Ncc-Taxi o Taxi-Ncc? Che confusione!

Grazie ad un accordo siglato nei giorni scorsi tra il Comune di Cornaredo e due tassisti, da questa settimana parte sul territorio comunale un servizio di autonoleggio, o meglio di noleggio con conducente (NCC). Si tratta di un servizio molto simile a quello offerto dal taxi che prevede tre postazioni: in piazza Libertà a Cornaredo, in piazza Dubini a San Pietro all’Olmo e a Cascina Croce. La convenzione contempla inoltre sconti particolari per gli over 65 e la disponibilità, su prenotazione dell’Amministrazione, di un mezzo speciale per il trasporto dei disabili. “Un servizio simile manca da molti anni sul territorio ed è quindi una grande opportunità per i cittadini – spiega l’assessore al commercio Gabriele Montrasio – Le persone che non guidano più spesso sono costrette a fare affidamento su figli e nipoti per spostamenti più o meno brevi e noi siamo certi di rendere loro un servizio importante, in quanto il noleggio con autista, grazie alla convenzione, è a condizioni vantaggiose. L’accordo che il Comune ha siglato con i due tassisti prevede, infatti, sconti particolari per gli over 65 e i disabili”.
Le tre postazioni sono contrassegnate dalla segnaletica “NCC”. Per usufruire del servizio basta chiamare i numeri ***.******* oppure ***.*******. “Abbiamo dato una risposta ad un bisogno dei nostri concittadini – conclude il Sindaco Luciano Bassani – L’interesse mostrato e il numero di servizi già richiesti in questi primi giorni di attività dimostrano la bontà della nostra scelta”.
fonte: mi-lorenteggio.com 21/10/2010

9 commenti

  1. ma chi credono da prendere in giro? il servizio di noleggio deve essere effettuato in maniera differente che quello di servizio pubblico da piazza! e se da domani a tutti gli ncc venisse offerta la possibilità di svolgere il proprio lavoro con lo stesso criterio con cui è stato concesso a cornaredo,magari a fianco di noi, per poter dare la possibilità agli utenti di scegliere,come la metteremo? bisogna intervenire per eliminare sul nascere queste cose.robytaxi

  2. Ma taxistory è frequentato dai rappresentanti sindacali? Ma prendono spunto e magari appunti e muovono il culo con reclami osservazioni e magari affiggono qualcosa ai posteggi per farcelo sapere? Invece di muoverlo solo per i trasferimenti? Lo dico a te! Rappresentante sindacale!

  3. Ora mi sfugge se il comune di Cornaredo e’ conurbato e se e’ presente un servizio taxi. La legge regionale permette, nei piccoli comuni, agli ncc di effettuare servizio di piazza.

  4. Vittorio, sei sicuro che ai rappresentanti sindacali interessi di taxistory? Hanno le loro panze a cui pensare!

  5. confermo che nei comuni ove non vi sia servizio da piazza, le amministrazioni locali possono concedere agli ncc la cosiddetta estensione a pubblico da piazza, facendo munire dette autovetture di tassametro e pappagallo..sempre che le leggi non siano cambiate, ma a quanto sembra essendo un articolo della legge 21,a memoria rettifiche non ce ne sono state.. l’esempio che posso portarvi è quello del comune di Vimodrone ove da più di 50 anni esistevano gli ncc,e dal 1988 venne concessa loro l’estensione,in seguito su pressione della regione in merito ad i contingenti della fine ’90 inizi 2000 non solo diventarono taxi, ma videro accolta la richiesta di integrazione nel bacino aeroportuale con relativa integrazione al carico nel sistema, con il mantenimento dell’autonomia comunale sul controllo del servizio…

  6. Secondo me i sindacati ci buttano un’occhio da queste parti, e leggono i nostri commenti. Poi quello che ci fanno è un’altra cosa… Uffa che barba che noia!

  7. Cornaredo non mi risulta essere parte del Bacino. E’ uno dei “piccoli” (20.000 ab) Comuni che possono far attivere il servizio taxi da parte di ncc autorizzati. E’ vero che dopo anni, può accadere quel che è accaduto a Vimodrone. Ma questo dice la Legge 21/92. E se proprio vogliamo dirla tutta, agli ncc che svolgono servizio taxi, in genere, viene chiseto dal Comune di assicurare il servizio almeno in determinate fasce orarie. Dislocare un autista ed una macchina per un servizio che bene o male non renderà nulla per anni, di fatto “paga” la licenza. L’errore non sta qui. Secondo me l’errore sta nei modi di funzionamento della Conurbazione. Ma di questo non si può parlarne dettaglaitamente qui, è troppo lungo. Personalmente, sono a favore di tante “conurbazioni” piccole o medie, in modo da fornire una base di lavoro accettabile per chi ne fa parte ed assicurarsi il servizio; pochi posteggi dove possono lavorare tutti; per il resto, ciascuno a casa sua.

  8. l’articolo 14 della legge 21 dice che in assenza di tassisti, gi ncc possono svogere anche il servizio di piazza anche se in assenza di tassametro

  9. Ma chi credono di prendere in giro?!? Perchè secondo voi i Taxi-NCC (non ho ancora capito realmente cosa saranno o magari entrambi, al bisogno o a seconda) stazioneranno in tali luoghi per garantire servizio a over-65 o disabili, con servizio nel comune? facendo corsette coi vecchietti da 6/7 euro tutto il giorno? Ma sveglia!!! Dal primo giorno saranno”convenzionati”(eufemismo per dire ammanettati) con tutte le ditte e gli Hotel dell’Hinterland nord ovest, tariffe fisse(ma vista la posizione strategica, belle polpose) per LINATE, MALPENSA , SWITZERLAND e corse doc varie. E vecchietti e disabili? dovran chiamare i radiotaxi di Milano, che arriveranno minimo a 15 min. con drammatiche discussioni sul tassametro…decine di euro per pochi km. Poi tra qualche anno, il miracolo della conurbazione anche per loro! che significherà: gli aeroporti sempre loro via prenotazioni su cellulare, a Milano ci verranno a arrotondare quando liberi, e noi potremo fermarci al posteggio “CORNAREDO STAZIONE”o”S.PIETRO RONDO'”, facendo ore di bagno x portare poi il disabile o i vecchietti all’ospedale o al supermarket per 5 euro. Tutto da manuale…(vedi RHO, ARESE, PERO, SETTIMO M., CORMANO, NOVATE, recentemente OPERA..ecc.ecc.ecc.).Eh già, a Ca..oNAGO LOMBARDO SULL’OLONA bisogna dare una decina di licenze perchè alla stazione e all’ospedale non ci sono mai gli unici due Taxi(ma come, con turni da 12 ore nessuno li vede mai?!?). Ma è ovvio! Sono infatti troppo impegnati a bivaccare a MALPENSA o a lavorare a MILANO con tanto di radioblu,verde,gialla,rossa o radiopinguino5stelle! Guagliò, accà nisciun’ è fesso, a parte i fessi di Milano. E in più coi turni personalizzati (4,11,17 e spezzati di ogni tipo) con radio di Milano, e molti senza nemmeno la rottura di palle della visita annuale di controllo.. Evviva le regole uguali per tutti! 5000 licenze, 22 sindacati, ci facciamo buggerare da paesini di 300 anime e 3 licenze. Bravi complimenti poi frigniamo ai posteggi, contro lo…

I commenti sono chiusi.