bloomberg.com Uber è stata condannata a pagare una sanzione di 300.000 euro (336.600 dollari), in aggiunta alla contestazione di una chiusura parziale ordinata dal tribunale e imposta al suo servizio di trasporto passeggeri a Bruxelles all’inizio di questa settimana. La Corte d’Appello di Bruxelles di lingua olandese ha detto a due delle unità della compagnia di pagare 150.000 euro ciascuna quando ha sostenuto una denuncia da una società di taxi di Bruxelles, secondo la sentenza del 23 novembre ancora da rendere pubblica ottenuta da Notizie Bloomberg . L’ordine di chiusura ha effettivamente vietato alla maggior parte dei 2.000 autisti di Uber in città di operare a partire da venerdì sera.
I conducenti arrabbiati di Uber hanno bloccato giovedì le strade principali nella capitale belga e l’autorità per la mobilità di Bruxelles ha consigliato ai conducenti di evitare la città. Le autorità hanno ceduto alla pressione, annunciando il piano per aggiornare le sue regole sui taxi, che potrebbero consentire all’app di chiamata di corsa di ricominciare a funzionare. Jean-Michel Courtoy, capo di Taxis Verts che ha portato la causa dietro il caso, ha definito la sentenza un “sollievo”. “La legge è per tutti, deve essere rispettata da tutti”, ha detto.
La società con sede a San Francisco sta combattendo battaglie legali in tutta Europa su come impiega i conducenti e rispetta le normative sui taxi. Ha avuto un rapporto teso con le autorità locali e le società di taxi nella capitale belga, che ospita la maggior parte delle istituzioni dell’Unione Europea, sin dal suo lancio nel 2014. L’anno successivo, Uber è stata costretta ad abbandonare il suo servizio UberPop, che ha visto le persone utilizzare le proprie auto per offrire giri in città.
Il governo di Bruxelles ha detto giovedì che andrà avanti rapidamente con la riforma del trasporto passeggeri a pagamento e cercherà feedback sulla bozza di regole. Nel frattempo “cercherà attivamente una soluzione temporanea causata dalla sentenza”, ha affermato in una nota comunicato stampa .
Rudi Vervoort, il ministro-presidente della regione di Bruxelles, ha affermato che i conducenti di Uber hanno “ingannato” gli autisti consentendo a così tanti di loro di operare nonostante il rischio di un divieto. “Nel 2015 c’erano 217 guidatori” e “oggi sono 1.191”, ha affermato nella nota. “UberX ha presentato lo stesso rischio legale di UberPop, a cui, come promemoria, è stato ordinato di cessare le sue attività nel 2015.”
Uber ha avvertito i clienti giovedì che “solo il 5% delle auto sarà in grado di spostarti a Bruxelles” dopo le 18:00 ora locale di venerdì.
“Non sarai in grado di ottenere il servizio a cui sei abituato a Bruxelles e, nella migliore delle ipotesi, dovresti aspettarti tempi di attesa molto più lunghi ma, nella peggiore delle ipotesi, faticherai a trovare un passaggio”, ha affermato.
La sentenza riguarda i conducenti titolari di una patente di Bruxelles che consente agli utenti Uber di noleggiare un’auto e un autista. Estende un ordine di cessazione del servizio del 2015 contro UberPop al servizio attuale che utilizza conducenti con licenza.
Un piccolo numero di conducenti con una patente di una regione vicina, le Fiandre, sarà ancora in grado di operare. L’obbligo per i conducenti di parlare olandese può impedire a molti conducenti di Bruxelles di lingua francese di ottenere tale licenza.
— Con l’assistenza di John Martens e Stephanie Bodoni
(traduzione di Google traduttore)