Milano I radiotaxi vietano l’app comunale «Incompatibile coi nostri sistemi»

radiotaxi_vietano_7777_20-10-2015ilgiorno.it Era nell’aria. I vertici dei radiotaxi si sono presi qualche giorno di tempo per leggere nel dettaglio la sentenza del Tribunale amministrativo – di cui Il Giorno ha dato conto sabato – che ha di fatto bocciato il numero unico comunale, pur salvando il contratto stipulato tra Comune e Fastweb. Ieri le centrali radio 4040, 6969 e 8585 hanno emesso lo scontato verdetto con un messaggio a tutti gli associati: «Comunichiamo unitariamente l’incompatibilità di utilizzo del nostro servizio in concomitanza con il servizio concorrente di MIT 02.7777». Già, concorrente.

Sì, perché quel software ideato in origine solo per sostituire le vetuste colonnine di chiamata ai posteggi può essere, per i giudici, equiparato a un radiotaxi: «La scelta dell’amministrazione – sottolineano – di assumere su di sé, per il tramite di un gestore individuato mediante gara pubblica, la gestione delle chiamate telefoniche mediante un nuovo sistema informatico con risposta automatica, non può essere posta, rispetto al servizio complessivo, sullo stesso piano dell’attuale gestione delle colonnine telefoniche». Il motivo: «Perché queste ultime sono funzionali alla chiamata diretta del taxi posteggiato nelle apposite aree, mentre la gestione delle chiamate telefoniche, o di quelle effettuate secondo tecnologie telematiche, implica un’attività diversa, di più ampia portata, compresa la ricerca del taxi di prossimità». Tradotto: il numero unico è un diretto competitor delle centrali radio.

E allora gli organi direttivi di 4040, 6969 e 8585 applicano lo stesso schema già adottato con MyTaxi. Vale a dire: chi continuerà a utilizzare lo 02.7777 violerà il regolamento e rischierà una sanzione. E non l’espulsione. Per due motivi. Il primo: non esasperare troppo gli animi della categoria, che ha aderito in massa al numero unico. Il secondo: prendere tempo in attesa di una replica ufficiale di Palazzo Marino. In ogni caso, è l’utenza a rischiare la conseguenza più pesante: se l’80% dei padroncini è tagliato di fatto fuori da «MilanoInTaxi», che possibilità di successo può avere l’app di Fastweb? Pochissime, a una prima analisi, potendo contare solo su qualche centinaio di auto bianche su cinquemila.

nicola.palma@ilgiorno.net

il_giorno

Un commento

  1. Ma possibile che in Italia ogni cosa è fatta per essere messa in discussione sempre

I commenti sono chiusi.