da laprovinciadivarese.it 7/05/13 MALPENSA Tassisti contro noleggiatori, al Terminal 1 è guerra per accaparrarsi i clienti. Lunedì sera la sfida quotidiana è degenerata, quando un gruppo di tassisti, irritati per le pratiche scorrette messe in atto da alcuni operatori concorrenti, avrebbe compiuto una sorta di spedizione punitiva contro i desk di una compagnia di noleggio con conducente (NCC) all’interno dello scalo. Il blitz ha provocato il danneggiamento del banco per il noleggio, tanto che l’area ieri è stata transennata per impedirne l’accesso agli utenti dell’aeroporto. Ora la vicenda avrà i suoi risvolti giudiziari perché ovviamente sono partite le denunce per danneggiamenti a carico dei presunti colpevoli.
L’episodio, per quanto estremo, è la spia di una situazione di concorrenza sempre più spinta al limite, nel contesto di un aeroporto che stenta a vedere l’auspicata ripresa.
«Il gesto è assolutamente da condannare e non ha giustificazioni, perché non è così che si risolvono i problemi» ammette Massimo Campagnolo, sindacalista del Consorzio Taxi Malpensa. Però il problema è aperto e da tempo i tassisti chiedono che venga risolto, dato che certe pratiche commerciali aggressive degli NCC portano via clienti e, in tempo di crisi e di calo di lavoro per tutti, provocano disagio nella categoria. «Abbiamo denunciato più volte i comportamenti scorretti di alcune compagnie che procacciano i clienti all’interno dello scalo, pratica non consentita dato che dovrebbero restare fermi ai loro sportelli in attesa di servire i clienti, e abbiamo chiesto che venissero presi provvedimenti a tutela della concorrenza» sottolinea Campagnolo. «Basterebbe prestare più attenzione per consentire una civile convivenza tra chi lavora».
Volevo sottolineare una cosa, che il povero politico che e’ caduto in disgrazia si e’ fatto eleggere SENATORE e che HA fatto cadere in disgrazia l’ ITALIA avete capito ?? Se ne andato dal partito che ha creato ed e’ tornato a fare il saccente nella sua universita’ formando gente che un domani freghera’ ancora una volta la povera gente!!!! Magari avessero tutti in Italia la voglia di lottare che abbiamo NOI. !!! E si avesse la voglia di combattere tutti quelli che pensano che la dignita’ e’ una cosa che va calpestata! Oltretutto di co……ni della società’ U… pagano le tasse in Olanda e vengono a mangiare qui’
Ciao bisogna sottolineare che il Sig ********** è sindacalista taxi e attraverso un parente titolare del desk all area A quindi prima di parlare dovrebbe dimettersi o da una psiche o dall’altra
a te dopo 6 ore di attesa ti lasciano i cavalieri della corona…….
Gentile Assessore Dott. Maran,
con la presente, a seguito del grave episodio di violenza riportato dalla stampa di ieri nel merito di una aggressione con annessi danneggiamenti verificatasi dentro il Terminal 1 di Malpensa ai danni di autonoleggiatori con conducente ad opera di tassisti e, nella convinzione che tali episodi possano trovare emulazioni a causa delle modalità di servizio illecite operate dal soggetto U…, nonché a causa di un’abusivismo sempre più diffuso, sono a chiederle un incontro urgente.
Temo non abbia percepito la tensione tra le categorie dovuta sia alla crisi che ad un suo mancato approfondimento delle questioni nonostante i numerosi esposti (tra cui una mozione del Consigliere De Pasquale) a Lei presentati anche dalla Associazione scrivente.
Nonostante l’impegno della mia Associazione a favorire il dialogo e la collaborazione tra i due soggetti, l’assenza delle Istituzioni genera l’illusione di potersi fare giustizia da soli e questa è una eventualità che non possiamo affrontare con leggerezza.
Pertanto è necessario dare risposte ferme ed immediate in modo da fare abbassare la tensione. Occorre ripristinare la legalità colpendo duramente quei soggetti che operano al di fuori delle regole.
Come sempre, mi propongo di aiutare l’Amministrazione suggerendo la convocazione delle FFOO presenti in Aeroporto e in Milano, la Sea, le principali Associazioni di Categoria Taxi.
Mi rendo disponibile ad informare le altre Associazioni NCC ,qualora richiesto, di una auspicabile convocazione in tempi brevi.
Non è più solo una questione di illeciti amministrativi. E’ diventata una questione di ordine pubblico e, come tale, va affrontata con la massima urgenza.
Certo di un Suo pronto riscontro le porgo i miei più cordiali saluti.
Il Vice Presidente Fai Trasporto Persone/Conftrasporto
Francesco Artusa
Io lo spero proprio che il Comune di Milano, fosse l’assessore Maran o qualunque altro funzionario, recepisca la tua richiesta, caro Francesco. La tensione la percepisco anch’io e non vorrei trovarmi, in caso di emergenza, a spegnere il blog. Io sono contrario a qualsiasi forma di violenza e non voglio avere nulla a che vedere con episodi del genere.
Consiglio vivamente tutti di leggere questo articolo: http://www.milanopost.info/2013/05/08/linchiesta-ecco-U…-taxi-molto-innovativi-che-violano-pero-tutte-le-norme/
Consiglio vivamente tutti di leggere questo articolo: http://www.milanopost.info/2013/05/08/linchiesta-ecco-U…-taxi-molto-innovativi-che-violano-pero-tutte-le-norme/
chiacchere,e tali rimarranno!
anch’io non condivido l’azione violenta ma il sig campagnolo, per un LEGGERISSIMO conflitto di interessi, dovrebbe sparire, se non dal mondo taxi, almeno da rappresentante di categoria. detto ciò le istituzioni latitano, i motivi ogniuno se li trovi da se..e ci siamo capiti; purtroppo, quando ti senti solo e ingiustamente trattato, vorresti che la/e figura/e, che in quel caso rappresentano lo stato, intervenissero, perchè tu le devi rispettare le regole, e lo fai convinto, per una convivenza civile e corretta nei confronti di tutti..ma, se la legge non viene fatta rispettare, e nessuno ti ascolta, pensi a sopravvivere..e l’istinto potrebbe prevalere sulla ragione! appunto ciò a cui hanno portato i colleghi di malpensa..
Fare il processo a Campagnolo,senza l’imputato,mi sembra molto scorretto ,siamo tutti responsabili del disagio di Malpensa e del bacino aeroportuale che dal 2003 non è operativo il regolamento di gestione,responsabilità di chi?Campagnolo o altri,Per ciò che ho toccato con mano e visto chi si è sbattuto con ronde e altro a mandar via gli abusivi dall’aeroporto di Malpensa è stato lui e non altri,Indiciamo una bella assemblea e guardiamoci in faccia e non per sentito dire.
Cmq l’articolo riportato sulla prealpina non spiega bene le motivazioni di atti che scandalizzano molti
soprattutto quelli che sanno e si nascondono per fini personali .il vero problema che ha portato a comportamenti bruti é che i desk impediscono la priorità di carico al servizio taxi.