roma.corriere.it Via libera dalla Regione Lazio a uno stanziamento complessivo di 15,8 milioni di euro per taxi e noleggi con conducente. L’obiettivo è consentire il rinnovo, in ottica green, del parco auto in circolazione. I contributi varieranno dai 10mila ai 5mila euro a seconda delle emissioni del veicolo. E per chi acquista un’auto nuova, adibita al trasporto di persone con disabilità, è previsto un sostegno integrativo di 5mila euro.
Nel dettaglio, la delibera approvata oggi pomeriggio dalla giunta regionale – a prima firma della vicepresidente Roberta Angelilli e dell’assessore al Bilancio del Lazio, Giancarlo Righini – prevede tre diversi ambiti di risorse. A fondo perduto sono stanziati 2 milioni di euro che saranno destinati a chi sceglie un veicolo ibrido o elettrico. I contributi oscillano da un massimo di 10mila euro per chi sceglie veicoli con emissioni di anidride carbonica (Co2) tra 0 e 20 grammi per chilometro secondo il Wltp (Worldwide harmonized light vehicles test procedure) e un minimo di 5mila euro per chi acquista mezzi che producono Co2 tra i 61 e i 135 grammi per chilometro. I 5mila euro aggiuntivi saranno garantiti a chi opta per un veicolo con codice Sh per l’allestimento della sedia a rotelle. Altri 4 milioni di euro, invece. provengono da un risparmio precedente sul Fondo rotativo per il piccolo credito: queste risorse verranno erogate a tasso zero. I beneficiari dovranno restituire le somme in cinque anni e potranno cominciare a pagare le rate, per la restituzione del prestito, a un anno dall’erogazione del credito grazie a una misura di preammortamento di 12 mesi. Infine, la fetta più ampia delle risorse, da 9,8 milioni di euro, è quella a cui si potrà accedere con la formula del piccolo credito ordinario quindi a un tasso agevolato.
Il provvedimento “da una parte sostiene le micro e piccole imprese, i titolari di licenze taxi ed Ncc operanti nel Lazio che stanno vivendo un momento complicato dovuto a una congiuntura economica difficile, e dall’altra offre un trasporto più sostenibile”, spiega la vicepresidente Angelilli, che ha la delega allo Sviluppo economico. “Il rialzo dei tassi – aggiunge – sta creando problemi di accesso al credito per molti imprenditori del territorio. Con il bando mettiamo a disposizione oltre due milioni di euro per l’acquisto di veicoli poco impattanti concedendo contributi a fondo perduto. Si tratta di una delle misure che la Regione Lazio sta predisponendo per far ripartire la nostra economia”. Le misure per accompagnare l’economia del Lazio verso una trasformazione sostenibile “sono urgenti ma vanno messe in campo senza perdere posti di lavoro e penalizzare le categorie più esposte – osserva l’assessore Righini -. Il provvedimento con cui intendiamo sostenere i tassisti che sceglieranno di sostituire la propria automobile, con un’altra a impatto ambientale zero, va proprio in questa direzione, e anticipa una visione di nuove politiche ecologiche su cui la Regione Lazio sta investendo”.
Il bando per presentare le istanze sarà pubblicato nei prossimi giorni e verrà gestito da Lazio Innova. Potranno beneficiare dei contributi i titolari di una licenza taxi o Ncc,. I finanziamenti riguardano i veicoli M1, ovvero quelli con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, adibiti al trasporto di persone, ovviamente associati a una licenza, e che siano: a trazione elettrica, full electric o ibridi elettrici, oppure alimentati a metano, anche mono o bi-fuel, ma che rientrino nel limite massimo di emissioni Co2 pari a 135 g/km Wltp.