La breve tregua è finita: via alla fase 2

Christopher_Lee_1281_14Mario Monti prepara il Cdm (N.d.T.: Consiglio Dei Ministri) di mercoledì ma soprattutto punta a dare sostanza a quella "fase due" già avviata con la manovra ma che tutti, dai sindacati alle forze politiche, sollecitano ormai con forza. Sul timing della crescita, però, non ci sono al momento certezze anche se il professore, come ha ribadito negli incontri dei giorni scorsi con i leader politici, vorrebbe chiuderla in 90 giorni: subito quindi le liberalizzazioni e le misure per la crescita, tempi più lunghi invece per la riforma del lavoro (…). Monti ha trascorso le festività natalizie quasi interamente nella sua residenza milanese. Un breve periodo di riposo dopo il tour de force che ha portato all’approvazione del decreto "salva-Italia" e in vista della ripresa dell’attività di governo. Da domani il premier sarà di nuovo a Roma: mercoledì presiederà una riunione del Consiglio dei ministri, mentre giovedì è in programma la conferenza stampa di fine anno. (…)  Dunque, da subito, liberalizzazioni, infrastrutture e semplificazioni. L’intenzione è quella di fare già a gennaio, proprio nella prima legge per la concorrenza che un governo sarà in grado di varare, tutto quello che serve per intervenire. A partire dalle misure abortite nella manovra, dalle farmacie ai taxi. Non è però da escludere, ed ecco l’accelerazione a cui starebbe lavorando il premier in tandem con Passera e Catricalà, che si riesca a preparare e a fare approvare già nel prossimo Cdm alcune misure anche per dare un’indicazione ai mercati. (…)

Estratto da:  Il sole24ore – Ce.Do. – 26.12.2011 (leggi articolo completo)

36 commenti

  1. Speravo che anche il giorno di Santo Stefano si riuscisse a stare in pace. Nooo… niente da fare.
    Fanc…o! Ma è meglio così, domani sarò più carico che mai.

  2. Questo lo scrive il Sole… altri quotidiani parlano piu’ di privatizzazioni che di liberalizzazioni, anche perche’ noi, coi mercati… cosa ci azzecchiamo?
    Ormai lo sappiamo, se non e’ adesso, sara’ a gennaio o febbraio, comunque entro aprile, ma non ci faremo sicuramente cogliere impreparati! Anzi, saremo piu’ pronti ed inc…ati che mai! 😉

  3. Un esecutivo che torna, pochi giorni dopo il voto del parlamento, a elaborare misure che riprendono in mano esattamente le stesse materie, a me pare adombri un conflitto istituzionale. Se il governo e le varie autorità ad hoc tenteranno il colpo di mano vuol dire che il conflitto istituzionale deve venire alla luce. Il voto in due camere del parlamento non conta più nulla? La divisione dei poteri è andata a farsi friggere?
    Bene, scioperi e proteste serviranno anche a ripristinare i giusti ruoli istituzionali.

  4. ma possibile che ancora nn si sappia niente su di noi se ci vuole mettere mano solo una manovra marciamo

  5. La sola cosa chde non sopporto sono i commenti come il n.3. Se Rimini 21 pensa che sia già tutto finito per cortesia vada a piangere dove vuole ma non qui. Non è tempo per mammole, impariamo dai greci, siaqmo gente pacifica, ragionevole, ma non permetteremo a nessuno di gettare sul lastrico le nostre famiglie. Punto.

  6. @Rimini 21 : Spero tu stia scherzando quando dici di metterci l’animo in pace.Se lo vuoi fare sei liberissimo,ma non cercare di demolire l’orgoglio di chi ha voglia di lottare

  7. Ricordate quello detto dal PDL quello che non e passato dalla porta non passera’ dalla finestra!!! E poi fratelli” tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Ma il Pdl ha dichiarato di essersi messo d’accordo con Monti di fare le liberalizzazioni serie e lasciare stare noi e i farmacisti solo pochi giorni fa!!!Lo ha scritto Alfano su Twitter e Facebook e lo ho letto sul sito del ANSA!!

  9. Nella vita mi sono rimaste tre cose:due figli e una licenza.Secondo voi potrei mai permettermi di perdere il sostentamento per tirare avanti una famiglia.questi signori non si immaginano con chi hanno a che fare.E penso di non essere il solo..

  10. Stamattina ascoltando radio 24 parlavano di una proposta che potrebbe ‘accontentare’ tutti.. Ma non ho fatto in tempo a sentirla… Qualcuno sa dirmi di cosa parlavano?

  11. Ripeto: calma e gesso!
    Quacuno si e’ accorto che gli edicolanti sono stati esclusi dalle liberalizzazioni? E prima ancora di scioperare!
    Repubblica on-line non parla di noi esplicitamente, cosi’ come molti altri siti di notizie. Vi devo ripetere a chi appartiene il Sole24Ore?
    In ogni caso il Parlamento riprende i lavori il 9 gennaio, quindi abbiamo tutto il tempo per presentare proposte alternative, a quelle che, forse, presentera’ il governo.
    Certo, non e’ piacevole attendere, ma la pazienza e’ la virtu’ dei forti!

  12. GIUSTO ragazzi, forza!!!
    un bello sioperino fino alla fine dell anno e oltre!!!!
    dai siamo stanchi, e le feste a livello emotivo c hanno ricaricato, adesso facciamo vedere al governo che noi quello che diciamo lo manteniamo, siopero e poi incontro con monti, infine con i giornali, e mettiamo fine alla parola LIBERALIZZAZIONI.

    buon lavoro ragazzi miei, oggi milano deserta!!! ehehhe!

  13. Cari amici, finalmente ci siamo! Oggi radio 24 ci ha dedicato un’intera ora che prego i valorosi Marco e Leo di postare e tutti di ascoltare con attenzione. Trasmissione importante perchè il professor Andrea Boitani, l’onorevole Vernetti di Allenanza per l’Italia e il giornalista Giannino ci hanno finalmente spiegato di che morte dobbiamo morire ( e mai detto fu più appropriato).
    1.liberalizzazione taxi entro gennaio
    2. una licenza a chi ha acquistato recentemente come indennizzo perdita di valore. Quanto varrà? Lo determinerà il mercato
    3. I Comuni potranno solo fissare la tariffa massima, poi ogni taxi porterà bene in chiaro sulla carrozzeria la percentuale di sconto che il singolo autista applicherà sulle tariffe massime, cioè quelle attuali. Questo è il senso dell’apertura alla concorrenza di un mercato drogato dall’eccessiva regolamentazione. Il tutto a favore dell’utenza.
    4. è chiaro che i tassisti dovranno lavorare di più e guadagneranno di meno. Ma proprio qui sta la salvezza del paese: nell’aumento della produttività. E poi il reddito deve essere proporzionato al valore del ” capitale umano” e della sua ” formazione” che nel caso della categoria è complessivamente molto basso.
    Ci sono tante diverse liberalizzazioni ma quella più efficace è stata quella irlandese a cui le proposte che confidiamo verranno recepite entro gennaio si ispirano.
    Note finali dei doors, nella splendida “this is the end my friend, my only friend….” colonna sonora del film Apocalipse now di Francis Ford Coppola sul VIETNAM.
    Spero di avere un riassunto efficace. Per chi volesse cominciare a piangere sul fatto che non sanno di cosa parlano: LO SANNO BENISSIMO perchè civilissimi colleghi che sono riusciti a intervenire, anche a sproposito, hanno spiegato anche grazie al volantino Uritaxi le nostre ragioni. Ma che cosa volete che sia il vostro singolo destino rispetto alla salvezza del paese? Contribuite all’aumento della produttività e non…… i ……….E poi grassi come siete, un pò di dieta vi farà solo bene.

  14. Nota di servizio: si va sul sito di radio 24, si clicca su 9 in punto la versione di Oscar, in prima pagina appare la puntata sui taxi di oggi si clicca riascolta. Per chi desiderasse comunicare con il giornalista link con facebook

  15. Questa gente deve rendersi conto che tra di noi c’è chi è disposto a tutto per affermare la propria sacrosanta ragione,se mi riducono alla fame meglio essere mantenuti dalle patrie ******** ma prima qualcuno ne **************************.

  16. Milano deserta… Ma come, questi signori non continuano a dirci che c’è la crisi? Forse si riferiscono alle piste da sci, dove c’è crisi di… Spazio!

  17. A Rimini 21 ma mettersi l’anima in pace de che…?
    Per tua norma e regola io ho ancora una decina di anni di mutuo sulle spalle, e una bella ipoteca sull’appartamento unico e solo dove vivo….
    Secondo te io(come tanti altri del resto) mi dovrei lasciar sbattere sotto i ponti senza far nulla…?
    Te evidentemente parli in questo modo perche’ sei uno dei superfortunatissimi a cui l’amichetto ******** ha regalato la licenza vero…?
    Embe’ penso che ti sbagli ti grosso!
    Io prima di farmi RAPINARE da questi squali i miei soldi, il mio futuro e quello dei miei cari, e sopratutto LA MIA CASA sono pronto A FARMI ********!
    Capito il concetto bambino..?
    Guarda cosa hanno fatto i colleghi greci…ecco noi dobbiamo fare *** ***** *****!
    Il mio sangue da questi vampiri non me lo faccio succhiare, ne ora ne mai!


  18. Rimini 77:

    Ricordate quello detto dal PDL quello che non e passato dalla porta non passera’ dalla finestra!!! E poi fratelli” tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Soprattutto ci mettiamo di mettiamo nel mezzo noi(alla greca) !!!!

  19. il turno è già di 10 ore che diventano 11 tra l uscita il rientro e l ultima corsa che è sempre dal lato opposto della propria abitazione,cosa vogliono aumentare la redditività facendoci dormire e ca.are in macchina!!!???già a volte la trattengo…..cè una cosa da sottolineare,noi se facciamo assemblea spontanea tutti i giorni e ci ritroviamo a linate partendo da via rubens,ovviamente tagliando per il centro tutti alla stessa ora,per essere puntuali,non sarebbe come le edicole che chiudono ma non si spostano………..

  20. khoolas ha fatto una mirabile sintesi del contenuto della trasmissione… oltre alla proposta aberrante della doppia licenza, spicca il trattarci come una sorta di classe di schiavi nostrana, che deve guadagnare poco e lavorare tanto, mentre loro magari per tirar fuori le loro teorie degne del nazismo, sono lautamente pagati… sono d’accordo sul lottare fino all’ultimo, altro che resa immediata…

  21. Anziché bloccare aeroporti e stazioni perchè non presidiamo i centri del potere, via solferino, via monte rosa, piazza affari, residenza Monti ecc… Questi non sono abituati alle proteste…. Pacifiche ovvio

  22. Scusate ma la famosa direttiva 2006/123/CE di Bolkestein non puo’ essere una vera e propria arma, legale tra l’altro, a nostra disposizione. Perche’ non se ne parla piu’. Per me e’ diventata come la Bibbia. Io me la sono stampata e a proposito di liberalizzazione dei servizi che ciascun paese membro deve effettuare alla nota 21 si legge: “I servizi di trasporto, compresi i trasporti urbani, i taxi e le ambulanze nonche’ i servizi portuali, sono esclusi dal campo di applicazione della presente direttiva”. Ora mi chiedo, i signori fenomeni delle liberalizzazioni che abbiamo al governo e che da domani dovranno decidere del nostro futuro sono al corrente di questa legge del parlamento europeo? Perche’ non inviamo una delegazione, anzi, andiamoci tutti a Bruxelles a denunciare che in Italia si stanno violando le direttive europee. Fino a che punto una nazione membro dell’Unione puo’ prevaricare il parlamento europeo???

  23. stefano » La direttiva Bolkestein è appesa ad un chiodo nel gabinetto del senato e in quello della camera.
    E quando dico “gabinetto” non intendo “Ufficio specifico istituzionale”!

  24. Marco, la tua risposta e’ stata concisa e chiarissima ma non mi hai convinto del tutto. La direttiva Bolkestein potra’ anche essere appesa al gabinetto delle due camere ma se nessuno denuncia una chiara violazione al suo contenuto i “fuorilegge” potranno sempre fare il buono e il cattivo tempo. Abbiamo la legge a nostro favore, usiamola. Se non altro sensibiliamo l’opinione pubblica che da troppo tempo a questa parte sente dai media solamente informazioni sbagliate nei nostri confronti.

  25. rispondo all’articolo 15 ma anche a tutti voi che leggendo i vostri commenti nn mi sento perduto forza ci dobbiamo rallegrare 1 con l’altro nnn e che ce la dobbiamo fare ce la faremo nn sanno con chi anno a che fare o meglio lo sanno e vogliono divderci…. significa che insieme possiamo vincere…. allora avanti e aprite le oreeeeechhieeeeee… nn ci faremo togliere l’unica cosa che abbiamo insieme alla dignita’ fino a che sono chiacchere facciamole pure noi se vogliono 1 scontro si trovano l’italia contro in questi anni anno bastonato l’italia senza che nessuno muovesse un dito contro, con tasse e abblighi verso lo stato senza dare nulla in cambio e tutti come i muli anno subito, Noi E DICO NOI….ci difenderemo con i denti ……

  26. allora fatemi capire ma volete le doppie licenze??? rispondete alla domanda mirata… ci stanno riuscendo a dividerci???? io non la voglio…. e una catastrofe uguale nn c’e lavoro nn serve.. dobbiamo abbatterli nessun compromesso nn ci comprano

  27. La liberalizzazione del servizio taxi NON è un infrazione alla Bolkestein, perché questa non obbliga alla liberalizzazione, ma non la vieta.

  28. QUESTI SONON I COLLEGHI DI CUNEO ,*************************************http://www.youtube.com/watch?v=1UhXSTBjBwU

  29. RAGAZZI IO DICO CHE LE CHIACCHERE STANNO A ZERO, ADESSO CI VORREBBERO DEI FATTI, SERI E CONCRETI, CI STANNO CUOCENDO A FUOCO LENTO ROVINANDOCI QUESTE SANTE FESTE MENTRE LORO DECIDONO COSA FARE DEL NS. FUTURO, **************.

I commenti sono chiusi.