Catricalà sui taxi, trascrizione testuale del discorso in conferenza stampa

sottotitoliNel post precedente avete avuto modo di ASCOLTARE il Sottosegretario Catricalà nell’ estratto della conferenza stampa del Consiglio dei Ministri e di LEGGERE nel post successivo, l’interpretazione giornalistica del suo discorso. Ritengo però più utile – in attesa del testo ufficiale del decreto – LEGGERE le dichiarazioni ufficiali TRASCRITTE dal suo discorso originale nella sua lingua originale, tentando di verificare il recepimento dei punti essenziali e irrinunciabili e decretare il buon esito della trattativa. Ecco le testuali parole di Catricalà:

Per quanto riguarda i taxi c’è la scelta di affidare l’analisi dei fabbisogni ad una autorità che è l’autorità dei trasporti e questa autorità dovrà svolgere una attenta istruttoria città per città, sentiti i sindaci, per capire se è necessario aumentare o ridurre il numero delle licenze e nel caso in cui si ritenga che ci sia la necessità di questo aumento, l’aumento avverrà con compensazioni tangibili per i tassisti che hanno già una licenza. Per quanto riguarda invece la mobilità da una città all’ altra, l’autorità detterà delle regole con l’accordo naturalmente dei sindaci,  che consentiranno la mobilità del taxi da una città all’altra e lo stesso tassista potrà essere titolare di una licenza part time che gli consentirà di far lavorare, nel periodo in cui non utilizza il proprio mezzo, un altro tassista che è titolare di un’altra licenza part time e devo dire che

i rappresentanti di questa categoria sono stati ricevuti dal segretario generale della Presidenza del Consiglio, i quali hanno intrattenuto un proficuo rapporto di scambio di idee e di vedute, dell’ esito delle quali son state rappresentate oggi in consiglio dei ministri, le ragioni che che hanno spinto a una protesta. Queste ragioni sono state attentamente valutate e discusse in consiglio dei ministri e quindi, senza dire nulla di segreto su un punto, si è ritenuto di convenire con quanto manifestato dai tassisti e cioè sulla possibilità di … ehm…che una… che una concentrazione di licenze in mano ad un singolo soggetto possa poi portare con il tempo a una situazione di dominanza, quindi abbiamo eliminato una lettera del testo che era pervenuta per mano delle rappresentanze sindacali dei tassisti, era stata a noi consegnata, poi su quel punto loro avevano accentrato la loro attenzione, insieme ad altri punti, ma su quello abbiamo ritenuto che fosse ragionevole dire di si. Non è nell’ottica della concorrenza quello di accentrare nelle mani di un solo imprenditore più licenze senza alcun limite e quindi non avendo noi la possibilità di stabilire quale fosse questo limite e… abbiamo cancellato quella lettera…

14 commenti

  1. Scusate, io riesco a esultare solo se riesco a capire un discorso. Per riuscirci dovrebbe essere in lingua italiana o al limite in inglese.
    L’autorità dovrà svolgere una analisi città per città per stabilire se occorre aumentare o ridurre (Ridurre?? ma quando mai…!) il nr di licenze….
    Poi conclude “non avendo noi la possibilità di stabilire quale fosse questo limite” …
    Ma cosa sono queste contraddizioni???

  2. …nel caso in cui si ritenga che ci sia la necessità di questo aumento, l’aumento avverrà con compensazioni tangibili per i tassisti che hanno già una licenza….

    LA FAMOSA LICENZA IN REGALO ???

  3. grrrrrrrr…..il cumulo delle licenze non e’ scongiurato lo volete capire!!!!!! solo questo e’ sufficiente per essere mobilitati sine die……..

  4. te lo hanno detto a te che ti compensano con una licenza……e se fossero titoli di stato(carta straccia senza valore ormai)….

  5. smartfart » Lo hanno detto a TUTTI che volevano regalare un licenza per ciascuno. Sto facendo così tanti salti di gioia che non riesco più a fermarmi. Azz!!


  6. Marco:

    Leonardo » Tangibile di solito è la pecunia che, si dice, non olet.

    Nella lingua di Catricalà, la parola “tangibile” ha un senso diverso da quello che intendiamo noi

  7. Ma secondo voi i nostri sindacalisti che lavorano astretto contatto con i politici sono dei deficienti, oppure grazie ai partiti ci siamo salvati il sedere, inoltre pensate che Monti ecc. Fosse stato messo la per proteggere noi? Oppure per distruggerci portiamo a casa tutto me poi ce la vediamo con i sindaci.
    I principio deve essere uno se mancano taxi si richiedono facendo pagare le licenze se non servono non si richiedono, per un po’ staranno,alla larga da noi siamo “violenti” sporchi brutti testardi cattivi volgari insopportabili anche per mio padre mio,suocero mio fratello mio cugino, stiamo sulle palle a tutti, ma i partiti ci rispettano quindi grano salis e a lavorare senza pensare sempre che ci sono le streghe dietro ogni cosa.

  8. Su Rai 2 a “L’ultima parola” una collega che non si lascia ammutolire e risponde a tutte le calunnie sul nostro lavoro: Tariffe troppo care …guadagni dichiarati iniqui etc. etc. ….Bravissima, li ha zittiti tutti ,dati alla mano, citando fonti e lasciando la controparte senza argomenti…quando si dice FATTI…NON PUGNETTE!!!!!

  9. quella signora la conosco fa la notte a milano…..come si usa dire ha le palle…

  10. Vediamo esattamente cosa c’è scritto sul testo del decreto, poi decidiamo insieme.
    Con intelligenza!! La cosa importante è rimanere uniti!!! Mai dividersi!!! Nel bene o nel male ricordiamoci che l’importante è affrontare le lotte con forza, determinazione e intelligenza.
    Discutiamo insieme liberamente per capire tutte le sfaccettature, le luci e le ombre.
    Non pensiamo di non lasciare sul piatto nemmeno una briciola, se no, non abbiamo capito nulla della politica e dei rapporti.
    Importante e che vi sia un Do ut des!!

  11. ca-tri-ca-là
    Ammazza che fenomeno aplomb inglese lingua turca speriamo che quando scrive non usa i geroglifici

  12. La realta’ e che questi scienziati non sapeva proprio nulla di taxi e manco ci avrebbero guardati se qualche politico a noi avverso non ci avesse nominato,in qualche stanzetta tra un accordo e l’altro con il governo entrante…….
    Comunque a mio avviso il discorso licenza part time cozza con la rimozione della possibilita’ di cumulo, quindi non sara’ materia per noi, ma per chi la richiedera’ ex novo cosi facendo fara’ lavorare quando non usa il suo mezzo un altro tassista con licenza part time…..con 1000 licenze fanno lavorare 2000 persone….occhio che si rivelera’ cosi i signori stanno cercando di incrementare posti di lavoro in tutti i settori e noi non siamo esclusi
    In una intervista ho trovato questa dichiarazione e le ultime parole “cosi si ammortizza il costo di una licenza” mi fa’ pensare male
    Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricalà, spiegando che il tassista ”potrà essere titolare di una licenza part-time che consentirà di far lavorare, nel periodo in cui lui non utilizza il proprio mezzo, un altro tassista titolare di un’altra licenza part time”. Si ammortizza, così, il costo di una licenza.

I commenti sono chiusi.