larepubblica.it EVITARE il fermo dell’auto, mostrando una copia della carta di circolazione al posto dell’originale. È il trucco con cui decine di conducenti di auto di lusso a noleggio si improvvisano tassisti abusivi, caricando passeggeri in stazione Centrale, a Linate e di fronte agli hotel. Una volta scoperti dalla polizia locale, pagano una multa. Ma sfruttando una norma poco chiara, riescono a non farsi ritirare l’auto. Il fenomeno, nato qualche mese fa, è cresciuto velocemente nel tempo. A consentire il trucco della carta di circolazione in copia ai tassisti abusivi è l’articolo 180 del Codice della strada, modificato dalla legge 214 del 2003. La norma prevede che per le auto a noleggio «il documento può essere sostituito da fotocopia autenticata dallo stesso proprietario, con sottoscrizione del medesimo». La legge, pensata per evitare che chi prende un’auto in affitto possa smarrire il libretto, viene sfruttata per analogia anche dagli autisti professionali di auto registrate con licenza Ncc, noleggio con conducente. Il resto dell’articolo è in formato grafico, scusate ma manca il tempo per la conversione
12 commenti
I commenti sono chiusi.
Oggi sotto la pioggia torrenziale sono spariti tutti gli ncc che ormai sostano regolarmente sul lato gallia(per regolarmente intendo in maniera continua, non legale)a cosa dobbiamo questo onore?
Bene scoperto l’ inganno ora che si facci piazza pulita una volta per tutte!
Un Sìnnipo’ chiu’ cu sti abusivi. Certo d’altronde siamo governati da un governo non eletto.
E’ ora di farla finita con questi cialtroni,belli fuori e sporchi dentro.Vanno debellati!
Ecco il famoso vuoto normativo di cui si parla.
No Danilo non c’è nessun vuoto normativo, è una pura e semplice invenzione degli avvocati di U. Rileggi la 21/92
Stavo scherzando era sarcastico
Colleghi,non so nelle altre citta’ ma qui a Milano gli ncc di u caricano i clienti senza nemmeno la chiamata su smartphone ma solo con alzata di mano.Tutto cio’ e’ incredibile e il tutto sotto i nostri occhi!
PERCHE’ CHI LI VEDE NON LI BLOCCA?????
Perché non siamo vigili! Dobbiamo rischiare denunce tutti i giorni? È lo Stato a doversi vergognare schifosi di mer..a
Almeno filmateli sti impuniti che caricano con alzata di mano, dai!!
Se e’ vero che non possiamo fermarli noi, prove da portare alla polizia ne possiamo raccogliere, volendo!
Che paese di me..a. Mi denunciate? E io vi mando a fare in c..o. Mi sono rotto i c……Possibile subire sto schifo tutti i giorni e chi dovrebbe garantire la legalità viene da noi a controllare il cartellino turni..ecc.Ra ecc. Ra. MAGISTRATURA DATTI DA FARE C ‘È DEL MARCIO DA INDAGARE E NON RISPETTANO MANCO LE VOSTRE SENTENZE.