Ci hanno svenduto le corsie preferenziali

La diffusione del Car Sharing può contribuire in maniera rilevante alla riduzione del  numero delle auto private in circolazione. Per questa ragione,  dal primo dicembre, le auto adibite al servizio potranno  circolare anche nelle ZTL e nelle corsie riservate al trasporto pubblico e ai taxi”. Lo ha comunicato  il vice Sindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato,  sottolineando  l’importanza di incentivare il ricorso al servizio per ridimensionare l’ inquinamento,  i  consumi e la circolazione di auto private.
Gli studi di settore hanno evidenziato che chi utilizza il Car Sharing, per effetto di un uso più razionale dell’auto, riduce i propri consumi del 35-40% e che ogni macchina condivisa consente la riduzione della circolazione di 5-6 auto private. Il 47% degli utilizzatori del servizio di Car Sharing,  inoltre, vende la propria seconda auto, mentre il 12% rinuncia all’acquisto della prima. “Tutte ottime ragioni – conclude il vice Sindaco – “per  contribuire a un maggiore utilizzo dei veicoli condivisi”.

fonte: comune.milano.it 6/10/2010

6 commenti

  1. Non vi capita mai di uscire appositamente dalle preferenziali perchè si viaggia meglio sulla viabilità ordinaria? Chissà perchè vero? Già sulle preferenziali ci vanno cani e porci, se poi ci potranno andare anche cammelli e dromedari, stiamone pure fuori, purchè il cliente poco avveduto non ci venga a dire “… ma perchè non va sulla preferenziale?”

  2. il cervello… questo sconosciuto…non rischiano certo di consumarlo…perchè lo usano così poco…

  3. A questo punto siamo proprio alla frutta…….invece di rendere più agibili le corsie… (avete visto come in molti hanno scoperto che sono ottimi parcheggi per prendere un caffe al bar o fare shopping senza problemi…..ci fosse mai un vigile negli orari di punta……) le rendono ancora più congestionate…..
    così non si risolve il problema traffico…ma alla maniera Italiana ci si mette una pezza……..
    Già la ztl si è rivelata una bella cavolata……in questi anni di incentivi chi non ha cambiato auto??????Solo chi non ha potuto prendere un auto nuova..deve pagare…….ma vi sembra una cosa giusta?????
    Questa nuova trovata di De Corato non solo danneggia chi come noi utilizza le corsie per lavoro (taxi, bus, medici..) ma anche i poveri cittadini che avevano fatto una scelta a favore dei mezzi pubblici . Come solito cornuti e mazziati!!!!!!!

  4. io come Leonardo entro ed esco dalle preferenziali di continuo…ormai non servono più a niente…

I commenti sono chiusi.