Il punto di khoolas

1) E’ scattata LA TREGUA.

2) Mentre si ha l’impressione che tutte le altre categorie interessate al decreto, dai notai agli ncc, dagli avvocati ai commercianti, stiano o abbiano già trattato più o meno segretamente il testo, noi abbiamo dovuto fermarci anche a dispetto dei pompieri professionisti per avere il tanto sospirato incontro il 17 alle 18, cioè un giorno primo dell’annunciato decreto.

3) Trattandosi di misteri possiamo fare solo congetture sulle eventuali ambascierie e sperare che ci siano.

4) Comunque sia stanno liberalizzando gli ncc

5) A Bologna è emerso chiaramente che i tassisti non accetteranno nessuna destrutturazione del sistema: 1 licenza, 1 persona, 1 turno.

6) Per affrontare momenti di carichi di lavoro, diurni o settimanali, nessun imprenditore e tantomeno nessun economista, tranne questi, troverebbe ragionevole raddoppiare gli addetti. Questo non significa però che con adeguati strumenti di flessibilità non si possa migliorare il servizio nei momenti, ahimè rari, e nelle ore di punta presso stazioni e aereoporti. Così come è ovvio che ogni buona idea che porti ad un miglioramento qualitativo del servizio in tutte le città è ben accetta.

7) Vista la preziosità dell’interlocutore sarebbe forse il caso di parlare anche di: riconoscimento del lavoro usurante, maternità, malattia, eventuali assunzioni nelle aziende di trasporto municipalizzate per gestire gli esuberi attuali su base volontaria

8) Il maratoneta sa che deve fare molta strada e non i 100 metri

4 commenti

  1. il punto 7 sarebbe molto ma molto interessante…peccato che ho la vaga idea che non avremmo risposte…

  2. Il punto 6) è fondamentale per rendere chiaro che la categoria è pronta a impegnarsi per la risoluzione dei problemi. Ci vuole però una costante collaborazione fra amministrazioni pubbliche, cooperative e sindacati. Le coop e i comuni devono stilare delle statistiche dei flussi con cui indicativamente si possono prevedere periodi e giorni critici. Le amministrazioni devono contattare le coop in tempo per rendere noti eventi e situazioni particolari che richiedono più auto in servizio. Su queste basi le coop potrebbero, d’accordo con i soci, spostare temporaneamente turni, dare il turno libero e usare proficuamente le licenze “bis” e “ter” delle coop stesse.
    Sull’incremento della qualità del servizio in termini di cortesia e onestà gli strumenti ci sono già, credo.

  3. è vero, nella bozza si profila la possibilità di libelarizzaione degli NCC, se questo si avvera un’attenta analisi della Categoria necessita della possibile concorrenza da parte di un comparto/servizio contiguo (uno dei tanti) libelarizzato con posibilità di numeri infiniti e nessun vincolo/obbligo d’investimento (attivazione vetture, assicurazioni, manutenzioni ect.); inoltre potrebbe spostare il problema destrutturazione dei taxi a una possibile revisione della 21/92 per le modifiche dovute da questo stralcio degli NCC.
    Mi spiace ritenere miope, e poco rispondente alle realtà italiane, l’affermazione 1 licenza, 1 persona, 1turno, in quanto già oggi è superata in molte realtà ove con una licenza si possono attivare più turni (integrativi o altri), con la titolarità di una licenza possono operare due imprese (due soggetti con partita IVA e riconoscimento in Camera di Commerecio, INAIL ect.). personalmente i miei dogmi sono: 1) il contingentamento del comparto con definizione dei numeri (licenze) concordati tramite le amministrazioni territoriali, 2) la centralità della impresa artigiana (anche associata in cooperativa o consorzio come da 21/92) unico operatore/attore del comparto taxi a cui solo, e solo ad Egli in quanto figura fisica, può essere intestata una licenza (ovvia la impossibilità di sdoppiarsi di questa figura, pertanto l’inutilità per questi di ottenere ille licenze, al limite potrebbe svilupparsi l’impresa familiare), 3) la definizione di turni di servizio che tramite strumenti già oggi sperimentati in varie realtà italiane (primanza, orari definiti di turno libero in giornate definite di massima richiesta, turni integrativi per fasce orarie ect.) possano rispondere a picchi o flessioni della domanda (purtroppo oggi solo flessioni). ciao a tutti.

  4. RAGAZZI QUA PARLATE DI PUNTI 6 O 7 O 4

    TANTO LE LEGGI LE FANNO LORO!!!!!

    SVEGLIA!!!!!

I commenti sono chiusi.