Fiat Chrysler e Uber valutano partnership per le auto senza guidatore

Marchionne Sergioauto.hwupgrade.it Fiat Chrysler e Uber sarebbero in trattativa per valutare una forma di collaborazione nel settore delle vetture a guida autonoma. La notizia non ha ancora il carattere di ufficialità, ma viene riportata da due fonti autorevoli. Bloomberg ha diffuso le prime informazioni a riguardo, successivamente confermate dalle fonti contattate dal The Wall Street Journal.  I dettagli dell’accordo non sono del tutto noti. Le trattative si trovano in una fase embrionale e Uber, secondo quanto riportato dalle fonti, avrebbe contattato anche altre case automobilistiche con lo stesso obiettivo: trovare uno o più alleati per portare avanti il business delle self-driving cars. C’è quindi la possibilità che l’accordo con Fiat Chrysler non venga concluso. Per il momento Fiat Chrysler e Uber non ha commentato i recenti report. 

Le prime indiscrezioni sulle trattative tra Fiat Chrysler e Uber sono indubbiamente verosimili: Uber ha presentato a fine maggio il prototipo sua prima vettura a guida autonoma, dimostrando un concreto interesse nei confronti del settore. Fiat Chrysler, all’inizio di maggio, ha siglato un importante accordo con Google, ma non esclusivo e limitato alla fornitura di 100 vetture a guida autonoma da impiegare nei test condotti dalla casa di Mountain View. Premesse che giustificherebbero la nuova partnership tra le due aziende.

Un accordo tra Uber e Fiat Chrysler che si collocherebbe nel quadro di più ampio respiro caratterizzato dal moltiplicarsi delle alleanze tra aziende tecnologiche e produttori di autovetture. Si ricordano a tal proposito l’investimento in Didi Chuxing effettuato da Apple – che sarebbe al lavoro per realizzare una propria vettura a guida autonoma –  quello di GM in Lyft e di Volkswagen in Gett (rivale di Uber).

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’accordo tra Fiat Chrylser e Uber potrebbe essere ufficializzato entro fine anno. Nel frattempo, c’è anche un altro nodo da sciogliere per quanto riguarda l’ingresso di Fiat Chrysler nel settore delle vetture a guida autonoma, o meglio, del modo con cui l’azienda deciderà di entrare. Le strade sono due, ovvero lo sviluppo e la produzione diretta del veicolo o la collaborazione con aziende che operano nel mercato IT. Per il momento le mosse di Fiat Chrysler vanno nella seconda direzione.

16 commenti

  1. Notiza vecchia.
    Quando no c’e’ niente da dire un po di U**r ci sta sempre bene per riempire gli spazi vuoti

  2. Sono riusciti a togliere gli operai dalle catene di montaggio, riusciranno a togliere i conducenti dalle vetture.
    PS:Il motore sarà disponibile come optional!

  3. Hai ragione Leonardo ma non ci faremo vaporizzare cosi’, quanti sono i lavoratori del settore in tutto il mondo, quanti milioni resterebbero senza un lavoro?? Ci diranno che dobbiamo reinventarci e ricominciare da zero?? Cosi’, senza nemmeno darci una mano, un consiglio, un corso di formazione come fossimo in cassa integrazione planetaria! ?

  4. Una questione: Non penso che possano costruire un auto a rischio zero. Anche auto senza conducente avranno incidenti, magari con pedoni o trasportati, magari con lesioni gravi o letali; ebbene in questi casi chi sarà accusato di omicidio colposo o lesioni gravi? Il conducente no perché non c’è. Forse il proprietario? Dubito, forse le auto apparterranno solo a società controllate da altre società. Forse Marchionne o il GM di u… Può darsi, ma gli fai causa dall’Italia? Così tanto per sapere se qualcuno si è posto il problema.

  5. @Grace, te lo vedi un futuro senza un tassista a cui dire “ma che strada sta facendo” oppure “quanto tempo ci vuole” e tutta un’altra serie di domande più o meno pertinenti, più o meno irritanti? La sparizione dei tassisti priverà i pennivendoli del capro espiatorio quotidiano: se elimini colui che è ragione di tutti i problemi del Paese, con chi se la potranno prendere? Con chi politicamente controlla l’informazione ed economicamente controlla la politica? A parte l’ironia, la metropolitana senza conducente è una realtà e su una tratta fissa con variabili già determinate, può essere affidabile, pur mantenendo una piccola percentuali di rischi legati all’automazione pura. Il movimento di una vettura in una rete stradale molto complessa, senza il controllo di un conducente “umano”, è a mio avviso una trama di un film di fantascienza. E’ vero che mandano in orbita satelliti, sonde, navette, ecc in modo del tutto telecomandato, ma lassù c’è tanto spazio e nessun semaforo, per non parlare dell’assenza totale di pedoni e biciclette… a quelle condizioni ci si può permettere di fare qualche sbaglio senza ammazzare nessuno.

  6. stavolta rido…. prima la mercedes, anzi no… la tesla, poi la toyota, adesso la fiat… tra un po’ anche bmw, maserati & co. lo faranno… tutti fanno accordi con quelli lì. a chiacchiere tutti fanno accordi (tranne i francesi del psa e ranault… loro sì che sono gente seria, oppure non se li caga nessuno).
    tra un po’ uscirà la notizia che anche i tassisti italiani hanno fatto accordi.
    perché non se la costruiscono da soli un’auto senza conducente visto che fanno utili a palate?… poi si comprano il mondo e tutta la galassia e sparano cazzate col satellite relegando chi non è d’accordo con loro in un campo di concentramento su marte dopo aver tentato la riabilitazione su plutone.
    stiamo assistendo a cose cose che gli umani non possono nemmeno immaginare.

    “io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
    navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di orione,
    e ho visto i raggi b balenare nel buio vicino alle porte di tannhäuser.
    e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
    come lacrime nella pioggia.
    è tempo di morire.”

    U###… mavacagher!!!!

  7. Hai di nuovo ragione, e’ pura fantascienza, se ne parla tra secoli, e cmq, il sistema driver free funzioniera’, se mai sara’, solo quando tutto il processo sara’ completato, non possono coesistere, a meno di non investire altri dollari, automobili tradizionali e robot, gli ultimi come farebbero a prevedere le “mosse” degli umani?
    Teniamo duro che non ci estingueremo!

  8. LE MULTINAZIONALI COME U *** HANNO PUNTATO DRITTO SUL TRASPORTO TAXI/NCC…E FORSE ANCHE SULLE CONSEGNE A MEZZO CORRIERE EXPRESS….
    I BAGNINI SONO TERRORIZZATI DAL GOVERNO/COMMISSIONE EUROPEA CHE NON GLI VUOLE RINNOVARE L E CONCESSIONI DEMANIALI,CON IL RISCHIO CONCRETO PER I NUOVI BAGNINI CON MUTUI DI FINIRE SUL LASTRICO…IL TUTTO A VANTAGGIO DELLE SOLITE MULTINAZIONALI CHE FANNO PRESSIONE,A DETTA DEI BAGNINI, PER ACCAPPARRARSI 30 km DI SPIAGGE E GESTIRLE CON MANODOPERA A BASSO COSTO….
    LE FARMACIE SONO SOTTO PRESSIONE X LA LIBERALIZZAZIONE DEI FARMACI DI FASCIA C….CON IL RISCHIO CONCRETO DI FALLIRE PER CHI LE HA COMPRATE DI RECENTE ED HA MUTUI IN CORSO….
    IL TUTTO SEMPRE A VANTAGGIO DELLE SOLITE GROSSE STRUTTURE TIPO CENTRI COMMERCIALI ECC…CHE PAGHEREBBERO NEOLAUREATI IN FARMACIA A STIPENDI MINIMI X CONSENTIRE CONSULENZA ALL INTERNO DEL CENTRO COMMERCIALE.
    LA VERITA’,A QUANTO PARE,CARI COLLEGHI,E’CHE SIAMO.DIVENTATI CARNE DA MACELLO X LE GROSSE MULTINAZIONALI.
    GLI INTERESSI AD UN LIVELLO PIU’ALTO SOVRANAZIONALE.
    PUNTO.
    CHE FINE FARANNO LE FAMIGLIE DI ARTIGIANI ITALIANI?
    CHI SE NE FREGA….
    TANTO I NOSTRI GOVERNANTI ALLA FINE DEL MESE CI ARRIVERANNO SEMPRE.
    RENZI A PARTE, ANCHE SE PENSO PIACCIA A POCHI,DOPO DI LUI NE VERREBBE UN ALTRO COME LUI,SE NON PEGGIO.
    SE C’E’UNA NUOVA AGENDA ECONOMICA SOVRANAZIONALE DA PORTARE AVANTI,MI SPIEGATE CHI LA PUO’FERMARE E COME?
    QUANDO VEDI SCEICCHI CHE CACCIANO DENTRO DEI 3,5 MILIARDI ALLA VOLTA SENZA BATTERE CIGLIO IN UNA MULTINAZIONALE DAL BILANCIO UFFICIALE RIDICOLO,MI ABBIAMO GIA’LA CONFERMA CHE LA GLOBALIZZAZIONE DELLA FINANZA NON LA FERMI.
    RENZI O NON RENZI,CAMBIA POCO.
    MONTI,RENZI E CHI VERRA’DOPO DI LORO SARA’SOLO UN FEDELE IMPIEGATO DELLE GROSSE LOBBY SOVRANAZIONALI….DOVE DENTRO…GIRANO SOLDI A PALATE
    MAGARI MI SBAGLIO,MA L ITALIA E L EUROPA HANNO APOESO AL COLLO IL CARTELLO “VENDESI INTERI SETTIRI FINANZIARI ALLA MULTINAZIONALE MIGLIOR OFFERENTE”.
    Concetto forse banalmente ormai noto.

  9. l’altro giorno un cliente mi ha raccontato che i tassisti di tokio girano per la città trafficatissima a velocità folle senza il minimo rischio…
    perche????
    perché tutti… TUTTI…. rispettano le regole.
    automobilisti, ciclisti, pedoni & co. rispettano come fossero automi le regole. nessuno in doppia fila, nessuno contromano, nessuno passa col rosso in una specie di videogame.
    a tokio l’auto senza conducente quando esisterà potrà funzionare perfettamente.
    diciamo che voglio fingere do non conoscere le realtà europee… ma quelle italiane le conosco bene.
    quando saremo tutti replicanti funzionerà anche qui. fino ad allora avrò il lavoro garantito con la licenza e il tassametro o da abusivo.

  10. Anche io penso sia inevitabile questa destrutturazione ma credo ci voglia tempo, quello che possiamo fare e’ votare no al referendum sulla riforma del senato, ho postato un articoletto qualche pagina indietro, se vuoi leggilo, una super-camera a decidere tutto favorirebbe l’imposizione di decisioni prese dalle multinazionali (che sfonderanno grazie al TTIP, forse) e gia’ cosi’ faranno il bello e il brutto…e’ una tenaglia, siamo accerchiati e in pericolo ma siamo tanti e non sara’ cosi’ facile distruggerci!!

  11. Frank ma l’hai guardato bene il filmato?
    Hai fatto caso che la guida automatica era SOLO in autostrada SOLO in 1 corsia e a una velocità mooolto bassa? (in pratica seguiva l’auto che la precedeva). Questo tipo di guida “automatica” la FIAT ce l’ha da almeno 20 anni.
    C’è un problema… se non stai attento ti ritrovi a parcheggiare in cortile di quello che ti precede.
    Cmq. stiamo sereni: il primo (ed insormontabile) ostacolo non è di tipo tecnologico ma ETICO/FILOSOFICO.
    Nessun sistema di Intelligenza Artificiale potrà mai elaborare un algoritmo abbastanza intelligente che gli permetta di prendere DECISIONI in caso di dati di input conflittuali.
    Ad esempio prendiamo 1 caso “conflittuale”: bimbo in bicicletta che attraversa la strada all’improvviso senza guardare.
    Opzione 1: salvo il bimbo, giro lo sterzo e vado a schiantarmi mettendo a rischio la vita dei passeggeri a bordo e magari pure qualche passante?
    Opzione 2: salvo i passeggeri a bordo, freno, tiro dritto, ma investo il bimbo?
    Qual’è la decisione giusta? Nessun computer può prendere una decisione di questo tipo perchè va contro la regola N°.1 dell’intelligenza artificiale che è NON nuocere agli esseri umani.
    Ho citato 1 caso qualunque ma siccome la realtà supera la fantasia chiunque di noi ne avrà sperimentati almeno qualche dozzina equivalenti.
    Forse è per questo che gli aerei pur avendo a disposizione la tecnologia che gli permetterebbe di volare (compreso decollo ed atterraggio in qualsiasi condizione meteo) hanno SEMPRE a bordo il capitano e un 2° pilota!
    La stato della California che è quello in cui la sperimentazione è più avanti ha già pronte LE REGOLE per l’introduzione delle auto che si guidano da sole.
    Fra queste regole:
    – sull’auto ci deve SEMPRE essere un autista seduto al posto di guida che deve:
    1) avere una patente speciale che lo abiliti a guidare questo tipo di auto
    2) poter escludere il “sistema” automatico dell’auto in qualsiasi momento e riprendere la guida manuale
    Che ne dite ce la faranno quelli di U*** a convincere lo stato della California a rinunciare ANCHE a queste regole o dovranno mettersi in guerra contro il proprio Stato? E quanto gli costerà combattere ANCHE questa guerra? Avranno tempo e soldi a sufficienza per arrivare fino in fondo?

  12. Grace purtroppo hanno stretto il giro di vite….c’e’poco da fare…Renzi o Non Renzi le decisioni vengono prese a livello Sovranazionale dalle vere Lobby di 30/40 famiglie in tutto il mondo(a quanto pare informandosi sui vari you tube e siti di finanza/politica,)
    Illudersi che un politico possa cambiare la rotta secondo me ormai serve a poco.
    Pero’sono anche del parere che bisogna resistere e come dici tu VOTARE NO AL REFERENDUM X EVITARE UNA SUPER CAMERA CHE CI AMMAZZEREBBE prima del tempo.
    Ripeto pero’, che a mio parere tassisti ncc bagnini e farmacisti sono stati messi nel bersaglio delle grosse multinazionali che prendono fondi da tutte le parti per farsi scrivere regole su misura.
    E’il momento della
    Globalizzazione.Umana e finanziaria.
    Parlavo con un bagnino con mutuo in corso ed e’terrorizzato dall idea che fra 4 anni gli possano azzerare la concessione dello stabilimento.
    Almeno noi tassisti la nostra clientela l avremo sempre.

  13. vado un po’ fuori tema ma sapete qualcosa admin riguardo una specie di accordo tra toyota e U…? ho solo letto un articolo molto di sfuggita

I commenti sono chiusi.