Abbiamo avuto il piacere di conoscere l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno dandoci l’impressione di persona informata sul nostro lavoro e disponibile a percorrere un percorso di alto livello coi tassisti milanesi in vista di Expo 2015, con la consapevolezza che i taxi milanesi sono il primo e più importante impatto per il visitatore straniero.
E’ poi intervenuto il dirigente trasporti Lombardia dott. Roberto Lapi che ha proposto di ripensare l’accordo Istat con la categoria per l’adeguamento e di conseguenza un nuovo sistema di calcolo della tariffa da discutere in futuro. Auspica poi il rinvio della scadenza di quest’anno ad Aprile 2014, ricorda che la Regione ha finanziato 1.200.000 euro per la formazione linguistica dei tassisti, spera entro ottobre di emettere il regolamento disciplinare di bacino (in ritardo decennale) e l’estensione della sicurezza Rf-Id (la sbarra) anche a Linate.
Viene consegnato a questo punto uno stampato con le proposte regionali per l’adeguamento tariffario in discussione.
Prende la parola Maggiolo (Unica-Cgil) contrario alla proposta del sistema Rf-Id a Linate.
Grasso (Cisl) si dichiara d’accordo con la proposta del congelamento tariffario fino a nuova data e a un veloce approvazione del regolamento.
Grassi (Satam) è contrario alle auto ecologiche e ai Pos per i costi elevati rimarca il basso impegno regionale a livello finanziario (rifinanziamento Legge 10/2000).
Martano(Federtaxi-Cisal) obbietta che le tariffe dei mezzi pubblici sono appena state aumentate del 50% mentre la categoria taxi dal 2008 a oggi ha invece perso almeno una annualità per effetto del calcolo Istat che è considerato solo al 75% e che l’adeguamento insignificante proposto dalla Regione (0,53%) è improponibile e consiglia vivamente di considerare il taxi NON di interesse pubblico, ma in pieno diritto pubblico aiutandolo finanziariamente con sconti sulle tasse e sul carburante viste le scarse finanze disponibili da Regione Lombardia.
Martano(Federtaxi-Cisal)rimarca l’impressione che a causa delle difficoltà per i tassisti a utilizzare le auto elettriche i finanziamenti ad esse dedicati potrebbero rientrare senza essere spesi nel bilancio lombardia,come già successo quest’ultimo anno.Di poi riferisce che i finanziamenti per le vetture predisposte ad handicapp necessitano di autorizzazioni e possono eventualmente essere gestite tramite i radiotaxi e rammenta che l’Atm ha scaricato questo problema sostenendo che non poteva occuparsi di questi invisibili soggetti ,bisognosi dell’aiuto della società,per problemi di bilancio.
Valli(Ccooperative)chiede di riqualificare i parametri.
Severgnini (Tam-Acai)propone per la categoria e in vista dell’expo di finanziare l’utilizzo del Traduttore simultaneo di lingue straniere e un pò polemico con le richieste di Martano rimarca che la categoria già trasporta gli handicappati leggeri e ricorda l’annuale gita a favore del Don Gnocchi .
Campagnolo(CTM)Interviene con forza dicendo che gli aumenti sono necessari da subito , che i tassisti hanno meno soldi da spendere per le vetture , si dichiara contrario alle spese per la scuola d’inglese ,alla qualità,e ai Pos oltremodo costosi,continua rimarcando la mancanza da due anni di schede telecom per le colonnine di Milano. Termina che non sono considerati gli scatti previsti per l’aumento di 5 euro sulla tariffa fissa Malpensa e chiede l’aumento per ottobre 2013.
Vendemmia(atm)finanziamenti tutti a favore dei traduttori simultanei.
Maria Santoro(Uritaxi)Chiede un segnale forte contro Uber e abusivi e per la sicurezza dei colleghi.
Interviene l’Assessore provinciale di Milano dott.Giovanni De Nicola che dichiara che i comuni devono essere più presenti e finanziare il servizio taxi per migliorare la qualità del servizio ed è a favore dell’apprendimento della lingua inglese e del regolamento disciplinare.
Prende poi la parola il Dirigente del Comune di Miano che riferisce il disastro delle colonnine e che è prossimo un sistema di chiamata tramite smartphone ,vago sulle schede e la necessaria tempistica sull’adeguamento tassametrico.
Grassi(satam)rammenta che è in ritardo dal 2004 la costituzione di un fondo.
Campagnolo(ctm)rimarca che i trasferimenti tra tassisti e nuovi addetti è calata sensibilmente a causa della crisi del settore.
Chiude la riunione l’assessore regionale dott.Maurizio Del Tenno ricordando che la crisi è traversale nella società e un aumento dei costi significa meno clienti,condivide l’eliminazione del 4 parametro, ma bisognerà intervenire per chi sgarra in qualche modo s’impegna per una rapida approvazione del regolamento e chiede le osservazioni entro il 15 settembre c.a., auspica entro fine mese l’emissione del bando auto,un tavolo per il problema pos ed è favorevole all’utilizzo del traduttore simultaneo. Osserva che si rende conto della difficile situazione dell’aeroporto di Malpensa e confida su una leale collaborazione della categoria per la soluzione dei problemi sul tavolo rendendosi a sua volta disponibile.
La riunione iniziata alle 15 si chiude alle 18.20.
Invito formalmente il signor Grasso della Cisl e che non ho il piacere di conoscere nè capisco a quale titolo dovrebbe rappresentarmi e parlare dei MIEI adeguamenti di tariffa, non credo che LUI faccia il tassista, a venire a spiegare a Linate e in Centrale a quelli che lavorano come e perchè si dichiara d’accordo con il CONGELAMENTO TARIFFARIO A DATA DA DESTINARSI. Anche QUI QUO QUA dovrebbero farci sapere qualcosa in proposito altrimenti come facciamo a pagare le tessere che mantengono in vita le associazioni che permettono loro di sedersi ai tavoli a discutere dei NOSTRI soldi?