Per TomTom la città più trafficata é Milano

trafficoLa città più trafficata d’Italia? Difficile fare una classifica. Tuttavia, l’Osservatorio TomTom ha cercato di fare una sorta di graduatoria in base al flusso di automobili presenti in alcune strade urbane.Il criterio con cui è stata fatta la ricerca è la percentuale di vie intasate di traffico rispetto al totale del comune preso in considerazione. In testa c’è Milano, dove in pratica una strada su 3 è impraticabile da chi ha fretta visto che l’ingorgo è assicurato (almeno nelle ore di punta): qui si trovano ben tre delle prime 10 vie italiane intasate dal traffico. La "gara" per il secondo posto è stata vinta da Napoli che d’un soffio ha superato Roma.

Queste 3 metropoli sul podio, in realtà, si giocano la "vittoria" per pochi punti percentuali anche se le strade partenopee e capitoline nella top ten sono solo 2: Via Tiburtina per Roma, che è la più trafficata d’Italia e Corso Umberto I per Napoli, che è al secondo posto. Più staccata c’è Genova, con il 24,7% delle strade urbane bloccate dalle auto. A seguire, Torino, Bologna, Padova e la nuova entrata Modena. Al 9° e al 10° posto ci sono invece Verona e Bari. Sono uscite dalla graduatoria – buon per i residenti – Firenze e Palermo.

Curiosamente, la terza via più trafficata d’Italia non fa parte di un comune di grandi dimensioni: si tratta di via Vittorio Veneto a Cassano d’Adda, località ricca di aziende situata comunque nell’orbita di Milano, a due passi dalla trafficatissima autostrada A4 nel tratto tra il capoluogo e Bergamo. In 4° e 5° posizione, viale Lunigiana a Milano e via Carducci a Livorno. Seguono via Amendola a Bari, via Cigna a Torino e via Stelvio a Morbegno, paese a ridosso delle Alpi in provincia di Sondrio, attraversata ogni giorno da migliaia di veicoli che percorrono la Valtellina. Chiudono la classifica altre 2 strade del centro di Milano: via Porpora e via Pontaccio.

fonte: motori.it 19/12/2011

6 commenti

  1. 1. Uno tra i motivi del secco NO alle tariffe fisse.
    2. W il buon vecchio Tassametro.
    3. TARIFFARIO TAXI ITALIA (con alcune piccole modifiche per particolari situazioni comunali).

  2. Fafà » Cosa, il bar di Linate? Di solito fa orari da dementi, però oggi non saprei dirti perchè non ci sono passato 😉

  3. Fafà » No, non tace niente purtroppo. Oggi ha parlato l’Antitrust usando un po’ di retorica ma chiarendo che se volevamo fare una notte tranquilla ce lo possiamo scordare. Vedi il prossimo articolo.

I commenti sono chiusi.