La storia di Anna, driver associata alla versione Pop
ilgiorno.it PER I TASSISTI, è fuorilegge un’app che consente a chiunque abbia un documento di guida, un’auto immatricolata da meno di 10 anni e la fedina pulita di caricare clienti. Per Anna, Uber Pop è «un modo per condividere un pezzo di giornata». Come qualsiasi social network. Con una differenza: «Questo servizio aiuta a combattere la spersonalizzazione tecnologica». Detto altrimenti: se gli altri software non prevedono necessariamente il contatto umano, la versione popolare dell’applicazione «lo rende indispensabile ». 55 anni, profilo da ex manager e curriculum «troppo qualificato » per trovare un nuovo lavoro dopo aver perso quello di una vita, Anna ha scelto di diventare una driver. Una delle poche «uberine » su piazza, l’unica di notte.
Com’è arrivata a Uber Pop?
«Quando mi sono ritrovata a casa. Ho iniziato a navigare su internet e mi sono imbattuta nella loro pagina. Ho inviato il materiale richiesto, dalla patente al certificato penale, e sono stata scelta».
Quante ore passa al volante?
«Lavoro solo di notte. Di giorno non mi piace: la gente va di fretta, si innervosisce se becchi un rosso, non ha voglia di comunicare».
E di notte invece?
«Di notte ho la possibilità di conoscere molti ragazzi, molti dei quali studenti stranieri: ci parlo tanto nel tragitto verso casa». E cosa le dicono? «Che non hanno bisogno della patente. Scelgono Uber perché è comodo, consente di poter bere un bicchiere in più la sera senza il timore di doversi poi mettere al volante e soprattutto compensa le lacune del trasporto pubblico».
Cioè?
«Ormai Uber ha sostituito i cavalieri di una volta, che accompagnavano le ragazze a casa: chiamano noi e sono a posto».
Ovviamente, questo per lei è anche un lavoro.
«Così sbarco il lunario».
Sa che i tassisti non vi vedono di buon occhio, vero?
«Non ne capisco il motivo. Forniamo due servizi diversi. Penso che loro dovrebbero adeguarsi. E la smettano con la storia delle tasse: le paghiamo eccome».
A tanti autisti di Uber Pop è stata sequestrata l’auto: lei ha paura dei controlli?
«No, non faccio nulla di male. Se mi capiterà, affronterò la situazione. Senza paura».
Nicola Palma
Ormai falliti, esodati, cassaintegrati, furbetti der quartierino (chissà che fine ha fatto il maresciallo?) e morti di fame in genere vogliono rubare il lavoro a migliaia di onesti lavoratori che pagano le tasse e osservano la legge. E’ stupido continuare così, il tempo di buttare il tassametro nel cassonetto è vicino tanto quanto l’Expo. Prepariamoci.
Orde di barbari in arrivo. Urge fare crescere in fretta il pelo sullo stomaco.
La signora “manager” capirà l’inglese?
cari partner drivers sbrigatevi, unitevi a *ber, che più siete e prima la pacchia finisce
Questa persona ha dichiarato di sua volontà di aver infranto le leggi attualmente in vigore facendo appunto parte dei driver pop.
Invece di sentire per l’ennesima volta queste stron.ate perché non mettiamo in pratica quella che è la legge in vigore ? ( anche se non sembra fregare a nessuno)
Se entro Expo non verrà oscurato il sito e l applicazione dobbiamo assolutamente fermarci . A costo di fare una figura di m**da davanti al mondo
pagano le tasse?! Chissà quante… Aprono la partita iva con la dicitura”abusivo”?
Sicuramente la signora paga INPS, INAIL, IRPEF, IRAP, iscrizione al ruolo, revisione annuale, assicurazione specifica per i trasportati. Sicuramente ha ragione quando dice che facciamo due servizi diversi. Noi tassisti lavoratori in regola, loro abusivi che lavorano in nero. A proposito anche noi, di grazia, cerchiamo di sbarcare il lunario ogni santo giorno.
Un commento generale anche sui “tagli” che praticamente tutti i giornalisti danno ai pezzi su umerd. Accondiscendenza, nessuna domanda scomoda, in questo articolo è diventato un social network con il quale si condivide la giornata, si socializza, si riscopre il contatto umano, addirittura si diventa cavalieri.
Anna dai capelli rossi va… era forse questa la ricetta di Renzie per creare posti di lavoro? A me sembra un cartone animato!!!
Si parla solo qui non se ne frega nessuno quello che costa il taxi a fine anno tra usura e tasse assicurazione expo non deve incominciare r l’unico modo per avere giustizia
Che pena! Povera donna. Da top manager a ladra… che declino!
italia…
Amici, colleghi, qui sono tutti ex manager, ma credetemi mica è vero. Fa titolo, come: ” Ex giornalista porta la verdura con la bicicletta a casa dei clienti del fruttivendolo all’angolo”. Tutto qui.
… Tutta questa assenza di interventi, a partire dalle mancate indagini da parte della polizia postale ( induzione alla pratica abusiva ), mancati appostamenti delle forze dell’ ordine ( basta aspettarli a Linate o staz. centrale ) e comunque assenza totale di una volontà di concretizzare una situazione di legalità , non mi lascia presagire niente di buono!!! Una cosa è certa, ogni giorno che passa l’esercito dei Pop diventa sempre più forte e numeroso, se non si interviene al più presto, potremmo arrivare al punto che manifestare con uno sciopero non servirà più a niente, anzi ci ringrazieranno i Pop e tutti gli utenti ci schederanno come poveri dinosauri in fase di estinzione. LEGALITÀ ORA !!!!!!!!!!!!
Ma, gli credete davvero che ci sia qualcuno,donna ex manager,di 55 anni che lavora per e lo fa di notte???…ma dai, sono loro che spargendo qualcosa a uno e poi l altro giornale gli fanno pubblicare la storiella …e poi una ex manager che dichiara pubblicamente di nn pagare le tasse ahahahah davvero ci credete solo voi che sia una storia vera!
..mmh..in questa storiella si ripetono in modo sistematico e ossessivo tutte le argomentazioni dei nostri avversari. Un disco rotto. Preoccupante e’ certamente il “taglio” di questo e di infiniti altri articoli su blog e media come sostiene @Girgio kk e la mancanza di interventi “decisi” e nn occasionali o “tirati x i capelli” come sostiene @Bravo96.
Andrea ha ragione !!!!!!! se il sito non viene bloccato bisogna fermarsi il primo giorno di expo.
comunque penso anche io che sia solo pubblicità e che la top manager non esista
Per bloccare qualunque cosa ci vuole un atto della magistratura. Un cacchio di assessore o di ministro pure, può fare bla bla bla. Che tra l ‘altro fa parte del suo mestiere. Siamo noi che avremmo dovuto portare in tribunale qualcuno e arrivare a sentenza. In Germania e ovunque è stato fatto c’è stato un atto formale della magistratura.
Qui noi abbiamo scelto la italianissima strada del normare ,regolare, legiferare. Aspettiamo i decreti attuativi , i milleproroghe e le mille seghe dialettiche. Ci sono le leggi? Qualcuno non le rispetta e danneggia qualcuno? Quel qualcuno in questo caso siamo noi taxisti? E allora perché non abbiamo denunciato querelato o come cavolo si dice chi ci danneggia. Qualcuno può anche avere dei bravi avvocati ma se ha torto e un giudice glielo sbatte in faccia il suo torto…..
Qualcuno dirà che non è così semplice. Vabbè. Facciamoci gli auguri allora.
Sicuramente non è un articolo di fantasia, Palma è un giornalista serio.
per marco intendevo fantasioso il personaggio ma posso sbagliare.
per vittorio: qui in Italia se ti rivolgi alla magistratura stai in ballo anche 20 anni . e comunque se vogliono possono farlo il blocco quando vogliono. lo fanno sempre e regolarmente sui siti di scommesse estere che non pagano la cagnotta a AAMS
Era abbastanza prevedibile che a dormirci sopra un giorno ci saremmo svegliati con un U…ino sul comodino.Ci sono ancora battaglie da condurre ma mi sembra che troppi siano occupati a far altro,per conto mio ci sarò sempre in prima linea ma oggettivamente non ho neanche la fionda.Forza eroi della tastiera avremo sempre lo smart-phone da lanciare.
Certo che come campagna mediatica punta molto in basso per raccogliere consenso,
e pubblicizzare il prodotto. Favoletta mediocre,squallida oltre che istigatrice di illeciti.
il peggio della nuova italia, deve le regole valgono solo per i fessi.
In primis l’utenza…
Tutti dobbiamo mangiare, io la capisco, la ragazza non ruba, non spaccia e non si piange addosso. Certo potrebbe fare la tassista o l’ncc , ma forse non conviene piu
Tutti dobbiamo mangiare? No quindi fammi capire se domani mi metto a fare il bagarino a San siro o al forum se mi ferma la polizia rispondo tutti dobbiamo mangiare ? certo dovrei avere una biglietteria ma forse non conviene più! Ah dimenticavo : per quanto ” dinosauri “‘come ci volete far passare tutti questi commwnti fake li riconosciamo ancora