touchblog.it Uber, il tanto noto quanto contrastato servizio per il trasporto persona con conducente basato sull’omonima applicazione, avrebbe intenzione di acquistare ben mezzo milione di driverless car (in sostanza delle automobili in grado di “guidarsi da sole” senza alcun intervento umano) dalla Tesla Motors di Elon Musk entro il 2020. Per Uber, che già di per sé ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel proprio settore di riferimento, il passaggio alle auto a guida autonoma rappresenterà un’ulteriore svolta, questo perché l’azienda (regolamenti stradali dei vari paesi permettendo) potrà rinunciare ai conducenti risparmiando capitali per ulteriori investimenti.
Secondo quanto dichiarato da Steve Jurvetson, venture capitalist nonché membro del board di Uber, un approccio al trasporto persona basato su mezzi self-driving potrebbe contribuire alla diminuzione della circolazione dei taxi in contesti urbani ad altissimo traffico come per esempio New York; si otterrebbero così tempi di spostamento molto più rapidi.
Inutile dire che le parole dell’investitore e l’iniziativa di Uber non potranno far altro che scatenare ulteriori polemiche nei confronti di quest’ultimo, numerose associazioni di taxisti sparse per il Mondo (Italia compresa) sarebbero ormai da tempo sul piede di guerra contro Uber, una protesta che in alcuni casi non sarebbe stata esente da manifestazioni violente.
Attualmente non sarebbero disponibili anticipazioni precise riguardanti i modelli di auto che Uber acquisterà da Tesla, ma è molto probabile che tra di essi vi sia anche (o soprattutto) ilModel E, una piccola vettura alimentata elettricamente in grado di garantire un’autonomia pari a 320 Km per un prezzo di listino che si aggira intorno ai 35 mila dollari.
Se può farlo RU…, niente lo può vietare a colossi tipo Hertz, Maggiora, Avis, Europcar, ecc..ecc…..ti fare la stessa identica cosa con il noleggio delle proprie auto , alla fine è una scelta aziendale cha lascia il tempo che trova………RU… diventerà una società di autonoleggio come tutte le altre….
ilModel E, una piccola vettura alimentata elettricamente : però penso si cappotti facilmente !!!!
Perché fare le cose a metà’? Ne comprino almeno UN MILIONE.
Si se la spingi ai lati.
Una società di consulenza ha fatto uno studio sulla mobilità del futuro ( ilmessaggero della scorsa settimana ). Hanno previsto fusioni di marchi automobilistici per contenere i costi, ulteriore espansione del car sharing ma probabile utilizzo delle macchine automatiche non prima del 2035 e su tragitti protetti, sia per problemi legislativi che di sicurezza. Mi sembra la solita uscita tanto per far parlare di se
In america potrebbero anche funzionare, ma in italia con le strade strette, macchine in doppia fila ovunque, pedoni che camminano in mezzo alla carreggiata, biciclette e motorini a zig zag come sciami di moscerini, lavori in corso più o meno improvvisati, tram fermi, buche e voragini in ordine sparso, queste macchinette senza autista sarebbero sempre al palo.
Chissà se le auto automatiche riusciranno a evitare il simpatico ciclista che percorre contromano uno dei tanti vicoli a senso unico del centro di Milano !!
… Ho sentito dire in diverse interviste ad esperti del settore che ci siano seri problemi da parte dell’auto a guida autonoma a prendere delle decisioni in caso di pericolo. Nella fattispecie con cliente a bordo dovendo decidere cosa evitare tra un pedone che attraversa d’ impulso ( quindi NON sulle strisce ) e un muro, l’auto non saprebbe cosa scegliere, con rischio di ‘carambola’ ovvero creare gravi conseguenze sia per chi attraversa la strada sia per chi è all’interno dell’auto.
Mi domando come un sistema pur sofisticatissimo possa riconoscere in tempo reale la differenza tra un ostacolo rigido anche piccolo(es. sasso, mattone, pezzo di cemento) da uno “calpestabile” (es. straccio, polistirolo, sacchetto del McDonald’s accartocciato)
Giorgio non hai visto terminator? Praticamente con l’occhio bionico in un millesimo di secondo analizza l’ostacolo ed in base alla categoria sa di cosa si tratta..poi mentre fa quedt’analisi se intanto un bambino ha attraversato la strada e lo investe è un’altra cosa…