MILANO ilgiorno.it L’orario della dashcam posteriore segna l’1.53 e 56 secondi. Notte tra mercoledì e giovedì, il filmato parte dall’incrocio tra via Lulli e via Costa, a due passi da piazzale Loreto. La telecamera interna dell’auto bianca di Antony C., 51 anni di cui 16 anni passati al volante e delegato regionale di Uritaxi, registra la svolta a sinistra di una Clio grigia. I semafori sono lampeggianti. Il conducente si ritrova davanti la Renault e la supera a sinistra prima dell’angolo con via Bambaia, ma l’altro scarta nella sua direzione e lo costringe a invadere la carreggiata opposta.
Finita lì? No, perché a quel punto l’altro automobilista accelera e aziona a intermittenza gli abbaglianti. “Ho capito che mi stava venendo dietro – racconta al Giorno il cinquantunenne – ma io sono andato dritto per la mia strada”. In pochi secondi, i due si ritrovano in corso Buenos Aires: il taxi davanti e la Clio subito dietro. Al semaforo rosso all’incrocio con via Giovanni da Palestrina, la Renault si affianca a destra: “Perché mi suoni? Perché mi suoni?”, urla il conducente. “Perché ti sei spostato”, replica C. “No, perché sei un c. di tassista di m. che vuole ogni volta essere prepotente. Ricordati che stavolta ti va bene: la prossima volta ti becchi una ciapponata (coltellata in dialetto milanese, ndr), la prossima volta ti becchi una ciapponata”.
Le auto ripartono, ma dopo poche decine di metri succede qualcosa: la Clio sterza all’improvviso verso sinistra e sperona il taxi, colpendolo tra il paraurti e la portiera posteriore destra. “In quel momento, stava arrivando uno scooter contromano da via Mercadante – prosegue C. – ma sono riuscito a raddrizzare la macchina e a restare in strada”. La Clio si schianta sul marciapiedi, ma riprende subito la marcia.
Il tassista, per paura di essere nuovamente tamponato, brucia il rosso all’angolo di via Pergolesi e si dirige rapidamente verso un bar di corso Buenos Aires solitamente frequentato dai colleghi del turno di notte. “Volevo evitare a tutti i costi il corpo a corpo, ho temuto che fosse armato”, il racconto del cinquantunenne. A quel punto, il conducente della Renault svolta a destra in via Boscovich. “Ho presentato denuncia – chiosa C. –. Quello ce l’aveva con i tassisti: non sarebbe cambiato nulla se ci fosse stato qualcun altro al posto mio. Non si può rischiare così senza aver fatto nulla”.
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Notare (a parte la follia dell’elemento dal desumibile stato di alterazione psichica indotta da chissà cosa) l’arrivo di uno scooter contromano che ha rischiato seriamente di passare a miglior vita. Purtroppo è normale, è normale che ad ogni ora del giorno e della notte, moto, bici, monopattini, pedoni, mamme con carrozzine, tricicli elettrici di ogni foggia viaggino come se per loro non esistesse il codice della strada PERCHE’ I CONTROLLI SONO SEMPLICEMENTE INESISTENTI! La sensazione di impunità a Milano è a livelli mai visti, è possibile commettere qualunque infrazione stradale con la sicurezza che 999 volte su 1000 non si venga sanzionati. A volte viene addirittura il dubbio che le telecamere di certi punti della corsia preferenziale della cerchia dei Navigli siano spente perché ci passano cani e porci come se nulla fosse. Con tanti saluti a chi dovrebbe garantire la sicurezza di Milano. Ma tanto è un discorso trito e ritrito, ormai è diventato inutile anche parlarne.
E adesso i geni che hanno comprato la licenza con obbligo di turno notturno a prezzi di saldo sanno a cosa vanno in contro. O hai le palle (quelle vere) o di notte fai una vita da bestia
Qua ci vuole un continuo pattugliamento delle forze dell’ordine durante la notte,che copra il piu possibile tutto il territorio cittadino. Fatti del genere sono da Far West.
Cosa vuoi pattugliare, polizia e carabinieri sono pochi e corrono di continuo da una parte all’altra della città, la locale invece è fatta da imboscati un ufficio o al bar e di notte non lavorano
La campagna continua contro i tassisti sta dando i suoi frutti. Complimenti alle istituzioni.
Spray al peperoncino sempre pronto, è l’unico modo legale di difendersi.