Buon Natale da A.T.L.T.

Care Colleghe e cari Colleghi, quello che sta per finire è stato un anno durissimo e impegnativo per la nostra Associazione e per tutti i componenti del Direttivo. L’Associazione Tutela Legale Taxi ha messo in campo tutti gli strumenti e le competenze, maturate nell’ultimo decennio di vertenze legali che ci ha visto impegnati su più fronti a difesa della Legge di settore dall’attacco di soggetti e forze economiche che vorrebbero cancellare quei principi fondamentali che sono alla base del servizio di trasporto pubblico non di linea.

Nei mesi caldi che ci hanno visto contrastare nelle piazze e nelle sedi istituzionali il DDL Concorrenza, ci siamo avvalsi dei nostri legali per inviare memorie alle varie commissioni parlamentari e alle segreterie dei partiti presenti in Parlamento.

Il legale di riferimento dell’Associazione, il Prof. Marco Giustiniani, è intervenuto in audizione in X^ Commissione a sostegno delle Organizzazioni di Categoria e ha illustrato gli aspetti e le ricadute negative che l’articolo 10, qualora approvato, avrebbero avuto sugli utenti e gli operatori del settore.

Superata tale fase, ci attende ora un nuovo calendario di impegni legali per la difesa del principio di territorialità che interessa l’intera categoria a livello nazionale:

• Tribunale penale di Ragusa dove prossimamente verremo ascoltati come testi sulla revoca di 20 autorizzazioni Ncc e rinvio a giudizio dei titolari
• Consiglio di stato sull’articolo 29 del Regolamento Comunale, relativi ai nuovi criteri di regolamentazione delle liste bianche per gli accessi in Ztl degli ncc di altri comuni.
• Ricorso al Consiglio di Stato su revoche autorizzazioni ncc comune di Francavilla.
• Ricorso Tar Lazio contro delibera 371 (limitazioni taxi euro 3 e euro 4 fascia verde Comune di Roma.)
• Esposto denuncia presso la procura di Roma su l’inchiesta Uberfiles.

Nell’ augurarvi serene feste Natalizie e un buon anno nuovo vorremmo ricordare a tutti che gli impegni che l’Associazione Tutela Legale Taxi sta portando avanti, hanno un costo e tutto ciò può continuare grazie al sostegno economico di singoli tassisti e delle strutture organizzative di categoria, ed è per questo che vi invitiamo a versare un contributo sul conto dell’Associazione Tutela Legale Taxi.

IBAN: IT80F0760103200001021707797 intestato a Associazione Tutela Legale Taxi.

Usque ad finem!

Roma, 24 dicembre 2022