I rapaci da posteggio

rapaceCaro taxistory. Sai in questi giorni a Milano si svolge il Salone del Mobile, quella fiera che tanto aspettiamo per risollevare un po’ il morale e il portafogli visto che ultimamente sia uno che l’altro sono messi maluccio, giustamente l’ufficio Autopubbliche ha deciso di aprire i turni con la primanza, una parola che ai più non vuole dire niente, ma che a noi tassisti indica che chi si trova fuori turno può prelevare un cliente al volo oppure nel caso in cui sia in attesa di un taxi al posteggio (questa l’ordinanza del Comune, ndr). Perfetto, una scelta condivisibile e fatta nel pieno rispetto delle regole di civiltà, quelle regole che dicono “se non riesco a svolgere il mio lavoro per un momentaneo picco di richiesta, chiedo aiuto ad un collega che dovrebbe essere a riposo, ma che invece -bontà sua- si sacrifica per dare il pieno servizio all’utenza”.

Perchè, allora, invece di vedere i miei colleghi fuori turno svolgere il lavoro rispettando le priorità della primanza, li trovo posteggiati bellamente insieme agli altri regolarmente in turno? E perchè quando gli faccio notare gentilmente che non possono rimanere nel posteggio essendo fuori turno mi rispondono facendo i finti tonti o gli arroganti? E perché devo anche assistere a degli alterchi piuttosto, diciamo così, accesi? E’ così tanta la fame, è così tanta la crisi che costringe persone normali ad accapigliarsi per rubare (sì è proprio rubare) il lavoro altrui? Insomma, l’unica giornata in cui c’è stato movimento è stata ieri sera tra le 19 e le 22 visto che agli eventi fuori salone si è aggiunta anche la pioggia, mentre per il resto sembra che neanche esista questa tanto attesa fiera del Mobile.

Cerchiamo di avere più rispetto tra di noi, capisco la situazione difficile ma non cominciamo la guerra dei poveri, ci pensa già l’ufficio delle Entrate a massacrarci non facciamolo anche tra di noi!

E.B.

31 commenti

  1. TURNO LIBERO NO GRAZIE

    mentecatti del turno libero

    se 10 ore non vi bastano andate a fare gli idraulici

  2. Stasera a linate ore 23.00…..due otto in fila….gli dico che già tolgono lavoro a noi in turno ma almeno non in fila….risposta…..scusa non lo sapevo che a linate non c era il turno libero….no comment

  3. Grazie ai mentecati non rilasciano nuove licenze furbone.e magari io del turno sei anziche uscire alle sei del mattino esco alle otto e lavoro qualche ora la sera.e vorrei farti notare che al mattino ho visto caricare i 15/16 in centrale quindi non fare il buffone lavora quello che vuoi e lascia agli altri decidere di suo. M 8

  4. La questione è meno semplice di come la mette l’anonimo e di come è scritto appena uno entra a Linate. NO TURNO LIBERO IN QUESTO CASO E’ SBAGLIATO. Perchè è evidente a chi non pensa solo a se stesso che il mobile 2013 E’ LA PROVA GENERALE DI EXPO: BASTANO O NO GLI ATTUALI TAXI ? Com’è andata la Fiera del Mobile? Code chilometriche di clienti, di taxi in attesa o un equilibrio accettabile fra esigenze e offerta di servizio? Quindi è nostro interesse che tutto funzioni anche a scapito di qualche euro.
    Sulla PRIMANZA: l’ordinanza è chiarissima , basta leggerla: se vai in un posteggio libero fuori turno e arriva uno in turno ti METTI IN CODA O TE NE VAI PERCHE’ LA PRECEDENZA CE L’HA LUI ANCHE SE E’ ARRIVATO DOPO.
    LA MORALE? UN’ALTRA BELLA PROVA DI QUANTO SIA PROFONDO LO STATO DI CRISI DEL SETTORE

  5. Kholas tu hai ragione, MA ha più ragione chi si trova immerso in in un mare di debiti perché magari gli è arrivato un bel (si fa per dire) accertamento fiscale per gli anni 2008/2009 dove lo stato (il mandante dell’ufficio delle entrate e di equitalia) gli ha chiesto l’impossibile cifra di 90.000 (NOVANTAMILA!!!) euro e quindi si trova OBBLIGATO a lavorare anche 20 ore al giorno per sopravvivere.
    Quindi (lo dico ai colleghi che ieri sono arrivati a refilare sonori schiaffoni) CERCATE DI SOPPORTARE CHI LAVORA FUORI TURNO PERCHE’ E’ INDEBITATO FINO AL COLLO CON LA BANCA E CON LO STATO!!!

  6. caro ziopapy,
    io faccio il 16 e ho litigato con un collega fuori turno PRENOTATO al posteggio di augusto, che praticamente mi ha detto che lui la mattina ha visto i serali lavorare e quindi aveva diritto di fare quello che voleva..e, se vogliamo parlare di debiti, ho visto CARTONATI fuori turno lavorare fino a notte inoltrata, e non mi sembra che codesti soggetti abbiamo i miei stessi ” debiti “!!! perchè vedi, a me il mutuo della casa non lo concedono visto che ne ho già un altro sulla licenza da estinguere!!!!!!!!!! TANGO 69

  7. Ziopapy io non mi sono MAI fermato in un posteggio fuori turno e alle due ero già a casa….faccio il 15….non hai solo tu i debiti e ci vuole un po’ di rispetto per i colleghi….

  8. ci sono un po di cose da chiarire,Primo ,non si puo piu parlare di cartonati,poiche molte licenze sono passate di mano,quindi non puoi sapere se e uno che la appena presa.
    Secondo ,ogni radio faceva come voleva,chi dava le corse 24 ore su 24 chi faceva dalle 18 alle 2 e chi faceva dalle 14 alle 5,per quanto riguarda i turni liberi,come dice koolas meglio qualche euro in meno.che non titoli da prima pagina il giorno dopo.

  9. zio papy vai da un avvocato e bravo per favore questa storia è la vergogna delle vergogne ma è una questione seria e delicata e ne faremo un post a parte CON DEI LEGALI.

  10. Debiti o non debiti la realtà è che oramai non esiste più il rispetto tra i colleghi. Così come non esiste la volontà di capire quando è il caso di stare fuori e “dare una mano” e quando, finito il picco, è ora di andare sotto le coperte. Alla fine siamo noi e soltanto noi che possiamo governare questo tipo di situazioni e, come si vede, non ne siamo capaci, questo è il grande problema.

  11. Visetaxi ha pienamente ragione, come si puo’ essere cosi’ miopi da non vedere piu’ in la’ del proprio orticello? Io sono in piazza da tre anni e la cosa che proprio non mi piace di questo lavoro e’ la ridicola guerra tra colleghi come si vede da queste righe e che comporta una frammentazione dei sindacati a livelli sub atomici.
    Ogni mossa che si fa deve essere fatta pensando all’expo e al fatto che dura solo 6 mesi ma che puo’ rovinarci per sempre. Ma la coesione e’ un utopia tra i tassisti.
    Va bene poi lo sport nazionale delle lamentele ma quelli che il Salone non lo hanno sentito forse non sono usciti neanche nel proprio turno.

  12. Tango 69 conosci tutti quelli con le licenze di cartone?O forse ti sei informato su quanti in realtà’ l han pagata?Penso che debba finire sta cosa

  13. Entrare in un argomento come questo,dopo anni che non lavoro in piazza,è molto difficile,ma mi sento di dire e di pensare che una categoria come la nostra con metà degli addetti residenti in provincia ,il che vuole dire ore in più di spostamento,abbia bisogno di fermarsi e riflettere se i turni e le ore di lavoro corrispondono ai bisogni nostri e dell’utenza e che non sia necessario a rivolgersi a uno studio di logistica che provveda a ,posto il problema,suggerire il miglior modo di gestire il nostro lavoro:é una proposta che feci anni fà che cadde nel vuoto ,ma che mi sento di riproporre perchè ritengo che all’interno dei nostri rappresentanti sindacali non ci sia nessuno in grado di dare risposte sicure.A Milano si dice “Ogni ofelè el sò mestè” e frase non è più saggia e pertinente come in questo caso.La nostra attività è fatta a picchi di richiesta difficili da modulare ,il nostro corpo ha bisogno di ore di riposo,i bisogni della famiglia(bimbi da portare a scuola,mogli che lavorano ecc,)hanno mutato la società e anche il nostro lavoro e bisogna occuparsene in modo meno empirico per garantire la miglior gestione possibile dal rendimento economico e di qualità della vita.

  14. concordo con visetaxi e sottolineo che la primanza va rispettata quindi se tu 12 alle 22,01sei al posteggio primo e dietro arrivo io 15 tu devi accendere la macchina ed andare magari in duomo o in tortona che effettivamente cè gente che aspetta.a questo serve il turno libero:mandare taxi dove servono non dove ce ne sono altri.il rispetto tra i colleghi non cè quindi ogni tanto è bene che ci sia qualcuno che lo ricordi.

  15. luca hai ragione, se potessero parlare le licenze ( non solo di milano e non solo di cartone )ne avrrebbero di storie da raccontare..in questa categoria ci sono sempre state delle disparità enormi, che, col passare degli anni, e, con l’aumento del contingente taxi ( bandi e connurbazioni varie , legate alla diminuzione del lavoro),sono state accentuate tra chi non se l’è pagata e chi ha un mutuo da saldare alla banca..ed è chiaro sentire un senso di ingiustizia in tutto ciò. tango 69

  16. Tra due anni c’è l’EXPO e presentarsi in queste condizioni per sei mesi di fila non è certamente una buona soluzione,la primanza va bene per un’evento ,non per sei mesi continuativi,secondo il mio parere è meglio pensarci in anticipo.

  17. roberto, l’expo non si sa quanto darà ai taxi, sicuramente ci sarà un incremento ma ci saranno ncc, più o meno autorizzati, ed altri servizi che si proporanno all’utenza, e poi tre dei sei mesi, giugno luglio ed agosto, sono di scarso lavoro per noi, quindi si potrebbero gestire con la primanza ( anche se non è la soluzione ), intanto potremmo azionarci a garantire per quei sei mesi un tot di doppie guide, comunque, è il caso di pensarci bene perchè il comune poi ci porterebbe all’esasperazione con nuove emissioni licenze,e finito il tutto, il lavoro tornerà quello di sempre e di taxi ce ne sono già abbastanza. tango 69

  18. Che nessuno si sogni mai di parlare di emissioni di licenze o di aperture delle seconde guide se non (al limite) di una eventuale discussione su una possibile apertura di un numero limitato per un tempo massimo di 6 mesi coincidente con l’Expo. E comunque, data la crisi nera attuale, penso che non ci sia bisogno neanche di quello.

  19. marco, perdonami ma io starei attento ad emissioni di licenze a titolo straordinario perchè finito il tutto poi, tutti questi, ” colleghi a tempo determinato”, che si sono presi una macchina ed hanno affrontato varie spese, accamperebbero diritti e chiederebbero a gran voce un eventuale condono di queste ” licenze momentanee” col risultato che diventerebbero come le nostre, cioè a tempo ” indeterminato”..per quello, se servissero, preferirei le doppie guide, almeno il processo sarebbe reversibile.

  20. Nessuna licenza!!! Ho detto che si potrebbe PARLARE di apertura delle seconde guide a tempo determinato (finito l’expo, finite le seconde guide) e che comunque non ne vedrei la necessità, dato lo stato di crisi nera in cui siamo.
    Mi sembrava di essere stato chiaro. Lo devo ripetere? Nessuna licenza per nessun motivo!

  21. Fermo restando che ci vuole rispetto tra colleghi e non solo ,anche a mè da fastidio vedere colleghi lavorare quando nn c’è più bisogno,ma cosa pensate dei ladroni che lavorano con i cell. oppure quelli che pagano i portieri d’albergo per andare a mpx ecc…ecc… un abbraccio e buona strada…….

  22. mah ieri sera ho fatto 58 minuti in fiera porta est ed avevo davanti un 7(non barrato)erano le 22.00 e quando gli ho detto che non avrebbe potuto stare li mi ha risposto che lui tanto la giornata l aveva già fatta e mi ha fatto vedere un sms che diceva che in fiera non cè la primanza.volete sapere comè finita???: lui è andato al crown plaza di malpensa ed io al italiani hotel di rho………………………

  23. stefano purtroppo in tempi di crisi non si guarda al giusto ma alle propie tasche, il collega del 7 non barrato ha sbagliato ma più che farci la guerra tra noi perchè non cominciamo a pretendere un controllo sugli ncc che caricano nei vari alberghi..e, l’applicazione U… ce la siamo già dimenticata?? ma c’è la vigilanza che verifica la regolarità del lavoro di questi signori..o solamente noi povere ” macchie bianche ” dobbiamo avere tutto in regola??? TANGO 69

  24. Scusate,comunque il collega che era in fiera aveva ragione,in fiera non c’era la primanza ma turno libero esclusivamente dalle 16.00 alle 24.00 la primanza era solo in citta con turni liberi 24 ore su 24
    Alex

  25. siam d accordo che aveva “ragione” ma quando sei li da un ora e non cè una mazza va a cà a dormì che duman matina te ghe de levà sù ai ses ur……

  26. stasera ho fatto 35 minuti in cadorna prima di caricare, è propio vero il mobile è finito, visto che la crisi c’è e si fa sentire, qualcuno mi spiega perchè segrate vuole altre 31 licenze e vimodrone altre 2 ?? abbiamo appena dovuto sorbirci i nuovi colleghi freschi di bando di rho/pero, che già non servivano, ma dove cavolo andiamo a finire???

  27. Marco scrive:
    14 aprile 2013 alle 15:15
    Che nessuno si sogni mai di parlare di emissioni di licenze o di aperture delle seconde guide se non (al limite) di una eventuale discussione su una possibile apertura di un numero limitato per un tempo massimo di 6 mesi coincidente con l’Expo. E comunque, data la crisi nera attuale, penso che non ci sia bisogno neanche di quello.

    ASSOLUTAMENTE NO, direi di liberalizzare i turni, anzi nn usare il cartellino turni per 6 mesi, cosi nessuno litiga, turno libero senza primanza…

    x chi si lamente perche vede fuori turno… ringraziate xche chi come me era fuori dopo diverse ore, ha caricato molta gente, che ringrazia del servizio reso anche alle 4 di notte, e nn si lamenta della intera categoria , MEDITATE…

I commenti sono chiusi.