Conversazioni tratte da Facebook ai seguenti link:1) primo thread 2) secondo thread
-
“L’Admin ha promesso un post sul Consigliere Luigi Pagliuca, ma siccome voglio tutti i meriti in tutte le galassie lo precedo 🙂
In realtà lo precede il Consigliere stesso regalandoci la perla qui sotto. Invito TUTTI ad esprimere il proprio parere sul singolare concetto di legalità e di rispetto delle norme del nostro Consigliere. A Milano si vocifera di Giunta scricchiolante. Quando andremo a votare noi saremo pronti. Saremo informati e informeremo tutte le 10 mila famiglie coinvolte nella questione.Consigliere Luigi Pagliuca PDL
Buongiorno a tutti,leggo solo ora dell’attenzione che una mia mail, inviata ad alcuni amici colleghi professionisti, ha sollevato.In premessa:
1) mi scuso con il Sig. Michele Di Maio per il fastidio che il mio cognome gli arreca;
2) mi complimento con il Sig. Lino Segna per il suo intuito: io non sarei riuscito ad indovinare la coalizione: il Consigliere Fabrizio De Pasquale (anche lui PDL) ha presentato una mozione per evidenziare l’irregolarità del servizio
3) devo deludere il Sig. Andrè Adam: non ho preso nessuna mazzetta;
4) ma soprattutto devo ringraziare il Sig. Francesco Artusa che con il suo invito a contattarmi (in modo moderato ed educato) mi ha permesso di approfondire la questione. In merito al fatto che come “Imb..” non capirei ecc. ecc. vorrei tranquillizzare tutti: sono per il confronto di idee (lo dimostra il fatto che sarebbe bastato quanto scritto dal Sig. Adam per chiudere questa pagina).
Fatte queste doverose premesse, torno al contenuto della mia mail ai miei amici: sino ad oggi si trattava solo di un consiglio che mi sono sentito di dare (solo ai miei amici) dopo aver provato io per primo: puntualità, pulizia e, diciamolo, cordialità di chi offre questo servizio ben valgono qualche euro in più per ogni corsa. Sempre e solo il piacere di condividere con qualche amico un servizio che funziona bene: non un comunicato stampa, non un’intervista a riguardo.
Dicevo fino a questo momento poiché a seguito dell’approfondimento che è doverosamente seguito alle mail che ho ricevuto, proprio in qualità di consigliere comunale credo che il mio primo dovere sia di tutela dei cittadini e, se una norma impedisce che ai cittadini possa essere offerto un servizio migliore, questa norma deve essere cambiata.
So fin d’ora che con questa mia non incontrerò il favore di chi legge ma non credo che chi fa politica debba avere la ricerca del consenso quale priorità.Francesco Artusa:
Innanzitutto devo notare la comunicazione ne Partito tanto che sembrerebbe che la mozione di Fabrizio De Pasquale lui l’ha letta su Vanity Fair invece che in Consiglio Comunale.
Questa risposta è illuminante per quanti credano che siccome il servizio è illecito possiamo stare tranquilli. Detto questo, se vuole confrontarsi sono a disposizione. Se vuole prenderci in giro, molto meno.
1) se la sua mail è arrivata a me vuol dire che così amici non erano.
2) consigliare è una cosa, offrire buoni sconto è un’altra e sappiamo che Uber usa ringraziare per queste gentilezze.
3) i cittadini che volessero usare l’ncc (compreso Lei) possono farlo da quasi un secolo rispettando la legge. Il fatto che Lei ne fosse all’oscuro non spiega quale miglioria sarebbe offerta al cittadino.
4) non è una norma che impedisce il servizio ma tre intere leggi.
5) lei rappresenta le istituzioni pertanto ha il dovere di tutelare chi rispetta le leggi a prescindere dal fatto che le condivida o meno. Può legittimamente impegnarsi per cambiare la legge, ma intanto si applica quella che c’è. Per cui, ora che sa che il servizio è illecito dovrebbe smettere di fare il promoter e,se vuole, iniziare il suo impegno perché diventi lecito. Però si porti avanti. Un giorno potrebbe dover spiegare ai cittadini la ragione per la quale sostiene un servizio capace di raddoppiare le tariffe grazie ad un uragano (a New York) elargito da una società che non paga un euro di tasse in Italia in concorrenza sleale con chi le tasse le paga. Soprattutto dovrebbe spiegare in che modo tutto questo sia a vantaggio dei cittadini.
C’è la moda, i taxi sono pochissimi perché falliti grazie a Uber e se vuoi andare dalla Stazione a via turati paghi 50 euro grazie al Price sourcing. Sicuramente cittadini e visitatori tutti ringrazierebbero il consigliere Luigi Pagliuca per aver permesso tutto questo. Sicuro.
3 ore fa ·
-
Caro Consigliere,
con la massima educazione che deve alle 2 persone che stimo che conosciamo entrambi, le ripeto che siamo aperti al confronto. Confronto al quale si sta sottraendo e, a prescindere dal consenso, non è certo un esempio di trasparenza.
Evidenziando il suo commento le rispondo e le richiedo:
1)La sua mail sappiamo entrambi a chi era indirizzata. Ci sorvoli sopra a mi tocca soffermarmi anche su quella. Non è affatto personale. Oltre a mancare delle diciture di riservatezza lei si nomina “testimonial”. Capisce anche lei che la riservatezza di un testimonial è un ossimoro.
Già che ci siamo, visto il suo ruolo e i destinatari della mail (che non sono affatto tutti suoi amici), ci spiega come è tecnicamente possibile contrattualizzare delle aziende a Milano, attraverso tre impiegati a Milano, per fornire un servizio sul suolo di Milano, ma non pagare un euro di tasse in Italia?
Ammesso che sia possibile, questo aumenta o priva l’Italia e quindi Milano di ricchezze? E’ facile. Posto che Uber è in concorrenza con Taxi ed NCC, il 20% di provvigioni sottratto agli importi impoverisce o arricchisce la città di cui dovrebbe favorire lo sviluppo?
2)Il ruolo del Consigliere comunale. Più che wiki le consiglierei la Costituzione e i Codici (penale e civile). Lei è un pubblico ufficiale è come tale ha il dovere (non la facoltà) di denunciare gli illeciti di cui viene a conoscenza. Quindi lei non solo non fa il suo dovere, lei favorisce lo sviluppo di una pratica ad oggi illecita. Un illecito è tale davanti alle evidenze che sono sotto gli occhi di tutti. La Magistratura arriva dopo. Oppure sta suggerendo che la legge si può ignorare quando fa comodo? Il consigliere antiproibizionista può promuovere lo spaccio di stupefacenti? Il poliziotto favorevole alla riapertura dei bordelli può rifiutarsi di perseguire uno sfruttatore della prostituzione? Ovviamente no. Se non le piacciono i doveri dei pubblici ufficiali poteva fare a meno di candidarsi e ora potrebbe dimettersi.
3)Le RIchiedo di venire fuori allo scoperto. Sappiamo che Uber pratica in USA e praticherà in Italia (cit. quattroruote Davide Comunello) il price sourcing. Quindi il prezzo che (forse) sta pagando per girare in uber presto salirà fino a raddoppiare o triplicare in relazione alla domanda. Domanda che può salire a causa dei grandi eventi o di terremoti e/o alluvioni.
Lei è favorevole a questa speculazione? Lei si vuole impegnare perché la Sciura Maria paghi 4 volte tanto per essere portata in ospedale in un giorno di pioggia o di moda?
Ci risponda e ci dica cosa pensa della sicurezza dei trasportati dato che a Baltimora sono sotto inchiesta per aver arruolato autisti tra i privati cittadini senza alcuna verifica delle condizioni psicofisiche o giudiziarie? Le vuole che i milanesi vengano trasportati da privati magari alcolizzati, tossicodipendenti o pregiudicati? Uber non controlla. Lo farà lei per loro?
Questi sono gli argomenti sui quali è chiamato a rispondere.
Dopo di che, le ho già ricordato i doveri di un pubblico ufficiale.
Negli stati democratici prima si cambiano le leggi, poi si eseguono i servizi. Da qualche parte in sud America o in Africa basta avere un po’ di soldi, ungere qualche ruota e si può fare quello che si vuole. Lei dove fa il consigliere comunale?
Cordialità.
Francesco Artusa
PS: Qui sotto diamo evidenza alla seconda NON risposta del Consigliere Pagliuca sperando sia l’ultima.Sig. Pierpaolo Solè: non ho nessun amico in Uber né tra la proprietà né tra gli autisti. Anzi, da quando il Sig. Artusa ha ritenuto di usare una mia mail personale quale strumento per la sua legittima battaglia sto cercando di entrare in contatto con qualcuno capace di dare voce anche alle loro ragioni. Le sarei grato se volesse fornirmi qualche riferimento.Sig. Daniele Ercoli: il Consigliere De Pasquale ha, evidentemente, una visione diversa dalla mia della vicenda. Credo ne abbia tutti i diritti.Sig. Luca Taxi: io ho detto che apprezzo servizio e che “se una norma impedisce che ai cittadini possa essere offerto un servizio migliore, questa norma deve essere cambiata”. Un po’ di chiarezza sul ruolo: al Consigliere Comunale spetta, quale componente di un organo collegiale (il Consiglio), dare l’indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune (http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_comunale_(Italia)#Funzioni ) Quindi per far rispettare le leggi deve essere attivata prima la magistratura, per verificare che effettivamente le leggi siano state violate, poi le forze dell’ordine. In merito al mio partito mi permetto di ricordarle che anche quello del consigliere De Pasquale, che si sta impegnando per le vostre istanze
Funzioni – Consiglio comunale (Italia) – Wikipediait.wikipedia.org
Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell’ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.
È dell’area Albertini. Avete già capito tutto…. Attendiamo i vertici del partito per capire chi ha candidato un tale soggetto
A CASA E SUBITO.
Col pdl facciamo i conti alle prossime amministrative