Il punto di Khoolas

Un mio collega sindacalista mi ha detto: è partita la fase politica. Un altro mi ha spiegato che entro una, massimo due settimane sapremo di che morte moriremo, cioè quale testo verrà convertito in legge e sul quale il governo porrà la fiducia. Guardo sperduto i tassisti che parlano di motori e di corse come se tutto fosse già passato, anzi come se il loro piccolo mondo antico fosse eterno più dell’impero romano d’occidente e d’oriente, come se nulla li riguardasse. Eppure verranno spazzati via senza neppure aver capito perchè, il che è la peggior cosa che ti possa capitare, perchè certifica, senza possibilità di smentita, che sei un perfetto idiota. Ma poi guardo altri colleghi, preoccupati, sereni, combattivi, intelligenti, e mi rincuoro,  penso a tutti i borghesucci grandi e piccoli che ho conosciuto e che conosco, e sono felice di essere qui, con loro, con voi.

Allora facciamo il punto:

1) Il decreto legge è in vigore dal 24 gennaio e così com’è è una vera schifezza.

2) Già da domenica sulla Rete (facebook) ci sono testi di emendamenti che vengono instancabilmente raffinati e migliorati dai tassisti di tutta Italia: domani il parlamentino ha come compito principale quello di sintetizzare in un unico emendamento l’intelligenza collettiva dei tassisti italiani e quella delle organizzazioni. Ha anche il compito di mettere insieme una delegazione intelligente, che messi da parte i personalismi, sappia esporre con chiarezza ed efficacia, nell’audizione di fronte alla decima commissione del Senato, la nostre ragioni.

3) Entro 10/15 giorni sapremo quali emendamenti sono stati accolti e quali respinti. Sapremo cioè quale testo verrà proposto al Governo.

4) Il Governo a sua volta farà propri o no gli emendamenti proposti dalla Commissione e li inserirà nel maxiemendamento su cui molto probabilmente verrà votata la fiducia.

5) A quel punto, prima della votazione e della conversione in legge, la fase politica, tanto cara al mio amico sarà conclusa e noi potremo, anzi dovremo valutare la legge ed agire di conseguenza.

 

13 commenti

  1. La percentuale dei “preoccupati”, a mio avviso, è di gran lunga superiore rispetto a quella dei “tranquilli”. Ognuno somatizza gli eventi a modo proprio, c’è chi si chiude in macchina, chi sbraita e chi continua a parlare di motori ed amenità varie. Il problema è che in pochi hanno ben capito cosa sono le licenze “part-time” (seconde guide?), che ruolo avrà la famigerata Authority oltre a quello di sprecare denaro pubblico per stipendiarne i dipendenti, “prenderà decisioni ….. sentiti i Sindaci” ….. vuol dire tutto e niente, i Sindaci avranno potere di veto o saranno semplicemente informati delle decisioni prese??? ….. che vuol dire extraterittorialità, significa conurbazione? …. e i turni? saranno liberi? verranno regolamentati solo nelle città che non offrono adeguata copertura??? il cumulo di licenze, siamo sicuri che sia stato definitivamente stralciato dal decreto??? …. i colleghi cercano queste risposte, tutti i colleghi sono consapevoli che è da queste risposte che dipende il loro futuro…… aspettano solo che qualche autorevole e, si spera, credibile voce li rassicuri ….. o li sproni alla lotta!!!

  2. Prima tutta questa fiscalità chiusa al italiana che se avrei smesso di fare il tassista per passare a fare ncc se non erano passati 5 anni non avrei potuto farlo adesso questo cambia le leggi cosi bó non riesco a capire comunque gente neanche eletta da noi fa il …… Che le pare non capisco proprio

  3. Khoolas, mi accodo alla tua provocazione, che mi tocca profondamente, e vi pongo una domanda: ma le radio dove sono? Quanti radio taxi esistono in Italia? E quanto la loro sopravvivenza e’ legata alla vostra? Eppure, mi sbaglierò, ma non arriva nessun segnale dalla quella parte, nessuna esplicita forma di sostegno alla categoria…

  4. Mentre aspettiamo (nel mio caso con grande ansia e in+++++++++) voglio ringraziare i tanti colleghi e colleghe intervenuti su lavoceinfo.
    Grazie,siete fantastici! Un grande abbraccio.

  5. Allora, il punto di khoolas ormai lo conoscono anche i sassi, e’ sempre quello da vari post e mesi. Ci sono i tassisti svegli e quelli che dormono, invidio i secondi.
    Se per l’emendamento da presentare dobbiamo basarci sulle cosa scritte dai colleghi su facebook siamo veramente alla canna del gas, spero ci sia qualche mente piu’ illuminata in giro.
    Ho la sensazione che alcuni colleghi godano nel fare blocchi, scioperi, astensioni, assemblee e simili, non me lo spiego ma lo sento.
    Sarebbe bello se oltre che criticare la situazione khoolas ci dicesse per esempio lui cosa consiglierebbe di fare, un’idea , una proposta insomma qualcosa.
    Dal canto mio, come ho detto negli anni a svariati clienti se fossi una persona intelligente non guiderei un taxi quindi non ho idee valide in merito

  6. bella questa, si critica chi esprime le proprie considerazioni o chi ritiene utile agire in certi modi, ma poi si sta al calduccio del proprio mentale nido nel paese delle meraviglie con la scusa che si è troppo stupidi x possedere una propria opinione… si è già risposto da solo o è un troll?

  7. Caro Khoolas, concordo con te. Se pensiamo utile scendere in piazza, che sia prima della prima votazione, o meno (ma prima di quando dici tu, NO, secondo me, per l’amor di Dio, se no diamo loro il diritto di passarci sopra col rullo compressore), scendiamoci.
    Per intanto vediamo come sarà e che sorte avrà il partorendo emendamento, perché se fosse come deve essere e il Governo lo facesse suo, andrebbe benissimo. La discussione, grazie all’odiato-amato Re Giorgio, ci deve essere, pena il decadimento del DL (si parla proprio del nostro Articolo) per incostituzionalità.
    Non spero così per sperare, è successo a dicembre: nel Governo non c’è solo l’anima dei servi di Emma, ci sono anche persone perbene, come abbiamo visto, appunto, a dicembre.
    Poi, “dovremo valutare la legge ed agire di conseguenza”. Il momento chiave sarà quello, servirà lucidità e velocità nell’agire. Oggi è solo aria fritta.

  8. #maijin: sì, ci sono colleghi che godono nel fare blocchi e caos. Alcuni per sfogare comprensibilmente una rabbia latente da anni. Altri perché cercano notorietà. E criticano chi ha deleghe sindacali per prendere il loro posto.
    #Patrizia: le radio tacciono. Alcune sono in mano a sindacati, quindi non hanno proprio niente da dire. Altre non parlano perché neutrali e non vogliono interferire con i sindacati. Altre perché chi critica (preferibilmente dopo) ha ragione, come chi segue la posizione presa dalla piazza, ma chi parla e prende posizione può sbagliare.

  9. Majin che tu sia una persona intelligente o un emerito imbecille è questione che riguarda solo te e forse il tuo analista, ma perchè parlarne con svariati clienti? Quanto al resto questo è il blog dei tassisti e chi ci dedica tempo si pone innanzitutto il problema di fornire informazioni a tutti i quelli che lo leggono, che appartengano ad una associazione oppure no, che commentino oppure no. Poi ognuno fa delle informazioni che ricevel’uso che meglio ritiene. Infine: quando uno dice implicitamente che i propri colleghi che propongono emendamenti scrivono stupidaggini, si pone da qualche parte SOPRA, o SOTTO, ma non CON gli altri.

  10. majin:
    Dal canto mio, come ho detto negli anni a svariati clienti se fossi una persona intelligente non guiderei un taxi quindi non ho idee valide in merito

    Complimenti per questa autostima…….poi diciamo che ci calpestano

  11. khoolaas,hai perfettamente ragione….tanti colleghi non hanno capito minimamente che cosa sta succedendo e che cosa accadrà….onestamente in giro non vedo e non leggo nemmeno avvisi delle sigle sindacali ….che aggiornino,che continuino a dare informazioni pari passo,avverto che l’attenzione sta calando,ci vorrebbe un piu di pressione!!!….questo lo dico non perche’ sia un ansioso ma perche’ il momento e’ talmente delicato che tutti devono avvertire la pericolosita’del periodo…..le furbe parole del sign.C…….A’,(l’autority decidera’ se dare o togliere licenze inn un determinato comune!!!?????)sembra abbiano anestetizzato il popolo dei tassisti….RAGAZZI LA FASE VERA, QUELLA PIU CALDA E’ INIZIATA ORA….CALCISTICAMENTE PARLANDO PRIMA ERA UN GIRONE,SE PERDEVI UNA PARTTA POTEVI RECUPERARE,ORA E’ ELIMINAZIONE DIRETTA O DENTRO…O FUORI!!!!!STIAMO TUTTI ATTENTI,VIGILI,INFORMIAMOCI,UN ABBRACCIO FRATERNO!

I commenti sono chiusi.