altoadige.it Discussa alla Camera di commercio di Bolzano, per discutere le potenziali soluzioni relative al servizio di trasporto transfrontaliero di persone: la volontà è quella di compensare il vuoto legislativo per cui taxi e veicoli a noleggio, che si spostano tra Italia, Germania e Austria, non possono trasportare persone oltre il confine. Attualmente, le imprese di servizio taxi o di noleggio che attraversano il confine di Stato con un veicolo della capacità massima di nove persone, compreso il conducente, rischiano una pena pecuniaria e il sequestro del mezzo.
Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di trasporto non è regolamentato né a livello europeo, né attraverso accordi bi o trilaterali. Per poter approfondire questa problematica e proporre delle soluzioni, questa mattina si sono riuniti i rappresentanti delle seguenti istituzioni: Camera dell’economia del Tirolo, Camere di commercio di Bolzano e Trento, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.
“I territori di confine fungono da collegamento tra Stati e spesso svolgono attività economiche transfrontaliere. Soprattutto nelle zone turistiche dell’arco alpino è importante che le imprese di servizio taxi e di noleggio di veicoli possano effettuare trasporti in altri Paesi. I ministeri competenti ci stanno aiutando a trovare una soluzione a questo problema”, spiega il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.