Zitti zitti, quatti quatti, ecco che sono arrivati, con cadenza sempre più ravvicinata, i soliti emendamenti volti alla eliminazione del nostro servizio così come lo conosciamo, mutuando furbescamente il mondo ncc in servizio taxi a tutti gli effetti, ma con nuovi privilegi e senza lacci e lacciuoli. Speriamo che i sindacati taxi si sveglino in tempo utile. Questa volta si assiste ad un attacco laterale, con la scusa del solito vecchio Milleproroghe si attacca dai fianchi la 21/92.
9.15 GAMBARO
Al comma 3, premettere le seguenti parole: «Ferma restando la sospensione dell’efficacia dell’articolo 29 comma 1-quater del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14,»
9.16 LANZILLOTTA, COCIANCICH
Al comma 3, premettere le seguenti parole: «Ferma restando la sospensione dell’efficacia dell’articolo 29 comma 1-quater del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14,».
9.17 MANCUSO, LUIGI MARINO
Al comma 3, premettere le seguenti parole: «Ferma restando la sospensione dell’efficacia dell’articolo 29 comma 1-quater del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14,».
9.20 LANZILLOTTA, COCIANCICH
Al comma 3, aggiungere, infine, il seguente periodo:
«Conseguentemente, la sospensione dell’efficacia disposta dall’articolo 7-bis, comma 1, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 si intende prorogata fino al 31 dicembre 2017».
9.21 GAMBARO
Dopo il comma 3, inserire il seguente:
«3-bis. Nelle more della rideterminazione dei principi fondamentali della disciplina dettata dalla legge 15 gennaio 1992, n. 21, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2010, n. 73, l’efficacia dell’articolo 29, comma 1-quater, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, è sospesa fino al 31 dicembre 2017».
9.22 LANZILLOTTA, COCIANCICH
Dopo il comma 3, inserire il seguente:
«3-bis. Nelle more della rideterminazione dei principi fondamentali della disciplina dettata dalla legge 15 gennaio 1992, n. 21, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, convertito, con modificazioni, dalla legge 22maggio 2010, n. 73, l’efficacia dell’articolo 29, comma 1-quater, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, è sospesa fino al 31 dicembre 2017».
9.23 MANCUSO, LUIGI MARINO
Dopo il comma 3, inserire il seguente:
«3-bis. Nelle more della rideterminazione dei principi fondamentali della disciplina dettata dalla legge 15 gennaio 1992, n. 21, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2010, n. 73, l’efficacia dell’articolo 29, comma 1-quater, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, è sospesa fino al 31 dicembre 2017».
Soliti nomi… soliti in.ami!!!
Grazie per le informazioni sempre precise e puntuali.
Sono nuovo del lavoro, ma ho provato a documentarmi e mi sento di esprimere una considerazione: il lavoro dei lobbisti ingaggiati dalle aziende che offrono servizi riconducibili al noleggio con conducente si rivela sempre più efficace, i legislatori sembra quasi che scrivano sotto dettatura.
Mi pare che sia giunto il momento che anche la categoria dei Taxisti si adegui ad usare gli stessi mezzi, magari coinvolgendo anche esperti di comunicazione che contribuiscano a migliorare l’immagine della categoria che oggi come oggi è percepita dalla gran parte del pubblico in modo non proprio glorioso. Almeno si potrà iniziare a combattere ad armi pari.
Oddio la Lanz……. e´da quando c´era Rutelli che ci prova! Ma non hanno vergogna di ripresentare emendamenti che verranno sistematicamente bocciati? Strano manca all´appello tale Cattaneo!!! Ma cambiate lavoro che politicamente siete formalmente FALLITI. Meno male che stavolta sara l´ultima legislatura… Cominciate a scrivere un Curriculum Vitae per per fare altro in prossima vita piuttosto che scrivere emendamenti adminchiam!
Baaasta avete rotto i c……..
Emendamenti sparsi ad arte ma fuori contesto, sperano davvero che passino? ? Il Milleproroghe, una pattumiera!
Basta siamo stanchi di essere sempre attaccati bombardiamoli e il problema è risolto forza tassisti
Ci provano sino a quando nn ci arrabbiamo veramente…ma veramente,pero’!!!Dobbiamo pure capirli…nn sapendo creare posti di lavoro…ne promettono in questo modo delle false occupazioni….distruggendo alla fine….TUTTO!!
@ ROBY ROOKY….
CON TUTTO IL RISPETTO, SI VEDE CHE SEI NUOVO…
NON HAI COMPRESO IL NOCCIOLO DEL DISCORSO…
TU COME TASSISTA PUOI ESSERE “NUOVO” E “TECNOLOGICO” FINCHÉ VUOI…PUOI AVERE CENTRALI RTX ULTRA-MODERNE…PUOI AVERE SISTEMI DI PRENOTAZIONE ULTRA MODERNI TRAMITE APP REGOLARI ULTRA VELOCI…PUOI PRENDERE CHIAMATE TRAMITE SMS…TRAMITE PC….TRAMITE SMARTPHONE….
PUOI ACCETTARE PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO….TRAMITE ABBONAMENTO AZIENDALE….TRAMITE CARTA PAY PAL…TRAMITE MONETA CRIPTATA BIT COIN…TRAMITE CONTANTE….
ANCORA UN PO’E CI PAGANO CON LE BANCONOTE DEL MONOPOLI….
PUOI VIAGGIARE SU TAXI ELETTRICO….SU TAXI IBRIDO ….SU TAXI MODERNO E CONFORTEVOLE PER IL CLIENTE….
MA…..IL PROBLEMA È UN ALTRO….
TU SEI UN TOTEM DA ABBATTERE, PUNTO.
TU SEI VECCHIO PUNTO.
TUTTO IL RESTO È NUOVO, BELLO E COOL !
PUNTO.
“CERTA STAMPA E CERTI POLITICI” SI GIRANO DALL ALTRA PARTE.”
A PRESCINDERE.
CONFIDIAMO NELLA RESTANTE POLITICA PIÙ GIUSTA NEL VALUTARE LE COSE
E NELLA PARTE DI STAMPA PIÙ EQUA NEL DARE ANCHE A NOI I NOSTRI MERITI…
CHI SI INFORMA SA BENE CHE LA QUALITÀ E LA TECNOLOGIA DEI TAXI DELLE GRANDI CITTÀ ITALIANE E’ MODERNA.
SIAMO A NUMERO CHIUSO IN.QUANTO IN.PROPORZIONE AL NUMERO DI ABITANTI.
E GARANTIAMO PER QUESTO UN PREZZO AMMINISTRATO DAI COMUNI….SENZA SPECULAZIONI SE PIOVE, SE NEVICA O SE C È UN CONCERTO.
Ciao Marco. Puoi spiegare in concreto le conseguenze potenziali di questi emendamenti fotocopia Ai nn coniscitori dell infinita saga del “milleproroghe”. Anticipatamente grazie.
Ciao Taxi Legale, la novità di quest’anno è nel cercare di emendare il Milleproroghe, cioè, con la scusa della solita “innovazione”, andare ad attaccare la legge 21/92 nella sua parte comunemente chiamata “uno quater” che puoi vedere evidenziata in rosso nell’articolo di questo link. E’ la prima volta che il Milleproroghe (cioè quella Legge in cui il Governo si auto-rimanda la promessa di legiferare su temi “scottanti”) viene attaccato con lo strumento dell’emendamento parlamentare. In pratica con questa formuletta “…l’efficacia dell’articolo 29, comma 1-quater…è sospesa fino al 31 dicembre 2017” si dice che le parti riportate in rosso nel link sopra vengono SOSPESE (cioè rese inefficaci) fino a fine 2017, cioè si dà in pratica via libera alla possibilità degli ncc di non ritornare in rimessa dopo ogni servizio e di scorrazzare in lungo e in largo per l’Italia senza vincoli e confini. In pratica sarebbe una Legge che sdoganerebbe U… e gli permetterebbe di proliferare come un cancro nel corpo di un organismo già debilitato da mille virus. La fine dei taxi, il fallimento di una categoria, il lastrico per migliaia di famiglie compresa la mia. NO PASARAN!
NO PASARAN
La cosa vergognosa è che dietro a questo emendamento c ‘è ancora questa Lanz……….che non si capisce come mai c è l’abbia a morte con i tassisti …..
Ma non è che aveva come amante un tassista che poi le ha messo le corna , e quindi c’è l’ha a morte con noi poveri tassisti per una questione personale ???
Dalle domande che girano in rete vedo che c’è qualche dubbio. Chiariamolo. Il Milleproroghe è un Decreto Legge licenziato dal Governo il 30/12/2016 e in quanto tale ha un tempo massimo di conversione in Legge che è di 60 gg. Nella conversione può essere emendato (modificato) e, in pratica, addirittura stravolto. Martedì 7 febbraio inizierà la discussione in Senato. Sono stati presentati più di 1.000 emendamenti, quindi sarà una bella corsa contro il tempo e ci sarà il “rischio” che il governo faccia un bel “pacchetto” e ci ponga la fiducia.
La bast…. non muore mai !!
@lele,
grazie per aver letto con attenzione il mio post.
Ti assicuro che, benché nuovo, io condivido quanto esponi.
Penso, però, che provare a migliorare “l’immagine” dei taxisti professionali sia diventato altrettanto importante di altre forme di lotta più “tradizionali”: se l’opinione pubblica viene istruita per vederti come un demonio, allora sarai un demonio, diversamente sarai un benefattore. I mezzi cui mi riferivo erano gli strumenti della comunicazione verbale e scritta, non toccavo la tecnologia.
Roby hai perfettamente ragione, capisco quello che intendi ma aimé tocca fare i conti con la realtà. Credimi, io gli scarafaggi che popolano le nostre città, specie con licenze improbabili li ….. . Però mi danno altrettanto fastidio i colleghi che girano con macchine sporche dopo un mese che non piove, che fumano in macchina prima del carico, che si vestono in modo tutt’altro che decoroso, che rifiutano la carta quando ce l’hanno solo perché sono in aeroporto o in stazione, per non parlare dei fenomeni da tangenziale. Con questo non dico che le regole non vadano rispettate, anzi… però ecco cosa spinge le persone a spendere anche di più per avere un’altro servizio. Il tuo discorso potrebbe funzionare forse in Germania dove per ovvi motivi i taxi sono quasi tutti Mercedes classe E, ma da noi la vedo dura. Ci sono Toyota di ogni tipo, Mercedes ma anche punto, colleghi che sarebbero anche disposti a lavorare con una divisa (come propose la Moratti) e altri che mai e poi mai rinuncerebbero alla tuta o agli short in estate.
Per amor di cronaca la divisa non la propose la Moratti, ma il “solito” fenomeno del Corriere che ai tempi correva per farsi conoscere e le sparava grosse. Ora per fortuna ha messo giudizio.
Scusate se dico la Mia U non c’entra niente con la porcata dell’uno quater
perché tale porcata per metterlo in quel posto agli NCC e stata fatta molti anni prima di U.
la “porcata” sta nel volerlo eliminare per trasformare l’ncc in taxi senza regole, senza tassametro e senza territorialità.
E infatti faremo di tutto per evitare che ciò accada!!! Grazie della precisazione Marco
La ” TERRITORIALITA ‘ ” è questo il cardine sacro del nostro lavoro di tassisti che anche del lavoro degli NCC che operano con licenze emesse nelle grandi metropoli e non chissà dove come purtroppo spesso avviene.
Se lo stato mi desse dei soldi di fronte a regolare fattura d’acquisto della vettura , come avviene in diversi paesi europei tipo Germania e Olanda, io svolgerei il mio bel lavoro da tassista con una bella Tesla o un bel Mercedes classe E , ma purtroppo dato che non ho soldi e la Regione Lombardia con molte probabilità non mi dà un bel niente a questo punto sia io che altri colleghi andiamo in giro con delle macchine un pò datate… ( però sempre in ordine e pulite )
Tutti gli altri? Zitti? Hanno già venduto la categoria? È per quello che tacciono?
Sembra che dietro gli emendamenti ci sia buona parte dei rappresentanti dei tassisti, quelli che storicamente stanno coi piedi in due scarpe, i famosi doppia giacca milanesi, romani e veneti. Ci hanno apparecchiato la tavola, solo che noi siamo il cibo. Ci hanno venduto, svenduti, scambiati…. Fottuti. E noi zitti perché ci stanno dicendo nei loro uffici che hanno la situazione sotto controllo. Quale controllo? Il loro controllo di traditori della categoria taxi. Stracciate le tessere, mollateli e andate dai commercialisti, questi infami non vi meritano!!!
A me questo pd sta veramente stufando. Io spero PER LORO che non passi la fiducia… che ricordino che qualcuno non avrà più niente da perdere
http://www.glocus.it/chi-siamo/
Di questa fondazione è la presidenta (a dirlo alla boldriniana maniera) la L…. Lanz……..
Questo è il loro obiettivo:
“Gli obiettivi di Glocus sono da un lato quello di concorrere alla formazione di una nuova piattaforma culturale per i soggetti politici italiani, dall’altro quello di incidere sulle attività di governo a livello sia di amministrazione centrale che di enti locali.”
lobbysti allo stato puro…
Papas & taxi scusa ma gli “a me sembra”e i “mi pare” sono pietre, è abbastanza grave ciò che dici, se così fosse cosa stiamo ancora facendo dietro i monitor con le dita sulle tastiere? I lobbisti mandanti degli emendamenti sono rappresentanti sindacali della nostra categoria e non li abbiamo ancora fatti volare giù dalle scale? A me sembra una cosa detta con troppa leggerezza, che ci siano soggetti ambigui e che tengono i piedi in due scarpe si sa ma addirittura asserire che questi siano la mente degli emendamenti mi lascia perplessa, se non altro per il NOSTRO immobilismo, sarebbero da stanare e da affrontare, altrimenti ci lamentiamo soltanto e li lasciamo lì a far danni??
Stamattina gli emendamenti “spaccataxi” risultano accantonati durante la discussione di ieri mercoledì 9. Accantonare un emendamento significa, secondo il Regolamento del Senato (link)
10. La Commissione competente, il Governo e, nell’ipotesi di cui al comma 7, la 5a Commissione permanente possono richiedere che la discussione degli emendamenti presentati nel corso della seduta sia accantonata e rinviata alla seduta seguente.
11. Nell’interesse della discussione, il Presidente può decidere l’accantonamento e il rinvio alla competente Commissione di singoli articoli e dei relativi emendamenti, stabilendo la data nella quale la discussione degli stessi dovrà essere ripresa in Assemblea.
quindi rimangono nel cassetto in attesa di essere ridiscussi. Ricordo che c’è ancora il tempo perché qualcun altro senatore, o il governo stesso, possa presentare altri sub-emendamenti.