it.finance.yahoo.com Obbligo di mascherine per chi prende l’aereo, mentre per gli altri mezzi “sui taxi, se si sale almeno in due“, su treni e altri mezzi pubblici “la valutazione è in corso”. Lo afferma Paola De Micheli, ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti in una intervista al Corriere della Sera.
“La riapertura sarà graduale. All’inizio le persone potranno spostarsi per lavoro o per altri motivi”. Per i trasporti “ci saranno regole chiare nelle stazioni dei mezzi pubblici e negli aeroporti, in particolare segnaletica e percorsi guidati per garantire flussi unidirezionali in entrata e uscita e il distanziamento sociale di un metro. I mezzi viaggeranno al massimo col 50% dei posti occupati. E ci vorrà personale per controllare il rispetto delle regole”.
In generale, poi “diventa fondamentale differenziare gli orari di lavoro, un tema sul quale stanno lavorando i ministri del Lavoro e dello Sviluppo con le associazioni imprenditoriali e sindacali, perché “non ci sono i tempi” per aumentare i mezzi.