I sindacati taxi e ncc di Roma al Ministero dei Trasporti chiedono decreti attuativi uno quater

trasportiNella giornata odierna, siamo stati ricevuti al ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dall’onorevole Marcello Di Caterina, segretario particolare del ministro Lupi. Abbiamo consegnato nelle mani dell’onorevole Di Caterina un voluminoso dossier dove vengono esposti molteplici casi di abusi presenti nel settore, riferiti all’uso difforme di autorizzazioni di noleggio ed al loro rilascio, spesso avvenuto in modo illegale, come testimoniato da numerose indagini amministrative e penali in corso.

L’onorevole Di Caterina dopo aver ascoltato i numerosi interventi dei rappresentanti presenti all’incontro, si è fatto carico di consegnare in tempi rapidi tutta la documentazione ricevuta al ministro Lupi. Resta imprescindibile per le scriventi organizzazioni l’approvazione in tempi rapidi dei decreti attuativi del 29 1 quater quale strumento fondamentale per il contrasto al dell’uso difforme delle autorizzazioni di noleggio e garantire il rispetto del principio di operatività territoriale delle stesse.

Abbiamo congiuntamente ripetuto, come già affermato anche in prefettura a Milano dal ministro Lupi, che Uber – pop è illegale e Uber – black deve rispettare le leggi in vigore: sicuramente, l’approvazione dei decreti attuativi costituirebbe un’ulteriore spinta per Uber a rispettare la norme o in alternativa a prendere la valigia ed andare via.

Nelle prossime settimane, continuerà il confronto tra ministero e le rappresentanze di settore.

Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Fit Cisl taxi, Uil trasporti taxi, Usb Campania taxi, Anar autonoleggiatori.