Taxi, Bittarelli (Unione radiotaxi): «Nuova viabilità per il Giubileo, mancano i posteggi. Il lavoro invece di aumentare è calato». Mercoledì 5 sit-in alla Bocca della Verità

roma.corriere.it «La situazione dei posteggi taxi nella Capitale, già critica da anni, continua a peggiorare per l’inerzia e l’inefficienza dell’amministrazione capitolina»: è un duro atto di accusa quello di Loreno Bittarelli, presidente di Unione radiotaxi italiani (Uri). Roma cambia in seguito ai lavori eseguiti per il Giubileo, ma non sono state risolte, spiega il presidente della cooperativa 3570, alcune criticità. Come l’assenza di posteggi, dopo la pedonalizzazione di vaste aree della città: «Il Comune ha eliminato senza preavviso i già pochi parcheggi; non prevede stalli provvisori per eventi o chiusure temporanee; manca del tutto una pianificazione strategica del servizio, le recenti chiusure di piazza Pio XI e di piazzale Marconi ne sono solo gli ultimi esempi».

«Costretti a restare in perenne movimento»

Non basta: «Manca un’area alternativa di sosta, ciò che compromette non solo il lavoro dei tassisti, ma anche la qualità del servizio. La mancanza di aree per la sosta costringe gli operatori a fermarsi in aree non adibite al trasporto pubblico non di linea, con il rischio di sanzioni da parte della polizia locale, oppure a dover rimanere costantemente in movimento». Nonostante il Giubileo, aggiunge, «il lavoro è drasticamente calato: nel frattempo l’amministrazione insiste con turnazioni errate e con la presenza stabile delle seconde guide su strada, che dovrebbero invece rappresentare uno strumento occasionale. E ancora non sono entrate in servizio le nuove 1.000 licenze, che aggraveranno notevolmente una situazione già poco sostenibile». 

 

«Chiediamo un’immediata convocazione”

Per concludere: «Le analisi dell’amministrazione si continuano a dimostrare fallaci e disinteressate alle reali necessità del settore e dell’utenza, nonostante le proposte avanzate da Uri sul rilascio graduale di nuove licenze, il miglioramento delle condizioni di viabilità e dei turni di servizio. Chiediamo un’immediata convocazione, affinché si creino le condizioni idonee a garantire un adeguato supporto alla mobilità cittadina».  Mercoledì 5 febbraio si terrà un sit-in di alcune sigle alla Bocca della Verità.

I commenti sono aperti, scorri la pagina fino in fondo.
Puoi trovarci anche su Telegram t.me/commenti_liberi_taxistory

 

Commenta con moderazione