Audizione MyTaxi, 4040, AppTaxi, CoTaBo

Audizioni informali, nell’ambito dell’esame del ddl n. 2085, rappresentanti: – Associazioni e sigle del settore Taxi. Mercoledì 9 Dicembre 2015 alle ore 14.45 Legge mercato e concorrenza: audizioni

Mytaxi Barbara Covili, AppTaxi e 02/4040 Emilio Boccalini, CoTaBo Riccardo Carboni.
(link al video di Senato TV)

21 commenti

  1. My…. prevede le stelline per il tassista. Al di là che sia legale il marchio imposto dal numero di stelline al Nome e Cognome del tassista, vorrei sapere come mai il tassista non possa mai dare le stelline al cliente, al cliente maleducato, al cliente puzzolente, al cliente che scoreggia, al cliente che vomita, al cliente che non paga, al cliente che attacca le caccole da tutte le parte, al cliente che urla al telefono, al cliente che limona con la tro.a di turno, ecc…ecc…
    Siamo alle solite, agli intermediatori i croissant, al tassista la me*da.

  2. Premetto che io non ho My taxi, ma la manager dell’applicazione tedesca è stata perfetta. Ha toccato gli argomenti più importanti con un efficacia e una chiarezza estrema. Quando ha parlato di come aumentino la tariffa a seconda della richiesta è riuscita a far apparire in tutta la sua ambiguità il modo di lavorare di U…, li ha seccati anche in termini di tecnologia, e quando ha parlato delle tasse? Ascoltatela vi prego, sembra una di noi da una vita, migliore di tanti dei nostri. Se a qualcuno dopo averla ascoltata, rimane solo impresso il fatto che a my taxi danno le stelline al tassista invece che sputare all’utente a me prende un po lo sconforto. Capisci gige che ragionando così ci tiriamo solo martellate sui coglioni. Ora è il momento di essere uniti, di fare quadrato, e ben venga la Covili a serrare le nostre fila.

  3. BEN DETTO GIGE.. noi siamo il paracadute di tutti …… il senato chiede gli sconti… ma se i prezzi li fanno loro….. vogliamo rispondere .. ma di che cosa parliamo .??????????.. dateci gli sgravi al posto di togliere ancora di più il rimborso carburante…….

  4. Gige, guarda che anche l taxista può dare le stelline (feedback) al cliente. Quindi rendere pan per focaccia…..

  5. Completamente d’accordo con Guido. Alle prossime interviste televisive dovremmo mandare la Covili. Chiara e incisiva. E nemmeno io ho My…….

  6. Le stelline non vanno date da nessuno a nessuno. È qualcosa di infantile, inutile, strumentale e degradante soprattutto perché si parla di lavoro e nel lavoro è insita la dignità dell’uomo; ciò vale anche per il cliente poiché pure lui sta spesso lavorando. Le stelline si danno all’asilo Mariuccia quando il bravo bambino ha finito la pappa.

  7. Ma di cosa state parlando? Ma chi se ne frega delle stelline! Ascoltate i senatori che vi spiegano cosa faranno loro finite le audizioni: via la rimessa e adeguamento delle normative alle nuove tecnologie. Finitela di parlarvi addosso ascoltate quello che dicono e traetene le conseguenze. Nessuno che gli abbia detto in italiano che stanno x creare una questione sociale enorme senza neppure rendersene conto. X fortuna che i tassisti magari tardi ma alla fine lo capiscono sempre e bene. Perché questi giocano con le nostre di vite.

  8. Ritengo My…. pericoloso per noi taxisti ma la signora Covilli merita un plauso. Ha sostenuto egregiamente il valore e le peculiarità positive del nostro servizio pur presentando e promuovendo il suo. Purtroppo gli onorevoli in aula hanno capito forse l uno per cento . Fanno paura. Maneggiano una bomba senza la sicura e senza sapere cosa e’. Bravi anche i colleghi.

  9. le stelline faranno lavorare solo i tassisti leccaculo quelli che per tutte le stelline sono disposti anche a leccargli la suola dei tacchi, tutti gli altri possono cominciare benissimo a eliminarsi da My…… Questo paese vuole persone lecchine MA NOI SIAMO LIBERI DI MANDARLI A FANCULO

  10. khoolaas le stelline sono la sintesi estrema e la rappresentazione visiva di quello che tu sostieni. L’annientamento di due secoli di rivendicazioni, lotte e diritti cliccando “ad minchiam” su una stellina.

  11. Giorgio certo. Ma tu non sei obbligato a stare in my taxi e al senato andava benissimo il voto di condotta . un senatore dice che lo volevano accoltellare! Ma qui il problema sono modifiche normative si o no. A quelli andava spiegato e non dall’ottima covilli che le risorse utenza sono finite. Che la moltiplicazione dei pani e dei pesci la puo fare solo Gesù. Che la rimessa vuol dire triplicare il numero dei taxi e svalutare le licenze. Che ibtassisti sono stanchi ed esasperati. Che dovevano occuparsi dei diritti della malattia etc. Che un tempo si facevano commissioni sulla P2 adesso sui taxi e x questo lo chiudono il senato

  12. Premetto che non faccio parte di My…., ma veramente pertinente e preciso l’intervento della Covilli.
    Ma da tassista di Milano non mi pare che chi opera con una licenza NCC di Milano, abbia l’obbligo della rimessa intervenendo dentro il territorio comunale.
    Ma precisamente operando dentro il territorio di appartenenza, altrimenti si và a sconfinare con il lavoro da tassista, e come tutti noi sappiamo il lavoro di tassista e di NCC sono due lavori totalmente diversi.
    Comunque deve valere sempre il principio della territorialità, altrimenti quà a Milano come nelle altre realtà metropolitane d’Italia (cosa che già in parte accade ) ci si ritrova con NCC che operano con licenze emesse chissà dove.
    E questo chiaramente porterebbe ad una vera e propria giungla operativa con la logica conseguenza di svalutazione delle nostre licenze di tassisti e delle licenze di NCC che operano con licenze emesse nelle grandi metropoli e non in piccoli comuni ch emettono licenze a gò gò sconfinando nel penale cosi come è successo negli ultimi anni in alcune regioni (Lazio, Calabria, Abruzzo, eccc..ecc).
    Per cui questi nostri politici non devono andare a toccare una ottima legge come la 21/92 perchè è una legge fatta bene che rispetta la differenze lavorativa fra Taxi ed NCC e inoltre rispetta il principio di Territorialità.
    Speriamo che i nostri politici usino molto il buon senso ed un pò di saggezza……..

  13. Ottimo l’intervento della manager di My taxy.
    My Taxy opera solo con i TASSISTI PROFESSIONISTI.
    Il punto e’capire quanto incide sul fatturato del tassista la percentuale di mediazione che ti chiede…
    Ottima anche APP TAXI un’alleanza cooperativa su un ampio territorio esteso su varie Regioni.
    Le stelline di base fanno molto autista schiavetto del cliente strafottente di turno.
    Ma siamo onesti…ci sono alcuni colleghi una minoranza che sembrano pecoroni con abbigliamenti molto discutibili e auto molto perfettibili….ripeto una minoranza rispetto alla grande qyalita’del parco taxi e dei tassisti orgogliosi del proprio lavoro.
    Ma x questi pochi pecoroni che fanno fare brutta figura al resto della categoria qualche stellina non sarebbe male come incentivo….
    Anche se ripeto …di base la trovo una cosa vomitevole incutere sudditanza ad un autista magari serio ed onesto con dietro due esaltati di turno che puzzano di vino e appena usciti dal locale Inn della Citta’…
    la 21/92 dimostra di essere legge ATTUALE E AGGIORNATA NEL 2012….COMPATIBILE ED APERTA A VARIE APP…come appunto My Taxi.Che ogniuno potra’poi ritenere piu’o meno interessante.

  14. Quello che più colpisce, nei due filmati, è da una parte i “nostri” rappresentanti che hanno difficoltà ad esprimersi, a far capire concetti semplici come li ha espressi My Taxi in modo diretto, senza fronzoli, senza pause che fanno cadere l’attenzione sul tema. Dall’ altra i senatori che o fanno finta di capire poco o lo fanno apposta per attirare l’attenzione su tematiche devianti. È che poi saranno loro, i senatori, a legiferare e questo mi preoccupa non poco.

  15. Ma perchè non denunciamo My…. per concorrenza sleale? cosa cambia da U…? fa pagare il 50% in meno ai clienti quindi sta ru..ndo i clienti dai radiotaxi maggiori.. 2000 dei 4040 1500 8585 1400 6969 bo..aspettiamp

  16. Premetto che NON conosco My Taxi e NON conosco il modo in cui opera con i tassisti.
    Pero’nel video la manager parla di TARIFFA AMMINISTRATA DA RISPETTARE E DI 21/92 che NON si tocca in quanto compatibile con la tecnologia delle App moderne.
    Il collega sopra afferma che My Taxi pratica sconti anche del 50%…mi verrebbe da pensare che lo sconto non lo paga il tassista (che incassa la tariffa piena) ma li caccia fuori My taxi come fondo pubblicitario.
    Io sono convinto che le Cooperative Radiotaxi ed i Consorzi Radiotaxi siano un RIFERIMENTO MOLTO IMPORTANTE X IL TASSISTA E X LE AMMINISTRAZIONI LOCALI che interagiscono nella gestione delle flotte.
    Una buona Cooperativa/Consorzio se al passo coi tempi NON ha motivo di rivolgersi ad altre app.

  17. France, spero tu sia, sotto mentite spoglie, il presidente di uno dei 3 radiotaxi milanesi.
    Se così non fosse…..no comment.

  18. ti ringrazio per il no comment.. no non sono presidente di niente esprimo solo la mia opinione, per me questo tipo di pubblicita spinge i clienti ad andare da My…. proprio perche offrono la corsa al 50 % per cui ru…no clienti alla maggior parte dei taxisti che adoperano gli altri 3 maggiori radiotaxi saluti

  19. Gli interventi dei senatori in ultimo comunque fanno capire che a Milano la situazione attuale è un modello da esportare comunque concordo con Stefano la territorialità è un elemmento fondamentale per la quale la multinazionale non ha motivo per intaccare i ns mercati perché il servizio a Milano funziona egregiamente. Lo abbiamo dimostrato all’expo e questo lo dicono anche loro. Ciao

I commenti sono chiusi.