Il testo regolamenta il servizio di trasporto turistico: 70 euro all’ora per un giro nel Centro storico, vietato portare più di tre turisti per volta e diventa obbligatorio dare adeguata visibilità con cartelli in diverse lingue a costo e itinerario“ palermotoday.it
Fare un giro prestabilito all’interno del Centro storico (ovvero tra la Cattedrale, Quattro Canti, Fontana Pretoria, Chiesa Martorana, Chiesa del Gesù, Teatro Massimo, piazza Marina, Spasimo e via Vetriera con la possibilità di effettuare delle fermate intermedie) a bordo delle motocarrozzette costerà 70 euro all’ora. E’ quanto stabilito dalla delibera, approvata dalla Giunta comunale, che regolamenta l’espletamento del servizio di trasporto turistico.
Il costo di 70 euro prevede che lo stesso mezzo non possa portare più di tre turisti per volta. Alla tariffa e alle tappe del percorso prestabilito dovrà, inoltre, essere data adeguata visibilità con cartelli in diverse lingue. Infine, altro elemento importante del regolamento è quello della circolarità dei percorsi, che dovranno avere inizio e fine nello stesso punto.
“Questo provvedimento – spiegano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Piampiano – è frutto di un lungo confronto e dialogo con la Commissione consiliare competente e con gli operatori e tiene conto della necessità di valorizzare questa peculiare presenza nel settore della mobilità dei turisti. Un servizio ben regolamentato, su percorsi turistici prestabiliti e con tariffe eque può anche avere un impatto positivo rispetto alle esigenze degli operatori commerciali. E’ un provvedimento che ovviamente non incide sul più ampio tema della mobilità di piazza in città, rispetto al quale avvieremo già nei prossimi giorni un dialogo con Commissione e tassisti e che porterà anche per questa specifica e più diffusa categoria una revisione delle tariffe nei prossimi mesi”. Per il Presidente della Sesta commissione Ottavio Zacco, “si è raggiunto un punto di sintesi importante che tiene nel giusto conto le esigenze di questa specifica categoria professionale e la possibilità di offrire un servizio prettamente turistico molto apprezzato da chi visita la nostra città”.