In data odierna, presso la nostra sede di Milano, Via Murat, è stata svolta attività ispettiva di accertamento da parte di funzionari dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’ambito di un procedimento avviato per verificare ipotesi di violazioni dell’art. 101 del TFUE nonché dell’art. 2 della Legge 287/90 da parte della nostra Cooperativa così come di altri radiotaxi operanti nel bacino milanese. Tale iniziativa è stata assunta su segnalazione da parte di MyTaxi Italia Srl, filiale italiana di un gruppo fondato nel giugno 2009 e che dal 2014, dopo la fusione con Moovel GmbH, appartiene al gruppo automobilistico tedesco Daimler AG.
Autoradiotassi Soc. Coop. (8585), manifestando piena fiducia nell’Autorità procedente e rivendicando il proprio onesto operato in oltre 55 anni di attività cooperativistica, si dichiara comunque estranea ad ogni ipotesi di attività lesive del mercato e delle sue regole.
Spiace rilevare come alcuni siti web di organi di stampa di rilievo nazionale abbiano fin dal primo pomeriggio riportato la notizia in modo suggestivo dando per assodata prima ancora che sia condotta in merito un’istruttoria, la presenza di un “cartello dei radiotaxi di Roma e Milano” la cui esistenza si smentisce categoricamente.
Autoradiotassi Soc. Cooperativa
Il Presidente
Alessandro Casotto
Tutti fermi
Ma sbaglio o qualche collega di Milano ha aderito o provato ad aderire a My…. circa un anno fa!!
qualcuno in germania deve aver presentato il conto alla sig.ra covilli… la battaglia mi pare solo strumentale, ma che sia vinta o persa ci sarà solo un’altra disoccupata dopo la balena.
a My…. interessa solo incassare il suo bel 7% e solo uno scemo che non sa far di conto lascerebbe un radiotaxi per aderire a My…..
qualche scemo ci ha provato ed è stato giustamente richiamato o espulso. per non aver rispettato un contratto firmato e sottoscritto da entrambi.
Ho sempre pensato che aderire a My…. significava essere non molto registrati…….dare un occhiata ai conducenti …………
Nessuna attività ispettiva negli uffici in via forcella?Lì l’antitrust non ha nulla da dire?
@windsurf, forse hai bisogno degli occhiali perchè quelli registrati a My…. se li guardi bene SONO TUTTI TUOI COLLEGHI!
@francesco, vista la tua affermazione “a My…. interessa solo incassare il suo bel 7% e solo uno scemo che non sa far di conto lascerebbe un radiotaxi per aderire a My….”….
Allora, se hai un pallottolliere tiralo fuori che facciamo i conti della serva.
Quanto ti è costato l’accesso alla centrale?
Quanto ti costa il canone mensile della tua centrale?
Quanto ti costa ripianare il bilancio a fine anno?
Quanto ti costa rinnovare quelle apparecchiature che puntualmente vanno “cambiate” ogni pochi anni perchè ormai obsolete (ma lo sono già dopo 2 giorni che te le hanno installate) e che paghi a peso d’oro manco fossero satelliti interstellari e che per di più nemmeno dialogano con le altre centrali.
In qualità di socio quanto rischia di costarti il possibile fallimento (sempre dietro l’angolo) della cooperativa?
Quanto incassi mediamente al mese (conta anche quando non lavori) con i servizi che prendi con RTX? (anche se il conto giusto da fare sarebbe la differenza fra quante corse avresti fatto SENZA RTX o al posto di quelle prese invece con RTX).
E non parliamo del “cerchio magico di quelli che fanno SEMPRE MPX e Orio” che c’è in ogni RTX! Se ne fai parte buon per te, ma tutti gli altri?
Adesso facciamo il conto dall’altra parte: quel 7% che ovviamente interessa a My…. significa che il taxista “paga” una commissione di 7,0 € ogni 100,00 incassati. Il che significa che paga 100,00 € di commissione SOLO se ha incassato quasi 1.430,00 €.
Ci sei?
Se poi pagasse una commissione di 200,00 € (quanto è il tuo canone mensile?) siamo ad un incasso (assolutamente ipotetico e surreale) di quasi 2860,00 € (e il tuo incasso mensile da corse prese con RTX quanto è?).
Costi fissi ZERO.
Paghi “on demand” SOLO in caso di USO dell’App.
Costo di adesione/accesso al servizio ZERO.
Nessun cerchio magico.
NESSUN DEMENZIALE VINCOLO DI FEDELTA di autarchica memoria (chi non è con noi è contro di noi)
Accesso a convenzioni/promozioni varie es. assicurazioni, auto, etc. (alcune davvero interessanti).
ZERO rischi in caso di LORO fallimento.
Adesso rispondi onestamente chi è lo scemo e poi guardati allo specchio!
MILANO32 ma se pensi che la tua cooperativa possa fallire da un momento all’altro, me lo spieghi perché non lavori per lo Stato o, perlomeno, per un ente pubblico? Ah no, dimenticavo… Anche gli Stati falliscono. Non rimane che il suicidio.
Marco, non ce lo ordina mica il dottore di essere soci di cooperative in generale e di RTX in particolare. Ciascuno decide del tutto legittimamente per sè stesso.
Io molto modestamente penso che i dirigenti di RTX in tempi strani come questi stiano facendo errori potenzialmente fatali per miserabili motivi di vil pecunia e POTERE personale trascinando però nella fossa anche incolpevoli e fiduciosi soci.
A cominciare dal ricorso per il bando del 7777 per finire col boicottaggio sia del 7777 che di My…..
Ed allora visto l’andazzo generale, mi guardo attorno e cerco di capire cosa mi può cadere sulla testa e mi faccio i conti in tasca. Cerco di capire dove sta andando il mondo che mi circonda e di imparare dagli errori e/o disgrazie altrui. Sono emiliano patria delle cooperative rosse che hanno funzionato benissimo fino al 1989. Prova ad andare a vedere adesso che fine hanno fatto (nel quasi totale silenzio dell’informazione) centinaia di cooperative agricole, di allevatori, caseifici sociali, cantine sociali, mulini sociali, coop edili e dio sa quante altre…. e soprattutto i soldini dei soci che ci hanno creduto fino alla fine (un mio zio ci ha rimesso 20 milioni di lire) e posti di lavoro di quelli che ci lavoravano dentro e vedrai quante brutte sorprese hanno avuto quelli che si erano sempre fidati ciecamente dei loro dirigenti!
Scusa milano32 ma io vado in assemblea e voto con coscienza, la mia. Di certo non accetto che tu mi dica che sono inconsapevole. Se sei socio/utente di qualche radiotaxi che non ti piace puoi sempre dimetterti, mica te l’ha ordinato il dottore. No?
Milano 32 che sono colleghi non me lo devi ricordare certo tu…..ma che colleghi…….ahimè dopo 38 anni di piazza non mi ci vedo più in questa giungla!!!!!!
Giusto per la precisione: avevo scritto incolpevoli non inconsapevoli…….
Giusto, Milano 32, ma il senso non cambia, che io sia incolpevole o meno rimane il fatto che consapevolmente ho votato e ho dato il mandato al cda della cooperativa di dare seguito al desiderio mio e dei miei soci. A chi non sta bene rimane l’opzione B….
Senza polemica. Ma non vedo repliche ai conti della serva fatti a Francesco. Nessuno ha niente da dire?
Beh, se il 7% diventa 10% o 20% crolla tutto il discorso.
milano 32…. sono d’accordo con te!!! 2860 euro al mese di corse col radiotaxi sono surreali…. se così fosse tutti andrebbero da My….. non prendo il pallotyoliere e non aggiungo altro perchè mi autocensuro prima che lo faccia giustamente marco.
che poi i rtx potrebbero e dovrebbero fare meglio quello che fanno sono d’accordo.
ma non è che adesso arriva la bocconiana manager e si immola per la nostra gloria e la nostra ricchezza.
è pagata dalla daimler per portare il risultato in attivo e garantire i dividendi agli azionisti.
My…., esattamente come me e te, e come qualsiasi impresa vive di ricavi, di costi, di ammortamenti, di edibita, di mol, e di roi.
la differenza è che io e altri 50000 tassisti lavoriamo mentre My…. sfrutta il lavoro di qualcun’altro.
Milano 32…visto che sei Emiliano come lo sono io, e visto che hai descritto le Cooperative come sostanzialmente un potenziale “crac” per i soci, almeno dal 1989 ad oggi, come mai fai parte di un Radiotaxi?
E soprattutto, sei sicuro che la tua Cooperativa Rtx sia solo un rischio ?
Non hai ricevuto vantaggi in questi anni…sicuro?
La pancia piena che probabilmente (e te lo auguro senza invidia)
puoi avere oggi, non e’che possa essere merito anche della tua struttura cooperativa che per tanti anni ti ha fornito un buon servizio a 360 gradi?
Vedi caro Milano 32,i tempi cambiano ma
le coop radiotaxi Non hanno tecnologie obsolete rispetto alle App di nessun altro competitor…
E se ti fai i conti in tasca, la pancia piena, la devi anche alla struttura della tua Cooperativa che hai sfruttato tecnologicamente in questi tuoi anni di servizio.
Medita, ricorda i tuoi anni lavorati, e scoprirai di non aver ricevuto solo….svantaggi.
Sputare nel piatto dove si e’mangiato Non è mai bello.
Libero, ben inteso, di aggregarti con chi vuoi.
Liberta’prima di tutto.
Ma con rispetto delle Cooperative, che come le persone, non sono tutte uguali e tutte fallite.
Milano 32… senza polemica ma solo x dibattere…
Come mai un dipendente Lamborghini Non puo’arrotondare facendo qualche consulenza in Ferrari ad esempio?
Come mai?
Ti risulta che un dirigente Telecom possa fare consulenze x Vodafone?
Ti risulta che un manager di Fs possa fare consulenze per Italo?
Se tu accetti lo Statuto della tua Cooperativa e’evidente che lo accetti e servi la clientela della tua Cooperativa con priorità.
Libero di servire chi vuoi e l’utenza che vuoi, visto che La Licenza e’la Tua e l’Auto e’la tua.
Ma definire le Cooperativa e Consorzi Rtx come strutture semi-barcollanti che iprigionano il tassista mi sembra una descrizione forzata.
Non sei nell Inferno Dantesco.(L’utenza viene servita dai 4 ai 6 minuti di attesa, non hai struttura rtx fatiscente)
Sei sempre Libero di servire, secondo la tua volonta’, chi vuoi tu e di uscire dal rischio della Cooperativa.
Se tale lo ritieni.
Oh così mi piace! Un bel confronto di idee diverse e senza pretese di avere la verità in tasca.
Per la cronaca io non sono socio di nessuna cooperativa un pò perchè non mi fido dei nostri condottieri senza macchia nè paura (tranne quando sentono scricchiolare il loro cadreghino) e un pò perchè NON MI CONVIENE.
Infine è giusto quel che dice GiorgioKK, ebbene quando arriverà quel giorno tanti saluti e baci (ma sempre a costo ZERO). Ti risulta che esci a costo zero anche dalle cooperative?
Per quanto riguarda la pancia piena, beh non so voi ma la mia è sempre meno piena……….
@lele sbagli l’esempio, se stai parlando di dipendenti è ovvio che non puoi lavorare per un’altro datore di lavoro! Ma parlando di consulenti free lance guarda che se gli conviene/interessa fanno tranquillamente consulenze senza guardare tanto per il sottile. La Brembo fornisce sistemi frenanti indifferentemente e tranquillamente Ferrari, Lamboghini, Maserati, Bugatti, Pagani e tutti quelli che glieli chiedono.
Infine non metto in dubbio i meriti storici e l’enorme sostegno che hanno dato alla categoria i nostri sindacati (alias cooperative alias, RTX). Per ultimo proprio la la guerra sacrosanta agli innominabili.
Senonchè viviamo in tempi strani, contesti che cambiano molto velocemente, quel che sembrava certezza ieri oggi è già superato da qualche innovazione tecnologica che spazza via in un amen il mondo preesistente.
E qui arriviamo al dunque: il boicottaggio del 7777 prima e di My…. poi, sempree a mio modestissimo parere, sono un errore madornale cosiccome è un’altro colossale errore NON COLLABORARE tra le RTX e con il COMUNE per far funzionare il 7777. Ma come ci danno finalmente GRATIS un’alternativa ai passi coi tempi alle “vecchie” colonnine e noi che facciamo? La boicottiamo?
Collaborare vuol dire passarsi le chiamate che non riesci a soddisfare con la tua flotta alle altre centrali.
Oppure in automatico le chiamate al 7777 inevase passano in automatico alle RTX.
Nessuno perde nulla ma dai un servizio al cliente che non deve perdere tempo (e pazienza) a chiamare prima una poi l’altra e poi l’altra ancora che potrebbe diventare una MODELLO di SISTEMA TAXI da esportare nel mondo……
Qualcuno riesce a spiegarmi con motivazioni sensate perchè non si fa?
tante chiacchiere ma nessuno che risponda sui conti espressi da Milano 32. Forse i colleghi preferiscono censurare con fumose parole il fatto di essere un po’ mazziati?
ma che conti volete? non siete capaci a far di conto da voi stessi? guardarvi la dichiarazione dei redditi e capire se avete fatto bene o male ad avere un rtx o no?
certo che se un collega senza radio con le colonnine fuori uso e col numero unico che non decolla si ritrova my…. fa i salti di gioia perché …. euro al mese riesce a incassarli.
chi lavora solo a linate o in stazione che se ne fa di un rtx? soldi buttati.
ognuno faccia quello che più gli conviene basta che non si lamenti e che non contesti statuti e regolamenti accettati e firmati da entrambe le parti.
già che ci siamo contestiamo al comune il regolamento, facciamoci pagare il trasporto del bagaglio e anche il ritorno. anzi facciamolo fare alla gm di my…. che è brava a sensibilizzare l’antitrust… magari ci fa aumentare le tariffe così il suo 7% aumenta in valore assoluto.
se non ci piacciono le regole meglio cambiare aria.
in ogni caso il tema era un altro. in un regime di monopolio ci sta che l’antitrust intervenga, ma con 3 storiche centrali radio più il 024000 e il 025353 tutte dotate di di app con geolocalizzazione c’è bisogno che my…. si inventi un casino del genere?
entri nel mercato rispettando le leggi vigenti e faccia il suo lavoro di società di capitali.
tra l’altro quando mY…. lancia le prenotazioni, anzi.. le chiamate a orario differito o come cavolo si chiamano, basta non chiamarle prenotazioni se no gli ncc si incazzano, indica il punto di presa e di destinazione… cosa scorrettissima e vietata.
e se un deficente di collega avido decide di lavorare fuori turno gli passano pure le chiamate esponendolo a rischi disciplinari non indifferenti. almeno il numero unico rispetta i turni…
Francesco, è vero il tema era un’altro senonchè tu ti sei preso la briga di dare dello scemo a chi ha aderito a my… e qualcun altro a dire che hanno delle facce non meglio definite. Dunque chi di spada ferisce di spada perisce.
se rileggi bene mi riferivo a chi molla un rtx per andare con my…
in ogni caso il mio concetto non si riferiva alle modalità con cui ognuno di noi esercita la professione ma al fatto che qualcuno ha presentato il conto e la sedia della gm scricchiola.
mi ricorda la cena romana che ha portato alle dimissioni della balena.
Ok sempre fratelli. Un abbraccio.