COMUNICATO ALLA CATEGORIA TAXI

Milano 10 gennaio 2025. Come avete appreso dal precedente comunicato congiunto con più sigle di rappresentanza Nazionale, gestori di App e radiotaxi, anche le associazioni e radiotaxi Milanesi firmatarie del presente stanno partecipando attivamente alla presentazione dei ricorsi a sostegno dei Decreti Attuativi emessi dal Ministero delle infrastrutture e trasporti, sull’obbligo di Registrazione presso il RENT e sull’obbligo di compilazione e utilizzo del foglio di servizio elettronico.

La nostra presa di posizione presso il Tribunale amministrativo competente sarà come detto in supporto dei Decreti attuativi e del lavoro svolto con i Ministeri di riferimento, riteniamo questo passaggio fondamentale per proteggere anche in giudizio la validità della legge a difesa del nostro lavoro nel rispetto delle regole verso l’utenza.

TAM, SATaM, UNIONE ARTIGIANI-CLAAI, CONSULTAXI nonché i radiotaxi di riferimento 028585, con l’applicazione InTaxi e 024040 sono stati presenti nella contrattazione Nazionale, che produrrà a breve anche l’emissione del DPCM che regolamenterà le piattaforme di chiamata, sia per il servizio Taxi che per il servizio di Noleggio.

Questi passaggi legislativi sono fondamentali per ribadire l’operatività della legge di riferimento e finalmente tornare ad un allineamento dei servizi tra taxi e Ncc.

Nell’ambito delle nostre deleghe di rappresentanza a protezione del nostro servizio, nella giornata di ieri 9/1/2025 a seguito della richiesta formulata dalle nostre e da altre sigle, abbiamo incontrato l’assessora Censi alla quale avevamo formulato una serie di richieste qui sotto in elenco :

1) Sicurezza del servizio
2) L’abusivismo strutturato di alcune società di Noleggio
3) Alcune proposte di viabilità
4) Valutazione in vista della prossima chiusura dei cantieri MM4 con relativo ripristino o modifica delle precedenti condizioni di viabilità.
5) condizione dei posteggi taxi e della velocità commerciale delle autopubbliche
6)adeguamento del servizio agli eventi straordinari con possibili progetti di ampliamento temporaneo dei turni di servizio.
7) considerazioni sul bando di concorso soprattutto in merito alle auto per trasporto disabili.

Abbiamo affrontato tutti questi temi che riteniamo essere prioritari per il nostro servizio, su alcuni abbiamo trovato disponibilità da parte dell’assessorato a condividere le nostre posizioni, su altri ci siamo dati appuntamento in sede di commissioni tecniche oppure in Prefettura, soprattutto per i primi due temi in elenco (sicurezza e abusivismo ).

Sarà nostra cura tenervi sempre aggiornati all’interno delle nostre strutture e dettagliavi sui prossimi passaggi relativi all’elenco degli argomenti sopra menzionati .

TAM, SATaM, UNIONE ARTIGIANI-CLAAI, CONSULTAXI
Radiotaxi 028585, con l’applicazione InTaxi
Radiotaxi 024040