Super Antitrust: smontiamo il sistema taxi italiano

superTAXI, SÌ ALLE LICENZE COMPENSATIVE – Va incentivato l’aumento del numero delle licenze dei taxi, almeno nelle città dove l’offerta del servizio presenta le maggiori carenze, prevedendo adeguati meccanismi di «compensazione» per gli attuali titolari delle licenze. L’Autorità suggerisce di dare la possibilità agli attuali titolari delle licenze di vedersene assegnata un’altra gratuitamente. La nuova licenza potrebbe essere venduta, recuperando la perdita di valore del titolo originario e, comunque, l’offerta del servizio di taxi registrerebbe un miglioramento significativo.

fonte: corriere.it 5/01/2012

142 commenti

  1. Casualmente la notizia esce a tarda sera, dopo che superMario oggi e’ corso a Bruxelles, pronto a calarsi le braghe domani, con la BCE ed i suoi colleghi europei. Così i quotidiani schiavi del governo, hanno qualcosa da mettere in prima pagina, per buttare fumo negli occhi del popolo. Ma e’ sicuramente un fatto casuale…

  2. Scusate la mia ignoranza,mi danno un’altra licenza io se non la vendo non la do in gestione e non la cedo a nessuno la incestino nel cartone si può fare???cosa cambierebbe??? Non riesco a capire dove vogliono arrivare??intanto andiamo avanti a dormire…

  3. X chi ha comprato l’Espresso pag:39 vale i 3 euro: TITOLO :” Con Monti buona parte della burocrazia ha tenuto le posizionie NON è andata a casa. Innovazione nella continuità è la parola d’ordine” CHIARITO CHI E’ CHE CI VUOL FAR MORIRE DI FAME, ecco il campione: ” ..un portento del sistema: ANTONIO CATRICALA’, sottosegretario alla presidenza come il maestro e idolo Gianni Letta. Consigliere di Stato e presidente di seczione, capo di gabinetto di A. Maccanico, poi alla corte di Dini e Frattini, dopo segretario generale di Palazzo Chigi nominato da S. Berlusconi e infine mediatico presidente dell’Antitrust e per molti la sentinella del precedente governo, l’acrobata istituzionale,, il capo di un sistema tricamerale”. HAI CAPITO TASSINARO PERCHE’ TU E LA TUA FAMIGLIA ANDRETE A MANGIARE ALLA MENSA DEI POVERI; LOBBISTA INFAME E MASSONE TEMPLARE?

  4. ma non hanno capito che il n. di licenze non si cambia, a Milano siamo gia’ in 4900!

  5. in questo caso credo forse sia meglio che i comuni vendano a prezzo quasi di mercato es. Milano a euro 150.000 e questi soldi vengano dati per intero ai titolari di licenza
    forse questo sarebbe il minor dei mali cosa ne pensate ?

  6. SETTORE DEI SERVIZI PRIVATI D
    DATA
    ISPOSIZIONI NORMATIVE
    OGGETTO DELLE DISPOSIZIONI NORMATIVE
    PROPOSTE DELL’AUTORITÀ
    DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
    2011
    D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, convertito con Legge 22 dicembre 2011, n. 214, art. 31, comma 2
    Disposizioni in materia di liberalizzazioni
    Limitare la possibilità di ampie deroghe al principio generale della libertà di apertura di nuovi esercizi commerciali, rendendo la disposizione normativa conforme all’art. 9 della Direttiva Servizi
    SERVIZIO DI TAXI
    2011
    D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, convertito con Legge 22 dicembre 2011, n. 214, art. 34
    Disposizioni in materia di liberalizzazione delle attività economiche
    a) includere, nell’ambito di applicazione della disposizione normativa, i servizi di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
    b) eliminare le restrizioni alla multi-titolarità delle licenze dei taxi;
    c) incentivare l’aumento del numero delle licenze dei taxi, prevedendo adeguati meccanismi di “compensazione” per gli attuali titolari delle licenze

    l antitrust vuole la liberallizzazione completa ..
    sul corriere c è tutta la relazione fatta …
    milano roma e altre città secondo loro hanno un numero di taxi inferiore alle altre città europee ….

  7. …Sul fronte della Rc Auto occorre migliorare il meccanismo del risarcimento diretto….

    Si’ in effetti solo il problema delle RC auto è proprio questo.

  8. SERVIZIO TAXI
    Piena liberalizzazione del servizio – Rimozione delle restrizioni alla multitolarità delle licenze – Assegnazione gratuita di nuove licenze
    Con riguardo alle attività di taxi (trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea), l’Autorità ritiene necessario adottare le seguenti misure pro-concorrenziali:
    a) rimuovere l’esclusione dall’ambito di applicazione dell’art. 34 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214, del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
    b) rimuovere le restrizioni alla multi-titolarità delle licenze dei taxi, di cui all’ art. 8, comma 2, della legge 15 gennaio 1992, n. 21;
    c) incentivare l’aumento del numero delle licenze dei taxi, almeno nelle città dove l’offerta del servizio presenta le maggiori carenze, prevedendo adeguati meccanismi di “compensazione” per gli attuali titolari delle licenze. In particolare, al fine di rendere effettivamente praticabile la riforma, minimizzandone l’impatto sociale, l’Autorità suggerisce di dare la possibilità agli attuali titolari delle licenze di vedersene assegnata un’altra gratuitamente. La nuova licenza potrebbe essere venduta, recuperando la perdita di valore del titolo originario e, comunque, l’offerta del servizio di taxi registrerebbe un miglioramento significativo.
    pag 20

  9. TAXI
    Il nodo concorrenziale principale per i servizi considerati riguarda le restrizioni dell’offerta ancor più che le tariffe e interessa, in particolare, alcune grandi città (Milano, Roma, Napoli, Firenze, ecc) dove il rapporto tra licenze e abitanti risulta nettamente inferiore a quello delle principali città europee di dimensioni analoghe. L’aumento del numero delle licenze e una più flessibile gestione dei turni possono sicuramente offrire una prima risposta alle carenze del servizio che si registrano ancora, soprattutto negli orari caratterizzati da alta domanda. In prospettiva, tuttavia, vanno rimossi anche gli ostacoli normativi che impediscono di cogliere appieno i vantaggi derivanti dalle economie di scala, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta.
    In particolare, non sembrano trovare alcuna giustificazione di efficienza economica le restrizioni prevista dalla normativa vigente al numero delle licenze (un massimo di quattro) la cui titolarità può essere attribuita ad un unico soggetto. L’ampliamento del numero delle licenze ovvero la loro liberalizzazione si scontra, come noto, con le resistenze della categoria….
    pag 69

  10. Fafa » Fermi? Ci troviamo mercoledì ore 7 a San Donato via Adenauer vicino all’hotel. Da lì formiamo gli equipaggi di 4 o 5 per macchina per andare a Bologna.

  11. guarda caso le città con ..carenza di taxi sono quelle con le fermate del treno alta velocità dei ” nostri amici”…
    e degli aeroporti….

  12. Se con la licenza che ci regalano ci puliamo il ****, forse possiamo salvarci….

  13. NoN PERDETE TEMPO IN CAZZATE SUL CORRIERE ON LINE HANNO APPENA PUBBLICATO LA PROPOSTA SULLE LIBERALIZZAZIONI DELL’AUTORITA’ PER LA CONCORRENZA: A PAG 19 I TAXI: CI RADONO AL SUOLO, ABOLITA L’ESCLUSIONE, ABOLITO IL DIVIETO DI MULTITITOLARITA’ DELLE LICENZE, RADDOPPIO DEçLLE LICENZE CON UNA LICENZA A OGNI TITOLARE. DI CHE COSA DOBBIAMO ANCORA PARLARE?

  14. Khoolaas » Aspetta un attimo Paolo, dammi due minuti e ti faccio vedere una cosa

    Copio/incollo da Franco Carrozza su Facebook (lui fa riferimento a questo link):

    Articolo 34

    5. L’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato e’ tenuta a rendere parere obbligatorio, da rendere nel termine di trenta giorni decorrenti dalla ricezione del provvedimento, in merito al rispetto del principio di proporzionalita’ sui disegni di legge governativi e i regolamenti che introducono restrizioni all’accesso e all’esercizio di attivita’ economiche.

    7. Le Regioni adeguano la legislazione di loro competenza ai principi e alle regole di cui ai commi 2, 4 e 6.

    8. Sono escluse dall’ambito di applicazione del presente articolo le professioni, (( il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, )) i servizi finanziari come definiti dall’articolo 4 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e i servizi di comunicazione come definiti dall’art. 5 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).

    ________________________________________________

    al punto 5 vengono dati poteri all’autorita’

    al punto 7 viene demandato alle regioni il compito di adeguare la legislazione

    al punto 8 vengono esclusi dal campo di applicazione gli autoservizi pubblici non di linea.

    A mio parere leggendo il testo che sembra redatto in italiano direi che l’autorita’ non dovrebbe avere potere sui taxi

    Mi sbaglio?

  15. Dobbiamo ************* appena propongono il tutto una volta date non puoi obbligare a un genitore di darla al figlio la licenza e anticostituzionale quindi non si devono muovere neppure non ne devono dare altre sarebbe una catastrofe per tutti li dobbiamo fermare ci vogliono fottere

  16. in questo momento su la 7, un servizio sui taxi, a ROMA, una ragazza si è finta cliente, e alcuni colleghi romani hanno fatto la cresta e la figura di menta….. pregherei i sindacalisti di prendere nota e denunciare i colleghi…….

    infine senza decoro nel modo di vestire se permettete…

    cosi c liberalizzano alla grande, bastano 2 mele marce e attaccano tutti… grazie colleghi!!!

  17. Vabene allora ne riparleremo il prossimo anno perche litaliano e capace solo di parlare

  18. Si, perchè è ovvio che il decreto legge potrà recepire o meno il parere dell’Antitrust, IL 20 GENNAIO 2012, fra 14 GIORNI. MA SE LO RECEPISCE IL PUNTO 1 RECITA “a) rimuovere l’esclusione dall’ambito di applicazione dell’art. 34 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214, del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
    b) rimuovere le restrizioni alla multi-titolarità delle licenze dei taxi, di cui all’ art. 8, comma 2, della legge 15 gennaio 1992, n. 21
    2. Per chi ha visto “Piazza Pulita” Giannini di Repubblica ha spiegato bene la questione: ” ci sono battaglie simoboliche che hanno cambiato la storia, i minatori della Tatcher, i controllori di volo americani, i tassisti in Italia”
    AVETE CAPITO O NO? SINDACALISTOI; COLLEGHI; AMICI, FRATELLI: SIAMO L’APRIPISTA PER LA DEREGOLAMENTAZIONE DEL PAESE INTERO, LA VITTIMA SACRIFICALE DEL PROGETTO NEOLIBERISTA. SUCCEDE NELLA VITA CHE TI TROVI NELL’OCCHIO DEL CICLONE E DEVI COMBATTERE INNANZITUTTO PER IL TUO ONORE, SE CE L’HAI.

  19. dal servizio emerge chiaramente la volontà di liberalizzarci,solo il pdl mette come risarcimento un ulteriore licenza a testa!!!ma comunque non è contrario a metter mano alla regolamentazione del settore.

  20. Quindi nuove licenze gratis ma ci indennizzano regalandocene una da vendere. E di grazia a chi dovremmo venderla se puó averla gratis?

  21. marco l autorità non ha potere diciamo di..agire direttamente …quindi quanto sopra è semplicemente la relazione che hanno presentato con i consigli per mettere in concorrenza i vari settori.
    ora spetta al governo decidere se applicare in toto o in parte le proposte.
    tra le proposte c è anche quella di ri..cancellarci dall comma 8 art 34.
    inoltre propone di modificare la legge 21 per quanto riguarda il numero delle licenze in capo ad una persona .
    le regioni dovranno modificare seguendo le direttive della legge dello stato i punti toccati….
    secondo te cosa farà il governo?
    farà finta di non vedere ???
    io interpreto così..


  22. Marco:

    Khoolaas » Aspetta un attimo Paolo, dammi due minuti e ti faccio vedere una cosa
    Copio/incollo da Franco Carrozza su Facebook (lui fa riferimento a questo link):
    Articolo 34
    5. L’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato e’ tenuta a rendere parere obbligatorio, da rendere nel termine di trenta giorni decorrenti dalla ricezione del provvedimento, in merito al rispetto del principio di proporzionalita’ sui disegni di legge governativi e i regolamenti che introducono restrizioni all’accesso e all’esercizio di attivita’ economiche.
    7. Le Regioni adeguano la legislazione di loro competenza ai principi e alle regole di cui ai commi 2, 4 e 6.
    8. Sono escluse dall’ambito di applicazione del presente articolo le professioni, (( il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, )) i servizi finanziari come definiti dall’articolo 4 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e i servizi di comunicazione come definiti dall’art. 5 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).
    ________________________________________________
    al punto 5 vengono dati poteri all’autorita’
    al punto 7 viene demandato alle regioni il compito di adeguare la legislazione
    al punto 8 vengono esclusi dal campo di applicazione gli autoservizi pubblici non di linea.
    A mio parere leggendo il testo che sembra redatto in italiano direi che l’autorita’ non dovrebbe avere potere sui taxi
    Mi sbaglio?

    Certo, la commisssione ha dato un parere su di una materia non di sua competenza… ma lo ha dato!
    Ricordiamoci che e’ pur sempre un parere, attendiamo le mosse del Governo.
    Su Sky non parlano di noi tra le liberalizzazioni… avranno paura? Mah…

  23. Noi abbiamo al nostro interno dei problemi come cercano di portare a galla ,siamo coscenti.Continuano a focalizzarsi su essi.
    Segno di debolezza.Vanno risolti con ordini di competenza,la maggioranza vive senza espedienti,noi avremmo dovuto denunciarli in corso invece di pensare che facessero parte solo di una minoranza.Il caro marchionne e CO usano lo stesso stratagemma usando i i piccoli per colpire il resto che produce.Sono concorde nel sostenere che quei pochi infastidiscono ma non è il mometo adatto ora di risolvere quel determinato problema.ciao e grazie.

  24. Sono Paolo , Tassista torinese.
    Se ci raddoppiano le licenze siamo rovinati, incasso che e’ gia’ da fame dimezzato.

    Non possono poterlo fare.
    Dobbiamo lottare per impedirlo.

  25. cari colleghi, la situazione è pesante. sono sicuro che ci possiamo ancora salvare. abbiamo tutte le ragioni. ci vogliono dividere e con questi attacchi mediatici ci vogliono distruggere mentalmente.

  26. Secondo me, bisognerebbe chiedere provocatoriamente la municipalizzazione del servizio.
    Visto che dicono che siamo in pochi e guadagniamo in maniera scandalosa, ci assumano loro con il contratto dei tranvieri: 6,30 al giorno per 5 giorni alla settimana, tredicesima, ferie, malattia e liquidazione. Indennità per lavoro disagiato. Lavoro notturno e festivo maggiorato del 50 % . Pensione anticipata per lavoro usurante, vestiario estivo e invernale. Che poi mettano sulla piazza quanti ca**o di taxi vogliono. Se poi si creerà un buco nero come quello dei radiobus, non saranno più problemi nostri. Pensate che bello quando si prendono i bidoni: si torna tranquilli al posteggio e si riprende a giocare a briscola.

  27. saldi di fine “stagione”…praticamente due licenze al prezzo di una…da vendere alle multinazionali…o sbaglio??

  28. Scandaloso, così raddoppiamo e il nostro incasso giornaliero si dimezzerebbe. E poi quanto varrebbella licenza? Credo e ne somo estremamente convinto che varrebbe neanche la meta’ del valore attuale.Credo che si l’ora di dare un segnale forte!

  29. NE’ SERVI NE’ PADRONI!

    Caro Khoolaas giannini ha ribadito quello che era ben chiaro da qualche anno. Spero che la brutalità delle parole, insieme alla gravità dei provvedimenti normativi minacciati, scateni la determinazione della categoria.

    Dovremo essere implacabili. Proprio perché si gioca sulla nostra pelle una battaglia ideologica. E’ vero, puoi finire nel tritasassi della storia. Come ho già scritto altre volte, è capitato a molti altri prima di noi. Ma la storia non è il ripetersi di situazioni sempre uguali. Così dobbiamo ancora credere di poter cambiare l’esito della nostra di storia.

    Dobbiamo essere persuasi del fatto che la nostra battaglia ha un valore morale, civile e politico elevato. Perché solo questo può regalarci tutta la forza di cui avremo bisogno nei prossimi tempi.

    Attraverso noi si vuole colpire il sistema economico del paese, aprendo la strada alla compiuta realizzazione di un neoliberismo autoritario e violento. Non vogliono fare prigionieri e devono asservire al capitale il maggior numero di persone. Siamo davanti alla consacrazione della finanza e alla fine dell’economia reale, fatta di uomini e donne che lavorano per il benessere proprio e delle loro famiglie.

    Sta a noi opporci con tutte le forze. L’esito è ovviamente incerto. E forse ne usciremo male. Ma non rinuncerei mai a oppormi. Per la mia dignità, per un ideale e i principi che esso genera. E per non dovermi rimproverare che sono rimasto a guardare mentre qualcuno ci rubava il futuro.

  30. Ora che il premier ed in giro per l’Europa iniziamo a mobilitarci cmc antitrust consiglia.
    Grazie non ci interessa
    Non ce ne frega niente della seconda licenza.

  31. Leggete le ultime su uritaxiRoma e unicataxiFirenze, credo che il momento sia quanto mai vicino, dobbiamo essere tutti uniti ad oltranza, predicatelo nei posteggi a tutti i colleghi, non sara’ breve dicono,lo credo anche io, ma la nostra forza della ragione ci salverà, abbiamo il dovere di crederci e il dovere di dare tutte le nostre energie in questa lotta, giunti a questo punto “o la va o la spacca” !

  32. E poi scusate,ma chi ci rappresenta d’ove? Non sente questi attacchi continui che influenza l’opinione pubblica in maniera negativa? Presumo (spero di sbagliarmi) che siamo spacciati! Tante licenze, tanti iscritti!!!!!!!

  33. QUELLO CHE SCRIVE L’ANTITRUST E’ UNA RIVISITAZIONE DEL DECRETO BERSANI TANTO INVISO ALLA CATEGORIA, OCCHIO ………………………..

  34. Adesso almeno abbiamo nero su bianco cosa vogliono fare e a Bologna dobbiamo far capire che non si accetta NESSUNO dei tre punti. La concessione della licenza che posso vendere e’ un invito ad impiccarmi con le mie mani . A chi verranno vendute le licenze ? Tutte alla stessa …….. Magari quella dei treni? E’ ora di inc…..rci!!!!

  35. Non fatevi infinocchiare dalla licenza di compensazione,era una proposta già uscita nel 2006,sono trucchetti per fare ingolosire qualcuno a discapito di tutti perché raddoppia il numero di vetture,sarebbe ora di chiedere un incontro con il governo o eventuale sciopero piuttosto.

  36. Venderemo cara la pelle! Ragazzi la grecia ci ha insegnato che con la lotta e la resistenza si vince e in Grecia la situazione era messa peggio di qui.
    Per il momento comunque non è successo niente di nuovo. Conta quel che dice il governo.

    Manteniamo la Calma e la lucidità fino al momento dell’inevitabile scontro.

  37. È palese, colleghi, mi dispiace doverlo ammettere ma stanno giocando con l’intelligenza di tutti….. Ci offrono il contentino con la doppia licenza che per colpa dell’ignoranza di qualche collega ( e sono in tanti) riusciranno ad rivoluzionare il nostro lavoro ma prima di tutto la nostra vita!!!! Al di là della liberalizzazione ci rendiamo conto che il lavoro scarseggia sempre di più??? La gente tende a risparmiare ed elimina ciò che non è primario…. Ieri per fare una corsa di €8 ho atteso dalle 13:10 alle 19:20 e non sto scherzando…… Qui a Palermo la situazione è davvero tragica e per fortuna no siamo regolamentati da turni orari altrimenti si potrebbe depositare direttamente la licenza al comune!!!! Colleghi il tempo stringe!!!!!


  38. Cristiano:

    Scandaloso, così raddoppiamo e il nostro incasso giornaliero si dimezzerebbe. E poi quanto varrebbella licenza? Credo e ne somo estremamente convinto che varrebbe neanche la meta’ del valore attuale.Credo che si l’ora di dare un segnale forte!

    secondo dei miei calcoli meramente matematici e spannometrici,DOVRESTI avere ragione,meta’ incasso x 2 licenze=1 licenza VECCHIA,ma il problema e’ la saturazione del mercato con dilatazione dei tempi fra 1 corsa e l’altra con incasso in picchiata e dal panico conseguente che ne deriverebbe tra gli operatori che probabilmente sarebbero portati prima a vendere(a meta’ del valore della vecchia singola)poi a svendere(panico)quindi ritengo che la forcella potrebbe attestarsi tra 1/3 o 2/5 del valore attuale,facendo 1 grosso favore alle eventuali neo-aziende che potrebbero giocare ulteriormente al ribasso rastrellando il mercato,insomma…….1 DISASTRO di proporzioni bibliche!

  39. scusate ma non so linkare,leggete il fatto quotidiano del 7 agosto 2011(assunzioni a terna).magari mette una buona parola anke x noi

  40. TAXI: BITTARELLI A LA7: “QUI CI SCAPPA IL MORTO”

    Alla trasmissione di La7 Piazza Pulita, il rappresentante taxi Loreno Bittarelli, in un fuori onda a proposito delle liberalizzazioni dei Taxi, si fa scappare una frase inequivocabile, “Qui ci scappa il morto, sarà una guerra civile, sarà una rivoluzione”.

    C’è veramente poco da aggiungere.

    NCCI

    Link: http://blog.libero.it/NCCNEWS/10953008.html

    VIDEO: Trasmissione PiazzaPulita
    http://www.la7.it/piazzapulita/pvideo-stream?id=i495552
    6.01.2012

  41. Passata la nottata…insonne….la rabbia prende il soppravvento, ma placata occorre mettere in moto il cervello…e allora: La proposta di Catricalà é sicuramente provocatoria…sono in contrasto infatti i punti della revisione della 21/92 e compensazione degli attuali licenzatari con l’assegnazione di una nuova licenza gratuita, é,chiaro a tutti che se permetti il cumulo delle licenze che compensazione ci può essere? Allora purtroppo dobbiamo scendere a compromessi…..e presentarsi al tavolo delle trattative con delle proposte che purtroppo ci danneggeranno ma che non ci rovinino. Io l’idea di aumentare l’orario di lavoro, arrivando a 16 o piú ore per ogni licenza la vedo come una possibilità ad esempio, con inoltre la facoltà di prendere un collaboratore anche extra-familiare. In questo modo sicuramente ridurremmo in nostri introiti, però daremmo l’idea di dare posti di lavoro e di cercare di coprire maggiormente il servizio.
    La butto là, ma non possiamo arrivare al tavolo delle trattative senza proposte, facendo muro contro muro, otterremmo solo di essere schiacciati….qualcosa dobbiamo concedere….dobbiamo mettercelo in testa

  42. Gianni4390 Taxi Firenze » Stai proponendo il ritorno alla Bersani ante-emendamenti. Sei su un terreno minato, con le stesse mine dell’Antitrust. Questa tua idea (il collaboratore extra-familiare) fa parte già della Legge Bersani che è ora in vigore ed è stata bloccata di fatto dai Comuni (a parte Milano che soffre della presenza di 250 seconde guide o collaboratori extra familiari come li chiami tu).

    Nessun cedimento, non c’è niente da trattare, l’unica cosa che possiamo trattare è un’eventuale richiesta di sgravi fiscali al Governo, perchè con i costi attuali e la crisi che c’è non riusciamo a campare decentemente.

    Niente trattativa con chi vuole impoverire una Categoria già allo stremo. Non lo diciamo neanche per scherzo.


  43. Marco:

    Gianni4390 Taxi Firenze » Stai proponendo il ritorno alla Bersani ante-emendamenti. Sei su un terreno minato, con le stesse mine dell’Antitrust. Questa tua idea (il collaboratore extra-familiare) fa parte già della Legge Bersani che è ora in vigore ed è stata bloccata di fatto dai Comuni (a parte Milano che soffre della presenza di 250 seconde guide o collaboratori extra familiari come li chiami tu).
    Nessun cedimento, non c’è niente da trattare, l’unica cosa che possiamo trattare è un’eventuale richiesta di sgravi fiscali al Governo, perchè con i costi attuali e la crisi che c’è non riusciamo a campare decentemente.
    Niente trattativa con chi vuole impoverire una Categoria già allo stremo. Non lo diciamo neanche per scherzo.

    Marco ha pienamente ragione!!! Ma dico io come vi viene in testa di trovare o applicare soluzioni assurde o contrattare??? Ma vi rendete conto che lavoro non ce ne!!!!! L’Italia come in Europa è in crisi!!!!! Se non c’è domanda non puoi dare offerta e neanche puoi attuare il pensiero dei tecnici economisti dicendo che abbassando i prezzi la domanda aumenta, perché le spese di gestione di taxi ci sono sempre e anzi come abbiamo visto nelle
    ultime settimane tutto aumenta!!!!!! Ma cosa avete al posto del cervello, burro?????

  44. Concordo NON si deve trattare. vogliono rendere il taxi più accessibile?Sgravi fiscali su gasolio, acquisto auto , manutenzione ecc ci si siede ad un tavolo si fanno due conti e si vede di quanto si può proporre ai comuni di abbassare le tariffe . Se questo e’ il loro obbiettivo . Ma ho qualche dubbio. Vorrei capire dove sta il beneficio all’utenza con tutto questo

  45. Niente compromessi!!! A Milano gia’ esistono le seconde guide e sono state bloccate perche’ non c’e lavoro!!!!

  46. Caro Marco, capisco quello che vuoi dire, qui a Firenze facciamo 12 ore ed abbiamo già quasi trecento collaboratori, quindi so per esperienza diretta qual’é il danno per la categoria della mia proposta, solo che dobbiamo renderci conto che questo Governo non farà marcia indietro su tutto, quindi tra le proposte dell’antitrust tutte distruttive per la categoria, dobbiamo tirar fuori dal cilindro qualcosa che gratifichi l’opinione pubblica e loro stessi..e che non ci rovini, magari ci danneggi, ma ci permetta di soppravvivere e non annulli il valore della licenza….che non é detto che necessariamente corrisponda alla mia proposta…ma qualcosa dobbiamo concedere, PURTROPPO!

  47. Io sono in fase di acquisizione della licenza e gia non dormivo figurati ora non sto affatto behe con tuti i soldi che dovro sborsare

  48. Taxi Torino

    E’ solo uno specchietto per allodole la doppia licenza, ci rendiamo conto cosa sarebbe il ns. lavoro con il doppio di licenze circolanti ? A Torino siamo in 1570 e siamo gia’ troppi, vogliamo immaginare 3140 licenze circolanti ?
    E poi la seconda a chi la daremmo ? solo a dei disperati extracomunitari (sia chiaro non ce l’ho con loro) disposti a lavorare un numero di ore spropositato per uno stipendio da fame. Capisco che per chi arriva in barca a Lampedusa sia vincere al superenalotto, ma sono questi i posti di lavoro che Monti vuole creare ?
    La verita’ e’ che vogliono ridurci alla fame per poi far arrivare il classico “benefattore”, industriale con agganci politici, che comprera’ per un tozzo di pane le licenze e fara’ i soldi come in Usa.

    CI OPPORREMO CON TUTTE LE NS. FORZE A QUESTI DISEGNI ILLEGALI, SEMPRE UNITI.
    LA VERITA’ E’ CHE QUESTO GOVERNO E’ MOSSO DA INTERESSI OCCULTI (PER IL MOMENTO), ALTRIMENTI NON SI SPIEGHEREBBE QUESTO ACCANIMENTO CON LA NS. CATEGORIA.
    ***** & CO. , CHI SONO I VOSTRI “SUGGERITORI” ?

  49. Sono di un paese con 16000 abitanti con 40 licenze dove si lavora prettamente in estate 5 nesi per 15 ore al giorno senza stop ne festivita un bacio a mia moglie la mattina e poi quando ci si vede.
    Gli altri mesi ci guarda in faxcia sperandi di guadagnare qualcosa ora visto che non tutte le citta e paesini sono lo stessa cosa aiutatemi a capire come si muoverebbero sti imbecikki

  50. Dopo una notizia simile non ho piu la forza di pensare e di scrivere poi sentendo o leggendo certe cose scritte da alcuni di noi ma non critico assolutamente perche poi si innescherebbe la guerra dei poveri le giustifico che penso siano dette per disperazione ma noi non dobbiamo mai disperarci o trattare e dove siamo al mercato!!!! Noi abbiamo un obbiettivo che abbiamo gia dato quando abbiamo iniziato li abbiamo pagato ora non dobbiamo piu pagare vogliamo solo lavorare que poco che rimane gia di probblemi ne abbiamo almeno qua a Milano da vari fallimenti da Mxp alla fiera di Rho dai regali dei passati sindaci all altro comunista B………i altro bel regalo penso che basta cosi o dobbiamo ancora pagare!!!

  51. A questo punto è fin troppo evidente che qualcosa è già partito, ma, com’è nello stile del Governo Monti, stanno agendo in sordina. Purtroppo l’esperienza ci ha insegnato che non solo nel nostro settore, ma in genere in tutti i settori, il cosiddetto “muro contro muro” non porta a nulla ed inevitabilmente su qualcosa saremo costretti a cedere. Il problema delle seconde licenze è che vengano acquistate da grossi trust (anche a prezzo di mercato, per carità) visto che negli obiettivi della manovra sembra ci sia quello di abrogare il divieto di cumulo delle licenze, e tra non molto potremmo correre il rischio di trovarci a competere con una concorrenza sleale formata da grosse compagnie sullo stile dei titolari di “medaglione” americani. Ovviamente queste grosse compagnie riceveranno gli incentivi che lo Stato prevede per situazioni tipo assunzione di soggetti con età inferiore ai 35 anni, extracomunitari ecc. e riuscirebbero così a compensare il fatto di lavorare in perdita applicando tariffe inferiori a quelle di mercato. La seconda alternativa (catastrofica e che, vista la tensione accumulata negli ultimi tempi rischierebbe di portare alla ***** civile) sarebbe quella di una liberalizzazione selvaggia sullo stile dublinese. Ovviamente tutti speriamo che non si verifichi nessuna delle due situazioni e sperare che Monti mantenga quanto dichiarato a dicembre e cioè di ascoltare le ragioni delle categorie interessate al programma di liberalizzazioni prima di procedere.

  52. Dobbiamo sp…..nare il loro progetto . Puntare sul fatto che con questo non si va incontro all’ utenza come sbandieravano loro…. Qui si che ci sta una bella pagina di giornale. AVETE VISTO CARI UTENTI CHE AVEVAMO RAGIONE ? NON VOGLIONO FAVORIRE VOI che avrete le stesse tariffe MA ALTRI . L’opinione pubblica deve essere con noi

  53. Provocazione
    La seconda licenza è una rovina!, ma se ci danno una seconda licenza ci creano un problema, noi cerchiamo una soluzione. Se oggi ci considerano una lobby potente pensante (parlo di Milano) se la 2° licenza verrebbe convogliata in una società creata da NOI quindi ognuno mette a disposizione quella licenza e allora si che diventiamo potentissimi.
    E’ un pensiero di fantasia ed espresso così è riduttivo, ma se qualcuno ci abbia già pensato?

  54. Marco e Leo non arrabbiatevi ma Bittarelli ha ragione, la situazione e’ caldissima!

  55. Caro Gianni 4390 l’unica speranza che ha il governo di vincere e’ quella di trovare tanti colleghi come te che ancora prima di iniziare la ***** sono già pronti a calarsi le braghe Lo stesso gioco che qualche sindacalista che fra i suoi iscritti annovera i noleggi (*************** *** ecc.)tenterà di fare. Nessun passo indietro sino all’ultimo

  56. Taxi palermo, si può essere anche contrari a determinate proposte, ma offendendo si va da poche parti…..l’italia é in una crisi nera e quando hai fame e ti dipingono una categoria come una di quelle privilegiate…..quest’ultima viene attaccata alla gola, allora siccome io un cervello ce l’ho a differenza di quanto tu sostieni ed inoltre ritengo che la nostra categoria possa combattere anche con l’astuzia evitando la rovina….quindi aldilà della mia proposta che può essere condivisibile o meno….dobbiamo comunque proporre qualcosa….gli sgravi non credo che siano la soluzione che possa essere accettata da un governo che continua a cercare di racimolare soldi a destra e a manca…


  57. luca:

    NE’ SERVI NE’ PADRONI!
    Caro Khoolaas giannini ha ribadito quello che era ben chiaro da qualche anno. Spero che la brutalità delle parole, insieme alla gravità dei provvedimenti normativi minacciati, scateni la determinazione della categoria.
    Dovremo essere implacabili. Proprio perché si gioca sulla nostra pelle una battaglia ideologica. E’ vero, puoi finire nel tritasassi della storia. Come ho già scritto altre volte, è capitato a molti altri prima di noi. Ma la storia non è il ripetersi di situazioni sempre uguali. Così dobbiamo ancora credere di poter cambiare l’esito della nostra di storia.
    Dobbiamo essere persuasi del fatto che la nostra battaglia ha un valore morale, civile e politico elevato. Perché solo questo può regalarci tutta la forza di cui avremo bisogno nei prossimi tempi.
    Attraverso noi si vuole colpire il sistema economico del paese, aprendo la strada alla compiuta realizzazione di un neoliberismo autoritario e violento. Non vogliono fare prigionieri e devono asservire al capitale il maggior numero di persone. Siamo davanti alla consacrazione della finanza e alla fine dell’economia reale, fatta di uomini e donne che lavorano per il benessere proprio e delle loro famiglie.
    Sta a noi opporci con tutte le forze. L’esito è ovviamente incerto. E forse ne usciremo male. Ma non rinuncerei mai a oppormi. Per la mia dignità, per un ideale e i principi che esso genera. E per non dovermi rimproverare che sono rimasto a guardare mentre qualcuno ci rubava il futuro.

    Parole sante. Per Giannini l’esempio della sconfitta dei minatori inglesi è positivo? E’ vergognoso solo pensarlo. Ma non è mica detto che l’esito della nostra futura lotta sarà lo stesso. Per prima cosa bisogna vedere se i politici che si sono esposti in nostra difesa saranno pronti ad agire di conseguenza oppure se siamo diventati merce di scambio (Abolizione Art. 18 in cambio di liberalizzazioni selvagge). Poi bisogna vedere l’impatto degli scioperi. Sarà dura perchè come categoria non siamo simpatici, ed è difficile che la gente capisca che la difesa delle ultime sacche di autonomia di fronte al capitale è anche nel loro interesse. Ma dobbiamo tenere duro.
    Scusate se intervengo poco, ma ho l’otite. Purtroppo di str****te ne sento lo stesso tante, dai servi e dal comitato d’affari della borghesia (alias governo).
    Tanto per tirarsi su di morale:
    http://www.repubblica.it/esteri/2012/01/06/news/pinochet_dittatura-27658738/

  58. Ci mancherebbe mai paura e poi non sono solo mi sembra ma il nocciolo sta nel fatto che bisogna dire il fatto che il taxi non lavora perche ce lavoro il lavoro del tassista sta nel fattore di poca offerta per me magari sbaglio sarebbe a dire che il nostro vivere da privati artigiani stia li il o almeno una giusta quantitá di mezzi altrimenti lo potrebbero fare un dipendente a spese pagate poi anche se ci fossero piu mezzi non importerebbe giusto potremmo leggere o ciattare per ammazzare il tempo giusto!!!!

  59. commenti,commenti e solo commenti,innanzitutto vedremo se il governo farà passare la proposta di questi milionari tecnici che sono al governo e poi si vedrà,finchè non c’è nero su bianco non c’è niente di sicuro anche se certo,il farci vivere sulle spine in questo modo può equivalere ad essere legato ad un palo e torturato,ma il problema è che in questo non toccano solo noi,ma anche le nostre famiglie i nostri figli,i nostri sacrifici in quanto a spesa per comprare la licenza con l’accordo dei politici che hanno sempre saputo che lo scambio avviene tramite compravendita,tanto è che il governo sulla vendita di una licenza taxi ci guadagna il 23% netto.Questo per dire che loro sanno tutto e sanno della rovina che potrebbe piombarci addosso.Personalmente cerco di avere fiducia nel pensare che qualcuno pensik che noi siamo una categoria di lavoratori e non una casta,io ci sono entrato 9 mesi fà e se fosse stata casta come altre,io non ci sarei entrato di sicuro.COMUNQUE detto questo mi rode molto il fatto che delle persone si siedano ad un tavolo e decidano cosa fare della nostra vita,della nostra famiglia dei nostri figli e dei nostri sacrifici per comprarci una licenza,mi sembra di vivere in certi momenti sotto una dittatura.Mi ritrovo ad essere il capro espiatorio di un paese che propio con la sua politica ci ha portato dove siamo.Detto questo,la GRECIA insegna, ed io personalmente come me credo i quasi 60000 mila tassisti ed in più ci metto anche gli ncc e non mi dimentico anche del numero di persone che sono dietro a noi,siano docili pecore da mettere sul tavolo sacrificale,caro governo voi lo sapete,noi saremo uniti e mai come questa volta insieme nel lottare e vendere carissima la pelle…come recitava il cartello a linate PENSATECI BENE PRIMA DI ROVINARE OLTRE 100000 MILA PERSONE,perchè potreste scatenare qualcosa di incontrollabile. Lo dico perchè sento i discorsi di gente che non saprebbe cosa fare di fronte ad una strada che voi ci vorreste imporre senza uscita…ATTENZIONE,LA VITA DELLE PERSONE NON VA TRATTATA COME PENSATE DI FARE VOI*********************e non voglio pensare che fior di laureati bocconiani non lo pensino. ************** *********************

  60. ma se c’è sta crisi di lavoro ,
    perchè la licenza a Milano costa 190.000?

    solo palle!!!!

    stessi abitanti…
    in Italia 20000 licenze
    in Inghilterra 70000 perchè?

  61. Domenica 8 il presidente del Consiglio Mario Monti sarà ospite di Fabio Fazio su Rai3 alla trasmissione “Che tempo che fa” negli studi di corso Sempione a Milano….

  62. Che sia chiaro abbiamo cercato all inizio con mediazione poi ce il ***************** e ci deve essere ma siamo impazziti ********* *********************

  63. nuovo mondo » Quelle sono le cazzate che raccontano i giornalisti. Vai in un’associazione di taxi e chiedi, invece di ululare alla luna all’ombra delle idiozie di massa.
    Il valore delle licenze è dettato prima di tutto dalla crisi economica in atto o meno e dopo dal valore intrinseco del lavoro. Siamo in crisi spaventosa e il valore della licenza non è quantificabile per eccesso di offerta anche per il terrorismo psicologico in atto. Servirà ai potentati economici per fare razzia di licenze e sfruttare migliaia di lavoratori se riusciranno a fare decadere il vincolo societario.
    Questa è la triste, tristissima realtà. Siamo preparati al peggio.

    P.S. chi ti ha detto che in Italia ci siano solo 20.000 licenze? Milano + Roma fanno 13.000 licenze e gli altri 8.090 comuni dove li metti? Non scherziamo coi numeri per favore.

  64. cari colleghi sono rimasto senza parole per quello che ho sentito su sky riguardando le liberalizzazioni sul nostro settore ci vogliono girare senza facci sentire dolore e poi colpiscono alla spalle e ora di scendere in piazza e far sentire di cosa sono capaci i tassisti italiani e ora che mettiamo da parte il nostro patriotici da italiani e facciamo come i francesi incominciamo a ******************

  65. Giove 75 tu non ami,bittarelli ok ma gli devi dare atto e l’unico che ci sta mettendo la faccia anche con qualche dichiarazione poco ortodossa”da me supercondivisibile”quindi forza bittarelli nella speranza che Milano si svegli…

  66. AVVISO PER I PIU’ BIRICCHINI:

    OCCHIO A QUELLO CHE SCRIVETE NEI COMMENTI ALTRIMENTI SAREMO COSTRETTI A CHIUDERLI. RICORDATE CHE IL BLOG E’ INTESTATO AD UNA PERSONA FISICA LA QUALE RIPONDE DELLE PAROLE SCRITTE E RICORDATE SOPRATTUTTO CHE OGNI VOLTA CHE ACCDETE A INTERNET RIMANE TRACCIA DEL VOSTRO NUMERO IP CHE VI IDENTIFICA IN MODO UNIVOCO E INOPPUGNABILE.
    QUINDI MODERATEVI ANCHE SU FACEBOOK, NON SCRIVETE COSE DI CUI POTRETE PENTIRVI.


  67. nuovo mondo:

    ma se c’è sta crisi di lavoro ,
    perchè la licenza a Milano costa 190.000?
    solo palle!!!!
    stessi abitanti…
    in Italia 20000 licenze
    in Inghilterra 70000 perchè?

    Sveglia! Bevi ancora le panzane che ti raccontano?
    Ricordati una buona regola: quando gli organi informativi di proprietà di certi gruppi hanno tutti come obbiettivo una categoria di lavoratori, sii sospettoso, verifica i dati e capisci a chi giova.
    La critica delle ideologie è necessaria per una visione obbiettiva delle cose. Contro i tassisti è in atto una campagna ideologica.

  68. Colleghi, prima di tutto un abbraccio a tutti. Sono di Torino ed è da mesi che ho i nervi a fior di pelle. Ho moglie e figlia, l’unico reddito è il mio poichè mia moglie ha perso il lavoro rea di esser diventata mamma. Mangio polveri sottili 13 ore al giorno e per far fronte all’esigente bilancio familiare ci siamo imposti un’austerity totale, niente vacanzine, niente pizza ma solo oculate spese generiche obbligatorie. Sono sul filo del rasoio, basta che faccio 3gg a casa con l’influenza e il pareggio del mese salta. Quindi se passano queste follie proposte dall’antitrust …




    il resto del commento è stato rimosso per violazione delle regole del blog

  69. Qua parlale non risolve niente possiamo trovarci al bar con questa gente …



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  70. Ebbene si hanno voluto la ***** e ***** sarà alla fine continuano a dire tante cose ma non si fara’ assolutamente nulla Ricordatevi cari tassisti e colleghi di mio marito che non dobbiamo avere paura noi del governo ma il governo di noi Siamo stanchi di farci il **** per garantire lo stipendio a questa gente a maggiar ragine questa volta che ci siamo trovati persone senza averle votate Andiamo avanti Dovrebbero a questo punto togliere il vincolo dei cinque anni non liberalizzare a mandare persone alla rovina Fatevi valere siete una forza.Barbara

  71. ragazzi, ci stanno prendendo letteralmente per il “****”,
    vogliono farci scannare, vogliono mettere in atto la guerra dei poveri. E chi ha studiato questo sistema è un genio, ci possono dire : cosa volete, vi abbiamo regalato anche una licenza…. Questi sanno che non siamo una categoria unita e che alcuni di noi per pochi soldi vanno in mezzo alle gambe del diavolo, soprattutto in un momento come questo.
    Probabilmente pochi terrebbero la seconda licenza nel cassetto chiusa e sigillata la maggior parte rivenderebbe subito a singoli o perchè no a cooperative rovinando così i colleghi e da 4900 arriviamo subito al doppio delle auto in circolazione con le conseguenze che tutti sappiamo.

    Ragazzi il nostro grosso problema è che non siamo mai uniti e questo lo sanno tutti!


  72. Simone:

    Provocazione
    La seconda licenza è una rovina!, ma se ci danno una seconda licenza ci creano un problema, noi cerchiamo una soluzione. Se oggi ci considerano una lobby potente pensante (parlo di Milano) se la 2° licenza verrebbe convogliata in una società creata da NOI quindi ognuno mette a disposizione quella licenza e allora si che diventiamo potentissimi.
    E’ un pensiero di fantasia ed espresso così è riduttivo, ma se qualcuno ci abbia già pensato?

    purtroppo cozza con la gelida logica dei numeri,sarebbero sempre 9.700 licenze taxi SOLO a milano,come si puo’ dare da mangiare a tutti?

  73. capisco gli sfoghi, le delusioni, le paure… ma ricordate che non siamo in regime di fascismo (ufficialmente almeno). Se si dovrà si combatterà, in blocco e senza pause!

  74. NON FATEVI INFINOCCHIARE CHI PENSI DI POTER RISOLVERE LA QUESTIONE CON UNA LICENZA (GRATIS) esempio MILANO 10000 circa LICENZE PER FARE? LAVORARE AL MOBILE FORSE? E LE SPESE RIMANGONO SONO SICURO CHE CHI HA LA LICENZA DA PAGARE LOTTERÀ E CHI VUOLE CONTINUARE A FARE QUESTO MESTIERE!! PER CHI VOLESSE SMETTERE PER UNA ***** DI VOLTA NON PENSASSE SOLO AL UO ORTICELLO MA ANCHE A COLLEGHI CON DEBITI E FIGLI!!

  75. noi tutti non siamo solo tassisti!!!
    siamo delle persone che, magari per motivi diversi, per scelta o necessità, ci siamo ritrovati a fare questo mestiere.
    c è chi lo fa ..da sempre, per scelta, e chi ha dovuto farlo perchè ,rimasto senza lavoro, non ha aspettato piagnucolando un posto ma si è impegnato, ha fatto sacrifici chiedendo aiuto a se stesso, alle proprie forze o al massimo ai propri genitori o parenti.
    non abbiamo aspettato che lo stato ci aiutasse(anche perchè saremmo ancora li, senza lavoro alcuno).
    non abbiamo avuto nulla dalle istituzioni, non siamo in debito con loro di niente!! la nostra vita ce la siamo costruita con le nostre forze!!!
    e allora gente così ,permettetemi con le palle, abituata ai sacrifici non può avere paura, non può tremare di fronte alle difficoltà!!!
    io non so come finirà ma certo (la storia è piena di esempi) non posso pensare che i mie colleghi si …ritirino
    in silenzio senza provare a contrastare un “nemico” più potente,dotato di mezzi superiori,ma che non ha la più pallida idea di cosa significhi lottare tutti i giorni per il proprio lavoro, per il futuro dei nostri figli!!!
    noi siamo uomini e donne ,prima che tassisti!!!

  76. ………RECUPERARE LA PERDITA DI VALORE DEL TITOLO ORIGINARIO???????????????? quindi lo stato riconoscerebbe un danno ad un’intera categoria di lavoratori, dico bene? ottimo presupposto per una class action.


  77. nuovo mondo:
    >

    vieni su un blog di tassisti a scrivere che raccontiamo bugie. e secondo te che senso avrebbe raccontarci palle tra noi? autoipnosi? giuro che proprio non capisco. se è questo il massimo livello di critica, allora you porn può in effetti essere più divertente.

  78. luca » Se vuoi facciamo un redirect automatico così ci si diverte con un altro tipo di divertimento 😉

  79. A nuovo mondo rispondo che il costo della licenza non è determinato dal reddito della stessa,ma dal bisogno di mettersi un posto di lavoro,oggi introvabile,sotto il sedere.Per la discussione in atto credo che si potrebbe prendere in considerazione che i grandi gruppi desiderano far filiera coi loro interessi,dalla nascita alla morte dell’utente che si affida ai loro servizi,per fare questo devono distruggere la 21/92,nata per limitare l’uso dell’emissioni licenze da parte di sindaci in cambio di voti e regolamentare il settore taxi,purtroppo hanno trovato alleati nel ncc,che con autorizzazioni a supporto del servizio taxi e cresciuto smisuratamente e avendo la possibilita’ del dipendente ha creato aziende di buone dimensioni che credono di essere loro a godere della liberizzazione del settore.Errore mostruoso che significhera’ la morte di entrambe le figure.

  80. @Luca
    Perfetto! Magari sui blog dei giornalisti si raccontano cose non vere facendo finta di crederci.

  81. Ciao, ora esco a lavorare, con l’otite, perchè in quanto castista e lobbista mi tocca uscire per forza, altrimenti non ci sto dentro con le spese di gestione.
    Capito, cosiddetto “Nuovo Mondo”?

  82. miracolo, tale giornalista nunzia penelope all’italia sul 2 dice che il problema taxi è una leggenda metropolitana, e che i taxi a roma sono tantissimi e vanno benissimo…

  83. Allora il papocchio e’ venuto a galla in modo ufficioso,l’11/12 gennaio verra’ mostrato alla nazione con una PROPOSTA di legge che dovrà essere approvata entro e non oltre il 23/1/2012 quindi non prendete appuntamenti dal 11 a data da destinarsi…..e comunque i Maya l’avevano previsto ma si sono dimenticati di scrivere che eravamo gli unici…

  84. Nessuna trattativa su queste basi. Anzi se non si arresta il prezzo dei carburanti ci si fermerà per 2 motivi. No alle liberalizzazioni e immediati adeguamenti tariffari causati dall’aumento dei costi di gestione. L’ultimo adeguamento é già stato annullato dagli aumenti folli dell’ultimo mese. Altro che compensazione. La risposta é: ANDATE A CAG……! Domenica aperitivo all’Arco della Pace. SIETE TUTTI INVITATI!!

  85. >ma se c’è sta crisi di lavoro ,
    perchè la licenza a Milano costa 190.000?

    solo palle!!!!

    stessi abitanti…
    in Italia 20000 licenze
    in Inghilterra 70000 perchè?

    Domandati perchè tutto questo baccano non lo fanno per dirti che aspetti un tram 25miniti?
    I numeri si possono usare come si vuole quindi quelle sopra sono balle. 
    Sai qual’è la morale? è che dei bisogni della gente non frega niente a nessuno, la politica manovrata dai grandi poteri economici ti crea il problema (o lo mostra tale) per poi darti una soluzione ovviamente quella che interessa a loro non alla collettività. 
    Noi lo ripetiamo e lo ripeteremo fino alla nausea
    “IL VALORE DELLA LICENZA SALE NON PER I GUADAGNO SE SI CONSIDERANO I 10/15/20 anni per ripagarla e non ammortizzarla che ce ne vogliono altrettanti, ma perche ci si compra in lavoro e più il sistema è drogato uno si rifugia in questo mestiere duro complesso usurante e pericoloso. 

  86. Scusate, ma sono andato a leggere i vari link di colleghi sugli ncc, ma perchè loro vogliono essere liberalizzati ? Forse mi sono perso qualcosa ?

  87. Io nel 2006 c’ero e con altri colleghi andammo a ROMA per protestare.
    Anche in quell’occasione non sapevamo se saremmo riusciti a salvare il Ns.lavoro
    era un destino fosco
    eppure lottammo,
    ci contammo,
    ci mostrammo senza paura;
    il ricordo piu’ vivo,
    è quella moltitudine di persone per le vie del centro di ROMA, provai il senso d’unita.
    Unita nel difendere il proprio lavoro e le Ns. Famiglie.
    Purtroppo dopo diversi anni mi vengono riproposti gli stessi programmi del passato anche in quell’occasione ci fu questa proposta della secondalicenza a compensazione (vecchia idea Bersani).

    A cosa servono queste proposte?

    Servono solo a dividerci, a metterci uno contro l’altro, a fare la guerra fra colleghi. Questo è il loro intento piu’ siamo divisi piu’ riuscianno ad impadronirsi velocemente della Ns. fetta di mercato.
    Faranno man bassa di licenze(LE STANNO CREANDO APPOSTA PER POI RICOMPRARLE A PREZZI RIDICOLI)
    concentrandole in nuove società in mano ai soliti noti.

    Dobbiamo essere irremovibili quello che ci offrono è solo una mela avvelenata, è un vecchio piano ben congeniato, con una mano ti do una licenza e con l’altra me la riprendo e a quel punto il gioco delle tre carte è fatto, un calcio nel sedere a tutti, ora comando io il gioco e le regole le detto io.

    Non bisogna cedere nemmeno un millimetro altrimenti sarà la fine.

    Bisognerà impedire che qualche collega preso dallo sconforto, dai debiti, dai conti da pagare ceda alla lusinga di un facile guadagno

    ILLUSI!!!

    la Vs. Licenza non varra’ nulla e ci farà sprofondare tutti.

    Diffondiamo certi pensieri possiamo ancora salvarci.

  88. ragazzi tutta una pagliacciata a loro serve tutto questo per introiti vari a loro di noi non frega un c…..zo dando una seconda licenza insomma secondo me ivvendibile prenderebbero due piccioni a loro i meriti da parte di opine pubblica noi rovinati…………. alla fine guadagna sempre stato e banche con tasse sulle nostre presunibili vendite stato . e soldi guadagnati su mutui dalle banche e ora di iniziare a muoverci!!!!!!!!!!!!!!!!z

  89. Una cosa è certa,finito di fare i taxisti non è che viviamo in thailandia o in india..il pane lo paghiamo come tutti.Direi un ottima argomentazione..

  90. Molto bene il Sig. catricalà ci sta riuscendo. mi sembra evidente che per risollevare le sorti del nosrtro belpaese, vogliono rovinare 40000 famiglie che senza introiti non consumeranno più, e quindi caro sig monti, dove sarà la crescita? Ah è vero la crescita sarà quella delle tasche della sg.ra marc***a, del sig mo*****olo, del sig del** **lle e di tutti i loro compari. con tutta la felicità di tutti quei giornalisti che hanno sparato sentenze con luoghi comuni senza informarsi in maniera imparziale e corretta.


  91. montana 74:

    Io sono in fase di acquisizione della licenza e gia non dormivo figurati ora non sto affatto behe con tuti i soldi che dovro sborsare

    molla il colpo,molla il colpo

  92. ATTENTI! LA CALMA E’ LA VIRTU’ DEI FORTI. TEMETE L’IRA DEI GIUSTI
    1) UNITI, UNITI, UNITI
    2.) ALLEATI con: i lavoratori dipendenti minacciati di abolizione dell’art.18, i piccoli esercenti, gli edicolanti, i benzinai, i farmacisti, etc, etc.
    3) RAGIONARE SEMPRE SUL CONTESTO E ROVESCIARLO: lobbista, no lavoratore, burino mezzo delinquente, no pacifico padre di famiglia in difesa della propria vita, madre senza maternità, massone e templare, no in piazza a viso scoperto, mani nude e se volete ammazzateci di fronte a migliaia di telefonini, che vi riprendono e vi mettono in rete all’istante
    4) E’ con noi chiunque abbia famiglia e un lavoro da difendere, è contro di noi chi può usare: l’espresso, repubblica, ballarò, piazza pulita, Corriere, Sole 24 ore, Financial Times, Le figarò, radio 24, Fazio…..

  93. Ripeto il punto 3:
    a) Lobbista? NO, lavoratore.
    b) Burino mezzo delinquente? NO, padre di famiglia in difesa della propria vita, madre senza neppure diritto alla maternità.
    c) Massone e templare? NO,pacifici lavoratori, in piazza a protestare per i propri diritti, a viso scoperto, a mani nude. E se ci volete ammazzare lo farete di fronte a migliaia di telefonini che vi riprenderanno e metteranno in rete all’istante

  94. GASPARRI PDL: NO ATTACCHI A PROFESSIONI E TAXI

    dynamic – Autore WEBMASTER Data Venerdì, 6 gennaio, 2012 – 16:33

    “Sulle liberalizzazioni bisogna agire a 360 gradi, come proporra’ un documento del Pdl: niente sconti ai potentati dei servizi pubblici locali o dei trasporti e fine totale dei privilegi per Coop e grande distribuzione”

    Lo ha dichiarato il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.

    Ma non accetteremo attacchi unilaterali a professioni o taxi”.

    “Attenzione ad evitare uno scontro sociale del quale il Pdl capirebbe tutte le ragioni.

    Causare la paralisi delle citta’ a causa di iniziative irrilevanti sotto il profilo della crescita sarebbe una scelta errata del governo.

    Vogliamo un’Italia piu’ moderna.

    Non guerre ideologiche e ottuse.

    Che avrebbero conseguenze molto gravi.

    Liberalizzare e’ un dovere, perseguitare alcuni e’ una follia che metterebbe in difficolta’ il governo”, conclude l’esponente Pdl.
    ….insomma qualcuno che la pensa come noi c’è,e cmq uniti anzi di più unitissimi .

  95. …e mi raccomando leggete bene, gasparri dice che causare … 🙂 🙂 🙂

  96. Do71 » Scusate, ma sono andato a leggere i vari link di colleghi sugli ncc, ma perchè loro vogliono essere liberalizzati ? Forse mi sono perso qualcosa ?
    *****
    Abbiamo grosse gatte da pelare come tassisti, focalizziamoci su questo. Mi pare fondamentale

  97. Premesso che la più bella frase che ho letto nei vari forum è” SAREMO IL VOSTRO VIET NAM” mi chiedo se nel momento di dover concedere un trofeo che il “governo” potrebbe mostrare per dimostrare aver “vinto”,ma perchè non facciamo sapere di essere noi a volere lo scontrino fiscale?In questo modo,di fronte a dati insindacabili come potrebbero giustificare un raddoppio delle licenze?Io non ero tassista quando era in vigore ma i colleghi mi hanno spiegato …….

  98. Bene! pare che siamo “carichi” a sufficienza.
    La finestra temporale va dal 12 al 23 gennaio. Sono 12 giorni. Si puo’ resistere!
    In gennaio (mi pare nello stesso periodo) e’ in programma un’altra bella inziativa.
    Lo sciopero dei camionisti.
    Come tutti sanno, in una settimana di fermo del trasporto su camion, si ********* il paese.
    Uniamoci a loro! Cosi’ magari bastano 4-5 giorni invece di una settimana!
    ************************** ******** .
    Chi non va a Roma si prenda un po’ di tempo per bivaccare sotto casa del******************* ************* ****************.
    Cosi quando rincasano, esausti dalle immani fatiche in Parlamento, magari riusciamo a dargli qualche suggerimento!

  99. Khoolaas la penso come te ma chi arriva a mercoledì tranquillo? se penso a quella sera con mio figlio in braccio che ho salutato mio marito prima che partisse con i colleghi per roma…

  100. delta17 » Qualcosa si muove… o meglio, qualcuno!… Il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, ha inviato al Governo una segnalazione che prevede la completa liberalizzazione del nostro settore rifacendosi a precisi principi già contenuti nella versione originaria del decreto Bersani del 2006…
    ***
    Finalmente si fa sentire il neo presidente dell’antirust Pitruzzella. Diffice non pensare che sotto non ci sia lo zampino di Catricalà: al neo presidente bastava solo apporre una firma, questo gli è stato chiesto.


  101. nuovo mondo:

    ma se c’è sta crisi di lavoro ,
    perchè la licenza a Milano costa 190.000?
    solo palle!!!!
    stessi abitanti…
    in Italia 20000 licenze
    in Inghilterra 70000 perchè?

    Nuovo mondo… Ma chi sei? Che lavoro fai? Per caso vorresti fare il taxista con la liberalizzazione di cui tanto si parla? Saresti una persona in più alla mensa di san Francesco o al Pane Quotidiano….

  102. Nuovo Mondo suona tanto di loggia. Ne abbiamo già una al governo. Ci basta e ci avanza. Se vuoi fare questo lavoro acquista una licenza come tutti, altrimenti vai a fare altro. Scorciatoie non ce ne sono e non le permetteremo MAI. L’Ufficio Ente Benefico a noi non ha regalato nulla

  103. Io ho una contro proposta al posto delle licenze omaggio.

    Mi riferisco a Milano

    il comune potrà emettere quante licenze vuole ma al prezzo di 150.000 euro.
    Le nuove licenze saranno invendibili ed validità pari a 10 anni se assegnate non a persone fisiche ovvero a società di capitale.
    Quelle assegnate a persone fisiche avranno un prezzo di 75.000 saranno invendibili/incedibili ma di durata illimitata ovvero finchè l’intestatario farà il tassista. Non è previsto il rimborso della licenza in nessun caso, poi se uno vuole può farsi una qualche assicurazione morte e invalidità di pari valore.
    Con i soldini raccolti il comune indennizzerà gli attuali proprietari di licenza a valore di mercato ATTUALE + gli interessi per la liquidazione di chi ha ancora un mutuo acceso trasformando la licenza da illimitata e cedibile a illimitata incedibile.

    In caso, dubito, di una raccolta di denaro superiore all’indenizzo degli attuali tassisti si costituirà un fondo pensione integrativo per i vecchi tassisti che hanno perso la vendita o la rivalutazione della licenza a fine carriera.

    Vogliamo vedere se così si mettono tutti a fare i tassisti.

    Ecco una proposta per non dire solo no, vuole essere anche una provocazione


  104. Leonardo:

    delta17 » Qualcosa si muove… o meglio, qualcuno!… Il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, ha inviato al Governo una segnalazione che prevede la completa liberalizzazione del nostro settore rifacendosi a precisi principi già contenuti nella versione originaria del decreto Bersani del 2006…
    ***
    Finalmente si fa sentire il neo presidente dell’antirust Pitruzzella. Diffice non pensare che sotto non ci sia lo zampino di Catricalà: al neo presidente bastava solo apporre una firma, questo gli è stato chiesto.

    Non mi riferivo certo alle parole di Pitruzzella!!!


  105. delta17:


    Leonardo:

    delta17 » Qualcosa si muove… o meglio, qualcuno!… Il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, ha inviato al Governo una segnalazione che prevede la completa liberalizzazione del nostro settore rifacendosi a precisi principi già contenuti nella versione originaria del decreto Bersani del 2006…
    ***
    Finalmente si fa sentire il neo presidente dell’antirust Pitruzzella. Diffice non pensare che sotto non ci sia lo zampino di Catricalà: al neo presidente bastava solo apporre una firma, questo gli è stato chiesto.

    Non mi riferivo certo alle parole di Pitruzzella!!!

    Oh lo so bene! Ho semplicemente sottolineato che all’antitrust c’è l’addestramento conducenti: chi deve imparare affiancato dal “vecchio” manovratore. Con tanto di doppia pedaliera!!!

  106. colleghi, gia a una proposta di copensare la perdita del valore della licenza con un ulteriore licenza crea in taluni di voi qualche dubbio…………
    Voi sapete che il valore della licenza non viene dato dall incasso ma dalla domanada e offerta.
    Con 5000 licenze da vendere il prezzo scenderebbe a poche decine di migliaia di euro, e conseguentemente tirerebbe giu anche il prezzo della licenza originaria.
    Ricordatevi sempre che avete a che fare con persone che sanno dove vogliono arrivare, ma noi lo sappiamo……………..
    L obbiettivo non puo che essere unico, non ondivago, possibilista, perche allora saremmo fregati.
    Se a milano mancano licenze taxi, non lo devono dire i tecnocrati, ma uno studio indipendente del politecnico di milano, solo , e solamente in questo caso si prenderanno gli opportuni provvedimenti.
    60 70000 gladiatori non possono aver paura di nessuno
    Il resto e……………………………………..

  107. Sono d’accordo con tutto quello che scrivete, pero’…..
    forse vaneggio, riprendo con qualche variante l’idea di Simone di ieri.
    Ci vogliono dare la 2a licenza per forza! Ok
    A quel punto non avrebbero piu’ nessun valore ne’ la prima ne’ la seconda, ma, con il doppio di macchine in giro, non avrebbe piu’ alcun senso nemmeno l’attivita’.
    Allora 1 o 2 licenze vendute individualmente diventano mangime per squali.
    Se invece depositassimo TUTTE le seconde licenze in un societa’ con l’incarico di venderle (a livello comunale o provinciale o addirittura regionale)TUTTE in blocco (1a e 2a), cash non rateizzabile, al prezzo di mercato che la nostra societa’ stabilira’ dopo averle fatte “valutare” da un “advisor” di nostra fiducia (tipo Bittarelli eh, eh, eh), allora diventeremmo una portaerei nucleare in grado di affondare chiunque.
    Solo a Milano stiamo parlando alcuni mld. di Euro!
    Voglio proprio vedere chi e’ quel capitalista disposto a tirar fuori cash una cifra del genere e poi partire da zero con l’organizzazione di una “baraccone” che non darebbe alcun profitto!
    E anche se ci fosse in giro un pazzo di questo livello, penso che con quella cifra in tasca forse ci potremmo anche inventare una nuova vita, o no?
    Un’ipotesi di questo tipo richiede ovviamente delle contropartite: la prima, piu’ importante e’ la garanzia, (firmata col sangue), che non siano messe in circolazione altre autorizzazioni/leggi/normative ad capocchiam che possano vanificare la strategia.
    Scusate se ho sparato c….te.
    CIao

  108. milano 32 mi sembra di notare che la lucidità di pensiero inizia a calare, facciamola corta,come molti hanno già detto ( me’ compreso) 1 licenza, 1persona, 1 turno e PUNTO !!!

  109. Milano 32 questa e’ la nostra vita questo il nostro lavoro . Io non voglio crearmene uno nuovo .

  110. Non creiamo confusione inutile!!!! 1 macchina,1 licenza, 1 titolare……. Colleghi dobbiamo essere compatti!!!!!


  111. milano32:

    Sono d’accordo con tutto quello che scrivete, pero’…..
    forse vaneggio, riprendo con qualche variante l’idea di Simone di ieri.
    Ci vogliono dare la 2a licenza per forza! Ok
    A quel punto non avrebbero piu’ nessun valore ne’ la prima ne’ la seconda, ma, con il doppio di macchine in giro, non avrebbe piu’ alcun senso nemmeno l’attivita’.
    Allora 1 o 2 licenze vendute individualmente diventano mangime per squali.
    Se invece depositassimo TUTTE le seconde licenze in un societa’ con l’incarico di venderle (a livello comunale o provinciale o addirittura regionale)TUTTE in blocco (1a e 2a), cash non rateizzabile, al prezzo di mercato che la nostra societa’ stabilira’ dopo averle fatte “valutare” da un “advisor” di nostra fiducia (tipo Bittarelli eh, eh, eh), allora diventeremmo una portaerei nucleare in grado di affondare chiunque.
    Solo a Milano stiamo parlando alcuni mld. di Euro!
    Voglio proprio vedere chi e’ quel capitalista disposto a tirar fuori cash una cifra del genere e poi partire da zero con l’organizzazione di una “baraccone” che non darebbe alcun profitto!
    E anche se ci fosse in giro un pazzo di questo livello, penso che con quella cifra in tasca forse ci potremmo anche inventare una nuova vita, o no?
    Un’ipotesi di questo tipo richiede ovviamente delle contropartite: la prima, piu’ importante e’ la garanzia, (firmata col sangue), che non siano messe in circolazione altre autorizzazioni/leggi/normative ad capocchiam che possano vanificare la strategia.
    Scusate se ho sparato c….te.
    CIao

    trovo 2 punti deboli nel tuo ragionamento e comincio dal secondo:tu ti fideresti della parola data(da chi poi,un politico?)che non emetterebbero piu’ licenze?visto che potrebbero tranquillamente accusarci di aver fatto “CARTELLO” al solo scopo di speculare sulle seconde licenze,con il neo-nato antitrust.e il 2 punto,che nella tua e’ al primo,nel mercato vigono due regole,una cosa VALE TOT quando trovi qualcuno che te la paga e secondo,te la paga,quel tot,in base a quante ce ne sono in giro da comprare!

  112. Io ripeto che il “motto” dovrebbe essere
    -Valore della licenza
    -Remunerazione del lavoro
    -Indipendenza
    1taxi1licenza1titolare, in assenza di altro (ad es. il numero chiuso),può garantire l’indipendenza, non valore licenza e non giusta remunerazione.

  113. Ragazzi leggete tra le righe di chi ci vuole distruggere ,in molte dichiarazioni parlano addirittura di una prima fase della nostra liberalizzazione … e la seconda cosa pazzo potrebbe essere ? Se saremo costretti a difenderci con le maniere equivalenti all’attacco temo che fungeremo da detonatore per altre categorie e anche per comuni cittadini,pensionati ecc. ! Allora si che dovranno abbassare le ali ( vedi ultima dichiarazione di Gasparri ) .

  114. DA IGNORANTE CREDO CHE I PROBLEMI SIANO UN PAIO IL GOVERNO O CHI PER LUI SE INTENDE RILASCIARE UNA LICENZA PER UNA ESISTENTE PRIMA DI TUTTO METTERA DEI VINCOLI E DELLE CLAUSOLE E DEI TEMPI….CIOE’ NON E’ CHE CI DA LE LICENZE E DICE FATE CIO’ CHE VOLETE QUANDO VOLETE QUINDI CHI CI STA FACENDO UN PENSIERINO OCCHIO!
    QUESTO IL MIO MODESTO PARERE.

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