Taxi abusivi in stazione? Spariti!

“Oggi ho incontrato i rappresentanti delle associazioni dei taxisti per discutere sui temi della sicurezza e del contrasto al fenomeno dei taxisti abusivi. Argomenti su cui il Comune di Milano ha rivolto il proprio impegno nel corso di questi anni – ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza, Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato – oggi la Stazione Centrale non è più una zona franca e terra di nessuno, ma è uno spazio che i cittadini possono vivere con tranquillità e sicurezza grazie a un intenso lavoro che si è svolto su diversi piani grazi anche al tavolo di lavoro che ho istituito e che vede la partecipazione anche di altri Enti

“L’area circostante alla Stazione Centrale – ha illustrato il Vice Sindaco ai taxisti – è monitorata da un articolato sistema di videosorveglianza composto da 69 telecamere, 10 telecamere “urla e sparo” e 12 colonnine SOS. Le telecamere sono costantemente collegate con la Control Room di via Silvio Pellico che permette di seguire in tempo reale quanto accade nella zona e di intervenire tempestivamente. L’area, inoltre, è costantemente presidiata dalle Forze dell’Ordine 24 ore su 24: 12 agenti della Polizia Locale in servizio dalle 7.00 alle 24.00, un equipaggio del Commissariato della Polizia di Stato Garibaldi Venezia e un equipaggio dell’Ufficio di Prevenzione Generale in servizio dalle 24.00 alle 7.00. Inoltre dalle 7.00 alle 24.00 in Piazza Duca d’Aosta è posizionata una squadra della forza pubblica della riserva. Dalle 8.00 alle 20.00 è anche presente un automezzo Ducato per il trasporto di eventuali fermati. Anche il Comando Provinciale della Guardia di Finanza concorre al servizio di sicurezza con militari e unità cinofili. Infine la Polfer assicura la presenza di pattuglie che effettuano accurati servizi di perlustrazione all’interno dell’ambito ferroviario.”

“In poco più di un anno le pattuglie “Freccia 1” – il nucleo della Polizia Locale adibito al contrasto del fenomeno dei taxisti abusivi – hanno fermato ed elevato complessivamente 50 contravvenzioni ad auto con guidatori senza licenza (NCC) e taxi senza licenza, sequestrato 19 veicoli che effettuavano il servizio taxi abusivamente e ritirato 62 documenti”.

“Insieme ai taxisti ci siamo confrontati su questi temi e il Comune ribadisce la propria disponibilità a collaborare con loro e ad intervenire ulteriormente rafforzando i controlli e il presidio da parte della Polizia Locale nelle adiacenze della Stazione Centrale”.

In caso di emergenza è possibile chiamare, oltre al 113 della Polizia di Stato e al 112 dei Carabinieri anche la centrale operativa della Polizia Locale allo 02.02.08 e il numero 02.884.56.893 della sicurezza attivi 24 ore su 24.

“ Il miglioramento della sicurezza – spiega De Corato – si è avuto anche grazie ai provvedimenti contro l’abuso di alcol, l’ordinanza che vieta la vendita in bottiglie di vetro dopo le 21.00, le ripetute sanzioni agli autonegozi che stazionano dopo le 24.00 e il contrasto agli abusivi. Iniziative che hanno permesso di ridurre drasticamente le frequenti risse tra ubriachi, le molestie ai passanti e la sporcizia diffusa. Tutte azioni volte a sottrarre spazio all’insicurezza e al degrado”.

“Infine – conclude il Vice Sindaco – lo scorso novembre si è concluso l’intervento per potenziare l’illuminazione dell’area circostante la Stazione. Abbiamo incrementato il numero di proiettori in piazza Luigi di Savoia, IV Novembre e Duca d’Aosta e in tutta l’area circostante la Centrale, inoltre, abbiamo sostituito le lampade a luce gialla con quelle a luce bianca che permettendo una miglior resa cromatica, rende più facile l’identificazione delle persone riprese dalle telecamere”.

fonte: vivomilano.com 21/07/2010

2 commenti

  1. E’ un vero peccato che questi incontri vengano fatti senza che la categoria ne venga preventivamente informata. Le tessere si pagano anche per questo.

  2. … ma guarda proprio 10 giorni fa mi trovavo a litigare con un abusivo in centrale il quale mi diceva che IO NON LO FACEVO LAVORARE gli facevo scappare i SUOI clienti e visto che il suddetto era egiziano alla fine mi dava anche del razzista…. poverino… E mo asentire decorato va tutto bene ma!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.