entrepreneur.com In un periodo cupo per le aziende tecnologiche, Uber è salito alle stelle. Nel suo più recente rapporto sugli utili trimestrali, il gigante del ride-share ha registrato entrate per 8,6 miliardi di dollari per il trimestre conclusosi il 31 dicembre. Si tratta di un aumento del 49% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo il New York Times . “Abbiamo chiuso il 2022 con il nostro trimestre più forte di sempre, con una domanda solida e margini record”, ha affermato il CEO Dara Khosrowshahi nella relazione sugli utili.
Sembra che nel settore tecnologico, che ha licenziato migliaia di lavoratori e abbia ampiamente lottato tra l’inflazione e le persone che tornano alla vita post-blocco, Uber sia qualcosa di anomalo. Correlati: Più di 1.600 lavoratori tecnologici vengono licenziati in media al giorno nel 2023, secondo un nuovo rapporto. Le aziende da Amazon a Meta a Google hanno scaricato migliaia di dipendenti, ma i buffet post-pandemia sono stati più come un vento alle spalle di Uber. “Tutte quelle altre società tecnologiche con il senno di poi ora sembrano aver assunto troppo durante il boom digitale della pandemia, quando eravamo tutti bloccati all’interno utilizzando i servizi digitali”, ha detto al NYT un analista di DA Davidson, Tom White.
Uber ha due principali settori di attività: la mobilità, che copre cose come il ride-hailing, e la consegna, che include servizi come Uber Eats. In tutta la sua attività, la società ha registrato un aumento delle prenotazioni totali del 19% nel trimestre anno su anno. Daniel Ives, analista tecnologico di Wedbush Securities, ha dichiarato alla CNBC che è stato il miglior trimestre della società dalla sua IPO nel 2019. C’è “erba verde davanti”, ha aggiunto Ives. La performance positiva di Uber mette ulteriormente sotto pressione il concorrente Lyft per “tagliare i costi”, ha affermato. del quarto trimestre Lyft pubblicherà i guadagni dopo la chiusura del mercato giovedì.