“Non sfuggirà a Bittarelli che rendere più aperto e competitivo il mercato dei taxi in Italia aiuterebbe a ridurre i costi di trasporto di cittadini e imprese, favorendo quella ripresa economica di cui il paese ha drammaticamente bisogno”. Lo dichiara il deputato di Futuro e Libertà e capogruppo in Commissione Attività Produttive alla Camera, Enzo Raisi, rispondendo a Loreno Bittarelli, presidente nazionale di Uri/Uritaxi, che oggi si è detto deluso da Fli per aver presentato un emendamento che include il servizio taxi nei settori da liberalizzare. “Roma e Milano – aggiunge Raisi – meritano un servizio simile a quello di New York, Londra o Madrid: solo così, con più taxi a prezzi più bassi, gli italiani rinuncerebbero all’auto privata e sceglierebbero il taxi, a beneficio proprio degli operatori che il presidente di Uri-Uritaxi rappresenta. Anziché opporsi a un allineamento delle regole italiane a quelle delle società più avanzate e dinamiche del pianeta – sottolinea Raisi – sarebbe auspicabile che gli attuali tassisti raccogliessero la sfida della concorrenza, accettando magari di diventare piccoli imprenditori proprietari di tre, quattro o dieci automobili condotte da giovani oggi disoccupati”, conclude.
fonte: agenparl.it 13/12/2011
ecco a cosa ci portano le beghe politiche nelle quali qualche sindacalista ci vuole a tutti i costi infilare.
Raisi vive in un mondo tutto suo, non sa quanto costa avere in regola un dipendente ed inoltre se gia’ adesso non c’e’ lavoro, se metti dieci vetture in piazza per portare a casa un decimo di incasso ma con le spese del carburante, assicurazione, contributi, gestione dei mezzi etc, che cosa si ottiene. Lui pensa che piu’ auto ci sono in piazza piu’ clienti affluiranno a tale servizio ?. Provi a controllare le file di vetture ferme gia’ adesso in attesa di clienti con periodi di attesa che arrivano anche a un’ora e passa. Se questi sono i liberi pensatori che credono di risoovere il problema della crescita siamo veramente messi male !. No grazie Raisi.
non posso insultare?
pizzom » Quasi quasi apro i commenti e aspetto le manette (quelle vere, non quelle degli alberghi) verso le 3 del mattino.
Sarebbe bello avere la libertà di scrivere insulti con nome e cognome dei destinatari!
COMUNQUE STATE TRANQUILLI, SEMBRA CHE IL VENTO SPIRI DALLA PARTE GIUSTA.
IN FONDO CHI CI VUOLE MALE RAPPRESENTA UNA MINIMA PARTE DEL PARLAMENTO.
Il III pollo è poca cosa ma secondo te Marco il PD come voterà e IDV ecc ecc . A numeri non sono molto sereno . Ma confido di essere fuori strada.
Caro Marco in che senso dici che spira dalla parte giusta. In realtà il commento del SOle 24 è abbastanza preoccupante. E cioè il subemendamento presentato in mattinata dal governo proprio sui taxi e poi tornato in discussione dopo l’incontro col terzo polo.
A parte tutto lascia che ringrazi sia te che Leonardo per il prezioso lavoro di supporto sia tecnico che psicologico che avete offerto a tutta la categoria in questi lunghi e difficili mesi
Caro Marco vorrei essere un po ottimista ma non ci riesco proprio
dopo aver visto gli attacchi alla categoria a ballaro, sui giornali, e qualche sindacalista sbandierare ai 4 venti abbiamo fatto nero il governo e attirando attenzioni di cui proprio non avevamo bisogno, e cantare vittoria a legge non ancora approvata questo e il risultato bisognava tenere profilo basso
marco>> è che mi fanno male certe affermazioni, Crozza ci dice a Ballarò che siamo mafiosi, Il vice direttore di repubblica ci indica come dei miracolati ingiustamente, 3 deputati di FlI ci danno dei privilegiati…
E’ da un mese che sono divantato papà di una bambina, ti giuro che non riesco a godermi questo momento che dovrebbe essere stupendo, ho il cervello fissato sulle liberalizzazioni, su articoli di giornale che ci riguardano e a tutte le voci che sento su di noi.
Marco da dove ti nasce questo ottimismo? Fonti?
Marco, avevi detto che stasera ti prendevi un attimo di tregua, che saresti andato a vedere un film sui nuovi vampiri (stile Twilight). Hai fatto bene a cambiare idea: i Vampiri sono molto più vicini di quanto non si possa immaginare. A che serve andare al cinema? Basta quasi allungare la mano per…
Seguendo Crozza mi sono sentito un poco farmacista pure io, visto il sarcasmo con cui li ha trattati
Caro Raisi anche i cittadini italiani meritano politici all’ altezza di quelli americani, inglesi e spagnoli! ************************ (omissis) ************************ un piatto di pasta in tavola alla mia famiglia son capace di metterlo senza infilare le mani in tasca agli italiani!!! Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!!!
Ricordiamoci bene nomi e cognomi di tutti. Si tornerà a votare molto presto. **** non può durare in eterno. Orientate bene i consumi. Le auto italiane sapete di chi sono. La 7 è di una nota compagnia telefonica, ne esistono anche altre che magari ci piacciono di più. Certe catene di supermercati e centri commerciali vanno evitati. Così come alcune note marche di abbigliamento (toscane soprattutto). Alcuni nuovi treni. Scegliamo bene e educhiamo anche i clienti che portiamo. Tocchiamoli nel portafogli in modo pesante. Fa tristezza vedere gli Ncc convinti di poter patteggiare con gli squali. Li mangerebbero nel giro di un anno e mezzo. Noi combattiamo, se loro ci sono bene, altrimenti proseguiremo a oltranza anche da soli
Sinceramente mi vengono in mente un centianio di epiteti con i quali apostofrare l’Onorevole Raisi, e questo non solo perchè tutto quello che dice sia frutto di pura fantasia, ma perchè parla di un settore di cui non conosce assolutamente niente, è come se io mi permettesi di parlare di fisica quantistica contando sul fatto che la maggior parte non conosce la materia e quindi essendo io un politico ho una credibilità nell’elettorato.
Alcune osservazioni :
1. Il servzio taxi di New York è completamente diverso da quello italiano ma anche da quelli di Madrid e Londra;
2. I costi sono completamente diversi (il carburante negli states costa meno della metà ad esempio);
3. Gli autisti dei taxi a new york, per un’alta percentuale, sono portoricani o messicani, gente disperata che spesso non conosce minimamente la città e che ha un livello di professionalità bassissimo (peraltro new york ha una struttura viaria semplicissima), che pagano 200 $ per il noleggio del taxi per 8 ore di servizio;
4 A Londra, Madrid e New York non sono liberalizzari: per le prime due il sistema è identico al nostro, per la grande mela sono contingentati e le licenze arrivano anche a costare 1 milione di euro;
5 L’apertura del mercato significa anche apertura delle tariffe con abolizione delle tariffe comunali e deregolamentazione completa del servizio, dove questo è avvenuto, le amministrazioni stanno cercando disperatamente di tornare indietro (Olanda, Svezia, Iralnda), prendere un taxi è diventato impossibile a livello economico per i cittadini, i prezzi sono lievitati a scapito dei poveri turisti che devono per forza di cose utilizzare il servizio e vengono regolarmente “spennati”.
Quanto soprascritto è frutto di una semplicissima indagine fattibile anche online, perchè una persona semplice e sicuramente meno colta dell’Onorevole Raisi come me è in grado di farla, mentre certi personaggi non sono in grado, non è che tanto tanto sono mossi da interessi paralleli di altre categorie o dei grossi gruppi industriali?
Spero che aldilà dei colleghi che leggono anche qualcun’altro si faccia questa domanda magari proprio qualcuno di quelli che ha votato sul sito del corriere per la completa liberalizzazione del nostro servizio.
Gianni4390 Taxi Firenze » Vedi Gianni, non dimentichiamoci mai che un politico si nutre molto più di consensi elettorali che di conoscenza e talvolta di cultura. Capirai che la prima prevale sul resto
certo, piccoli imprenditori…i tassisti stessi che ci sono oggi in piazza diventerebbero schiavi dei grossi imprenditori…ed il giovane disoccupato, che magari ora come ora può ancora sperare di entrare nel settore prendendosi la licenza e lavorando in proprio, avrà la certezza d’essere schiavizzato fino a settant’anni. Ma come ci vogliono bene. Partirei anche io agli insulti questa volta, i giovani disoccupati esistono per scelte sbagliatissime di anni fa. Il resto sono fesserie e storie romanzate e distorte per far comodo a qualcuno.
daniele_giove75 » Perchè ti muovi come un elefante in una cristalleria. Non riesci a usate toni meno aggressivi? Provaci.
Lo so Leonardo, il FLI è indubbiamente un partito che deve rinascere, ma perchè attaccare i tassisti comporta guadagno di voti, perchè questa campagna mediatica denigrante nei nostri confronti! Io la mattina quando mi alzo e mi guardo allo specchio, o quando guardo mio figlio posso andare fiero di me e della mia categoria di lavoratori che tutti i giorni si mettono nel girone dell’inferno del traffico , qualcun’altro invece si dovrebbe vergognare perchè continua a rubare soldi ai cittadini e si permette di attaccare il prossimo per poter continuare a farlo! Sono disgustato!
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Manovra-subito-liberalizzazioni-cancellato-avvio-da-2013_312745411973.html
QUESTO E IL LINK DOVE HO PRESO L’ARTICOLO, OGGI HO SENTITO VOCI DI UNA CONTRO EMENDAMENTO CHIESTO DA FINI CHE CI RIGUARDA, DICO SOLO DI STARE CON LE ORECCHIE DRITTE.
Scusate ma ho appena terminato di ascoltare le dichiarazioni dei partiti in commissione. Ebbene, da IDV,UDC,FLI etc…, tutti a battere sulla eliminazione della corporazione dei tassisti che blocca la crescita della economia italiana. Purtroppo saro’ pessimista ma questa volta non credo che ne usciremo indenni. Monti ha parlato di avere inserito vari grimaldelli nel decreto e tra questi quello molto importante del potere dato all’antitrust nel bypassare le amministrazioni locali ad esempio sulle decisioni prese sulla nostra categoria. Qui non e’ andato oltre ma ha lasciato intendere che grazie a questo ci saranno notevoli cambiamenti futuri che secondo me riguarda il numero di licenze e l’assegnazione a persone giuridiche. In pratica se una amministrazione locale (comune) viene “ricattata” da una corporazione locale, l’antitrust puo’ intervenire imponendole scelte obbligate.
Sara’ molto ma molto dura.
Se leggete i commenti alla nostra mancata liberalizzazione sul sito del corriere, c’e’ da mettersi le mani nei capelli.Siamo stati definiti ladri, evasori (uno addirittura ha scritto che dichiariamo 8000 euro l’ anno)lobbysti e chi piu ne ha piu ne metta!
1. Amici in vacanza a New York, dicono che costa come da noi, poco meno.
2. Troppo sindacato e troppa politica nel nostro lavoro, da tempo lo vado predicando al muro.
3. Coloro che predicano la liberalizzazione taxi non conoscono cosa è il servizio taxi, cosa è accaduto nei tre stati europei che l’hanno arbitrariamente fatto, (Irlanda con tassisti suicidatisi a causa dei debiti, Paesi Bassi e Svezia dove gli stessi governi accortisi del grave errore stanno cercando rimedi), da notare che l’U.E. non l’ha chiesto né a loro nè ad altri (vedi da ultima la Grecia dove la U.E. si è affrettata a smentire il governo che imputava alla U.E. la responsabilità.
4. Pochi sindacalisti e politici (anche alcuni tassisti) conoscono il perchè del contingente fisso per ogni Comune e perchè solo i Comuni possono intervenire sul contingente fisso dato dal numero delle licenze taxi. (se i sindacalisti lo sapessero saremmo in ben altra situazione che non a pregare che non ci tocchi).
5. L’ancora di salvezza, non sta nella l. 21/92 , in quanto per l’Unione Europea (alla quale dobbiamo adeguarci) le leggi nazionali sono da disapplicare nel caso contrastino con la normativa comunitaria.
6. La tutela arriva proprio dalla liberalizzazione dei servizi nell’Unione Europea, dalle sue leggi, dalle sue direttive e infatti nel trattato di Lisbona e meglio ancora nella Direttiva 2006/123/CE o Bolkestein o L 376/36 che è la legge comunitaria che obbligava (non consigliava) gli stati membri a liberalizzare le attività economiche entro il 31.12.2009, è proprio qui che troviamo il servizio taxi tra i servizi esclusi. (forse in Italia pochi conoscono il perchè del contingente e delle licenze ma è evidente che in Europa qualcuno lo sa).
7. Chiederei ai colleghi: ” Sai qual’è il motivo del contingentamento delle licenze taxi in ogni comune ?
Mi sbaglio o il gli nasce da un tradimento di governo? Che il leader è quella persona che ha tradito il voto ma siede sempre fisso sulla sua poltrona…
E allora che ti puoi aspettare!
Volevo dire il fli
Gianni4390 Taxi Firenze » “Un politico pensa alle prossime elezioni, un uomo di stato alle prossime generazioni” diceva Clarke. La mia valutazione sull “uomo politico” è generale e non specifica, perchè si sa la mangiatoia è comune, il teatrino pure. Quando nel 1994 ho iniziato questa attività ero lo stesso tassista di adesso, sicuramente più giovane e più sereno di adesso. Ma sono sempre la stessa persona onesta di allora. Peccato che nel corso degli anni ci siano sempre più soggetti a voler dimostrare a tutti i costi il contrario. Il lavaggio del cervello a quanto pare è una pratica che riscuote successi imprevedibili.
anche a matrix si parla di taxi: una lobby potentissima!!!!!
ho la consapevolezza che se la categoria rimarra unita e si ‘muovera’con intelligenza riuscira’ con qualsiasi cosa succeda.Abbiamo vissuto anche tempi peggiori e ci siamo sempre rialzati .L’importante è capire che dobbiamo giocare con le stesse armi e ci riusciremo.
…e come diceva il grande presentatore Corrado: “…e non finisce qui!…” notte
ecco un altro che si riempie la bocca con i soliti luoghi comuni su madrid new york e ecc ecc senza conoscere le realtà di quelle città e senza sapere che su un’indagine condotta su 22 città europee dalla rivista dell’Aci prendendo in considerazione vari parametri tra cui il costo kilometrico su 22 città Milano risulta essere la quarta classificata,il costo chilometrico di un taxi a Madrid è di 10,64 euro mentre a Milano è di 12,18 con la differenza che i costi da noi sono ben superiori a quelli di un tassista spagnolo quindi rispondiamo a questi signori che prima di aprire bocca bisognerebbe informarsi ma purtroppo non c’è nessuno che quereli le persone che continuamente e ingiustificatamente fanno leva sulle masse disinformate per rovinarci.
Invece di prendercela con i moderatori… Perche’ non gli scriviamo direttamente in massa?
http://www.camera.it/29?shadow_deputato=300486
Cosi’ ognuno se ne assume le responsabilita’! 😉
Credo che Bittarelli lo abbia gia’ fatto…
Quando stasera il radio taxi ha giustamente dato il messaggio invitando tutti noi a votare il sondaggio pro o contro le liberalizzazioni taxi indetto on-line dai giornalai di via Solferino, mi e’ salita una rabbia immensa e’ stato un pugno allo stomaco, non ne ero al corrente.io,noi non abbiamo fatto nulla per meritarci tutto questo! E’ questo il motivo che ci deve dare la forza di reagire agli attacchi di questi parassiti, concordo con il collega Lima che sarebbe stato meglio il basso profilo,come a settembre. Visto che e’ andata diversamente e siamo sulla bocca di molti stolti, forse sarebbe per noi auspicabile che l’eco della nostra situazione diventasse ancora più rumoroso tanto da spingere qualche conduttore di talk-show ( porta a p./ matrix/ballato ecc.) ad invitare uno o più dei nostri rappresentanti ad un confronto in TV, l’opinione pubblica sarebbe informata correttamente e gli attacchi dei nostri nemici(burattini dei loro datori di lavoro) si potrebbero trasformare in boomerang schiantati sulle loro facce di …!!!
Non voglio fare l’avvocato del diavolo, Bittarelli non l’ho mai nenche visto, se non di sfuggita che passava a gran passo in via Messina a Settembre, ma ti sembra che uno che porta a casa un risultato come il suo riesca a stare zitto? Ma come, facciamo casino da mesi che le associazioni non ci dicono niente, che ci tengono all’oscuro, che non fanno un ca**o per noi e decine di altre polemiche che ho visto su taxistory e sentito sui posteggi e adesso vogliamo l’omertà? Basta stare zitti è ora di urlare e fare sapere le cose che succedono!
ma dal III pollo che volevate aspettarvi? hahaha.. non ce ne uno ai vertici poi che non era incollato alla poltrona già 20 anni fa (diversi pure negli altri schieramenti ovviamente), vedete un pò voi. Questi qua e i mass media si riempiono la bocca della frase “equità sociale”… allora perchè, x esempio, non siam retribuiti o rimborsati anche noi quando non lavoriamo a causa di una malattia poco o molto grave?! pure noi paghiamo l’ Inps!