Trenitalia, partnership con l’app mytaxi. Sconti alle corse per chi arriva in treno

ilsole24ore Sconti, voucher, punti extra e semplificazioni nell’utilizzo dei servizi mytaxi, riservati agli utenti ferroviari italiani che transitano le stazioni di Roma e Milano. È stato firmato oggi, presso la sede del Gruppo Fs a Roma, l’accordo di partnership tra Trenitalia e mytaxi la più grande app in Europa per il servizio taxi. A firmare l’intesa Andrew Pinnington, ceo di mytaxi, e il nuovo amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, alla prima uscita pubblica dopo l’avvicendamento al posto di Barbara Morgante alla guida di Trenitalia,il 15 settembre scorso.

«Si tratta del primo accordo che firmiamo in Europa con imprese ferroviarie – ha detto Pinnington, ceo di mytaxi – siamo in Italia solo dal 2015, ma per noi è un mercato in forte crescita». Fondata nel 2009 in Germania come start up, l’app mytaxi è una società presente in oltre 70 città di 11 Paesi europei, conta 12mila taxi in tutta Europa di cui oltre 2.500 in Italia: 700 a Milano (lancio nel 2015), su un totale di 4.855 taxi circolanti, e 1.700 a Roma (lancio 2016), su 7.703 taxi. Dal 2017 mytaxi è presente anche a Torino con una flotta iniziale di 150 tassisti (1.503 le licenze nel capoluogo piemontese). Nel 2014 mytaxi è stata acquisita dal Gruppo Daimler (Mercedes) colosso tedesco dell’automotive, con la società Mercedes Mobility Services che detiene il 76% delle quote di mytaxi (il 24% è degli originari fondatori (Hailo).

Trenitalia: migliorare i servizi ai clienti
«La partnership fra Trenitalia e mytaxi è coerente agli obiettivi che l’azienda persegue nell’ambito del Piano industriale di gruppo – ha dichiarato Orazio Iacono, ad di Trenitalia. – Migliorare la customer experience dei nostri passeggeri, sviluppare un sistema di mobilità sempre più integrato, supportato da adeguati strumenti digitali». Trenitalia (27mila dipendenti, circa 5 miliardi di euro di ricavi operativi e 1,4 miliardi di Ebitda) fa viaggiare ogni giorno 1.720.000 persone su oltre 7mila treni. Circa il 15-20% degli utenti delle Frecce prendi il taxi una volta arrivato a Roma (20%) o Milano (14%).

I contenuti dell’accordo
L’accordo, che verrà illustrato in dettaglio agli utenti sulla app di mytaxi e sui canali web di Trenitalia (e nelle stazioni), consiste in sostanza in una promozione reciproca, dei treni da parte di mytaxi e dei servizi di connessione ai taxi da parte di Trenitalia, con sconti, pubblicità e piattaforme web comuni che facilitino la connessione tra i due servizi. Ci saranno anche sconti sulle tariffe dei taxi e voucher promozionali, i cui costi saranno sostenuti interamente da mytaxi (nulla da parte di Trenitalia e anche nulla da parte dei taxisti, che continueranno a versare a mytaxi l’attuale commissione pari al 7% della tariffa di ogni corsa andata a termine grazie all’intermediazione della app di mytaxi) .
Trenitalia attiverà (entro il primo semestre 2018) sul proprio sito internet la possibilità di acquistare a carrello un voucher MyTaxi ogni qualvolta si compri un biglietto del treno che abbia origine e/o destino in una delle città in cui è attivo il servizio.

Sconto del 50% fino al 31 ottobre
Per prima cosa scatta subito, da oggi al 31 ottobre prossimo, uno sconto promozionale del 50%, offerto da mytaxi su tutte le corse pagate via app che avranno come partenza o destinazione le stazioni di Milano Centrale, Garibaldi e Rogoredo e di Roma Termini, Tiburtina e Ostiense. Nei mesi successivi si aggiungeranno ulteriori iniziative promozionali dedicate ai clienti Trenitalia, fruibili attraverso percorsi di prenotazione e acquisto interamente digitali, che consentiranno di testare l’efficacia e la qualità della nuova partnership. Alcune di queste promozioni sono state già anticipate.

Voucher mytaxi scontati del 10%
mytaxi fornirà ogni anno 50.000 voucher (del valore di 10 euro) – con uno sconto del 20% – da vendere su Trenitalia. Di questo 20% di sconto, il 10% verrà trattenuto da Trenitalia come provvigione, il restante 10% sarà riversato sul cliente sotto forma di riduzione del prezzo di acquisto. Per i voucher successivi, tali percentuali saranno dimezzate.

Voucher gratuiti promozionali per Cartafreccia
mytaxi attiverà all’interno della propria app (entro il primo semestre 2018) una specifica “LoyaltyTrenitalia” che consentirà ai clienti di iscriversi al servizio col proprio codice Cartafrecciae di poter: 1) avere un voucher gratuito da 20 euro (per i primi 2.500 iscritti ogni anno); 2) guadagnare un punto Cartafreccia ogni km percorso (acquistati da mytaxi); 3) non pagare il supplemento bagagli (oggi 1 euro per ogni collo successivo al primo).
Infine mytaxi renderà disponibili a Trenitalia voucher da 20 euro da regalare ai propri clienti per effettuare specifiche campagne di iscrizione su target che verranno condivisi, sia della lunga percorrenza che del regionale (i dettagli sono da definire).

23 commenti

  1. come distruggere le cose che funzionano…. immagino già muraglie umane in stazione centrale, garibaldi, rogoredo… se lo facessero nelle altre stazioni troveremmo code anche in bovisa

  2. E pensare che qui a Roma questa situazione è tutta in mano ad alcuni…. “colleghi”?

  3. Trattengono il 7% dell’importo della corsa? Io ieri ho sentito un collega che aderisce all’app parlare del 20% , qualcuno me lo può confermare?

  4. Ottima iniziativa quella di un accordo per fare sconti ai clienti … Anzi difronte alle stazioni in questione lascerei che la gente possa beneficiare esclusivamente delle auto fortunate, non mi metterei neanche in fila con un prezzo più alto ( mi vergognerei quasi ). Proporrei di offrire sconti a chi va in areoporto dagli alberghi e di pubblicizzare il tutto sulle fiancate dei taxi bianchi. Chissà forse qualcuno rimarrà al palo con qualche Mercedes tirata a lucido o con qualche navetta shuttle ?!? Visto che volete mischiare le carte in tavola… Mischiamo…

  5. Per ora lo sconto lo paga Myt…, ma in futuro? Ormai i margini di guadagno sono esigui. Non vorrei che i clienti pensino che abbiamo chi sa quale ricarico sulle corse così da pretendere sempre forti sconti.
    …e pensare che un tempo i clienti lasciavano la mancia…

  6. @Andrea ti confermo che è il 7%.
    Il 20% è la “commissione” degli innominabili.
    Prova a fare i conti della casalinga di Voghera e vedere quanto ti incide quel 7% confrontandolo ai costi delle nostre benemerite cooperative RTX!
    Poi ce lo vieni a raccontare.
    @Bravo96 leggi meglio e vedrai che gli sconti etc. sono azioni promozionali a carico di Myt…! Tu incasserai quanto dice il tassametro as usual.
    Azioni promozionali che del resto ci sono sempre state da parte di tutti.
    La tua RTX non fa altrettanto con sconti/vaucher???
    Fratelli spiace dirlo ma non c’è confronto tra la “forza” (e per ora anche la convenienza) di Myt… e quello delle nostre RTX. Chi fra i “cuori impavidi” senza macchia nè paura delle nostre beneamate RTX ha mai nemmeno pensato di fare accordi come questo???
    E il motivo è che questi non perdono tempo a litigare con gli innominabili o RTX per vedere chi ce l’ha più lungo.
    Questi ragionano nemmeno a livello nazionale ma internazionale.
    Non mi stupirei se fra un pò facessero lo stesso con le compagnie aeree e Netflix.

  7. Myt… prende il 7% sulle corse portate a termine….NESSUN ANTICIPO X L’ISCRIZIONE. E NUSSUN CANONE MENSILE……MASSIMA PUNTUALITA’E PRECISIONE. NELLO SPEDIRE IL BONIFICO ……SOSTITUISCE ALLA GRANDE LE COLONNINE ROTTE!!!!!!!

  8. Attenzione che questa non deve diventare una pagina pro o contro Myt… o chiunque altro. Mi raccomando teniamo i commenti su un livello superiore alla semplice tifoseria. Non verranno passati altri cori da stadio. Grazie.

  9. Milano 32 io i conti me li sono fatti e i RTX ci costa 7euro al giorno, che sarebbe il 7% di 100€. Poi sta a ogniuno scegliere se conviene uno o l’altro. Certo potendo… avere tutti e 2 credo non sarebbe male per la categoria. Penso anche che i forti sconti per i clienti forse sono accompagnati da una percentuale destinata ad aumentare, non scherzavo dicendo che un collega si lamentava di dover dare il 20% ma si sa, alcuni di noi…… Col tempo magari cominceranno a rispettare il regolamento e non accetteranno prenotazioni dall’aereoporto o assegnandole non indistintamente. Ripeto sono per la più ampia scelta per noi e per i clienti, ma sempre rispettando le regole.

  10. ogni rtx ha la sua fregatura, come del resto ogni associazione, sindacato, ecc… tutti attaccati per mungere dal nostro lavoro. ma si sa… la perfezione non è di questo mondo, e i tassisti si lamentano per contratto. pazienza, ce ne faremo una ragione.
    la fregatura di …. non sta nel 7%… ma nei 100 euro. e non aggiungo altro… a buon intenditor. guardate la luna, non il dito.
    loro sono bravi a mettere tanto burro, farà meno male… ma sempre trapanato sarai, caro driver di ……
    pensate che nei giorni di fermo di febbraio scorso si preoccupassero degli emendamenti notturni? pensavano solo al loro bilancio, mancante della loro commissione per 5 giorni.
    ben venga trenitalia e tutto il resto… ma un ….. come fa a sapere che l’utente arrivato in stazione ha viaggiato con trenitalia o con italo, o è arrivato a piedi da via scarlatti? questi non sono problemi del mio bilancio… ci penseranno ….. ….. a far quadrare i conti, magari aumentando il prezzo dei biglietti o delle auto perché la coperta è sempre quella. mi ricordano totò e peppino ne “la banda degli onesti”

  11. se non sbaglio qualche anno fa un radiotaxi aveva fatto un accordo simile a questo con FFSS ma ha dovuto rinunciare perché considerato non a norma di legge… si vede che a cambio di soggetto cambia anche la legge. boh!!

  12. Milano 32 e Roberto sono d’accordo. Il 7% sembra equo e poi se ne può comunque parlare. Capisco iL problema per gli RTX .MA NESSUNO GLI VIETA DI FARE LO STESSO. Anche se manterrei possibilmente anche il sistema attuale ( telefonico per le persone anziane e per coloro che comunque non usa queste nuove APP ) .QUALCUNO DIREBBE : ALLORA SEI CON U….R. NO. PERCHE U…..R NON CONNETTE CLIENTE CON “RIMESSA” MA CONNETTE CLIENTE CON “DRIVER”SULLA PUBBLICA VIA E IN QUESTO CASO NON OPERI COME NCC MA COME TAXI . A ogniuno il propio ambito. Se rispetti le regole nessuno ti dice niente . Domani sciopero TPL. SAREBBE IL CASO DI APPOGGIARLO ALMENO :SIMBOLICAMENTE:.

  13. @ milano32 il punto è che se una società come My***y scavalca tutti abbassando le tariffe ( anche se il tassista us usual take all money ) si posiziona sulla piazza ( con tariffe amministrate ) in modo privilegiato. Conquistando slealmente una fetta di mercato. Ho scritto che non andrei a fare il “paracadute di servizio” con un “mi vergognerei” molto ironico. Il messaggio è chiaro : vuoi dimostrare la potenza economica ? Vediamo quanto aspettano i tuoi passeggeri ( della potente società ) sulla pensilina delle stazioni ! Era questo il senso : vuoi poter fare? Dimostra di saper fare!

  14. Bravo 96 . My taxi non abbassa le tariffe. Rinuncia o meglio investe una parte dei suoi profitti che provengono dal famoso 7% per finanziare le “promozioni – offerte -sconti “che offre alla sua clientela . Pensi che la pubblicità classica ( manifesti-tv-radio ecc. ) gli costi meno ? .Anzi magari dimostrano che si possono fare profitti col 7% invece del 20% come gli innominabili sciacalli abusivi illegali .

  15. Bravo96 sei troppo ermetico per il mio comprendonio.
    Però è tutto molto semplice e solo una questione di vil denaro. Facciamo 2 conti, quando diventi socio di RTX devi cacciare: quota di ingresso+ attrezzatura da rinnovare ogni tot anni+ canone FISSO (e che canone) + ripianamento a fine anno + varie ed eventuali.
    Finchè il mio bilancio (costi/ricavi) è quello attuale io i soldi per mantenere tutto sto ben di dio NON LI HO.
    Quindi mi sono rassegnato al fatto che si sono ormai “istituzionalizzate/burocratizzate/sclerotizzate” a tal punto che invece di pensare a come sviluppare il “mercato” per NOI continuano nella perenne lotta fratricida e contro il Comune ma a spese degli associati.
    Quindi girala come ti pare ma oggi come oggi My… svolge lo stesso identico ruolo ad es. di 6969 (per restare sul privato e non mischiarlo alle cooperative). E fanno esattamente la stesse politiche di promozioni per la clientela che ritengono per loro attraente. Tu/noi come categoria siamo esattamente nella stessa condizione con l’unica differenza che mentre da una parte sei OBBLIGATO a non “adorare altro dio all’infuori di me”, dall’altra sei libero di entrare ed uscire quando vuoi senza vessazioni e di tenerti pure anche la tua RTX (se te lo lasciasse fare).
    Guarda che io non ho nulla contro le RTX anzi.
    Perchè tu ce l’hai tanto su con My…?

  16. @ Milano 32 e Zaffiro, a casa mia se una App ti restituisce il 50% della spesa sostenuta genera un risparmio nelle tasche dell’ utente che di conseguenza si fidelizza esattamente come in un libero mercato. Ora noi tutti sappiamo che con una tariffa amministrata non è possibile parlare di libero mercato ma di mercato di massima tutela. Io non ce l’ho con My **y ma con coloro che forzano un sistema economico, nei fatti amministrato in egual misura ( tassametro ) per tutti gli operatori. Se invece parliamo di libero mercato allora mi stanno bene le promozioni, però poi quando arrivo in areoporto o stazione posso passare davanti a tutti e dire : gentili signori che avete bisogno di un passaggio a pagamento ecco la vostra auto a metà prezzo, prego!!! Ricordo che la licenza è del titolare e non di una società di intermediazione. Sapete, a volte forse sono un po’ paranoico, sono anche arrivato a pensare che la traduzione di U**R in tedesco significa: attraversare. Esattamente la funzione che ha un taxi. Il fatto che la App sia nata oltre oceano non significa che sia finanziata da dollari. È qui che sono e devo essere molto ermetico. Chi vuol capire capisca.

  17. La verità è una sola ed e ora che aprite gli occhi e ragionate se ci riuscite…… lo scopo di ….. è recuperare più dati sensibili e clientela possibile ora chiedendo agli sprovveduti che vi aderiscono solo il 7% poi, le varie casistiche europee lo dimostrano, aumenterà ed a quel punto come sento dire da chi non ragiona “io spengo L applicazione” Si Ma i clienti???? A chi li hai lasciati?????
    Il pericolo è ben più grande dei cugini (ma sempre multinazionale) Che combattiamo; inoltre …. opera del tutto fuori i regolamenti comunali per scontistica, orario e prenotazioni dei clienti (è del tutto vietato assegnare una corsa ad una autovettura da piazza due gg prima).

    Detto ciò faccio i miei complimenti a chi lo sostiene e sostiene la vendita della nostra categoria alle multinazionali e voglio proprio vedere quando al comune andranno a chiedere nuove licenze (liberalizzazione) presentando se veritiere non si sa le loro statistiche di richiesta corse………… MA QUESTO CAPISCO È TROPPO DIFFICILE DA CAPIRE “tanto poi la spengo L app!!!!”

  18. Vorrei essere chiaro: la licenza l’ho pagata io e gli altri sono miei fornitori. Punto. Devono rispettare le regole tutti e poi si sceglie chi da un miglior servizio. Il resto è un imbroglio.

  19. Credo che ‘Nessuno ti regala niente’ e prima o poi il conto ti si presenta, sotto che forma non saprei ma i conti alla fine devono tornare.

  20. Sentite . Ci stiamo allontanando dal vero problema. Io penso al 30 settembre . Poi RTX APP COOP FATE COME VI PARE. ASSOCIATEVI CON CHI VI PARE. SE RISPETTANO LE REGOLE VANNO BENE TUTTI. SE NON LE RISPETTANO DEVONO METTERSI IN REGOLA OPPURE LE COMBATTIAMO COME È GIUSTO CHE SIA . QUELLO CHE MI PREME E CHE CI DOVREBBE INTETESSARE DI PIU E QUELLO CHE STA SUCCEDENDO ALLA CATEGORIA
    . MI SEMBRA CHE QUALCUNO STIA SPOSTANDO L’INTERESSE ALTROVE
    STIAMO ATTENTI ALTRENTI CI RITROVIAMO CON QUALCHE EMENDAMENTO NOTTURNO UN’ALTRA VOLTA . ATTENZIONE

  21. Vorrei essere ancora più chiaro. La posta in gioco in tutta questa partita sono le nostre licenze, 4 miliardi di euro circa. Il resto sono favole x allocchi. Si lasci il governo spirare tranquillamente zitti e buoni e tranquilli. Il 31 dicembre fine emendamento Lanzillotta. Lo ripresentano? Ci penseremo allora. BASTA radiotaxi che fanno i sindacalisti e viceversa. BASTA fornitori che fanno i padroni. Vendono servizi e pure malamente. Quanto a My taxi rispetti le regole o sarà esattamente come quell’altra: fuorilegge.

  22. Vorrei essere ancora più chiaro. La posta in gioco in tutta questa partita sono le nostre licenze, 4 miliardi di euro circa. Il resto sono favole x allocchi. Si lasci il governo spirare tranquillamente zitti e buoni e tranquilli. Il 31 dicembre fine emendamento Lanzillotta. Lo ripresentano? Ci penseremo allora. BASTA radiotaxi che fanno i sindacalisti e viceversa. BASTA fornitori che fanno i padroni. Vendono servizi e pure malamente. Quanto a My taxi rispetti le regole o sarà esattamente come quell’altra: fuorilegge.

I commenti sono chiusi.