Linate 31 maggio 2017 assemblea spontanea della base

di Guido I.

Durante l’incontro di oggi a Linate si è fatto il punto della situazione e, come rappresentato dal breve riassunto audio a fine articolo, si è convenuto che, i nostri sindacati, sempre troppo divisi tra di loro non riescono ad essere incisivi nei confronti del Governo, in due parole non portano mai a casa nulla che non sia un rinvio o quant’altro. Il Governo da parte sua sta cercando di emarginarci giocando sul fatto che più tempo passa tra un rinvio e l’altro e più riesce a disinnescare nelle coscienze del lavoratore l’energia necessaria per lottare. Insomma una cottura lenta. A questo punto si è riflettuto sul fatto che i fermi selvaggi un po’ troppo inflazionati negli ultimi tempi porterebbero in questo delicatissimo momento di invasioni barbariche a causa della sentenza scandalosa di Roma un picco di utilizzo del radiotaxi Americano e non ce lo possiamo permettere.

Non rimane che mettere in atto altre forme di protesta evidentemente spontanee non guidate da alcun sindacato, tese a dare un segnale che ci siamo che siamo tanti e che siamo arrabbiati. Si invita tutta la categoria a tenere in considerazione le iniziative che verranno prese nei prossimi giorni e possibilmente a parteciparvi sperando non siano sempre i soliti noti a mettere la faccia perché a questo giro c’è veramente bisogno di tutti anche di quelli che non sono mai usciti dalla loro tana, ora godetevi la Champions ma poi, coraggio rimboccatevi le maniche perché siamo davvero fuori tempo massimo.

28 commenti

  1. Ho sentito parlare anche di turni liberi, sono 4/5 anni che io e pochi altri parlano di ‘girare’ i turni in segno di protesta della base… gli sfottò non si contavano, con annesse sarcastiche foto di turni messi in diagonale… . Comunque cambiare idee, anche se con estremo ritardo, a volte è intelligente

  2. Ottima iniziativa visto i risultati di chi ci dovrebbe rappresentare.
    Partirei proprio da qua. Cosa intendo…secondo il mio punto di vista bisogna ELIMINARE quei sindacati che da anni NON ci rappresentano è che rappresentano anche gli ncc. Dare mandato a sindacati che sono tassisti è che devono pagare ancora la licenza.
    Detto questo rispetterò ogni forma di lotta

  3. Turni liberi…bella cavolata, così ci liberalizziamo da soli…ma veramente un genio chi l’ha proposta!!! Seguendo questa logica prezzi liberi…ma siamo seri dai!!! Così si prendono pure delle belle multe!!! Anch’io, come Paolo, avrei proposto l’uscita in massa da quelle associazioni sindacali che hanno prodotto questo disastro e questo sarebbe stato un grosso segnale!!!

  4. IO DICO SEMPLICEMENTE CHE RIMANGO INCAZZ….!!ART.180 COMMA B DEVE SPARIRE.,QUESTA LA PRIMA RICHIESTA.POI LA SECONDA:REGOLE E TERRITORIO AL RADIOTAXI AMERICANO U..R !!!SOLO COSI SI PARLA,ALTRIMENT SONO PRONTO A QUALSIASI INIZIATIVA ANCHE CORTEI FLASCH RIPETUTI CONTINUI IN MOVIMENTO!HANNO TIMORE DI QUESTI SCIOPERI NON CONTROLLATI…SOLO COSI CI ASCOLTANO

  5. In tanto io faccio un cartello, dove indico “Io rispetto le regole”, e comincio ad andare a 50 l’ora.
    Che fanno? mi arrestano?

    Credo che chi propone turni liberi, lo faccia per dire “intasiamo le strade”.Non pensate sempre al guadagno giornaliero, dovrebbe essere temporaneo. altrimenti senza sacrifici non si otterrà niente.

    Si potrebbe anche, durante il lavoro è quando si è fuori turno, (per chi ha le telecamere), inseguire le macchine di rubber standoli dietro, registrando quando caricano e scaricano. e poi girare i filmati alle frecce, le intasiamo le mail di filmati, o le pubblichiamo da qualche parte. oltre ad innervosirli, non ci possono arrestare nemmeno per questo, diamo solo una mano e registriamo gli illeciti.

  6. O sono scemo e non capisco niente o forse guardo avanti….state parlando ancora di scioperi,ma su che base?…sul fatto che la tirano alla lunga?…ma scusate,non è che se la tirano alla lunga lo sanno anche loro cosa può succedere e lo temono?…vogliono passare la patata bollente al prossimo governo?…credo personalmente sia un bene,no?…visti i fuochi pronti ad accendersi forse sarebbe un bene x la categoria regolarizzando non in maniera selvaggia e mettendo un punto finale…La paura di tutti noi credo sia la versione pop giusto?…beh a quel punto sono d’accordo su una mobilitazione pari al disfacimento che vorrebbero x la categoria,ma fino a quel momento,credo sia meglio fare come i cinesi….stare in attesa e aspettare le loro mosse…..Non pensate che vogliano creare tensione x farci cominciare una mobilitazione che ci farebbe passare agli occhi di tutti come una categoria di sbandati?…non ci vuol molto a capire che il loro intento sia questo…ogni mossa sbagliata ora sarebbe dare un vantaggio a chi non aspetta altro,DOBBIAMO PAZIENTARE…se sarà liberalizzazione selvaggia allora sarà tutto valido, ma fino ad allora calma…U….. sta andando malissimo,ha perso metà degli investitori nonçhè del tesoretto che era di 15 miliardi di dollari,ora pare sia la metà….chi investe prima o poi vuole gli utili,tenete a mente anche questo…E il mio pensiero,in caso contrario sto ovviamente con la categoria,ma Caalmaa.

  7. A proposito di turni liberi … ho già visto due prius con pappagallo (una di my….) di 7/8 anni fa che lavoravano senza civico e turno apposti …. cosa devo fare? chiamare le frecce?

  8. Scusa baccala ma percaso il vuoto legislativo ,la fiducia al senato e ora imminente alla camera poi ancora…i tempi promessi per i decreti attuativi e poi ancora il 180 COMMA B ovvero autista tassista senza requisiti…TUTTO CIO’NON E’ UNA BUONA BASE PER AGITARSI???

  9. Alberto, stai scherzando, ci sei o ci fai. Chiarisco una volta per tutte. La proposta dei turni liberi è una provocazione che si fa esponendo un finto turno con scritto TAXI NCC H. 24, ovvero se gli NCC si trasformano in taxi con la loro fottuta applicazione/radiotaxi allora noi lavoriamo come loro senza vincoli di orario ecc. E’ OVVIO che nessuno di quei tassisti che finora stanno faticosamente cercando di portare avanti questa protesta lavorerà fuori turno. Sembra che si sia colto solo questo aspetto invece del vero scopo che ribadisco sarebbe quello di far emergere pesantemente la concorrenza sleale di cui siamo vittime. Pensate se invece di stigmatizzare tutte le iniziative da dietro un pc vi metteste in prima fila ogni tanto, se fossimo stati in 2 o 3 mila a farlo forse oggi si parlerebbe di noi, qualche politico si muoverebbe al nostro fianco e qualcun altro potrebbe cominciare a guardarsi dietro le spalle, invece Tafazzi su Tafazzi uno produce a l’altro distrugge. Settimana prossima comincerà un tam tam in Centrale con tanto di tavolino e sedie allo scopo di organizzare varie iniziative (tipo quelle dell’ottimo Daniel), tra cui un presidio sotto la sede del pd, voglio proprio vedere i vari bloggherini strateghi da smartphone che hanno la ricetta per tutto ma non fanno mai un c…o! Io sarò li a cercare persone che ci mettano davvero faccia e le palle pronto a rimangiarmi quello che ho detto.

  10. Alberto,è una buona base,ma ripeto che se il loro intento è stremarci x portarci a compiere anzitempo manovre ostruzionistiche x poi poter dire di tutto e di più a chi ci odia…beh al momento no dobbiamo cadere nel tranello,perchè ripeto che se fino ad oggi continuano a rimandare un motivo dovrà pur esserci,o no?…vigilare e tenere alta la guardia,x il resto c’ è tempo…siamo non tanti,ma tantissimi e un peso lo abbiamo sempre avuto nonostante tutto ….rifletti.

  11. Ripeto per la millesima volte…..bla bla bla più importante l’incasso pazzescooooooooo

  12. Daniel io ci sono!il momento politico e’ ora,piu che mai fragilissimo..state certi che se protestiamo in quualche modo ci sara’qualcuno che ci appoggia per attaccare il pd che ora e’ debolissimo.(vedi Alfano)

  13. Penso, leggendo alcuni commenti, che ancora non sia chiaro a tutti il tipo di iniziative da farsi e l’importanza del momento. Quella del finto turno h24 mi pare ovvio che è una provocazione per stigmatizzare quello che accadrebbe in un sistema senza più regole, sicurezza, controllo e pianificazione.
    Poi credo che qualunque suggerimento sia ben accetto. Spero si potrà avere qualche informazione in più nei prossimo giorni.
    Però chiedo; se lo sciopero non va bene, se il foglietto con il turno h24 non va bene, se il corteo a 30 kmh non va bene, se altro non va bene, cosa dovremmo fare? Facciamo come i bonzi che si davano fuoco?

  14. Esatto Alberto93 SE PROTESTIAMO ADESSO QUALCUNO DELL’OPPOSIZIONE CI APPOGGERA’. ricordatevi che con i governi precedenti Prodi/Bersani e Monti l’abbiamo spuntata noi. A dire il vero Monti qualche strascico ce lo ha lasciato ma vedremo di eliminarlo del tutto.

  15. Marco, quando mio figlio avrà 21 anni, se lo vorrà e se i taxi esisteranno ancora lo dividerò volentieri con lui e non so in quale forma, al momento alla seconda guida non ci penso proprio ma era una notizia che girava su wattsapp, non so quanto attendibile

  16. Guido sono con te . Non riesco a capire ancora adesso come fanno i colleghi che certe proposte ( vedi turni e tutte quelle cose che ci farebbero assomigliare a NCC sono PROVOCAZIONI . Per non lasciare spazio a U….. e far capire ai sordi e si FINTI sordi come sarebbe senza servizio pubblico e in regime di Libero Mercato. Dobbiamo cambiare qualche volta metodologia di protesta . Non significa rinunciare eventualmente al classico sciopero nessuno dice questo . Però come menti pure tu si può protestare senza necessariamente perdere lavoro , lasciare spazi liberi alla concorrenza abusiva e dargli modo di farsi pubblicità a costo zero e crearsi addirittura consenso . Il fatto di ritrovarsi a gestire la cosa con un nuovo governo non so quanto sarebbe meglio. Forse sarebbe bene chiudere la faccenda prima delle elezioni. Chiaramente chiuderla bene per noi anche se sono convinto che la parola fine sarà difficile vederla . Queste Multinazionali del profitto con i Contributi e Sovvenzioni che ricevono dal Mondo finanziario e speculativo difficilmente lasceranno la presa . Comunque visto che ultimamente hanno protestato in Spagna e che noi siamo continuamente sotto attacco Forse dovremmo muoverci anche a livello Europeo con giornate di protesta CONGIUNTE. Comunque questi continui rinvii non mi piacciono. Facciamoci sentire

  17. Protestare prima delle elezioni. Una volta fatto il governo sanno che x 5 anni hanno il sederino sulla poltrona e il loro bello stipendione chi te se fila!

  18. Non credo solo lo sciopero ma anche altre forme potrebbero essere visibili tipo concentrare in stazione e in aereoporto un numero esagerato di taxi per creare disagi alla viabilità . Oppure muovendosi tipo safety car verso il centro a 20 km/h in piccoli gruppi. Certo che occorre una coordinazione comune e comunque potrebbe creare secondo me diversi disagi soprattutto per gli ncc.

  19. Assolutamente Marco. Lo sciopero resta e sarà sempre lo stumento principale per la protesta. Altre iniziative sono solo per sensibilizzare l’opinione pubblica verso quelle che possono essere le derive della liberalizzazione del servizio taxi. Il problema che mi fa incazzare che c’è sempre qualcuno con la scusa pronta per non scioperare poi!!!

  20. ATTENZIONE : UN PEZZETTO DI MAGGIORANZA E’DIVENTATA OPPOSIZIONE,QUESTO HA UN SIGNIFICATO RILEVANTE PER NOI IN CASO DI PROTESTA SPONTANEA … CI APPOGGIANO SPERANDO IN UN PROBABILE BACINO DI VOTI…DOPOTUTTO LO SBARRAMENTO E’AL 5% E ALFANO FORSE ARRIVA AL 3% …..CAPITE CHE QUESTI PICCOLI PARTITINI SONO DISPOSTI A TUTTO ORA!!!A P P R O F I T T I A M O DEL MOMENTO …!!

  21. Cmq sono favorevole al punto info in centrale almeno si coordina da li tutto e si possono scambiare idee immediate con tutti…!!TUTTE LE PROTESTE VINCENTI DEVONO AVERE UN ANIMA PENSANTE E RICHIESTE CHIARE ,SEMPLICI….

  22. Secondo me per combattere il problema è non lasciare spazio agli innominabili,con una presenza migliore da parte nostra,per esempio mi sembra di capire che durante la sera/notte noi non siamo a sufficenza,e loro si intruffolano facilmente.
    Io proporrei, invece di fare turni liberi per tutti, di programmare una rotazione settimanale di 500/1000 auto(butto li un numero tanto per capirci) per aumentare la nostra presenza durante le ore serali dove la richiesta e maggiore ed abbiamo meno auto presenti,quindi questo sistema non costringerebbe nessuno di noi che non desidera fare turni serali/notturni continui,io penso che se una settimana ogni 5/6 mi toccasse fare delle ore extra per aiutare la causa non mi disturberebbe,poi ognuno è libero di fare come gli pare cosi come è adesso.

I commenti sono chiusi.