Uber Elevate: il taxi volante

u-elevatewebnews.it Un innovativo servizio di on-demand aviation, chiamato Uber Elevate, finalizzato a risolvere una volta per tutte il problema del traffico in ambito urbano. Per spostarsi da San Francisco a San Jose servono, in media, 132 minuti durante una normale giornata infrasettimanale. Con il servizio Uber Elevatene basteranno 15. Come è possibile? Semplice: volando. È il moonshot del gruppo guidato da Travis Kalanick, anticipato alla fine del mese scorso e descritto in una documentazione condivisa oggi dall’azienda, intitolata “Fast-Forwarding to a Future of On-Demand Urban Air Transportation”. 

L’idea è quella di progettare, realizzare e rendere operativi dei taxi aerei a decollo e atterraggio verticale, mossi da propulsione elettrica, in grado di evitare le code del traffico cittadino e capaci di raggiungere qualsiasi destinazione in modo agevole. In altre parole, si tratta di velivoli VTOL (Vertical Take-Off and Landing) che potranno percorrere fino a 160 Km con una velocità massima pari a 240 Km/h. Una visione futuristica della mobilità, che per ovvi motivi richiederà molto tempo prima di poter essere anche solo sperimentata, ma che ancora una volta dimostra quanto Uber stia investendo in ricerca e sviluppo di progetti innovativi.

 I taxi aerei combineranno propulsione elettrica, autonomia, decollo verticale e molte altre caratteristiche di comunicazione e automazione. Opereranno soprattutto nelle aree molto trafficate.

Almeno inizialmente il comando sarà nelle mani di un conducente in carne ed ossa, ma non è da escludere una futura evoluzione self-driving della tecnologia. Dopotutto, già gli attuali aerei di linea e i voli commerciali percorrono lunghe distanze affidandosi al pilota automatico di bordo. Un concept di questo tipo, fin dalle prime fasi di test, dovrà inoltre fare i conti anche con la normativa imposta dalla FAA (Federal Aviation Administration) che regolamenta il traffico aereo negli Stati Uniti.

Quanto costerà viaggiare su un mezzo di questo tipo? Il prezzo, secondo l’azienda, non sarà elevato come si potrebbe immaginare: 120 dollari per uno spostamento sulla media distanza, cifra che in un secondo momento potrebbe scendere addirittura fino a 20 dollari.

10 commenti

  1. E LE FAMOSE AUTO A GUIDA AUTONOMA LE HANNO GIA’ROTTAMATE ANCORA PRIMA DI NASCERE?
    GIA ‘SUPERATE DALLE NAVICELLE SPAZIALI AD ATTERRAGGIO VERTICALE ?

  2. Vi ricordate quando tutti i media esultarono perché qualcuno disse, dopo l’apertura di MXP 2000, che si sarebbe andati dall’aeroporto a Milano in elicottero ad un prezzo inferiore al taxi…

  3. Be i radio taxi stanno sperimentando il teletrasporto visto tanta volte in star tre…… innovazione sara disponibile tra qualche anno data la difficolta inizialmenta costera 100dollari ma si prevede che costera circa 10 dollari i primi modelli in collaudo l’utente deve dire indirizzo e poi la parola energia ma si prevede che il modello definitivo bastera che utente pensi dove andare …….

  4. Leo, lo stesso assessore che aveva detto che non ci sarebbero più stati fondi per gli incentivi alle auto ibride. Infatti da allora non è uscito più un euro dalla Regione e cirsco 800 (forse addirittura di più) tassisti lombardi sono rimasti gabbati.

  5. Cosa c’è di straordinario? U… lo sa che noi non solo voliamo, ma facciamo i miracoli tutti i giorni per evitare che qualche cliente perda il treno, l’aereo, arrivi tardi al lavoro o ad un appuntamento… e il più delle volte senza nemmeno sentirsi dire grazie? … e soprattutto a tariffe che, giustamente, rimangono le stesse durante tutto l’arco delle 24 ore e non variano a seconda della richiesta o della disponibilità di auto…

  6. Da Wikipedia: A san Francisco viene spesso a crearsi una fitta nebbia che avvolge a bassissima quota l’intera città, anche se la nebbia si nota di meno nei quartieri ad est, verso la fine dell’estate e durante tutto l’autunno, che sono i mesi più caldi dell’anno.
    Auguri u. Elevate!!

  7. L unica maniera per far smettere questi cialtroni di inventarsi inutilita’ e bloccare i finanziamenti che a pioggia gli arrivano da banche private speculatrici.
    Vorrei sapere come fanno a proporre agli azionisti di staccare assegni per progetti cosi astrusi e non realizzabili,figuriamoci a ricavarci qualcosa!!!!
    Ad ogni modo u… fa trsporto persone,trasporto cibo con bici,sviluppa progetti x auto che si guidano da sole e ora l aereo….ma questi si fumano il crack

I commenti sono chiusi.