Nasce UberPop muore il taxi italiano, andate in pace cari colleghi!

uberpop_Arrivati a questo punto credo che mantenere una licenza taxi con i costi mostruosi che ci vengono imposti non abbia più senso, la 21/92 è un inutile pezzo di carta destinato ad essere appeso al chiodo di qualche latrina di stazione. Non vedo neanche perchè dovrei continuare a pagare la quota associativa del mio sindacato e non credo sia neanche normale che debba sborsare un canone per un radiotaxi destinato all’estinzione. Le tasse? Solo un fesso può pensare di pagarle ad uno Stato che pretende solo e non difende i propri cittadini-lavoratori.  

Anche Taxistory ora non ha più senso di esistere, un blog di dinosauri in un mondo colpito dalla meteora finale è assolutamente fuori tempo. Inutile continuare a pubblicare articoli diretti… a chi? Ieri alla nascita di MuoviMi (l’UberPop del titolo) ad Assago c’erano 40 tassisti di cui tre sindacalisti (Martano di Federtaxi, Silla Mattiazzi e Marco Coppa di Uiltaxilombardia), due camionette dei Carabinieri, la Digos e la Polizia Municipale, sembrava che ci dovesse essere Genny in persona a minacciare lo svolgimento della partita! In quella partita giocata senza difesa si è fatto il funerale al taxi italiano! Andate in pace cari colleghi!

23 commenti

  1. Mi piace la metafora del meteorite, solo che a differenza dei poveri dinosauri voi sapevate da almeno un anno della fine imminente. Un anno fa gli NCC (noi, non diciamo stron.ate perché la rete HA MEMORIA) hanno scovato U…, informato i tassisti (lettera ai tassisti l’ho scritta io e si trova su youtube) e proposto una strategia: alleiamoci e cacciamoli (U… go home), poi torniamo a scornarci tra di noi. Le 24/25 sigle hanno risposto all’unanimità con la caccia agli NCC, tutti gli NCC. Chi è causa del suo male pianga se stesso. E adesso non facciamo che si punta il ditino su questo o su quello. Le ossessioni sono così, ti tolgono lucidità, ti lacerano dall’interno. Adesso sarebbe utile almeno una riflessione e che ognuno si prenda le sue responsabilità a partire dal blogger sulla stessa linea degli ossessionati. Ma più di tutti le ooss taxi evitino gli scaricabarile e ammettano la miopia e il fallimento. Un anno fa vi abbiamo anticipato l’avvento dei privati. Abbiamo suggerito di normare queste tecnologie aprendo la 21. Ma no, come i cavalli sono andati dritti come al solito alla caccia degli NCC. Tutte, nessuna esclusa. Chi legato mani e piedi alla politica impossibilitato a smascherare gli sbadigli di un Assessore incerto quando non totalmente disinteressato. Chi non ha mai avuto voglia o capacità di affrontare un problema reale imminente al posto di uno che stava soprattutto nelle loro teste e soprattutto non ha mai avuto il coraggio di proporre una alternativa sulla quale cercare il consenso. Nemmeno quando i vigili hanno fatto migliaia di controlli con risultati risibili (11 ritiri tirati per i capelli quasi tutti sospesi dai GDP) si è messo un freno a questa pantomima, anzi. Al teatrino hanno aggiunto la prefettura, la Regione, l’Anci, pippo, pluto e paperino, chiunque tranne gli NCC a parlare di NCC e solo di NCC. Perché il Comune lascia le colonnine distese ma vi vuole bene. Era questa la bugia che ora si inizia a vedere. Lo stesso Comune che rinnova il patrocinio alla Wired fest che DI NUOVO ospiterà U… a parlare di? Ma di U… pop ovviamente. Però vi vuole bene e catturerà gli NCC. La potentissima centrale radio preoccupata degli NCC (del resto principale minaccia alla fidelizzazione dei clienti) che senza alcuna carica istituzionale ha perseguito i suoi legittimi interessi ma che forse erano in contrasto con la gran parte degli addetti che gli pagano il canone. Ora forse si inizierà a capire. Questo è un fenomeno nuovo. E’ gente comune, disperati qualsiasi come ce ne sono milioni in Italia. Nessuno scudetto, niente di niente, solo un’auto e una patente.In Belgio, Germania e Francia U… pop è fuori legge. Ma noi siamo in Italia e sotto elezioni. Iniziassero un processo domani tra 5 anni avremmo qualche verdetto. La politica NON farà nulla e del resto non è colpa della politica se chi sapeva da un anno non ha mosso un dito per evitare quello che già è accaduto prima in Usa e poi in Europa. Il fondo di tutela per il 29/1 quater speriamo non si sia svuotato del nulla. Contro gli NCC non si è ottenuto NULLA ma U… ha alle spalle colossi milionari con adeguata assistenza legale.
    “Non fidatevi degli NCC” ululavano dai social gli illuminati che capiscono sempre tutto. Bravi, saranno vittime delle loro stesse ossessioni anche se, purtroppo, non saranno i soli.
    Vi saluto e vi auguro buona fortuna.
    Per una inversione di rotta deve scendere in piazza la base, perché sono sicuro che nessuno ammetterà un errore e che, anche in questo caso, troveranno il modo per dare la colpa agli NCC.

  2. Artusa l unica cosA di cui non abbiamo bisogno e il tuo paternalismo ora per il resto abbiamo tutto, al di fuori di progetti.Grazie.

  3. Questa è l’ennesima follia della cowgirl allevata nel corall della Bocconi: qui non siamo nel far West.
    Ciò che vogliono fare è completamente illegale pericolo per l’utenza e fuori da qualsiasi forma di controllo o tutela. Finirà molto male!

  4. Quindi mi pare di capire che il sindacato dei tassisti ha toppato? E che la mia Lic ti taxi tra 15 anni quando avrò finito di pagare il mutuo non varrà più niente?e ci saranno delle semplici persone senza requisiti e auto muniti che faranno la mia professione? E io …? Devo pagare tasse al contrario dei driver che scaricheranno l app? Voglio aver capito male, attenzione sindacati e non, state trasformando un tassista in kamikaze.

  5. Riflettendoci e’ persino divertente questa voglia di farsi concorrenza a tutti i costi magari consentirà, a chi è disposto a farsi sequestrare la vettura, di fare un po ‘ di soldi esentasse a scapito dei driver U… che a questo punto rischiano di rimanere disoccupati. Vuoi vedere che questa volta lo sciopero lo fanno loro? Tanto a noi non conviene scioperare perdiamo solo tempo e ci facciamo prendere in giro. L’unica cosa che otterremo sarà forse l’innalzamento delle sanzioni ma resta sempre il problema dei controli chenon possono essere delegati a 4 vigili solamente. La deterrenza funziona nei confronti di chi ha da perdere come noi non per quell’orda di disperati pronti a tutto pur di sbarcare il lunario come quell’abusivo dell’equador che ha violentato la studentessa belga dell’erasmus. Sapevano chi era e per incastrarlo DNA tabulati telefonici ci hanno messo dei mesi. ….non mi stupirei più di tanto se lo rilasciassero in attesa di giudizio. Come possiamo pensare che le istituzioni ci possano tutelare in queste condizioni? Alziamo Bandiera Bianca, questa volta è finita per davvero!

  6. vero il signor Artusa lo aveva detto e scritto chiaro e netto io ed il sig tassista. di iseo lo abbiamo letto ma VOI delle grandi città milano bergamo brescia ve ne siete fregati , io ed il signor Catanzaro del 5353 siamo andati a parlare con l’assessore maran con il risultato che lui spinge con tutte le sue forze U… , ho informato i sindacati ma niente……ha parlato il sig. nessuno poi avete voluto fare uno sciopero del Ca..o x incentivare e pubblicizzare U… quindi chi è causa del proprio male PIANGA SE STESSOOOOOOO.
    Adesso fate un altro sciopero del Ca..o cosi ubre ci incula senza vasellina SVEGLIAAAAAA SE avete le palle…..
    L’unica forza è unirsi in un unico BLOCCO CON GLI NCC

  7. Diciamo anche che erano presenti altri 2 componenti di organizzazioni sindacali, uno dei quali è passato per poi tornare in ufficio dopo aver scambiato quattro chiacchiere con il sottoscritto, così, giusto per il gusto della giusta informazione. Sul resto vedremo, resto a quella vignetta che vede una scopa parlare ad un libro piuttosto depresso (per via di internet) dicendogli che oramai era da diversi anni che era stato inventato l’aspirapolvere!!! Io di scope in casa ne ho tre, e ho anche l’aspirapolvere!!!

  8. U… come Genny ‘a Carogna. Comportamenti illegali che si confrontano tranquillamente con le istituzioni. U… decide se si giocherà la partita, nessun sindacato, nessuna forza dell’ordine, nessun politico ostacolerà il volere di U… ‘a carogna. Ma poi dico, in uno stato il cui governo è incostituzionale, al terzo premier non eletto, dove si condonano 98 mld alle slot machine senza vergogna, si regalano i soldi alle banche, credete che la legge 21/92 e la “lobby dei tassiti” ed i suoi sindacati possano resistere nel loro status quo? Nel 2006 c’era Bersani ok, si trattava di un problema nazionale ridicolo rispetto all’impatto globale di oggi. Inoltre Google e Goldman Sachs sono abituati a fare buchi nell’acqua?

  9. Sciopero .
    Le Leggi vanno rispettate !!!
    Addirittura hanno messo fuori legge a Bruxelles il car sharing !
    E comunque per mettere fine a questa storia serve una chiara legge regionale ed un inasprimento delle pene , che arrivi pure alla detenzione in carcere per qualche anno.

  10. comunque e certo! che la 21/92 e vecchia e non e al pari passo con i tempi di oggi e innegabile a dei vuoti normativi che purtroppo a qull epoca di stesura non conprendeva la tecnologiala essendo statica ai vecchi anni! non da chiarezze e da libero arbitrio a giudici di pace di interpetazione quindi galeggia un po di confusione dove anche gli ncc ci sguazzono. e semplice.
    la prima cosa sarebbe che la politica metterebbe mano alla riforma della 21/92 e una volta x tutte separare gli ncc dai taxi e chiarire se possono esercitare il servizio dove vogliono o solo dove il comune a rilasciato l.autorizzazione non da dare libere interpretazioni del s artusa o a suoi colleghi
    fronte giusta causa lavoro! teoricamente i sindacati longimiranti ci dovevano arrivare ma lo sviluppo delle cose ci fa dire di no.

  11. vero verissimo caro Stefano le leggi VANNO RISPETTATE ma ricordati che il legislatore siede in parlamento e nei comuni quindi se lor signori vogliono cambiare la legge non fanno altro che riscriverla ok !
    E l’assessore maran non è da meno ed è dello stesso partita di Bersani

  12. Marco, potevi scrivere un articolo negativo ma ti sei superato, lo hai scritto catastrofico!

  13. CARO CALAMARO HAI CAPITO PERFETTAMENTE .
    LA NOSTRA LICENZA E’ CARTA STRACCIA, ANCH IO HO IL MUTUO.

  14. Ragazzi stiamo calmi e non spargiamo pessimismo e darci per sconfitti!!! Ma siete matti a reagire con commenti da perdenti? Noi siamo dei lavoratori e questo servizio e’ utile alla città !!! Basta, basta, basta, reputarci sconfitti, piuttosto troviamo soluzioni per essere competitivi e cioè abbassare i costi !!!! Ma basta darsi per sconfitti!!!!!!!

  15. Diamoci una mossa a contattare fornitori di carburante , assicurazioni , gommisti , auto unica, minacciamo i sindacati di dimissione dalle loro organizzazioni se non si adoperano tutti insieme per organizzare tutto ciò !! Smettiamola di essere passivi e subire i grandi poteri, NOI siamo un grande potere , a Milano siamo piu’ di 5000 ……. Ci rendiamo conto di questo o no?

  16. Caro Marco,
    non ne facciamo un discorso politico, facciamone un discorso puramente Legislativo.
    Sinceramente penso che a suo tempo il decreto Bersani che ha dato l’opportunità di avere un collaboratore famigliare non lo trovo una cosa negativa ,il punto è che la legge 21/92 è vecchia ma deve essere rispettata fino a chè non c’è ne sarà una nuova !!
    Il legislatore come dici tu , non è il comune , ma è la Regione Lombardia che ha pieni poteri sul discorso del servizio pubblico non di linea. Ed è la Regione che deve mettere fine a questa storia facendo una legge regionale ad hoc che vada ad integrare la 21/92 fino a chè a livello Parlamentare quest’ultima non venga sostituita con una legge nuova ,efficace ed moderna a passo con i tempi.
    Io la vedo cosi…..un sincero saluto.

  17. Toccare una legge in vigore da 24 anni è un pericoo mortale. In una repubblichetta di politici de no’ antri come la nostra andrà a finire che, con la scusa dell’innovazione, finiremo alla rovina. Se non ci liberalizzeranno in un modo lo faranno in un altro. Attenzione a quello che si richiede, noi chiediamo solo il rispetto delle leggi che ci sono ora e che sono più che chiare! Piuttosto bisognerà normare l’induzione al reato amministrativo che nella nostra legislazione non c’è e di cui si sente tanto il bisogno.

  18. Marco
    viviamo in un paese pieno di problemi e lo sà Dio a quali casini rischiamo di andare incontro nei prossimi mesi/anni.
    Però questa legge deve essere rifatta in maniera più chiara ,per essere univoca a scanso di equivoci ed interpretazioni di sorta.
    Per quel che riguarda le liberizzazioni ,io credo che sia molto difficile liberalizzare il servizio taxi
    Il paese “liberista ” per antonomasia ,che sono gli U.S.A ,il servizio taxi non lo hanno mai liberalizzato,e nel mondo là dove hanno provato a liberallizzarlo ,come in qualche paese del Nord Europa ,sono velocemente rientrati sui loro passi perchè il servizio invece di migliorare è peggiorato con le tariffe che invece di diminuire sono aumentate.
    In Germania, Belgio ,U… è illegale perchè hanno in materia delle leggi chiare sul servizio NCC ed Taxi..
    Bisogna fare una legge 21/92 nuova da hoc ,che come negli USA dopo due anni di diatribe legali ,fa equivalere il servizio U… ed altre App ,in tutto per tutto ad una tradizionale società di autonoleggio che completamente si deve attenere alle leggi in materia.
    Serve una legge nuova ,ed in questa maniera il discorso verrebbe risolto in maniera definitiva.
    Ovviamente dopo averla legiferata , la nuova legge deve essere fatta rispettare………

  19. Sono d’accordo con Marco. Ogni volta che in Parlamento hanno “riformato” le leggi esistenti non hanno fatto altro che peggiorarle e di parecchio.
    A cominciare dalla riforma delle leggi sul lavoro “flessibile” (e ancora non gli è bastato che adesso anche Renzi ci vuol mettere del suo), per finire alla riforma Fornero (Monti) sulle pensioni.
    Dobbiamo essere consapevoli che abbiamo a che fare con una classe dirigente avida, corrotta ed incompetente e qualunque cosa tocchi non fa altro che peggiorare l’esistente SEMPRE a favore dei veri “grandi lobbisti” che hanno mezzi per farsi fare leggi e regolamenti favorevoli ai loro interessi e sempre a scapito dei “piccoli”.
    Basta guardare l’aspetto fiscale.
    Com’è possibile tollerare che i “grandi” come Fiat (ma anche U… e tutte le grandi major) possano fare profitti enormi senza pagare un cent di tasse mentre tutte le piccole imprese (noi come tanti altri) alla fine dell’anno ci succhiano il 50% del nostro sudore?
    Il tutto perfettamente in regola con leggi dello stato.
    Poi su giornali e TV ci vengono a parlare di evasione fiscale, di concorrenza, libero mercato e caxxate a gogò dalla mattina alla sera.
    Ed allora:
    1) difendere e pretendere che siano rispettate le leggi esistenti come la 21/92 (che comunque regge ancora)
    2) massima vigilanza (soprattutto su eventuali mediazioni sindacali) se qualcuno deciderà di metterci le mani per adeguarla ai tempi ed alle tecnologie esistenti. Ricordiamoci che in questi 20 anni proprio i sindacati sono quelli che per primi hanno svenduto diritti e salari dei lavoratori in cambio di sovvenzioni statali e di “spazi” di ogni genere come i CAF, fondi per corsi di aggiornamento e reinserimento al lavoro, e (la più grossa) la gestione dei fondi (privati) previdenziali integrativi.
    Altro che difendere i lavoratori…………………
    un abbraccio

  20. si Stefano rifare la legge quadro sedersi ad un tavolo riscriverla con tutti NOI ed NCC poi presentarla ai politici , ma tutti non solo delle grandi città anche dei comuni fuori delle città fare un blocco unico con ncc

I commenti sono chiusi.