Dopo due anni (o forse più) che il numero verde di segnalazione guasti delle colonnine taxi di Milano (800489489) non ha funzionato perchè la segreteria rispondeva "memoria esaurita", segno che mai e poi mai qualcuno si sognava di ascoltare le chiamate dei tassisti disperati dal malfunzionamento inspiegabilmente cronico delle stesse, adesso miracolosamente ha ripreso a funzionare. Sarà perchè è intervenuto il vicesindaco? Grazie dott. De Corato, grazie di cuore, speriamo che questo virtuosismo preluda tempi migliori di quelli passati.
“Ho incontrato questa mattina i responsabili del servizio colonnine taxi di Telecom per fare il punto sul loro funzionamento e valutarne insieme i possibili miglioramenti", ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato a margine dell’incontro svoltosi presso gli uffici dell’assessorato.
"In città – aggiunge De Corato – sono 104 le colonnine localizzate nei parcheggi taxi utilizzate dagli utenti per prenotare il servizio. In un anno sono state 265 le segnalazioni di mal funzionamento: un valore molto basso rispetto al numero di colonnine e al periodo di tempo esaminato. Da un sopralluogo effettuato dagli uffici tecnici del Comune emerge che solo 6 colonnine su 104 risultano danneggiate, per queste abbiamo dato subito ordine di provvedere alla loro riparazione.
"Sicuramente – prosegue il Vice sindaco – il servizio può essere reso ancora più efficiente, magari anche attraverso una modernizzazione complessiva del sistema. Aspettiamo quindi da Telecom le loro proposte per poter prendere decisioni in merito. Dal canto nostro, come Comune, ci impegniamo ad un più attento controllo delle colonnine dislocate sul territorio al fine di segnalare in tempi più rapidi possibili disservizi o danneggiamenti e far provvedere quindi tempestivamente al loro ripristino”.
fonte: comune.milano.it 10/09/2010
Ho ripreso recentemente a chiamare il nr verde per segnalare dei guasti e in effetti funziona (ovvero la memoria per i messaggi è libera). Ti chiedono tra una cosa e l’altra anche il nr di licenza. Mi apetto in una prossima occasione di dover comunicare anche il nr di telaio della mia macchina.
… 265 segnalazioni di mal funzionamento il vice sindaco lo chiama un valore molto basso, ma ci prende in giro, come al solito insomma. Stefano v70
Il vicesindaco probabilmente non ha conoscenza profonda di diversi aspetti del problema. Ci sono colonnine guaste e colonnine abbattute. Per quelle guaste dovrebbe intervenire Telecom e questo avviene con molta calma (anche mesi). Le colonnine abbattute, vengono messe in sicurezza dal NUIR (NUcleo Intervento Rapido) in tempi abbastanza rapidi, 6 in un anno è un dato verosimile. La differenza è sostanziale: con una colonnina guasta non si fa male nessuno, con una abbattuta ci si può inciampare, farsi del male e di conseguenza chiedere i danni al comune. Le 265 segnalazioni non sono sicuramente il TOTALE delle comunicazioni inoltrate, visto che la segreteria il più delle volte non funzionava o era piena di messaggi. Sarebbero potute essere molte di più se il servizio segnalazione si fosse dimostrato all’altezza del suo compito.
Vista la perenne mancanza di risultati, non escludo che molti colleghi (compreso me) abbiano perso interesse a chiamere il numero verde
Consiglio ai colleghi della notte: quando una colonnina non funziona, provate con qualche pugno, poi qualche calcio e poi….opss è caduta….che sfortuna…dovrà intervenire il NUIR!!!
Non fate i cattivelli, ci pensano già gli ubriaconi e i vandali a disfarci le colonnine. Ti ricordi quel periodo (una decina di anni fa) che Telecom non riparava i telefoni perchè (a detta dei tecnici) non avevano i pezzi di ricambio? Mica vorrai finire così! Meglio trattarle bene le colonnine e approfittare del buzzo buono di via Messina chiamando il numero verde. Mica durerà per sempre il sereno, vedrai che tra qualche mese saremo al punto di prima. Come i cessi di Linate che dopo che sono usciti i colletti bianchi a fare sceneggiate napoletane se ne sono dimenticati del tutto.