ilsole24ore.com attesa da 4 ore, zero corse, mentre la fila si sviluppa come un lungo serpente di cui è difficile vedere la coda. E’ la realtà dei taxi di Milano, colpiti, come in tutte le altre città interessate dal virus, da una crisi che sembra non avere fine. Ben poco è cambiato, infatti, da lunedì 4 maggio: le grandi imprese sono in smart working, i turisti non ci sono e l’accesso gratuito in centro, così come il libero parcheggio nelle strisce blu e gialle, incentiva all’uso della macchina privata, piuttosto che del taxi.
Non è facile, soprattutto per i giovani tassisti, che hanno affrontato una spesa di circa 180mila euro per comprare la licenza. Tante le storie di chi cerca di di mollare: chi ha comprato la licenza a luglio scorso, chi ha appena acquistato l’auto nuova, chi ha cercato di investire sulla protezione dell’auto per incentivare i passeggeri, spendendo dai 100 ai 500 euro per un divisorio. Il risultato, per tutti è lo stesso, il lavoro non c’è. Quando va bene 30/40 euro, più spesso meno o addirittura zero. C’è chi ci mostre l’andamento degli ultimi 3 giorni: il 29 aprile 28 euro in 3 corse, il 30 aprile 25 euro in 2 corse, il 4 maggio 34,50 in 2 corse. Il 5 maggio zero, dopo un’attesa di 4 ore. Il lavoro è praticamente azzerato. Tanto che qualcuno ha deciso di fermarsi.
Articolo e video su stream24.ilsole24ore.com
L’unica soluzione pratica e semplice secondo me è l’alternanza licenze pari nei giorni pari e licenze dispari nei giorni dispari almeno riusciremmo a fare 6/7 corse al giorno senza dover cambiare turni, senza concedere sconti, senza ingolfare i posteggi e girare a vuoto e soprattutto senza mangiarci il fegato dimezzando le attese. Fino a settembre poi si vedrà se prolungare o meno.
4 ore????Magari in media noi della notte 6 ore zero corse.Se il Comune e La regione in collaborazione con i capimestiere non si danno una mossa sui turni la vedo moooolto dura
Colleghi, a mali estremi estremi rimedi: propongo uno sciopero di massa silenzioso. Avete visto anche voi le piste ciclabili, la restrizione delle strade, le aree B e C liberate dalla giunta comunale. Avete di fronte i provvedimenti del governo TUTTI VOLTI A COLPIRE PARTITE IVA E LAVORO AUTONOMO. quando capiremo che vogliono metterci alla fame, o quantomeno farci schiavi delle multinazionali? USCIAMO TUTTI DAI POSTEGGI E SPARIAMO DALLA CIRCOLAZIONE. E ricordiamoci che anche la regione ha le sue responsabilità.
Premessa : prima di tornare al pre covid 19 passeranno anni. Se non rimoduliamo i turni e tariffe ( prezzi fissi per cerchia navigli o bastioni) siamo destinati al fallimento. I rapporti domanda offerta sono cambiati bisogna che ce ne rendiamo conto. Auguri a tutti
In tutte le altre città italiane hanno ridotto i turni, ma quando l’ho proposto io a inizio Marzo l’utente Baccalà mi ha dato del fenomeno ed ha scritto che in due mesi sarebbe tutto passato. Ora che sono passati i due mesi chiedo a Baccalà cosa fare, visto che la mia proposta non serviva. Se volete aspettare 4/6 ore per una corsa accomodatevi. Io ho lavorato tutti i giorni e nel mese di Marzo le mascherine erano introvabili (ma servono veramente queste mascherine?), quindi non le indossava nessuno e non erano per questo obbligatorie. Secondo me la limitazione di 2 persone per macchina è stata un’ulteriore mazzata per il nostro lavoro, quindi andrebbe abolita, anche perchè inutile per preservare un eventuale contagio. Quindi conurbazione sospesa e turni di 8 ore. Forza e coraggio
Ridurre i turni o fare scioperi di massa silenziosi? Ma vi rendete conto di cosa state proponendo? Uno di buttare la spugna, se c’è poco lavoro non lavoriamo (!!!), l’altro addirittura di stare a casa per protesta!!! Siamo seri per piacere, siamo in emergenza, quello che possiamo chiedere ora è un aiuto economico a Regione Lombardia e Comune di Milano. Ho sentito parlare addirittura di sconti per attirare la clientela! Sconti? Cioè, io dopo tre ore di attesa al posteggio devo portare qualcuno da Montenapoleone a via Brera con lo sconto? Gli dovrei fare pagare magari 4 euro invece di 5? Quando andate dal benzinaio chiedetegli lo sconto.
Marco scusa, ma ti rendi conto o no che questo governo VETEROCOMUNISTA VUOLE VEDERCI CHIEDERE L ELEMOSINA? Ti rendi conto o no che vogliono la FINE FISICA per le PARTITE IVA GLI AUTONOMI E LE PROFESSIONI LIBERALI? Stanno approfittando della peste portataci dai loro COMPAGNI CINESI per restaurare il COMUNISMO? Io davanti a questa situazione PROVOCATA SU MISURA (esistono film, servizi etc) del 2011 e del 2014 che lo PROVANO IN MANIERA SACROSANTA; dicevo io non ci sto più e ripeto: VOGLIONO IL GENOCIDIO DEI LAVORATORI AUTONOMI DELLE PARTITE IVA E DI TUTTI QUELLI CHE NON CANTANO LE LORO CANZONI.
Cioè devo lavorare un giorno sì e uno no per incassare un poco di più e il giorno che lavoro devo fare lo sconto così incasso un poco di meno…?
Curioso
Sua cosa hai ragioni da vendere: QUALI SCONTI? QUALE DIMEZZAMENTO DEGLI ORARI? Tutte idee illusorie!!!! ricordavi colleghi che che chi ha i soldi il Taxi può pagarselo;SOPRATTUTTO I RADICAL CHIC, per cui non vengano a romperci i testicoli. Io penso soltanto che almeno una settimana di POSTEGGI VUOTI possa servire a smuovere qualche coscienza in un popolo stremato dalla paura. Per quanto riguarda aiuti da COMUNE REGIONE E GOVERNO ROSSO SCORDIAMOCELI PURE.
Basta semplicemente recarsi in un qualsiasi supermercato per rendersi conto che a Milano in questo momento il costo della vita è sicuramente aumentato.
Non sono assolutamente d’accordo sul fatto che per incentivare la domanda dovremmo iniziare a quantificare una certa scontistica.
Non è certo l’euro di sconto su una corsa da dieci euro a fare la differenza o a risolvere i nostri problemi.
La sosta gratuita e soprattutto l’eliminazione dell’area C sono provvedimenti che sicuramente non favoriscono il nostro servizio.
Per cui dove sono e quali sono le proposte che le nostre rappresentanze sindacali hanno fatto, stanno facendo o faranno al Comune di Milano??
L’idea di lavorare a giorni alterni rispettando l’ultimo numero civico della licenza mi sembra al momento l’unica cosa veloce e semplice da attuare. Se a questo aggiungiamo l’eliminazione temporanea dei turni da dodici ore solo allora forse, ripeto forse, chi è fuori a lavorare potrà “giustificare” minimamente il termine LAVORO! Se poi le cose a breve dovessero cambiare (!?!?) si farebbe sempre in tempo a tornare indietro.
4 ore , oggi io fatto 6 ore ho fatto una corsa, caricando a piedi, il taxi non lo prende nessuno
Marco Ma quale aiuto alla regione Lombardia..( è fallita) non manda all’inps neanche le pratiche per i cassaintegrati
Concordo… Al momento difficile immaginare qualcosa di diverso.
Dunque, dei 2 mesi e sarebbe passato tutto,probabilmente lo hai sognato…i turni anche se alternati o limitati non cambiano il risultato degli incassi…chiedi a me cosa fare??…amigos,purtroppo Marzo è passato,e dico purtroppo perché per te come per altri eravate felici che il 70% dei tassisti non lavorassero,quindi ora vai fuori e aspetta il tuo turno di una corsa ogni 2 ore
..