Inquinamento a Milano: mal comune, mezzo gaudio

Milano ha esaurito il bonus annuo dei 35 giorni fuori legge per l’inquinamento dopo soltanto 38 giorni dall’inizio del 2011. L’Arpa ha infatti registrato nella giornata di ieri valori record: nella stazione di via Senato sono stati rilevati 181 microgrammi al metro cubo di Pm10. Nella zona di città Studi e del Verziere sono stati registrati tassi 3 volte superiori al limite europeo di 50. Per il vicesindaco e l’assessore alla mobilità Riccardo De Corato, tuttavia, non è Milano ad aver esaurito il bonus ma anche altre zone del Nord Italia come Torino, Padova, Reggio Emilia o Venezia sulle quali "come al solito cala una cappa di silenzio". Tra l’altro negli ultimi giorni l’Italia settendrionale è stata pervasa da condizioni meteo-climatiche sfavorevoli, così che i livelli di Pm10 sono saliti facilmente sopra la soglia dei 50 mg/mc. Per De Corato, inoltre, nel caso in cui la Corte di Giustizia dovesse decidere per un’eventuale sanzione comunitaria, questa non sarà sicuramente indirizzata alla città di Milano ma al Paese intero.   fonte: greencity.it 8/02/2011

2 commenti

  1. Un giorno presi a Bordo un signore che mi disse: ” Milano deve trasformare i Viali in grandi sensi unici, con isole a traffico limitato. MEDITIAMO…………!!

  2. Stefano mi trovi in perfetta sintonia.
    Poi, pensate, noi facciamo la revisione tutti gli anni, la visita di controllo pure, in compenso vedi in giro certi catorci, ad esempio i furgoni, che fumano come turchi.
    Hanno le loro ragioni: una consegna gliela pagano poco, così la manutenzione la fanno quando capita.
    Ci vogliono regole più severe, basta buonismo da quattro soldi e facciamoci rispettare il lavoro che deve essere pagato il giusto, in modo che parte dei guadagni possa essere reinvestito, ad esempio in mezzi nuovi e non inquinanti.
    Per non parlare degli uffici, abitazioni dove fa un caldo boia (boia si può dire!) per cui tutti in maniche di camicia e finestre aperte!!
    Tra un po’ l’inverno passa, con buona pace del PM10 e dei nostri polmoni.

I commenti sono chiusi.