taxitam.it Si è svolta il 25 gennaio 2014 l’Assemblea degli iscritti al TAM per trattare una serie di temi particolarmente sentiti da lla categoria, tra i quali:
- Vertenza Regolamento unico regionale
- Ricorsi legali in atto contro abusivismo
- Informativa sul car-sharing
- Informativa sicurezza taxi
L’assemblea ampiamnente partecipata, dopo la relazione del Presidente Severgnini, ha approfondito gli argomenti trattatiattraverso una serie di approfondimenti significativi.
A conclusione di lavori è stato approvato all’unanimità un documento che si propone di seguito e che conferma la linea della Presidenza.
DOCUMENTO APPROVATO
DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI TAM
L’Assemblea dei soci TAM riuniti in data 25 gennaio 2014, valutato il profondo stato di crisi che sta attraversando il settore che ha prodotto un forte calo della domanda, in relazione agli argomenti trattati nell’ordine del giorno, dopo ampio dibattito approvano all’unanimità il presente documento dando mandato alla Presidenza ad operare nel seguente modo:
Regolamento unico di bacino.
− Mantenere il progetto finalizzato alla tutela dell’area di bacino tri- provinciale con il controllo dei numeri delle licenze attualmente legittimate ad operare;
− esigere regole e turni uguali per tutti i taxi
− mantenere in vigore regole che salvaguardino il diritto al trasferimento della licenza e alla titolarità della stessa.
Sicurezza
Sollecitare l’Amministrazione Comunale all’emissione di un bando finalizzato all’erogazione di un contributo per l’acquisto di telecamere omologate per la sicurezza a bordo, il progetto ideale dovrà prevedere in vista di Expo la copertura di tutta la flotta taxi con telecamere.
CAR sharing
Il CAR sharing per sua natura Non è un servizio di trasporto pubblico, pertanto deve circolare fuori dagli spazi riservati al trasporto pubblico comprese le aree a traffico limitato. L’associazione deve cercare di svolgere operazioni finalizzate a tale obiettivo cercando di monitorare una fase da intendersi come sperimentazione e invitare cittadini, associazioni o movimenti che, esclusi da tale servizio di nicchia, possono esigere che il comune finalizzi i propri investimenti allo sviluppo e alla tutela del servizio pubblico.
UBER e abusivismo
L’Associazione deve continuare e aumentare l’ azione sindacale, anche sul piano legale, per contrastare il fenomeno UBER e l’abusivismo che sta diventando sempre più invasivo soprattutto nelle ore serali e notturne.
A tal fine l’ assemblea autorizza la dirigenza ad investire risorse straordinarie per supportare l’amministrazione davanti al TAR Lombardia e per mettere in atto azioni legali tese alla tutela della professione. Decide altresì di proporre raccolte di fondi in categoria e tra gli iscritti per usare i migliori studi legali della città al fine di debellare il fenomeno della pratica illegale del servizio di noleggio con conducente. Gli iscritti al Tam auspicano con questa assemblea che anche le altre associazioni, i sindacati e i radiotaxi milanesi possano aderire al più presto alla iniziativa di cui a questo ultimo punto e danno mandato alla presidenza di promuovere la massima condivisione tra i protagonisti sopra citati.
Scarica il documento Documento 20Assemblea 20TAM 2025.1.2014.pdf
http://www.latimes.com/business/hiltzik/la-fi-mh-U…-20131216,0,3779232.story#axzz2rVaJ3tzI U… esempio disastroso di mercato senza regole, nessun vantaggio x i consumatori, grossi affari x i ricchi.
1. Avevamo chiesto un’assemblea di categoria e qualcuno ha risposto. Bene. Ma si deve fare di più.
2. U… è un pericolo serissimo perchè dispone di grandi risorse finanziarie e lobbistiche: ogni collega deve spiegarlo con pazienza agli stolti e agli ignavi, è necessaria una mobilitazione di tutta la categoria e una più incisiva azione legale.
3. IL CAR SHARING a la milanese non va bene, va ridotto nei numeri e ricondotto al suo ruolo di trasporto privato.
4. CHI TACE ACCONSENTE
Purtroppo né i sindacati dei tassisti, né buona parte dei tassisti pare che capiscano la gravità del pericolo carsharing, la gravità, cioe , che il comune stia mettendo più di 2.000 taxi senza autista a PREZZI SOTTOCOSTO PER I PROSSIMI 5 ANNI. Se non moriremo di U… (se), moriremo di carsharing.