Fuori dal tunnel del Covid dopo 5 mesi in terapia intensiva “Questi medici mi hanno salvato”


huffingtonpost.it “Spesso in Italia si sente parlar male della sanità, io vorrei invece segnalare un reparto virtuoso, dove ho passato 148 giorni per il coronavirus”. Sono le parole diffuse su Facebook nelle scorse ore da Gianfranco Medicini, tassista torinese di 55 anni che ha voluto condividere sui social il racconto della sua battaglia contro il Covid-19, durata quasi cinque mesi trascorsi in terapia intensiva.

Nel post, Medicini ringrazia chi l’ha aiutato a sconfiggere il virus: il Centro di rianimazione universitario 1 (noto anche come Car) dell’ospedale Molinette di Torino. “Lì – scrive Medicini su Facebook – ho trovato medici e infermieri/e che lavorano sodo, di grande umanità, ben oltre il loro dovere professionale. Non auguro a nessuno di finire in quel reparto (perché significa che siete in gravissime condizioni fisiche), ma se dovesse succedere sappiate che siete in mani eccellenti!.

L’uomo prosegue: “Non conta l’età che avete… Fino a che un alito di vita vi pervade loro non mollano, non mollano… faranno di tutto per tenervi vivi. Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del Car, per come sono stato trattato e al chirurgo Luca Petruzzelli”. Gianfranco si era ammalato nel mese di marzo, poi la corsa in ospedale e il coma. Un percorso fatto di complicanze e momenti difficili che oggi il 55enne può raccontare, guardando al futuro con speranza e forza d’animo.


2 commenti

  1. Bene collega. Un lieto fine ed un encomio a chi lavora seriamente anche nella sanità pubblica e sono certo che sono tanti. Si forza!!!

I commenti sono chiusi.