Luttwak a LA7 vuole liberalizzare i taxi italiani

luttwakDal minuto 54 si richiede la deregolamentazione totale del servizio taxi italiano.

Link al video. (“Piazza Pulita” del 22.4.2012 su LA7)

Ascolta la sintesi dell’intervento:
[audio:http://www.taxistory.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/04/luttwak_la7_piazza_pulita_21apr2012.mp3|titles=luttwak_la7_piazza_pulita_21apr2012]


31 commenti

  1. Dai ragazzi, non diamo peso alle parole di un p******o.
    Cavolate ne abbiamo sentite tante e tante ne sentiremo.

  2. Questo signore, se pensasse realmente ciò che dice, dimostrerebbe di avere la capacità di approfondimento di un bambino di 6 anni (e gli faccio un complimento).
    Ovviamente il personaggio è più intelligente di così, peccato che non parli in buona fede: sa benissimo che nessuno lo chiamerebbe in televisione ad esprimere una qualsiasi altra opinione.
    Lui è conosciuto come ultraliberista e viene invitato per esprimere un’opinione ultraliberista, questo si sa in partenza.
    Il punto più bello è quando dice di prendere ad esempio l’Irlanda “che ha una situazione terribile”, perchè lì la disoccupazione sta calando… peccato che la “situazione terribile” l’Irlanda ce l’abbia proprio per l’estremo liberismo delle politiche economiche applicate negli ultimi 10 anni.
    Guardate un po qua:
    http://blog.panorama.it/economia/2012/04/14/irlanda-nellisola-verde-e-emergenza-poverta/
    Vedete cosa c’è scritto in fondo?
    “Dal 2008 si è triplicata la quantità di irlandesi che scelgono l’emigrazione: in 40.200, soprattutto giovani, hanno lasciato il Paese solo negli ultimi 12 mesi”
    capito perchè cala la disoccupazione in Irlanda???
    E qua:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Disoccupazione_nell'Unione_europea
    dati fino al 2010, ma guardate chi sta meglio in termini di disoccupazione.
    E più siti si consultano e più si capisce che luttwak si inventa proprio le cose: questa è una notizia del 20 aprile:
    http://www.forexinfo.it/Irlanda-si-avvicina-il-referendum
    e anche:
    http://www.economyonline.it/2012/04/20/la-riqualificazione-del-lavoro-in-irlanda/
    e:
    http://finanzanostop.borse.it/2012/04/22/crisi-irlandese-e-forse-il-paese-piu-colpito-dopo-la-grecia-vediamo-a-che-punto-e/
    Non ho avuto la pazienza di guardarmi tutto il video del link: qualcuno ha rinfacciato la verità a luttwak?
    Ne dubito.

  3. Per la considerazione e la stima di cui gode questo personaggio in Italia (anche all’interno della sua lobby e della sua “etnia”), credo che questo sia un intervento assolutamente a nostro favore.
    In pratica conta meno di zero 🙂

  4. E ovvio che questo personaggio deve persino aver preso la licenza della scuola dell’obbligo dal giornalaio!!! pa….io!!! si faccia avanti e provi a vivere del nostro lavoro con i nostri guadagni e le nostre spese..poi che parli di liberalizzare!!! Che vada in pensione con € 500.00 come i comuni mortali e lasci libero il posto ai giovani con idee sicuramente meno turbate dall’ignoranza !!!!!

  5. Concordo; ma lui va in televisione a blaterare mentre i nostri rappresentanti solo quando scendiamo in piazza.
    Il consenso si crea e la dimostrazione dei numeri e delle nostre ragioni vanno fatti in questi momenti “di pace” , non quando avremo nuovamente il coltello puntato alla gola.
    Perchè non si sente nessuno che dice che da quando c’e’ l’area C a Milano il costo del taxi per corse all’interno della cerchia dei bastioni è sceso del 20% ?
    E che questo non ha portato il benchè minimo aumento della base clienti?
    Giusto per dimostrare ai “neoliberisti a parole” che per mesi si sono riempiti la bocca con teorie imparate a memoria che la discesa dei prezzi non ha nulla a che vedere con l’aumento della domanda ?

  6. Ripropongo l’idea di poter esporre le nostre tariffe kilometriche e di partenza sulle portiere come in America.
    Ecco le ragioni:
    Fate questo test, ai vostri clienti, quelli che usano abitualmente il taxi e hanno l’aria intelligente e disponibile chiedete quali sono i costii di partenza e kilometrici. Vi farete delle belle risate.

    La prima cosa che le OO.SS. devono fare è un sondaggio alle fermate metro e ATM chiedendo alle persone quanto costa il taxi e poi offrendo loro un pieghevole con le tariffe praticate ed alcuni esempi di costi media di tratta, con tariffa standard e collettiva. Si la famosa ed inutilizzata collettiva.

    Poi rendere pubblico il sondaggio con tutti i mezzi disponibili.

    Se le cose non le fanno le OO.SS. potremmo farle noi di Taxistory accendendo un falò sotto le poltrone che contano e portando personalmente i risultati a Maran anche scavalcando le OO.SS. , se poi mi/ci espellono chissenefrega.

    Riprendiamoci la giusta visibilità che spetta alla categoria.

    Signore la miglior difesa è l’attacco i ns. avversari l’hanno capita.

  7. Diciamo che le affermazioni del “noto economista” Luttwak sono servite per togliersi di dosso la muffa che, come una vecchia marmellata, gli ha incanutito la chioma. Certo è che non ci lasciano in pace, gli attacchi sono continui all’ordine del giorno, chiunque sia in cerca di un minimo di notorietà spara la sua cazzata circa i problemi economici dell’Italia e come risolverli semplicemente liberalizzando i taxi.
    Niente di meglio da fare, signor Luttwak? Perché non va a fare il tronista o a cantare/ballare come tutti i bravi buffoni della TV odierna?

  8. Questo signore non conosce il mondo taxi, a roma i taxi sono 8000 non 6000. Se non conosce il numero pensate voi se ne conosce i problemi. ciao e tutti.

  9. Le tariffe esposte servono come servono in un ristorante, io non entro in un ristorante che non espone i prezzi, a scanso di equivoci e non sono il solo.

    Non dico bello ma funzionale ai nostri interessi, “voglio fare l’americano”. http://www.lhd.co.za/imagef/cars/nyc_taxi.jpg

    Marco perchè non fai un sondaggio tariffe sulle portiere si/no?


  10. Marco:

    lumachino » Non siamo ristoranti. Le tariffe sono uguali per tutti.

    Ma la NON utenza non le conosce, è questo il nocciolo della questione.

    Immagina un bell’adesivo come quello di NYC con l’aggiunta tariffe in vigore dal ….

    I colleghi di Roma che sono anni che attendono un aumento che non arriva potrebbero dimostrare quanti anni sono che quelle tariffe sono in vigore, e che gli aumennti tanto annunciati e sbandierati in passato non sono mai esistiti.
    Mi gioco quello che vuoi che nel caso romano la ciitadinanza è convinta che gli aumenti dello scorso anno sono stati applicati.

    Per quello resto un vivo sostenitore dello SBANDIERARE le nostre tariffe.

  11. Guarda caso da qualche giorno e’ ripartita la polemica “TAXI” sul forum milanese del Corrierone.
    Sara’ un caso????
    Ragazzi qui urge la creazione del “Consorzione” taxi di Milano che ci raggruppi tutti insieme sotto un’unica figura giuridica!
    Li voglio proprio vedere il giorno che volessero fare QUALSIASI cosa come andrebbe a finire dovendosi confrontare con un’entita’ che presidia e controlla COMPLETAMENTE un’area come quella di Milano!
    Quando lo capiremo sara’ sempre troppo tardi
    E sara’ meglio stringere i tempi perche’ questi non molleranno mai (noi nemmeno)!

  12. ma sono io che mi faccio troppe paturnie o nessuno sembra preoccuparsi di questo nuovo ente chiamato Authority che fra 40 giorni non avrà altro compito che romperci le scatole?
    se è stato creato ad doc per noi xkè nessuno ne parla,sembra la calma prima della tempesta…ditemi se mi è sfuggito qualcosa…

  13. tutti geni col c.lo degli altri,mi viene in mente un detto milanese:di volt,la gent,puse’ studien e’ puse’ in di p.rla. tra l’altro visto che non bastavano i nazionali,ci hanno mandato anche quelli esteri,visto che probabilmmente NON li volevano a casa loro!

  14. si marco ma tu sei proprio un tassista old style,e non mi porto il resto per paura delle rapine,e voglio la macchina bella immacolata senza tariffe sulle portiere e non voglio tariffe predeterminate e no qui e no la ma devi renderti conto che il mondo gira,è tondo ,e chi non sa stare a galla va a fondo (cit.Tognazzi)

  15. anche il drogato quotidiano ha farro il suo bell’articolo oggi:

    Stefano Feltri per il “Fatto quotidiano”

    L’ultimo caso è quello del ministro Elsa Fornero: in teoria dovrebbe essere intenta a cercare risorse nel bilancio pubblico per salvare gli “esodati” da anni di indigenza tra lavoro e pensione, nel concreto si è limitata a suggerire alle aziende di riprenderseli, parlando di “nuove opportunità occupazionali”.

    Ma a misurare la distanza tra le promesse del governo Monti e la loro attuazione c’è soprattutto il negoziato partito a Roma tra Comune e la lobby dei tassisti: i conducenti non soltanto hanno evitato l’aumento delle licenze, protestando contro la legge che impone loro di garantire il servizio pubblico, ma stanno addirittura strappando un aumento delle tariffe del 20 per cento, hanno schivato perfino la ricevuta obbligatoria, già votata dal Comune di Roma e mai applicata. Non stupisce certo che le liberalizzazioni nel decreto dei tecnici siano state presentate come un miracolo da +11 per cento del Pil (nel lungo periodo) e ora, per lo stesso governo, valgano meno dello 0,3 annuo.

    e lo spread va a 404…DEJA VU

  16. io spero di non caricare mai nessuno di questi loschi individui,perchè mi hanno fatto due bocce che ormai ho bisogno della gru per spostarmi.

  17. Se ci attaccheranno nuovamente ricordiamoci che a Gennaio, per come la vedo io, abbiamo servito loro solo un aperitivo ora potremmo se sarà il caso arrivare fino all’ammazza caffè … MAI PAURA !

  18. Io l’ho visto in tv, c’e da aggiungere che questo losco individuo, ha fatto il paragone con Londra ossia i mini-cabs che sarebbero i nostri ncc, (i cabs sono i taxi regolari), quindi se vogliamo entrare nella testa di questo signore, lui vorrebbe liberalizzare gli ncc.

  19. Cari amici,
    intanto qualche informazione sul personaggio:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Luttwak
    Egli sostiene nel suo intervento che l’Italia ha un problema di COMPETITIVITA’. Ma che bravo… ma che bella scoperta…
    Soluzione: liberalizzare i taxi???????
    E’ incredibile la quantità e l’enormità delle scemenze che vanno in TV (e che solo con questo acquistano un’autorevolezza che in qualsiasi altro contesto riceverebbero seduta stante una sonora pernacchia).
    La competitività, la crescita, lo spread, l’Europa, Il debito……
    COSA DICE MONTI ?
    · L’EUROPA CI CHIEDE DI AUMENTARE L’ETÀ DELLA PENSIONE, DI AUMENTARE LE TASSE, DI ELIMINARE DIRITTI DEI LAVORATORI E DI PRIVATIZZARE PERCHÉ IN EUROPA TUTTI LO FANNO.
    NOI CHIEDIAMO A MONTI :
    · DI ARRESTARE TUTTI I POLITICI CORROTTI; DI ALLONTANARE DAI PUBBLICI UFFICI TUTTI QUELLI CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA PERCHÉ IN EUROPA TUTTI LO FANNO, O SI DIMETTONO DA SOLI PER EVITARE IMBARAZZANTI FIGURE.
    · DI DIMEZZARE IL NUMERO DI PARLAMENTARI, PERCHÉ IN EUROPA NESSUN PAESE HA COSÌ TANTI POLITICI.
    · DI ELIMINARE I POLITICI DELLE PROVINCIE PERCHÈ CI SONO GIÀ QUELLI DELLE REGIONI …………….. DA 40 ANNI !
    · DI DIMINUIRE IN MODO DRASTICO GLI STIPENDI ED I PRIVILEGI A DEPUTATI E SENATORI, PERCHÉ IN EUROPA NESSUNO GUADAGNA COME LORO.
    · DI POTER ESERCITARE IL “MESTIERE” DI POLITICO AL MASSIMO PER DUE LEGISLATURE, COME IN EUROPA TUTTI FANNO.
    · DI METTERE UN TETTO MASSIMO ALL’IMPORTO DELLE PENSIONI EROGATE DALLO STATO (ANCHE RETROATTIVAMENTE) MAX 5.000,00 EURO AL MESE PER CHIUNQUE, POLITICI E NON, POICHE’ IN EUROPA NESSUNO PERCEPISCE 15/20/30.000,00 EURO AL MESE DI PENSIONE COME AVVIENE IN ITALIA.
    · DI FAR PAGARE I MEDICINALI, LE VISITE SPECIALISTICHE E LE CURE MEDICHE, AI FAMILIARI DEI POLITICI, POICHÉ IN EUROPA NESSUN FAMILIARE DI POLITICO NE USUFRUISCE, COME AVVIENE INVECE IN ITALIA, DOVE, CON LA SCUSA DELL’IMMAGINE, VENGONO ADDIRITTURA MESSI A
    CARICO DELLO STATO ANCHE GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA, LE CURE BALNEOTERMALI ED ELIOTERAPICHE DEI FAMILIARI DEI NOSTRI POLITICI !!
    INOLTRE, CARI MINISTRI,
    · NON CI PARAGONATE ALLA GERMANIA DOVE:
    – SE PERDI IL LAVORO DI DANNO UN SUSSIDIO PER CAMPARE DECENTEMENTE E TI SOSPENDONO TUTTI I PAGAMENTI DI BOLLETTE E QUANT’ALTRO!
    NON SI PAGANO LE AUTOSTRADE;
    I LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SONO A CARICO DELLO STATO SINO AL 18° ANNO D’ETÀ;
    IL 90 % DEGLI ASILI NIDO SONO AZIENDALI E GRATUITI E NON TI CHIEDONO 400/450 EURO, COME GLI ASILI STATALI ITALIANI !!
    · MENTRE, IN FRANCIA:
    LE DONNE POSSONO EVITARE DI ANDARE A LAVORARE PART-TIME PER RACIMOLARE QUALCHE SOLDO INDISPENSABILE IN FAMIGLIA E PERCEPISCONO DALLO STATO UN ASSEGNO DI 500,00 EURO AL MESE, COME CASALINGHE, PIU’ ALTRI BONUS IN BASE AL NUMERO DI FIGLI.
    · ED ANCHE, SEMPRE IN FRANCIA:
    NON SI PAGANO LE ACCISE SUI CARBURANTI PER LE CAMPAGNE DI NAPOLEONE, MENTRE NOI LE PAGHIAMO ANCORA PER LA GUERRA D’ABISSINIA.
    AI NOSTRI POLITICI CHIEDIAMO:
    – CHE LA SMETTANO DI OFFENDERE LA NOSTRA INTELLIGENZA; IL POPOLO ITALIANO CHIUDE UN OCCHIO, A VOLTE DUE; UN ORECCHIO E PURE L’ALTRO MA, LA CORDA CHE STATE TIRANDO DA TROPPO TEMPO, SI STA SPEZZANDO.
    CHI SEMINA VENTO, RACCOGLIE …..TEMPESTA !!!
    PREPARIAMOCI CON IL ***** A PORTATA DI MANO!

  20. Ciao a tutti sono il collega di Verona per me e un p***a questo non da considerare ciao e buon lavoro

  21. Sono fantastici questi economisti…..il costo del carburante raddoppia nel giro di un paio di anni, aumenta tutto per questo scempio…..fare la spesa costa il 30/40% in più, tutto ciò che è legato al trasporto aumenta vertiginosamente; il costo dell’energia elettrica auenta con regolarità certosina abalzi del 6/7%….tutto aumenta e nessuno si lamenta o almeno c’è un diasgio di fondo ma condito da una certa rassegnazione immotivata…ecco però che quando si richiede un aumento delle nostre tariffe ormai d’annata (a Firenze sono le solite dal 2007, addirittura il programma di gestione del tassametro quest’anno ha finito la sua programmazione ed ogni tassista ha dovuto procedere a riaggiornarlo presso gli uffici comunali, con perdite di tempo consequienzali) tutti si ribellano…..è no…la lobby ha già vinto (e già questa è disinformazione con un Authority come spada di Damocle) con le mancate liberalizzazioni non può chiedere un aumento,devono tutti morire di fame in mezzo allo smog ed al traffico.
    Odio ripetermi, ma si rende necessaria una campagna portata avanti localmente per illustrare alla gente le condizioni del nostro lavoro…e non aspettare l’ennesimo attacco frontale facendo forza sull’opinione pubblica

  22. Gianni taxi firenze, io ho attaccato al poggiatesta ant. dx un foglio plastificato in cui sinteticamente spiego le falsita’ che sono state dette su di noi e le verita’ che non sono mai state dette e molte volte col cliente ne nasce un dialogo in cui emerge la diffusa disinformazione, lo so che e’ una goccia nel mare pero’ se molti colleghi hanno avuto la stessa idea …

  23. rieccoci dopo breve pausa su questi schermi. innanzitutto grazie a lumachino che ha degli ottimi cavi diesel e mi ha fatto ripartire dopo vana attesa di altri colleghi, e s’è pure sgroppato lambrate – emilia, perchè è un tassista solidale e altruista come quasi tutti quelli che scrivono su taxi story. L’ottimo Luttwak è il decano della Cia in Italia, nel suo genere mi è pure simpatico, e anche se dovrebbe avere ben altro a cui pensare, è simpatico ad occuparsi di noi. Speriamo non coinvolga il dipartimento di stato. Avete preparato la piattaforma o dormite ai posteggi come al solito?

  24. Piattaforma? Ma se manco si stanno sognando di fare l’Authority cosa la facciamo a fare? Non si sa a chi rivolgersi 😉


  25. fox:

    Authority in arrivo fra 29 giorni…ma qui c’è chi ha già bruciato le tappe!!!guardate a Brescia http://www.cometa-adv.com/bicicletta-marketing-city-promo-butterfly-mouse.html…non è che a breve li troviamo a Milano in piazza duomo?

    Parlano di zone ZTL chiuse al traffico, li vedo bene per portare in giro i turisti per Corso V. Emanuele. Sono comunque ingombranti e quindi sottostanno alle limitazioni che questo comporta come un automobile.

    E pomi ovviamente scherzando, se gli diamo un ________ leggero quando sgarrano vedo che gireranno vuoti poi.

    Più che altro immagino torme di disoccupati pedalare come forsennati per le vie delle citta per quattro euro/ora

I commenti sono chiusi.