Nessuna mobilitazione della Categoria per la difesa di strutture economiche

federtaxi.it «Apprendiamo da fonti di stampa che, con generici richiami all’unità della categoria, si invitano i lavoratori e le strutture sindacali ad un assemblea generale di categoria per difendere un presunto bene comune contro le iniziative del Governo». È quanto affermano in una nota Fit Cisl taxi, Uil Trasporti taxi, Ugltaxi, Federtaxi Cisal e Fast tpnl Confsal.

«Abbiamo l’impressione che questa preoccupazione nasca non tanto dalla mancata realizzazione di quanto promesso dal governo per contrastare i fenomeni di abusivismo presenti nel settore e legati all’uso difforme di autorizzazioni di noleggio, per cui ci sarebbe un imbarazzante ritardo nei tempi di reazione, dato che altre strutture di rappresentanza sono già intervenute da tempo per tentare di arginare il problema, quanto dal timore espresso da alcuni enti economici, già operanti nel settore e governati oramai da troppo tempo da chi sembra esserne diventato padrone a tutti gli effetti, per l’ingresso nel mercato di nuovi intermediari – si legge nel comunicato – »Riteniamo perciò inopportuno inserirci in dispute fra soggetti economici poiché per noi, a chiunque operi nel rispetto delle regole, deve essere consentito di poter effettuare intermediazione tra passeggeri e conducenti. Conducenti che devono essere in possesso dei titoli autorizzativi previsti dalla legge 21/92.

Dunque tassisti e noleggiatori con regolare licenza ed autorizzazione che operino nel rispetto delle regole che differenziano la loro attività professionale: servizio pubblico da piazza con tariffa amministrata per i taxi e servizio da rimessa per i noleggio con conducente, entrambi legati al principio di operatività territoriale. Basti ricordare che nei momenti in cui vi sarebbe stata la necessità di serrare in modo unitario il confronto con il Governo, mentre il 23 marzo si scioperava per chiedere di modificare il DDL concorrenza in discussione al Senato, qualcuno definiva il blocco del servizio e le piazze che si riempivano di migliaia di colleghi in ansia per il proprio futuro, come una iniziativa priva di utilità e gestita da un gruppo di facinorosi e violenti. Iniziativa con la quale sono state eliminate nell’aula del Senato, molte delle cose negative approvate in Commissione Affari Costituzionali a danno del settore.

Per non parlare della totale assenza di alcune di queste strutture di rappresentanza sindacale che si auto definiscono tra le più importanti della categoria, nella causa intentata contro la multinazionale americana Uber. Chi costruisce oggi app di incerta proprietà, mentre i lavoratori del comparto annegano nell’abusivismo perpetrato da migliaia di noleggiatori irregolari, definiti «i meno peggio» solo perché non insidiano il controllo di qualche struttura economica presente in categoria, dopo non averne indovinata neanche una e gettato fango su chi legittimamente protestava, non merita alcun tipo di considerazione. Il DDL concorrenza sarà quasi sicuramente approvato con lo stesso testo uscito dal Senato.

In attesa del tanto decantato Decreto Ministeriale (trenta giorni) che dovrebbe temporaneamente regolamentare il settore e sul quale chi oggi tanto sbraita si è fatto tranquillamente prendere in giro teniamo alta la vigilanza e prepariamoci al confronto con il Governo quando dovrà emanare i Decreti Legislativi, con i quali si deciderà il nuovo futuro assetto del comparto«

46 commenti

  1. Qui intanto che i nostri rappresentanti decidono cosa fare e quali pesci prendere, (di chi è colpa, chi è più bravo, chi no), noi siamo fermi in Londonio da 40 minuti!
    Cercate di fare ognuno il proprio dovere e fate fronte comune. Altrimenti, prima ci andiamo di mezzo noi, ma dopo, cari rappresentanti, prima di andare a casa di Pitruzzella è più facile che veniamo a casa vostra. Qui ci siamo rotti il c….., ma l’avete capito o no!!!

  2. “Il DDL concorrenza sarà quasi sicuramente approvato con lo stesso testo uscito dal Senato.” , questa frase è pesante . Ma chiedo a chi ha seguito meglio di me il decorso del ddl , se può spiegare l’ affermazione riguardante lo sciopero del 23 marzo ” Iniziativa con la quale sono state eliminate nell’aula del Senato, molte delle cose negative approvate in Commissione Affari Costituzionali a danno del settore ” …………… no perché a me continua a sfuggire qualcosa leggendo il 180 comma b .

  3. Quindi x loro verra’ approvato ed e’ inutile al momento protestare in quanto verra’ ridiscusso?…spiegatemi perche’ credo di non aver compreso….sicuramente avevo gia’ capito che non si sarebbero fermati e nemmeno si fermeranno di fronte ad eventuali disordini.Lasciare spazio libero in questo momento forse sarebbe un suicidio,credo che la nostra speranza si riduca alla caduta di questo governo ingiudicabile.

  4. 180 punto b ) adeguare l ‘ offerta di servizi alle nuove forme di mobilità che si svolgono grazie ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l’ interconnessione dei passeggeri e dei conducenti .

  5. GIUSTO DAVIDE TORINO!!!ORMAI E’CHIARO DA TEMPO…FAREMO DA SOLI!!!COL CAVOLO CHE DATE PER SCONTATO IL VOTO ALLA CAMERA…TRISTE RASSEGNAZIONE…SE CI METTIAMO DI TRAVERSO VI CONVOCANO SIBITO!!

  6. Serve qualcosa di drastico e soprattutto risolutivo in tempi brevissimi. Fermarsi tanto per fermarsi non è di nessuna utilità a noi ed avvantaggia chi stiamo combattendo. Uno sciopero degli ncc non l’ho mai visto. Siamo in 40.000 e se ben coordinati possiamo creare un disagio tale che in un paio di ore si risolve tutto.

  7. Massimo35.
    I sindacati faranno fronte comune?
    Quali? Chi lavora e slinguetta con una multinazionale tedesca? Chi ha all’interno sia taxi, sia Ncc? Chi difende solo gli interessi delle centrali radio? Chi ha l’isola felice? Ecc, ecc…..
    Ma i TASSISTI, chi li tutela?

  8. sono pagati anche i sindacati ,dovevano dire qualcosa entro i 30 giorni giusto,allora basta subire da questi coglioni ricordatevi i vari v…. g…. ecc ecc sono dei venduti anno fatto i soldi con il nostro cu.o,percio se volete farvi trapanare aspettiamo ancora,ricordate solo che chi subirà questa miseria sarà la vostra famiglia.

  9. Ci vogliono ignoranti e rassegnati.se vuoi sottomettere un popolo rendilo disinformato,illudilo, umilialo.Alla fine dirà sissignore.

  10. Intanto vediamo che succede domani alla riunione di domani è vediamo come si muoveranno

  11. Comunque il loro intento è di farci scioperare e mi riferisco a U….. di modo che la rabbia della gente nei nostri confronti aumenti sempre di piu’ e si spostino su di loro fino a farsi utilizzare….SE FERMO CI SARA’ DOVRA’ ESSERE PARALIZZANTE,ALTRIMENTI ANDRA’ A LORO FAVORE E CMQ NON SERVIRA’ A NIENTE.

  12. Soluzione al video di Baccala:bloccare e presidiare cosi anche u..r non arriva!INVECE NOI SIAMO STATI BELLI E FERMI NEI PARCHEGGI. ….FOLLIA!!!

  13. RICORDO CHE AL MIT DOPO 6 GIORNI DI FERMO CI SIAMO ACCONTENTATI DI UN PEZZO DI CARTA E 30 GIORNI DI NULLA… POI COSA… ?! FACCIAMO RIDERE !!! COLPA NOSTRA E SOLO NOSTRA TUTTO CIÒ CHE STANNO FACENDO È COLPA NOSTRA !

  14. @baccala/video … Non è esatto dire : è un marketing diabolico… Se lo stato avesse fatto rispettare la legge nessun tassista sarebbe insorto. Questo è un marketing IMPUNITO!!!

  15. Bravo96,forse non hai capito il senso….lo stato che c’entra?…lo sappiamo di averli contro,il significato che questo video vuol dimostrare e’ che fermarsi come abbiamo fatto non ha senso….vuoi farti ascoltare?…i francesi insegnano,se io mi fermo,tu non guadagni alle mie spalle prendendomi x il deretano….rendo l’idea?…cmq i cari tassisti dormono e lo si nota dalle visualizzazioni.A linate stamani dicevano…MA TANTO NON POSSONO FARLO….capito cosa pensa la categoria?

  16. E dalla fine di marzo che ci limitiamo a seguire gli eventi mentre gli altri si muovono non capisco che aspettiamo ? Che i giochi sono fatti e poi non puoi fare più niente se non ammazzarsi per strada

  17. intanto le iene continuano a fare publicita a favore di rU… e non dicono mai veramente la verita,delle tariffe irregolari delle tasse che non pagano e delle leggi che non rispettano -venduti -perche non parlate del collega che anno accoltellato e che siamo obbligati a caricare tutto

  18. Se passa blocchi amo tutto???Ma cosa vuoi bloccare siamo una categoria che c’è la facciamo sotto ahimè e per fortuna non tutti.Dopo qualche giorno di sciopero vanno in apnea!!!!!!!!!L’importante è l’incasso subito….poi quel che viene viene.Ussignur

  19. Le iene sono nel libro paga di U… che vergogna il servizio di ieri questi sono i ringraziamenti del cavaliere Berlusconi dopo averlo votato per 20 anni siamo rimasti soli politicamente non serviamo più dobbiamo difendere da soli il nostro lavoro

  20. Ancora co sto blocchiamo … non funzionaaaaaaaa…
    Sono troppe sigle sindacali ognuna con la sua idea ognuna con la sua direzione e tutte interessate a spartirsi quel minimo di potere che le tessere di inscrizione concedono.
    Se non si cambia regime siamo morti , e sento ancora gente ai parcheggi che parla di territorialita’,come se questa fosse la soluzione ai problemi .
    Proprio queste posizioni cosi estreme hanno generato il problema che stiamo vivendo oggi , associazioni che hanno fatto crociate conto tutti i comuni d’italia per poi trovarsi in mano un pugno di mosche .

    Sono sfiduciato e demoralizzato .

  21. Ti avevo detto che quando si avvicinano sentenze o decisioni da prendere parte l’attacco concentrico dei media antitrust e ci più ne ha più ne metta . Vedrai in questi giorni come aumenteranno blu attacchi . Prendiate sia un caso?

  22. black rock finananzia non poco Fininvest … la stessa banca d’affari finanzia rub..r…quindi..ecco spiegato.Poi il solito ragazzino iena per poter lavorare fa il resto.

  23. SE A ROMA TI CONCRNTRI IN CENTRO E SUI LUNGOTEVERE CON TUTTI I SEMAFORI PASSAGGI PEDONALI E RIDOTTA VELOCITA SENZA CHE FAI SCIOPERO TI COMINCI A FAR SENTITIRE E NON VIOLI NESSUNA LEGGE. SE POI VOLETE ASPETTARE ANCORA E ARRIVARE ALLO SVIOPERO A OLTRANZA PERCHE QUESTI NON MOLLANO VI VOGLIO VEDERE ALLA SECONDA SETTIMANA CHE SUCCEDE. LO SCIOPERO SI FARA COMUNQUE MA INTANTO DAGLI UN ASSAGGIO. LA LOTTA SARA ANCORA DURA VEDRAI NON BASTA QUALCHE SENTENZA . GLI DEVI FAR SBATTERE IL MUSO . FINCHE AVRANNO IL LORO BEL SERVIZIO GARANTITO H24 365 GG. E DECIDONO LORO TARIFFA E QUINDI LA CATEGORIA AI LORO PIEDI SE NE FREGHERANNO E TI ROMPERANNO IL CULO. LIBERA CINCORRENZA ? MERCATO LIBERO ? BENE ALLORA ANCHE NOI LAVOREREMO CON LE LORO REGOLE . QUELLE DEL LIBERO MERCATO E DELLA LIBERA CONCORRENZA . NON CE VIA D’USCITA. NON PUOI SOPRAVVIRERE . A MENO CHE IL SERVIZIO PUBBLICO COME LO VOGLIONO LORO SIA GARANTITO E PROTETTO IN QUANTO TALE . ALTRIMENTI NON HA SENSO CONTINUARE A LAVORARE COSi’.

  24. Vedrete che riusciranno ad avere una norma che gli consentirà comunque di rimanere . Una piccola breccia che gli dia la possibilità di rimanere e operare . Anche se ci sara’qualche regola non l’ha rispetteranno . Poi entreranno altri soggetti perché se non hai fermato i primi perché dovresti fermare gli altri.rimarrai a tappare qualche buco che loro non coprono perché non remunerativo. Quello che succede per esempio con le linee periferiche che atac ha dato in gestione. Come per Alitalia . Io mi faccio la Milano Roma tu fatti Pescara non so cosa. O ti ribelli e cioè ognuno rispetti le sue regoli oppure libertà di azione per tutti . Tutti sullo stesso piano. Ma siccome sono sicuro che a noi ci vogliono incatenati mentre per gli altri massima libertà e nessun rispetto di regole allora bisogna ribellarsi duramente . In caso contrario scomparirai. Andrai a fondo e non gli frega un cazzo perché di mano d’opera a basso costo ne hanno quanta ne vogliono e se non basta ne importano quella che gli serve .

  25. Io sinceramente non ho capito il senso del comunicato del sindacati postasto all’inizio. Oggi a Roma c’è la convocazione unitaria dei tassisti per decidere iniziative di lotta. Io penso : ‘finalmente, meglio tardi che mai!’ Si spera che dalla riunione emergano iniziative unitarie della categoria e invece leggo sopra che non tutti sono d’accordo con la riunione….

    Sinceramente mi sembrano i polli di Renzo … che si beccano uno con l’altro prima di finere in padella.

    Spero che che ci si muova tutti insieme perchè solo così diamo dimostrazione di forza altrimenti divisi ci annienteranno in poco tempo (ricordarsi degli Orazi e Curiazi).

  26. Ninna nanna ninna o ! Continuiamo cosi’ . Ci sveglieremo a cose fatte e ci dovremo massacrare per contenere un pochino i danni e rimandare di un Po la nostra fine

  27. Dai commenti si intuisce la completa mancanza di fiducia nei nostri rappresentanti, nello Stato italiano e in certi casi nelle nostre capacità di lottare di fare fronte comune.
    Capisco e non biasimo nessuno. In parte questo è vero. Ma è anche vero che in passato raramente si è visto altrettanta pressione verso una singola categoria di lavoratori. So che ripeterò concetti già conosciuti, ma tant’è meglio ricordarli.
    Credo che se i media, governo, antitrust, associazioni consumatori eccetera, mettessero altrettanta forza, impegno, enfasi nel combattere le mafie, la corruzione, per la legalità ed il lavoro ( quello vero, mica i “lavoretti”), questo nostro paese andrebbe molto meglio. Questo è lo scandalo. Quanto costa in termini di PIL all’ Italia la corruzione? Quanto l’estorsione o il problema della mafia? Quanto l’evasione (sempre quella vera) e l’elusione fiscale? Perché il barbetta delle Iene o alcuni suoi simili pseudo giornalisti, blogger, fancazzisti vari non si fanno un giro a rompere i coglioni a qualche personaggio, uno di quelli giusti, in odore di mafia in qualche quartiere “bello” delle nostre città? O a qualche politico corrotto e pregiudicato che siede in parlamento. Qualche pseudo imprenditore mafioso?
    Perché i politici, quelli importanti, non fanno niente in tal senso? Anzi voltano la faccia dall’altra parte! Però per fottere i deboli come sono solerti!
    Al contrario, ad ogni costo si vuole far passare il concetto che, se non rispetti comunque delle regole, la puoi fare franca, purché ti muova in un contesto di libero mercato. Questo è il messaggio.
    Questo è quanto si da in pasto all’opinione pubblica.
    Però se meritiamo così tanta attenzione un piccolo motivo ci sarà? Non è che forse comunque facciamo paura? Siamo un modello da non imitare. Perché non ci pieghiamo e sottomettiamo al “dio” mercato, alla concorrenza che fa tanto bene al popolo.
    Come se fossimo un settore basilare per l’economia del paese. Se fosse davvero nostra la responsabilità io sarei il primo ad immolarmi per la causa. Dato che, purtroppo i problemi sono altri, ovvero quelli sopra menzionati, non faccio la parte dell’agnello sacrificale. Anzi tutt’altro. Vendo cara la pelle. Ripeto, se fossimo un problema facilmente sormontabile tutto sarebbe già stato fatto. Al contrario, ci temono. I padroni del vapore e i loro tirapiedi hanno la coda di paglia e sanno che stanno scherzando con il fuoco. Io se fossi in loro non canterei vittoria, da parte nostra, invece, ragazzi non molliamo, non abbattiamoci. Faremmo il loro gioco. Insistiamo perché chi ci rappresenta faccia bene il proprio dovere. Nel frattempo informiamo, contagiamo, lavoriamo bene! Certo che si può migliorare il servizio taxi, ma non è con il libero arbitrio e la prepotenza delle multinazionali o l’”invenzione” di qualche furbetto della new economy che si farebbero passi avanti.

  28. Arrivano le sanzioni!! Ovviamente ad orologeria.. Sanno che fra poco la categoria si farà sentire e vogliono intimorire

  29. Massimo 35 mi sta bene quello che dici . I giornali e le trasmissioni hanno comunque dei padroni a cui rendere conto quindi no e che ti puoi aspettare più di tanto . Nel frattempo che facciamo ? . Io spero che politicamente e legalmente u sindacati si stiano muovendo però allo stesso modo i chiedo come siamo arrivati a questo punto . Ho iniziato nel 1978 e sto lasciando questo lavoro per motivi di salute però sono convinto che non ci lasceranno in pace . Ciò non toglie che dobbiamo combattere e vincere questa battaglia che non sarà l’ultima . Ogni volta che parlano di concorrenza e libero mercato si risponda che allora anche noi applicheremo le regole del libero mercato a meno che dicano pubblicamente che le regole i divieti e gli obblighi li dobbiamo rispettare solo noi. Se far west deve essere allora anche io voglio le pistole cariche

  30. Sciopero indetto dai sindacati x il 29 maggio..SIGNORI SE ADERIAMO NON PUO’ ESSERE COME L’ULTIMO FATTO,NON HA SENSO…QUESTI SINDACATI CI STANNO PORTANDO ALLA DERIVA.COSA VUOL DIRE SCIOPERARE IL GIORNO IN CUI L’EMENDAMENTO ENTRA ALLA CAMERA? ME LO SAPETE SPIEGARE?…A NIENTE…RIBADISCO ,SE SCIOPERIAMO NESSUNO DEVE LAVORARE NON SO SE MI SPIEGO,NON DEVO REGALARE IL LAVORO A CHI SAPPIAMO,E’ COMPLETAMENTE SENZA SENSO…INSOMMA SE CI FERMIAMO NOI SI DEVONO FERMARE ANCHE LORO.

  31. Il garante per gli scioperi che chiede ai Sindaci i nominativi dei tassisti da sanzionare, è la battuta più divertente degli ultimi dieci anni.
    Cosa non si fa per ammaliare l’opinione pubblica!!!

  32. Si sapeva.. assemblea oggi, 10 giorni di preavviso, sciopero il 29 maggio

I commenti sono chiusi.