Le modifiche di cui alla lettera a), prevedono che la rimessa, di cui deve disporre l’esercente del servizio NCC, non debba più essere localizzata all’interno del comune che ha rilasciato l’autorizzazione bensì nell’ambito territoriale sovracomunale individuato dalla regione per la gestione degli autoservizi pubblici non di linea, ai sensi del nuovo comma introdotto all’art. 4 della legge quadro.
La modifica di cui alla lettera b) è volta ad eliminare l’obbligo posto a carico degli esercenti del servizio NCC di fare ritorno in rimessa alla fine di ogni singolo servizio reso, che non consente lo svolgimento dell’attività secondo criteri di efficienza ed economicità; l’obbligo di territorialità è mantenuto rispetto al bacino territoriale sovracomunale individuato dalla Regione.In un’ottica di ampliamento dell’ambito territoriale sul quale consentire l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea, si propone di abrogare l’articolo della legge quadro contenente la disciplina delle modalità di accesso per taxi ed NCC nel territorio di comuni diversi da quelli che hanno rilasciato la licenza
Si propone di introdurre nella legge quadro un nuovo articolo contenente la disciplina delle nuove forme di mobilità che si svolgono grazi ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l’interconnessione dei passeggeri e dei conducenti.
E’ specificato che la disciplina si applica solo alle piattaforme che forniscono servizi remunerati e non anche a quelle finalizzate a interconnettere conducenti e passeggeri a sostegno di forme di mobilità che rientrano nella configurazione di car pooling di natura non commerciale.
4. Le imprese erogatrici di servizi tecnologici per la mobilità di cui al comma 1 possono svolgere attività di intermediazione a favore di soggetti titolari di licenza taxi o di autorizzazione di servizio di noleggio con conducente.
5. Le imprese fornitrici di servizi tecnologici per la mobilità possono svolgere attività di intermediazione a favore di conducenti non professionali, che devono essere in possesso dei requisiti di cui al comma 7, nei limiti delle prestazioni di lavoro occasionale e comunque per un massimo di quindici ore settimanali
Le proposte sono volte nel complesso ad ampliare ad una dimensione sovra comunale l’ambito territoriale all’interno del quale gestire gli autoservizi pubblici non di linea in modo da assicurare una gestione più efficiente del servizio, che non può più, allo stato attuale, essere garantita riferendosi ad un ambito troppo limitato qual è quello circoscritto al solo comune. In termini di competenze, ciò comporta che la Regione, preposta all’individuazione, sentite le città metropolitane, dei bacini territoriali ottimali sovra comunali, stabilisca il numero dei taxi e degli NCC e i criteri di determinazione delle tariffe taxi, prerogative oggi attribuite ai comuni.
La modifica è volta a introdurre la possibilità di cumulo di più licenze taxi da parte dell’esercente del servizio taxi nel caso in cui eserciti il servizio nella forma giuridica dell’imprenditore privato.
La proposta è volta ad affermare la nullità di clausole inserite negli atti di natura contrattuale che regolano i rapporti nell’ambito di cooperative o consorzi, che limitino o escludano la possibilità per i soci o i consorziati di acquisire da terzi servizi di intermediazione.
21 commenti
I commenti sono chiusi.
“Esercente ncc”??? Sicuri che l’aria di Torino sia salubre?
Sciopero generale senza se e senza ma, c’è di mezzo la nostra vita è quella delle nostre famiglie!! Svegliamoci
Conducenti non professionali…nei limiti delle prestazioni di lavoro occasionale ???? E io che lavoro posso fare occasionalmente dopo il mio da tassista regolare ? Ma dovete veramente bruciare maledetti ladri
… Non si parla di commissione massima di intermediazione applicabile per il servizio. Le agenzie immobiliari lavorano con il 2 o il 3 % . Penso che sia già un bel prendere! Qualcuno sa quale è la nuova occupazione di ‘ *latte*’ ? . Mi sta sorgendo un dubbio.
Pastrocchio all’italiana. Tutto diverrà più confuso cosicché sarà impossibile controllare e far rispettare le norme (tranne che per i taxi, che di fatto, si tengono la vecchia normativa). E si sa, nel torbido si pesca meglio! Gli ncc potranno fare i taxi, i pop potranno fare i taxi dilettanti e noi zitti e a cuccia.
Conducenti non professionali?
15 ore è un part-time. 1/3 del lavoro a tempo pieno e quindi non occasionale!
Condivisione delle spese su un percorso comune non remunerazione .
Qui vogliono più regolamentare gli abusivi che i professionisti.
Mi aguro che non sia una cosa seria.
Sciopero per far lavorare …r? No grazie. Piuttosto servirebbe una forma di protesta eclatante, coordinata su tutto il territorio nazionale, atta a creare disagio alle persone influenti di questo paese che si preoccupa di far lavorare una multinazionale americana sul nostro territorio come per esempio il blocco di un aeroporto o di una stazione o di una autostrada, garantendo comunque servizio regolare nel resto della città, ma ripeto non solo a Milano ma in tutta Italia ed in modo coordinato.
con la crisi che incombe nel nostro settore (-10% è il calo di lavoro registrato nei primi mesi del 2015 rispetto al 2014) questa notizia è particolarmente grave.
Chissà se l’autority dei trasporti ha fatto delle verifiche prima di proporre delle modificazioni che aggraverebbero ancora di più la nostra situazione.
Tutti fermi o dentro o fuori anno proclamato la nostra morte
È peggio di monti. Cumulo di licenze, ncc tassisti , U… legale = azzeramento valore licenze e dimezzamento degli incassi. Una ottima proposta da convertire in legge il15 agosto. GUERRA.
La vaselina di Monti è scaduta? Controllate la scadenza, a metà agosto arriva il palo
Il punto sui conducenti non professionisti è veramente assurdo…..!!!! Il cumulo di più licenze fa ritornare indietro la normativa di tanti anni ……!!!!
Stiamo all’okkio e se sotto Agosto provano a fare qualche scherzo bisogna scioperare ad oltranza !!!!!
I nostri governanti che prendano esempio dai nostri vicini Francesi la cui Corte Costituzionale ha recentemente ribadito l’obbligo di rimessa per gli NCC.
Disegno di legge irricevibile, da rispedire al mittente senza se e senza ma…
… Ah si certo 15 h. max settimanali per ogni cellulare associato certo!!! Iscrivo alcuni amici e poi lavoro io cambiando cellulare! Però. Quali sarebbero i mezzi di controllo?
inutile non deve neanche scherzare sarà rivoluzione
… Oggi è la giornata mondiale per la tutela dell’ambiente, gli scienziati dicono che è necessario diminuire drasticamente le emissioni di anidride carbonica!!! E menomale che bisogna diminuire le Emissioni!!! Qui sembra che in nome del Dio denaro si voglia fare accendere i motori a Tutti!!! Spero che almeno il Papa con la sua enciclica illumini le menti che in perdizione hanno smarrito la retta via e hanno dimenticato l’ importanza di salvaguardiare l’ambiente.
Camanzi dice che se tutti fanno i tassisti nessuno va più in macchina. Bravo96 le opinioni discordano.
Mi e venuta una idea vendere le sigarette con un app ma non italiane così tutti avranno la possibilità di comprarle diamo spazio alle nuove tecnologie tanto le licenze sono carta straccio così arrotondato mio salario ma le vendo solo 15 ore a settimana sono aperte le iscrizioni
Di certo io non aspetterei a lungo sul chiedere spiegazioni,se le risposte saranno incerte si passa all’azione,non cominciamo a cercare alternative tipo:giriamo i turni altrimenti mi girano i ć……i.Cerchiamo di comprendere che se abbassiamo la guardia ,poi per chi ne ha ,i debiti non li paga comunque.
Quando U…p.. ha iniziato l’Authority non ha avuto niente da dire, ora che è stata emessa una sentenza dal più importante tribunale italiano, improvvisamente questo organismo misterioso si è svegliato ed ha cominciato a voler legiferare con deliranti proposte come:
1) l’ncc praticamente può fare il radiotaxi stazionando per la strada senza una licenza apposita;
2) U…p.. verrebbe legalizzato con dei paletti comunque impossibili da verificare;
3) sarebbe ammesso il cumulo delle licenze taxi, cosicché le mani forti possano farne incetta, come accadde quasi settant’anni fa.
Siamo alla follia totale e quello che più rattrista è il silenzio di questo organismo, mentre si diffondeva l’abusivismo a macchia d’olio.
Amici … a me il rapporto di amicizia RU… – Authority fa venire qualche sospetto , a pensar male spesso si azzecca … ha ragione bravo96 , altro che 15 ore , chi controllerebbe