Luciano ci ha chiesto: Vorrei che qualcuno mi spiegasse la differenza tra una macchina car sharing e una macchina noleggiata. La prima inquina meno? Si muove solamente se ha più di tre persone a bordo? Si dissolve una volta giunti a destinazione? Non occupa spazio? … Così recita la nostra fonte del sapere:
Il car sharing o auto condivisa o condivisione dell’automobile, o passavettura è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio, e pagando in ragione dell’utilizzo fatto.
Questo servizio viene utilizzato all’interno di politiche di Mobilità sostenibile, per favorire il passaggio dal possesso del mezzo all’uso dello stesso (cioè all’accesso al servizio di mobilità), in modo da consentire di rinunciare all’automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità. L’auto, in questo modo, passa dall’ambito dei beni di consumo a quello dei servizi.
Tipicamente si tratta di un servizio commerciale erogato da apposite aziende, spesso con l’appoggio di associazioni ambientaliste ed enti locali. wikipedia
Ovvero (aggiungiamo noi) nient’altro che un’auto in affitto col beneplacito di Enti vari, Associazioni varie e assolutamente a fini di lucro. Insomma… e accattatevi ‘sta machina che costa poco e la scaricate al 100% e magari passate pure nelle preferenziali!