La Giunta Comunale di Milano ha approvato una delibera che stanzia un finanziamento di 65 mila euro per l’erogazione di buoni taxi destinati a cittadini anziani con basso reddito. Il provvedimento, reso possibile grazie a una convenzione stipulata con le associazioni dei tassisti, permettera’ ai beneficiari del servizio di utilizzare i taxi a condizioni agevolate. "Il servizio buono taxi e’ nato per permettere agli anziani di recarsi nelle strutture sanitarie con delle facilitazioni negli spostamenti -ha spiegato l’assessore alla Famiglia, scuola e politiche sociali Mariolina Moioli presentando la delibera- e stiamo valutando di implementare il servizio con ulteriori modalita’ di accompagnamento a corredo del buono taxi". "Con questo provvedimento -ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Mobilita’ e ai trasporti Riccardo De Corato- riproponiamo il servizio di trasporto mediante l’erogazione dei buoni taxi, un’iniziativa nata nel dicembre del 2007 in via sperimentale e consolidata negli anni successivi. Con l’erogazione dei nuovi buoni taxi da 5 e 8 euro per gli anziani a basso reddito vogliamo favorire l’uso del servizio da parte di questi cittadini, contribuendo così a tutelare la loro sicurezza negli spostamenti in città".
fonte: libero.it – 30/12/2010
Non è un po’ troppo?
Un buono unico no vero? 8 euro per gli anziani di serie A e 5 per quelli di serie B: che sensibilità!
Speriamo che non finisca come il contributo dato dal comune agli andicappati.
Tempo fa il comune rilascava agli andicappati dei buoni taxi da usare per andare e tornare al lavoro e per chi non lavorava una quota sufficiente per il diporto e recarsi alle visite.
Il volume di lavoro era buono. Però succedeva che quando c’era tanto lavoro, i colleghi nobbavano queste corse solo perchè queste persone ci mettevano un po’ di più di tempo a salire e scendere dall’auto. Salvo poi appostarsi nelle vicinaze della casa di chi faceva le prenotazioni abitudinariamente quando c’era poco lavoro.
La gestione di questi buoni era abbastanza gravosa per il Comune e i vari radiotaxi avevano difficoltà a farsi pagare. Così, ad un certo punto, il Comune ha deciso di non dare agli andicappati più i buoni taxi, ma riconoscere al loro una certa cifra corrispondente all’mporto dei buoni rilasciati.
E’ brutto dirlo, ma da quel momento le corse di questo genere sono di colpo sparite. Sembe quasi che ci sia stato un miracolo di massa.
Napo tu sei in piazza da tanti anni, ne hai viste tante (ti conosco bene anche se tu non sai chi sono) e sai benissimo che certi “miracoli” accadono. Ne sono accaduti tanti e, chissà perchè, non sono mai stati positivi per noi. Comunque il passino che ha fatto il Comune è veramente misero (se conti che di anziani col reddito basso ce ne saranno almeno 10.000 nella sola Milano), ma accontentiamoci visto che fa parte degli investimenti pre-elettorali… come il solito
PUTTOST CHE NIENT L’E’ MEJ PITTOST!