ilgiorno.it CI RISIAMO. La protesta dei tassisti torna a farsi sentire. Ed è ancora una volta la base, svincolata dalle sigle sindacali, a muoversi: ieri sera si è tenuta un’assemblea ai posteggi di piazza Luigi di Savoia, in Centrale, al termine della quale è andato in scena un blocco selvaggio del servizio; i conducenti hanno smesso di caricare clienti, nelle prossime ore si capirà se si è trattato di un’iniziativa-spot o se piuttosto l’ala dura ha intenzione di andare avanti. Il motivo dell’agitazione: la lotta agli abusivi. I padroncini lamentano scarsa attenzione al tema da parte delle istituzioni, anche se proprio nei giorni scorsi è arrivata una multa a suo modo storica: per la prima volta, i ghisa delle Frecce hanno sanzionato sia il driver che la società per la quale stava lavorando, vale a dire l’app Heetch.
UNA SVOLTA nella lotta all’abusivismo nel trasporto pubblico non di linea, dovuta anche al fatto che da qualche tempo la start-up nel mirino di vigili e tassisti ha creato una sede anche in Italia: molto più agevole recapitare la contravvenzione qui, piuttosto che inviarla all’estero. La stangata alla società che assolda conducenti improvvisati per soddisfare le richieste dei tiratardi è solo uno dei risultati ottenuti dalla task force di 800 agenti schierata dal Comune durante il Salone del Mobile. Per quanto riguarda le attività anti-furbetti su strada, il bilancio conclusivo parla di 170 persone controllate tra autisti e passeggeri di auto pubbliche: in totale, sono stati effettuati 17 fermi amministrativi, di cui 5 posti sotto sequestro; ritirati anche 8 documenti di guida e di circolazione. Tre i conducenti «pizzicati» a fare i tassisti abusivi, in violazione dell’articolo 86 del Codice della Strada; in questo contesto, è stata elevata la prima contravvenzione dell’anno per Heetch.
Linea dura anche per gli Ncc: 15 trasgressori intercettati, di cui 9 con corsa acquisita grazie all’app Uber Black. Non solo trasporti, però. Gli uomini di piazza Beccaria hanno pure monitorato i luoghi più frequentati dai turisti in chiave anti-borseggi: 10 le persone finite in manette, comprese 8 bosniache che prendevano di mira i turisti stranieri tra Porta Genova, Centrale, Galleria Vittorio Emanuele e Montenapo. «Ringrazio le donne e gli uomini della polizia locale che hanno lavorato per garantire l’esito positivo di una manifestazione importante e così estesa e diffusa come il Salone», commenta il vicesindaco Anna Scavuzzo. «Molto importante è stata la fase di programmazione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine», aggiunge il comandante dei ghisa Marco Ciacci. N.P.
Per le multe vedremo che succederà ‘. Intanto “bravi ” continuate ,perche con le chiacchiere ,i protocolli d’intesa non si va molto lontani.Continuate spontanei,improvvisi ,e continui come la goccia
ragazzi fermiamoci il ferro va battuto quando è caldo questo è il momento di un blocco totale
Mah, il vero problema, a mio parere sono i cosiddetti riformatori interni ed esterni che non vedono l’ora di metter mano alla 21/92 caposaldo del sistema. E non è detto che se ci beccassimo alla fine un altro governo tecnico alla Monti bis non dovremo fermarci x chissà quanto. Allo stato stanno facendo un protocollo se ho ben capito, lasciamolo fare in pace e vediamo cosa succede in concreto. Io la vedo così con tutto il rispetto x i colleghi di stanotte sia ben chiaro.
Koolaas, hai ragione però il troppo stroppia. Se di maio va al governo forse e dico forse la 21/92 non riescono a toccarla. Il problema per noi è tutto a palazzo Marino. Dobbiamo farci sentire in regione, tenendo conto che in comune i consiglieri frollini non sono stupidi. L unico fessone è Matteo. Cosa aspetta a mollare il vecchio bavoso è il suo partito di turboliberisti?
Con un governo alla Monti dovrebbe bloccarsi L Italia mica solo i taxi. Comunque caro GAT prima o poi ci vedremo, presto o tardi ma ci vedremo. Non augurati mai di vedere un corteo di auto bianche attraversare quarto oggiaro.
Scusa Khoolaas ! ma tutte le chiacchiere fino ad ora non ti sono bastate ? vogliamo aspettare anche questo protocollo ? aspettiamo . POI ? gia si sta prefigurando un governo m5s e pd . oppure un governo di scopo .E che ti vuoi aspettare ! M5S gia ha cambiato pelle . Si sta “ADEGUANDO” al sistema ( 5 anni di stipendio ,pensione ecc ecc fanno gola pure a loro).il voto popolare calpestato . avremo altri guai ,vedrete
concordo con Roberto e Attila
BLOCCO TOTALE NAZIONALE SUBITO. Chi non ci sta contatti il concessionario. O si muovono le coscienze o si muore noi. Tanto ragazzi…sappiamolo…IN QUESTOONDO CHE NON FA PER NOU RESTANO GLI INFAMI E MUOIONO GLI EROI.
Scusate amici ma io non ho nessuna intenzione di morire. Anche xchè poi restano gli altri e mica tutti possono essere eroi. C’è in corso un negoziato con comune, vigili e prefetto. Se lo fanno sempre gli stessi è perché i tassisti non li hanno ancora cambiati. E non ci vuole molto: basta cambiare. Ma fino a quando non accade, questa è la zuppa. Quindi secondo me le fughe in avanti non solo non servono ma sono dannose. I tassisti hanno sempre dimostrato al dunque di esserci.Se non ci sono è perché non credono che siamo al dunque e io con loro. Quanto alla politica, è tutto in movimento, a noi interessa che ci lascino in pace e difendano la legalità ovunque quindi anche nel nostro settore.
Attila ma di che parli, il tuo di Maio sta già prendendo la deriva sbagliata, basta guardarlo lui Fico e gli altri. Delirio di onnipotenza puro. Con il presumibile accordo col Pd stanno calpestando ogni diritto figuriamoci quando arriveranno a noi. Film già visto.
Gli hai preso quello sbagliato. A di maio non darei neanche la tessera del mio partito. Per il resto sono con te. NON VEDONO L ORA DI METTERCI LE MANI ADDOSSO. È per questo che chiedo di fermarci subito il giorno della fiducia a un governo CRIPTOCOMUNISTI E 5 STELLE.
Ragazzi orecchie dritte! Il discorso odierno del sindaco lascia poco spazio a speranze di legalità. Quando un personaggio istituzionale divide la città fra buono e cattivi, milanesi di serie A E DI SERIE B, le prospettive non sono certo buone.