Alcune settimane fa il Senato, per mano dei due relatori, presentava in 10a Commissione INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, l’emendamento 52.0.400 che delegava il Governo ad adottare un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea. Nella seduta 246 del 21 giugno sono stati presentati da alcuni senatori un discreto numero di sub-emendamenti che vi trasmettiamo di seguito:
52.0.400/1
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, dopo le parole: «Conferenza Unificata», inserire le seguenti: «sentite le associazioni di categoria comparativamente più rappresentative a livello nazionale e le associazioni dei consumatori».
52.0.400/2
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera a), dopo le parole: «o individuale di persone», inserire le seguenti: «che contribuisca a garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini».
52.0.400/3
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) sostituire la lettera b) con la seguente: «b) adeguare l’offerta di servizi di mobilità ai più moderni standard tecnologici, ivi compresi quelli che si svolgono con applicazioni web e quelli che utilizzano piattaforme tecnologiche per l’interconnessione tra passeggeri e operatori del servizio;»;
b) alla lettera c), alla parola «regolare» premettere le seguenti: «promuovere e»;
c) alla lettera d), dopo le parole: «del servizio garantendo» inserire le seguenti: «la sicurezza del trasporto e la professionalità del conducente, nonché le informazioni necessarie ad»;
d) dopo la lettera d), inserire la seguente: «d-bis) definire gli standard nazionali per l’individuazione da parte delle regioni degli ambiti territoriali ottimali per la gestione efficiente dei servizi di mobilità di cui alla lettera a);»;
e) sostituire la lettera e) con la seguente: «e) armonizzare le competenze regionali e degli enti locali in materia, al fine di definire comuni standard nazionali;».
52.0.400/4
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) sostituire la lettera b) con la seguente: «b) adeguare l’offerta di servizi alle nuove forme di mobilità che si svolgono grazie ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l’interconnessione dei passeggeri e dei conducenti;»;
b) alla lettera c), sostituire la parola «regolare» con la seguente: «promuovere»;
c) sostituire la lettera e) con la seguente: «e) armonizzare le competenze regionali e degli enti locali in materia, al fine di definire comuni standard nazionali;».
52.0.400/5
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, sostituire la lettera b) con la seguente: «b) adeguare l’offerta di servizi alle nuove forme di mobilità che si svolgono grazie ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l’interconnessione dei passeggeri e dei conducenti;».
52.0.400/6
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera b), sostituire le parole: «ai più moderni» con le seguenti: «e incentivare l’utilizzo dei più moderni».
52.0.400/7
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente: «c) garantire che tutte le aziende del settore che operano sul territorio nazionale, sia fisicamente che per mezzo di internet e nuove tecnologia, siano soggette alle medesime disposizioni normative in materia di rilascio delle autorizzazioni, leale concorrenza e tassazione;».
52.0.400/8
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
a) alla lettera c), sostituire la parola: «regolare» con la seguente: «promuovere»;
b) sostituire la lettera e) con la seguente: «e) armonizzare le competenze regionali e degli enti locali in materia, al fine di definire comuni standard nazionali;».
52.0.400/9
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera c),sostituire le parole: «regolare la concorrenza», con le seguenti: «favorire la concorrenza prevedendo che le tariffe, di cui all’articolo 13 della legge 15 gennaio 1992, n. 21, siano da intendersi come valori massimi».
52.0.400/10
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera c),sostituire le parole: «regolare la concorrenza», con le seguenti: «favorire la concorrenza anche attraverso la determinazione da parte delle competenti autorità amministrative di tariffe massime».
52.0.400/11
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera c),sostituire la parola: «regolare», con la seguente: «promuovere».
52.0.400/12
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera c),dopo le parole: «la concorrenza», inserire le seguenti: «tutelando altresì i diritti dei lavoratori, attraverso il rispetto della normativa in materia di lavoro e di sicurezza sul lavoro, nonché evitando possibili ricadute sui livelli salariali,».
52.0.400/13
BATTISTA, ZELLER, LANIECE, PALERMO
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, dopo la lettera c) inserirela seguente: «c-bis) eliminare l’obbligo, posto a carico degli esercenti del servizio di noleggio con conducente, di fare ritorno in rimessa alla fine di ogni singolo servizio reso, al fine di consentire lo svolgimento dell’attività secondo criteri di efficienza ed economicità;».
52.0.400/14
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, dopo la lettera d) inserire la seguente: «d-bis) garantire puntualmente il rispetto delle normative sul lavoro tutelando i diritti di tutti i lavoratori;».
52.0.400/15
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, sostituire la lettera e) con la seguente: «e) armonizzare le competenze regionali e degli enti locali in materia, al fine di definire comuni standard nazionali;».
52.0.400/16
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera e), aggiungere, in fine, il seguente periodo: «le regioni, sentite le città metropolitane, individuano i bacini territoriali ottimali sovracomunali per la gestione uniforme e coordinata dei servizi di trasporto pubblico non di linea; prevedere che siano le regioni a stabilire per ciascuno dei bacini territoriali sovracomunali il numero dei veicoli e dei natanti da adibire ad ogni singolo servizio pubblico non di linea.».
52.0.400/17
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, lettera f),dopo la parola: «abusivismo», inserire le seguenti: «nonché a un uso improprio di dati personali sensibili».
52.0.400/18
All’emendamento 52.0.400, capoverso «Art. 53», comma 1, dopo la lettera f), aggiungere la seguente: «g) introdurre una definizione normativa di vehicle sharing, inteso come servizio di trasporto basato sull’uso condiviso dei veicoli resi disponibili da operatori appositamente autorizzati, anche attraverso tecnologie dedicate e l’utilizzo di strumenti informatici.».
52.0.400/19
All’emendamento 52.0.400, apportare le seguenti modificazioni:
a) sostituire le parole: «il seguente» con le seguenti: «i seguenti»;
b) aggiungere, in fine, il seguente articolo:
«Art. 53-bis.
1. Alla legge 15 gennaio 1992, n. 21, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) l’articolo 3 è sostituito dal seguente:
”Art. 3-bis.
(Servizio di noleggio con conducente)
1. Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza al titolare dell’autorizzazione o ai soggetti di cui all’articolo 7, comma 1, lettere b) e c), direttamente o tramite i servizi tecnologici per la mobilità, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.
2. Lo stazionamento dei mezzi deve avvenire all’interno delle rimesse o presso i pontili di attracco.
3. Il vettore ovvero i soggetti di cui all’articolo 7, comma 1, lettere b) e c), devono essere in possesso di idonee rimesse per lo stazionamento delle vetture.”;
b) il comma 5-bis è soppresso;
c) il comma 4 dell’articolo 11 è sostituito dal seguente:
”4. Le prenotazioni di trasporto per il servizio di noleggio con conducente sono effettuate presso i soggetti di cui all’articolo 3, comma 1. Nel servizio di noleggio con conducente è previsto l’obbligo di compilazione e tenuta da parte dell’esercente il servizio e del conducente della vettura di un registro giornaliero, in formato cartaceo o digitale, completo dei dati dell’esercente e del servizio svolto a corsa e/o a tempo. Tale documentazione dovrà essere tenuta a bordo del veicolo per tutta la durata del servizio.”».
PS: Gli emendamenti killer, per il momento sono ancora al loro posto!
Eccolo qua il “tavolo delle trattative per la legge delega”. Siamo di nuovo in guerra.
Corrotti!
E facciamola sta guerra una volta per tutte.
Il momento x risolvere i qualche problema sono le ELEZIONI…..questo momento IMPORTANTE e’passato…non resta che preparasi al peggio…ripeto ,non faccio la taxista ma il taxi e’ in famiglia e i vostri problemi li vivo e dei politici non mi fido…le leggi, i regolamenti li fanno all’insaputa di chi lavora…dalla loro parte ci sono ,purtroppo, le ass.consumatori. In bocca al lupo.
Marco tu puoi afferma con certezza che la 21/92 non l abbia stilata politici corrotti? Rispondi non nasconderti
Ma quando avevano annullato lo sciopero , non era stato detto che erano stralciati ?
Beppe ncc cosa vuoi da me?
Marco non fare il furbetto. Io prima di questo post che mi hai pubblicato avevo scritto un post che non hai pubblicato rivolto a tutti che era. ” Si può affermare con certezza che la 21/92 e’ stata scritta da politici non corrotti? ” comunque la risposta è No .. non c’è nessuna certezza
Beppe ncc ti puoi permettete di fare il figo perché ci sono migliaia di taxi che fanno il loro lavoro all’intero delle regole. Una volta che ciò verrà meno diverrai un poveraccio con le pezze al culo!
Beppe non hai altro da fare?
Turba troppo la sensibilità di qualcuno il messaggio che ho lasciato oggi ???
Ma scusa Beppe ncc ma se sai qualcosa dilla no? hai le prove che la 21/92 sia stata fatta da politici corrotti? o almeno fonti certe? documenti da allegare? o stai solo sputtanando la categoria per invidia.. parla chiaro sputa il rospo senza peli sulla lingua grazie
Caro giuseppe..visto che insisti ti rispondo io….prima cosa ci sono alcuni settori che devono per forza avere regole altrimenti sarebbe il caos totale…il nostro e il tuo e’uno di quelli!!poi ricorda sempre e soprattutto leggi la 21/92…chi vuole regole precise nn e’certo corrotto..e’invece chi nn vuole regole ma aperture senza senso,senza fissare tariffe,fiscalita’,elusione di ogni genere…come u…vorrebbe e pratica…quelli si che voglio corruzzione!!poi in fine se hai scelto di essere ncc..nessuno ti vieta di cambiare idea e fare il tassista..magari ti realizzi.magari….ciao!
Magari se chiudiamo la faccenda è meglio, le polemiche non portano a nulla.
Eco 93 ma stai rispondendo a me.????
INVECE DI TROVARE UN DIALOGO TRA TAXI ED NCC REGOLARI,NEL RISPETTO DELLA 21/92, CERTI NCC NON HANNO DI MEGLIO DA FARE CHE PROVOCARE I TASSISTI FACENDO POLEMICA CONTRO TALE LEGGE (CONFERMATA ANCHE DA MONTI NEL 2012) .
SE HAI LE PROVE CHE LA 21/92 E’STATA SCRITTA DA CORROTTI PERCHE’NON LO DIMOSTRI E NON TI RIVOLGI ALLE AUTORITÀ COMPETENTI?…SEMPLICEMENTE PERCHE’NON LE HAI.
BISOGNA TROVARE UN DIALOGO SANO TRA TAXI ED NCC REGOLARI.
CON LE DIFFERENZE CHE LA 21/92 SOTTOLINEA
NCC =AUTO DA RIMESSA
TAXI =AUTO DI PIAZZA
NON PUOI PRETENDERE DI FARE IL TASSISTA CON L AUTORIZZAZIONE DEL PAESELLO….TROPPO COMODO AMICO MIO.
E NON PUOI PRETENDERE DI FARE IL TASSISTA SE SEI UN NOLEGGIATORE.
TENERE SOLO LA PARTE BUONA DI UN MESTIERE SENZA AVERE GLI OBBLIGHI DEI TASSISTI (prezzi amministrati/turni imposti/presenza/obbligo di caricare tutti ) E TROPPO COMODO AMICO MIO.
Ci sono tanti blog di Ncc rancorosi verso i tassisti…scrivere qualcosa la sopra no???
A mio avviso questo e’ frutto del “disinteressato ma non vincolante” parere della commissione europea (brutta fine rischia la UE e va tutto a nostro vantaggio!).
Renzi perde appigli e certamente non ha bisogno di scossoni, non ho mai creduto al colpo di grazia ma, se dovessimo rschiare serio, ora o mai piu’!
Fino a ottobre renzi camminera’ sulle uova, lo dobbiamo inchiodare li’ , proprio in vista del referendum, al quale dovremmo votare NO in massa.
Abbiamo tre mesi per vincere, dai!!
Indagare su chi propone cio’…da che mondo e mondo nessuno fa nulla x nulla….la gente e non solo noi tassisti si sta stufando a tutto quello che vogliono imporci a noi tassisti ed al resto della popolazione….l’inghilterra e’ solo l’inizio….svegliatevi cari nostri politicanti.
All’ NCC. Pare un dialogo tra gente nata nella era di internet . Il taxi e il servizio di noleggio sono molto più antichi. E ovunque nel mondo è differenziato perché ha caratteristiche differenti . La tecnologia ha permesso a chi non vuole stare nelle regole di non rispettarle. Prima delle app ma anche prima dei cellulari se eri un autonoleggiatore te ne stavi attaccato al tuo telefono a muro e attendevi la chiamata per accompagnare la sposa o la persona x e restare a sua disposizione. Mai saresti stato chiamato e mai ti saresti spostato dalla tua rimessa per portare qualcuno alla balera. Sarebbe stato antieconomico per entrambi. Oggi ti nascondi dietro l’angolo e aspetti che qualcuno ti chiami per andare in discoteca come un figo mentre gli offri le caramelle e scendi ad aprirgli la portiera con fuori un metro di lingua con la tua bella auto blu. Bene stai facendo il taxista. Stai facendo il lavoro di un altro. Stai rubando il lavoro di un taxista. E ovunque ci sono i taxi e i noleggi c’è una legge che separa i servizi. Tutti corrotti gli estensori di quei regolamenti? Non dite cazzate e rispettate le leggi senza arrampicarvi sugli specchi.
Ricordiamoci che esiste la BOLKESTEIN!!! per fortuna direi….poi tutti possono dire tutto….
@Beppe ncc … e il mistero sulla 21/92… Quando vai in gelateria a comprarti un bel gelato fresco e scegli il gusto, si può affermare con certezza che se chiedi il gusto fior di latte … Il gelatiere non ti può mettere tutto cacao? Bene, il legislatore quando redige una legge pone le distinzioni del caso sia attuative che operative. Se avesse voluto un solo gusto, chiedo scusa, un solo servizio di trasporto per il cittadino avrebbe scelto un unico colore per riconoscere le auto nel marasma cittadino. Ma onestamente caro Beppe ncc, se quando vai in gelateria chiedi il gusto cacao, il cacao ti devi mangiare. Buona estate a tutti i golosi.
Anonimo , la mia era una provocazione a chi insinua che chi vuol cambiare la 21/92 e’ un politico corrotto ..
Beh c’è chi è stato sorpreso nella sede del pd (app che usano gli ncc).
Cosa stavano facendo? Una partita a carte? Per me è lobby e probabilmente qualche ma***tta è volata…