balkangreenenergynews.com La società croata di tecnologia e auto elettriche Rimac Automobili ha lanciato un progetto di ecosistema di mobilità urbana del valore di 450 milioni di euro. La prima fase prevede la realizzazione di un Mobility Center con una piazza cittadina, un parco, un garage e una struttura con caricabatterie elettrici per taxi elettrici autonomi. Rimac Automobili ha indetto un concorso per soluzioni architettoniche per un centro di mobilità, che dovrebbe essere costruito entro la fine del 2022. Secondo i media locali, il servizio di robotaxi a Zagabria dovrebbe essere disponibile entro il 2024.
Il servizio taxi robot a Zagabria dovrebbe essere operativo entro il 2024
Rimac Automobili sta sviluppando un nuovo ecosistema di mobilità urbana basato su un veicolo elettrico con autonomia di livello cinque. Il progetto include l’infrastruttura di manutenzione dell’auto nel centro di mobilità pianificato.
Al Mobility Center i cittadini potranno prendere confidenza con le nuove tecnologie
Zagabria diventerà una delle prime città al mondo in cui sarà disponibile un servizio di robotaxi: l’uso di taxi elettrici autonomi tramite un’applicazione, secondo Jutarnji list. Il centro per la mobilità sarà costruito vicino al dormitorio studentesco Stjepan Radić nella capitale croata e Rimac lo utilizzerà in due modi. Il primo è introdurre i cittadini alle nuove tecnologie in un parco e attraverso conversazioni con esperti, e il secondo è caricare, parcheggiare e mantenere i taxi elettrici.